Il Project Work degli allievi di Radar Academy sugli strumenti di reporting ai tempi del Covid-19

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La presentazione dell’elaborato con Fabrizio Sansoldo, Group Financial Controller di V2 Group

Gli allievi del Master in Auditing, Finanza e Controllo di Gestione di Radar Academy hanno illustrato un Project Work relativo agli strumenti di reporting e alle modalità di pianificazione finanziaria ai tempi del Covid-19. Nel corso della presentazione online dell’elaborato, i ragazzi della sede di Torino hanno avuto modo di confrontarsi con Fabrizio Sansoldo, Group Financial Controller di V2 Group, multinazionale che dal 1985 progetta soluzioni integrate per l’automazione.

Il commento di Fabrizio Sansoldo

“Man mano che si lavora all’interno delle aziende – spiega ai ragazzi Sansoldo – è possibile acquisire una maggiore padronanza con l’analisi del dato. Non era così facile elaborare un’analisi di questo tipo, riuscire a tirare fuori delle logiche verosimili. I valori riflettono la realtà. Tuttavia, raccomando di fare attenzione alle correlazioni tra conto economico e stato patrimoniale: fondo ammortamento, fondo svalutazione crediti e fondo svalutazione di magazzino. Credo che questa analisi possa certamente essere replicata nella vita lavorativa, avete fatto un buon lavoro.”

“Quando si prepara un budget, non si è da soli – prosegue il Group Financial Controller di V2 Group  – . Tutta l’azienda lavora per prepararlo. Il controller deve principalmente guardare a quello che è il discorso relativo alla parte delle spese di carattere operativo. Ci sono, dunque, le opportunità per capire bene come vengono svolte determinate funzioni. Bisogna tenere conto anche del tipo di azienda, considerando che esistono quelle molto strutturate. Non c’è un unico responsabile delle vendite. L’obiettivo di questo lavoro è stato proprio quello di portarvi a ragionare su quelli che sono i valori e le competenze che il Master ha cercato di fornirvi. Avete ragionato in maniera corretta e mi ritengo soddisfatto per il lavoro che avete svolto. Non ho riscontrato grosse problematiche.”

“E’ stato un piacere poter condividere con voi le lezioni. L’aspetto più importante del Master – evidenzia Sansoldo – non risiede solo nelle lezioni, quanto piuttosto in tutto quello che riuscite a cogliere. Ho sempre cercato di portavi degli esempi molto concreti, proprio perché credo che l’obiettivo di un Master sia quello non solo di offrirvi degli spunti teorici, ma strumenti spendibili da un punto di vista lavorativo. Ringrazio Radar Academy per l’opportunità che mi ha concesso e tutti i ragazzi per aver partecipato in maniera attiva alle lezioni.”

Il feedback degli allievi del Master

“E’ stato un percorso molto formativo, che ci ha permesso di entrare a contatto con ambienti di alto livello. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Ringraziamo Fabrizio Sansoldo per la sua disponibilità.” Questo il messaggio di alcuni allievi del Master in Auditing, Finanza e Controllo di Gestione di Radar Academy. Un’esperienza formativa stimolante, dunque, per tutti i ragazzi del Master, in quanto hanno avuto la possibilità di elaborare progetti su temi concreti, mediante la condivisione di conoscenze, quale valore aggiunto per crescere in termini professionali.