PRENOTA CONSULENZA
FILTRA
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo
>
X
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo

Senior Project Manager + Vice PresidentVice PresidentAIDP Piemonte e Valle d'Aosta

Torinese, Vicepresidente dell’Associazione per la Direzione del Personale Piemonte e Valle d’Aosta e coordinatore del progetto Neuroscienze applicate al HR, dopo una laurea in Scienze Politiche, ha ricoperto numerosi ruoli manageriali nel gruppo bancario IntesaSanpaolo coordinando tra gli altri il progetto “Capusability” vincitore di “HR Innovation Award 2014”. Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Istituto Universitario Salesiano

Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA
>
X
Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA
Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA

HR Manager

Alberto Di Stefano studia Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Sassari sviluppando poi le sue competenze con un master internazionale in alta formazione manageriale, inizia il suo percorso professionale presso una multinazionale come specialista Compensation and Benefits nel quale affina lo studio e l’utilizzo delle metodologie di pesatura delle posizioni organizzative e della gestione per obiettivi ( MBO Management by objectives) – successivamente, entrando nel Gruppo Hera, si occupa anche di Sviluppo ed Organizzazione del personale per poi diventare HR Manager di strutture organizzative sempre crescenti – oggi ricopre il ruolo di Responsabile del personale di INRETE S.p.a. società di distribuzione del Gruppo Hera.

Camilla
Galtieri
Bosch
>
X
Camilla
Galtieri
Bosch
Camilla
Galtieri
Bosch

Senior HR Business Partner

"Professionista delle Risorse Umane da oltre 20 anni , laureata in economia e commercio all’università di Bari .
Ho ricoperto varie posizioni organizzative con crescente responsabilità  in ambito HR e general management  in  realtà multinazionali e nazionali, leader nei propri mercati di riferimento.
Attualmente Senior HR Business Manager e responsabile dei finanziamenti per Bosch Bari.
Esperta dei processi di selezione, formazione, sviluppo e analisi retributive.
Con il mio lavoro supporto uno dei bisogni principali delle organizzazioni….avere le persone giuste al posto giusto, opportunamente selezionate, valutate e formate.  "

Matteo
Costa
DEKRA
>
X
Matteo
Costa
DEKRA
Matteo
Costa
DEKRA

Regional HR Manager Southern Europe & Head of Industrial Relations

Il suo percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia in Aziende che operano nel largo consumo, altamente strutturate: qui ha avuto l’opportunità di poter maturare esperienze in contesti sfidanti che lo hanno arricchito dal punto di vista personale e professionale.
Partendo da Johnson& Johnson, passando per Vodafone e Whirlpool Emea fino ad arrivare in British America Tobacco, il percorso fin qui maturato gli ha offerto la possibilità di sviluppare forti competenze nei processi di trasformazione organizzativa (aquisizioni, merge e start-up) e sviluppo delle persone.
Attualmente è HR Business Partner South Europe per British American Tobacco, e si occupa di fornire supporto alle esigenze di business per tutto ciò che concerne il personale.

Simone
Cerini
Goldenpoint
>
X
Simone
Cerini
Goldenpoint
Simone
Cerini
Goldenpoint

HR Recruiting & Training Manager 

Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova si è specializzato in Risorse Umane .
Il suo percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia con un tirocinio professionalizzante per psicologi presso una Società di Consulenza per poi proseguire presso Goldenlady Company Spa dove inizia ad occuparsi di HR Retail. Attualmente è HR Manager – Recruiting & Training in Goldenpoint Spa dove gestisce le attività di Recruiting, Training e Development per tutto il personale Corporate e Retail

Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark
>
X
Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark
Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark

Digital & Shopper activation manager 

Mi occupo di marketing del largo consumo da 10 anni e ho avuto il piacere di gestire brand del segmento premium come Corona Extra, Carlsberg, Rummo e Diplomàtico, in una varietà di contesti aziendali e di mercato differenti.
Attualmente sono il brand manager di Huggies per il mercato italiano, per il quale conduco un costante lavoro di recruiting e di crescita della brand awareness per raggiungere quotidianamente le neomamme italiane, in un contesto sempre più dominato dai media digitali e dall'advertising personalizzato.

Alessandra
Pollio
Woolrich
>
X
Alessandra
Pollio
Woolrich
Alessandra
Pollio
Woolrich

HR Talent Acquisition & International Coordinator

Alessandra è Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre ed ha intrapreso successivamente un percorso in HR.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da diverse esperienze in HR, principalmente nel settore del Fashion con focus specifico su Talent Acquisition e Talent Attraction.
Attualmente Alessandra ricopre il ruolo di HR Talent & International in Woolrich, occupandosi di Talent Acquisition a livello globale, Employer Branding e comunicazione interna

Alessandro
Canepa
Poligrafico e Zecca
dello Stato Italiano
>
X
Alessandro
Canepa
Poligrafico e Zecca
dello Stato Italiano
Alessandro
Canepa
Poligrafico e Zecca
dello Stato Italiano

Digital Solutions - Webmaster

Alessandro Canepa gestisce l'e-commerce B2B di TIM.
Elabora la strategia della Customer Experience con focus su e-commerce.
Definisce, implementa e monitora le Campagne di Marketing Automation.
Si occupa dello sviluppo della Customer Experience, delle Prestazioni e KPI. della qualità complessiva del sito Web, Accessibilità, SEO e supporta lo sviluppo della Content Strategy

Alessandro
Chitti
Fendi Casa
>
X
Alessandro
Chitti
Fendi Casa
Alessandro
Chitti
Fendi Casa

Head of HR

Dopo la Laurea in Giurisprudenza, la mia prima esperienza nel mondo HR è in uno stabilimento CNH con focus su industrial Relations e contenzioso.
Dopodiché svolgo una significativa esperienza nel gruppo Richemont, prima in Cartier Manufacturing e poi nella Region EMEA della Holding, dove prendo contatto con tutti i temi collegati alla funzione HR e porto a termine differenti progetti trasversali.
Attualmente lavoro in Gianni Versace dove il mio ruolo è HR Manager e sono il business partner delle funzioni di HQ, Corporate e Wholesale.

Alessandro
Simoni
Wind3
>
X
Alessandro
Simoni
Wind3
Alessandro
Simoni
Wind3

Sales Director Center 

Sono entrato nel mondo delle TLC nel 2017 come Marketing Director Mobile prima di Wind e poi contribuendo alla nascita del marchio Windtre. Mi sono occupato per oltre 10 anni di FMCG prima in Colgate e poi in Unilever dove ho ricoperto diversi ruoli fra Marketing e Vendite, in Italia ed all’estero. Ho avuto la responsabilità marchi come Algida, Mentadent, Cornetto, Magnum, Dove, Fissan e gestito distributori nazionali come Coop ed Esselunga. Dal 2021 sono Direttore Vendite area Centro in Windtre con la responsabilità di oltre 600 negozi in tutti i canali retail, diretti ed indiretti e GDO.

Cristina
Farè
Buccellati
>
X
Cristina
Farè
Buccellati
Cristina
Farè
Buccellati

HR Manager Montblanc, Van Cleef & Arpels, Buccellati and Corporate Functions 

Richemont gestisce alcune delle Maison di beni di lusso più importanti al mondo, in particolare nel settore della gioielleria, orologeria pregiata e accessori premium. Ogni Maison rappresenta l’orgoglio di una tradizione di stile, qualità e artigianato che Richemont cerca di preservare nell’identità e eredità di ognuna delle sue Maison. Allo stesso tempo, impegniamo le nostre forze nella creazione e nel design di prodotti innovativi che mantengano i valori delle nostre Maison, con un processo costantemente creativo.

Mi sono laureata nel 2010 in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo una prima esperienza come psicologia di reparto all’IRCCSS San Donato, con i pazienti cardiopatici congentini, e una seconda – completamente differenza – nel mondo retail, mi sono avventuarata nel mondo HR nel 2015, prima seguendo un master e poi entrando in stage in Richemont. Oggi sono HR Manager per tre importanti Maison – Buccellati, Montblanc e Van Cleef&Arpels – e per le Corporate Functions di Richemont Italia.

Daniela
D'Angelo
Liu Jo Uomo
>
X
Daniela
D'Angelo
Liu Jo Uomo
Daniela
D'Angelo
Liu Jo Uomo

HR Manager Retail 

"Sono Daniela D’Angelo, mi piace definirmi un HR eclettica e curiosa proiettata alla valorizzazione delle risorse all’interno delle organizzazioni.
Mi sono laureata in Giurisprudenza ed ho intrapreso da subito la carriera forense ma poi mi sono accorta che lo studio legale mi stava un po’ stretto e ho deciso di dedicare le mie energie al conseguimento di qualcosa che fosse più in linea con le mie attitudini.
Dopo un Master in Risorse Umane che mi ha dato una panoramica del mondo HR a 360° un'unica grande consapevolezza ha comunque guidato tutte le mie scelte, il valore più grande che una Azienda può avere sono le persone e mi sarei dedicata in maniera attiva al loro sviluppo.
Ho avuto la fortuna di lavorare per grandi Aziende giovani e dinamiche in linea con la mia visione e che mi hanno permesso di spaziare in diversi ambiti, dove ho potuto approcciarmi al Recruiting, alla Formazione, alla Gestione del personale, alle Relazioni sindacali e dove ad ogni esperienza il mio bagaglio cresceva e si arricchiva di nuove competenze.
La passione per la moda e per il retail sono stati un fil rouge che mi ha accompagnata per buona parte del mio percorso, ed è forse uno dei settori in cui la mia natura vulcanica si è manifestata al meglio permettendomi di ottenere risultati soddisfacenti.
Oggi il percorso che sto facendo come coach sta potenziando ulteriormente le mie competenze fornendo spunti sempre nuovi per affrontare le situazioni in modo creativo ed efficace, conducendomi in un viaggio volto alla massimizzazione del potenziale delle risorse all’interno dei contesti lavorativi.
Ritengo che nella professione di un HR sia determinante avere doti di grande umanità, ci si trova spesso infatti ad affrontare situazioni difficili, con un forte coinvolgimento emotivo e analizzare queste situazioni con un approccio aperto permette di mantenere vivo il rispetto verso gli altri e verso sé stessi.
Un HR oggi più che mai deve essere una persona curiosa, deve spalancare le porte della sua azienda, deve essere promotore del brand, lavorare sul mindset, esaltare le particolarità dei singoli e contribuire a creare un clima favorevole affinché ciascuno possa esprimersi al meglio e sia soddisfatto del proprio ruolo."

Davide
Caterina
Sky Sport
>
X
Davide
Caterina
Sky Sport
Davide
Caterina
Sky Sport

Senior Marketing Manager Sport

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Salerno e un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano, ho fatto uno stage nella direzione marketing di Citroen Italia. A seguire, ho iniziato un percorso decennale nel reparto account di importanti agenzie pubblicitarie per la gestione delle campagne di comunicazione di diverse aziende e settori: dall’editoria con il Sole 24Ore, al food di Nestlé, fino alla media company Sky.

Nel 2018 passo in Sky e nel mondo dello sport, prima come Sport Communication Manager e poi come Content Marketing Manager. Mi occupo della gestione delle attività relative al pacchetto Sky Calcio, come la definizione del marketing plan, la redazione dei brief di comunicazione e supporto alle attività strategiche per la gestione della customer base, oltre al rapporto continuativo con la direzione editoriale di Sky Sport.

Fabio
Picone
Chaberton Partners
>
X
Fabio
Picone
Chaberton Partners
Fabio
Picone
Chaberton Partners

Executive Manager - Digital & Information Technology 

Nel 2012 mi trasferisco a Roma per completare i miei studi in Finance & Accounting alla Sapienza: essendo figlio di matematici mi ero fatto appassionare dai numeri.
Inizio il mio percorso come Advisor in due realtà, KPMG e Pwc, leader nella consulenza direzionale e revisione contabile.
Dopo anni di progetti su analisi di bilanci e valutazioni aziendali scopro il settore delle Risorse Umane e ne resto affascinato a tal punto da intraprendere un Master: entro in PageGroup come Head Hunter lavorando su progetti Nazionali ed Internazionali di ricerca, valutazione e selezione di Middle e Top Management in ambito Technology e Digital.
Ad oggi, dopo numerosi successi e soddisfazioni, sono responsabile di un team e il mio obiettivo è migliorare la vita dei nostri candidati e supportare i nostri clienti.
Quando non lavoro libero la mia mente con lo yoga e la meditazione, gioco a Padel e ascolto tanta musica.

Federica
Schiavo
NH Hotel Group
>
X
Federica
Schiavo
NH Hotel Group
Federica
Schiavo
NH Hotel Group

Key Revenue Manager

Classe 1991, poco prima della fine della magistrale in Management e Marketing, ho iniziato in qualità di Revenue Trainee il mio percorso in NH Hotel Group. Grazie ad un ambiente dinamico, giovane e stimolante oggi ricopro il ruolo di Key Revenue Manager. Con il Revenue Management la staticità non esiste: la dinamicità è la chiave del successo

Filippo
Miccolis
RAI
>
X
Filippo
Miccolis
RAI
Filippo
Miccolis
RAI

Digital marketing Manager 

Nel Marketing digitale da oltre 12 anni, partendo dal gruppo Seat Pagine Gialle per poi entrare nel mondo delle Agenzie e dei Centri Media (Mindshare /WPP, ZenithMedia/Publicis Groupe). Questo percorso gli permette di gestire le esigenze di visibilità online di grandi aziende nazionali e gruppi internazionali, acquisendo sempre maggiori competenze nell’area digital performance marketing con focus su attività SEM e Social Advertising. Attualmente Digital Promotion Manager in Rai –Radiotelevisione Italiana nella Direzione RaiPlay e Digital.

Francesco
Affinito
Birra Peroni
>
X
Francesco
Affinito
Birra Peroni
Francesco
Affinito
Birra Peroni

Digital marketing ManageKozel, Craft and Specialties Brand Manager

Francesco inizia il proprio percorso professionale in Birra Peroni nel 2011 nel dipartimento Marketing come Sponsorship & Experiential Specialist lavorando sulle principali sponsorizzazioni (FIR, FIGC e Taranto Calcio) ed eventi (6 Nazioni su tutti) del gruppo. Prosegue la propria esperienza assumendo prima il ruolo di Junior Brand Manager, supportando la gestione dei brand Peroni con un forte focus per tutte le attività Digital e BTL, e successivamente quello di Innovation Manager, durante il quale ha avuto l’opportunità di rilanciare il brand Itala Pilsen. Dal 2020 Francesco ha assunto il ruolo di International Brands Brand Manager con il compito di sviluppare e lanciare brand Internazionali, tra i quali spicca il lancio di Kozel avvenuto nel 2021.

Francesco
Cautillo
ILVA S.p.A
>
X
Francesco
Cautillo
ILVA S.p.A
Francesco
Cautillo
ILVA S.p.A

Responsabile delle Risorse Umane

"Laureato in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università di Bologna. Discute una tesi in Relazioni Sindacali nel settore del trasporto pubblico locale. Consegue un Master in Gestione del lavoro e delle Relazioni Sindacali presso l’Università degli studi di Bari.
Lavora nel mondo delle Risorse Umane dal 2008. Ha ricoperto la posizione di HR MANAGER in Società nazionali ed internazionali operanti nel settore della GDO FOOD.
Attualmente ricopre la posizione di Responsabile Risorse Umane in SOA CORPORATE (gruppo pugliese costituito da sette aziende operanti nel settore della Logistica, Trasporti, Supply Chain, Noleggio, Carpenteria Metallica, Ristorazione, Distribuzione Food & Wine).
 
Vince il premio “HR MISSION ITALIA” (categorie Azienda Scuole e Università) edizione premio conferito ai Direttori del Personale impegnati nella gestione delle problematiche causate dalla pandemia. "

Gabriella
Giusto
Lidl
>
X
Gabriella
Giusto
Lidl
Gabriella
Giusto
Lidl

Training & Recruiting Manager

Dopo la Laurea in Economia e Direzione Aziendale si è specializzata in ambito Risorse Umane, Recruiting, Vendite e nel Business Coaching. Ha lavorato in contesti aziendali internazionali di riferimento, tra cui Luxottica Group, Oakley Gmbh e attualmente in Lidl Italia. Master Practioner in PNL specializzata con la NLP Society Richard Bandler e Coach Professionista in ambito Executive e di Career Coaching. 

Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni
>
X
Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni
Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni

OFF Premise Channel Director 

Mi sono laureato alla LUISS Guido Carli in Marketing Management.
Dopo un breve esperienza nel settore Automotive in Renault sono entrato nel mondo del FMGC. Ho iniziato in Colgate, nel team Sales, con la gestione del sell out per poi passare al sell-in dapprima con piccoli grossisti per poi prendere la responsabilità di clienti via via più importanti e con diversi store format. Tra questi PAM, Agorà, Esselunga, Penny Market, Tigotà, Aspiag, Unicomm, Metro. Dopo l’esperienza in Colgate sono entrato in Kraft Heinz come National Account di Conad per poi diventare il responsabile nazionale del team Food and Food Service. Nel 2017 sono entrato nella famiglia Peroni come responsabile dei Clienti Nazionali per poi passare al Trade Marketing (come responsabile del canale OFF premise prima e come Trade marketing Director poi). Da Aprile sono Direttore del canale OFF premise.

Giorgia
Bruschetta
Pfizer
>
X
Giorgia
Bruschetta
Pfizer
Giorgia
Bruschetta
Pfizer

Training Specialist

Sono laureata in “Scienze della formazione”, indirizzo “Esperto nei processi formativi” e ho conseguito un Master in “Management della formazione” ed uno in “Organizzazione Gestione delle risorse umane”.
Lavoro in Pfizer (Wyeth Catania), in ambito Training, da 15 anni, spaziando dalla progettazione e gestione della formazione prettamente tecnica alla formazione dei formatori.
Attualmente ricopro il ruolo di Training Specialist e mi occupo anche di formazione sulle soft Skills e sul Coaching, con l’obiettivo di mettere l’individuo al centro di un percorso di crescita non solo professione, ma anche personale.
Credo fortemente nello strumento formazione per conferire “valore” alle persone.

Giovanni
Pignatelli
RAI
>
X
Giovanni
Pignatelli
RAI
Giovanni
Pignatelli
RAI

OFF Premise Channel Director 

Dopo la laurea in Economia Aziendale e una breve esperienza lavorativa nel settore finanziario, ho intrapreso il mio percorso professionale nel campo della comunicazione che ha avuto il suo punto d’avvio in un master di I livello in Media Relations.
Lo stage garantito dal master mi ha permesso di muovere i primi passi in un contesto multinazionale ed estremamente stimolante, quello di Bulgari Spa, dove per i primi 5 mesi mi sono occupato di affiancare l’external relations officer per la categoria Hotel&Resort, prima di ricevere la proposta di un contratto a termine che mi ha dato la possibilità di occuparmi, per due anni, del coordinamento dell’attività internazionale di public relations per la categoria Leather Goods & Eyewear.
Successivamente all’esperienza in Bulgari e ad una breve parentesi in una software house come addetto marketing e comunicazione, ho fatto ritorno a Roma per una nuova esperienza formativa, quella di RaiLab, un laboratorio artistico per nuove risorse organizzato da Rai e dall’Università La Sapienza a cui ho preso parte nella categoria autori, aggiudicandomi la borsa di studio finale.
Contemporaneamente la Rai avviava un importante progetto di digitalizzazione della propria offerta che ha portato alla nascita di strutture aziendali multipiattaforma confluite poi nella nuova direzione RaiPlay e Digital, col mandato di guidare il progressivo passaggio dell’azienda da broadcaster a media company.
È stato in questo contesto che è iniziata la mia esperienza professionale nel campo del digital e dei social media in particolar modo.
Oggi, a distanza di quasi dieci anni, gestisco il coordinamento editoriale dell’offerta social di tutti i principali programmi ed eventi aziendali, oltre alla creazione di prodotti original per la piattaforma proprietaria RaiPlay.
In parallelo al percorso in Rai, negli ultimi anni ho avuto anche altre esperienze professionali minori come copywriter, autore di testi per la tv e social media strategist in svariati settori che hanno contribuito a nutrire ulteriormente la mia attitudine alla comunicazione scritta, alla creazione di
contenuti e alla progettazione di strategie e piani editoriali appropriati a obiettivi e target diversi.

Jessica
Marchioro
Eurospin
>
X
Jessica
Marchioro
Eurospin
Jessica
Marchioro
Eurospin

HR I Talent Acquisition & Talent Management Manager

"Siate curiosi di esplorare la specie umana, in un percorso dedicato all’acquisizione di competenze e strumenti efficaci, per costruire un processo di recruiting agile e volto alla valorizzazione delle persone.”
 
Sono sempre stata una sostenitrice del lifelong learning. Ho intrapreso un percorso universitario, laureandomi in Psicologia Del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni, dopo aver partecipato al progetto Erasmus presso l’Università di Oslo. Ho ottenuto recentemente la certificazione di Assessor presso la Scuola di Palo Alto.
Il mio percorso professionale si sviluppa all’interno di Eurospin, una grande azienda della GDO formata da un capitale umano di oltre 18000 persone.
Inizio nel 2017 un percorso di internship in ambito Ricerca e Selezione, arrivo poi a ricoprire nel 2021 il ruolo di Talent Acquisition Manager all’interno della Holding del Gruppo, affrontando con entusiasmo e determinazione le sfide e le progettualità che un grande gruppo in forte crescita offre quotidianamente. Mi occupo di Talent Acquisition e Talent Management per profili di Corporate e Retail nelle sedi italiane ed estere. Seguo progetti di Employer Branding e di People Development.
 
La mia ispirazione quotidiana? “The adventure of life is to learn. The purpose of life is to grow. The nature of life is to change. The challenge of life is to overcome. The essence of life is to care

Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder
>
X
Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder
Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder

Vice President and General Manager EMEA Smashbox, TooFaced, Glamglow, Bumble & Bumble 

Laureato in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano. Ho iniziato la mia carriera in L’Orèal nel controllo di gestione per poi spostarmi nel sales, come national Key Account Manager e poi nel trade marketing. Dal 2016 lavoro in Estée Lauder Companies, dove ho ricoperto il ruolo di Brand General Manager di Smashbox & Glamglow fino al 2019, per poi approdare alla direzione di Clinique & Darphin. 

Lina
D'Alberto
Fater
>
X
Lina
D'Alberto
Fater
Lina
D'Alberto
Fater

Marketing Manager 

Lina D'Alberto, Head of Marketing Lines Over 55.
Laureata in Economia e Commercio (presso Università D'Annunzio, Italia) e International Marketing (presso la Dublin Institute of Technology, Ireland).
Il percorso lavorativo è stato incentrato intorno alla sua grande passione: il marketing (20 anni di esperienza) e al coaching. Attualmente è responsabile del Brand Lines, nella categoria di forte sviluppo degli Over 55. LA sua esperienza è a tutto tondo dallo sviluppo del business, al brand Building, al lancio di nuovi prodotti, insieme allo sviluppo della squadra. Inoltre, ha sviluppato la sua crescita professionale sia sulla categoria Baby Care (Pampers Pannolini e Salviettine) che sulla categoria Fem Care (Tampax e Lines Over 55). Inoltre, vista la sua naturale predisposizione al coaching, nell'ultimo anno ha intrapreso un percorso di qualificazione come Professional Coach. 

Lucas
Fabbrin
Moncler
>
X
Lucas
Fabbrin
Moncler
Lucas
Fabbrin
Moncler

Learning & People Development Senior Manager

I have over 17 years of experience working as an organizational and clinical psychologist. As an L&D professional, I assist companies in the achievement of sustainable organizational performance by supporting and empowering leaders and employees in the implementation of changes to the way they work.

Marcella
Battista
Hays
>
X
Marcella
Battista
Hays
Marcella
Battista
Hays

Talent Acquisition Lead

Marcella Battista laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, successivamente ho svolto un master in HR e da un anno sono certificata Hogan.  Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Siemens Spa nel dipartimento formazione e sviluppo e successivamente sono entrata in Hays, ho creato la start up del ruolo del Talent Acquisition e ad oggi sono Talent Acquisition Lead / Hogan Certified, gestendo un team.
 
Seguo tutta la parte di Head Hunting interna, new delivery (acquisition and attraction), onboarding, formazione, ed ho creato un percorso interno per nuovi talenti chiamato Hays Academy dove io sono la coordinatrice.
 
Se dovessi riassumere con una parola la relazione che lega me ed Hays è AMBIZIONE, penso fortemente che Hays richieda tanto impegno, ma sicuramente restituisce il doppio: la meritocrazia è alla base di tutto. 

Matteo
Valenzano
Fater
>
X
Matteo
Valenzano
Fater
Matteo
Valenzano
Fater

Hr Business Partner Senior Manager

Laurea in "Psicologia della comunicazione e del marketing", Università Sapienza di Roma

All'interno del mondo HR, ha avuto la possibilità di sviluppare il suo percorso professionale intorno a tematiche diverse, approfondendo soprattutto quelle legate al recruiting, all'employer branding, alla comunicazione interna e alle relazioni industriali.
Oggi, in Fater, ricopre il ruolo di HR Business Partner dell'area commerciale.

Mirko
Di Ciocco
EY
>
X
Mirko
Di Ciocco
EY
Mirko
Di Ciocco
EY

HSE & Sustainability Senior Consultant

Ampie conoscenze nel settore della sostenibilità applicata al mondo aziendale (ESG), delle tematiche ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro (EHS). Dopo un breve periodo di ricerca universitaria e un tirocinio presso Banca d’Italia, ha maturato un’esperienza di circa 5 anni in consulenza presso le Big Four (PwC e EY). Con particolare attenzione all’ecosostenibilità dei processi, in ambito di consulenza si occupa di due diligence ESG/EHS, analisi di dati non finanziari (es. Dichiarazioni Non Finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, ecc.), analisi dei sistemi di gestione, sistemi di controllo interni nonché modelli di gestione dei rischi in materia ESG e EHS. In qualità di consulente, supporta grandi firm nella definizione ed implementazione di strategie di sostenibilità sia a livello manageriale che a livello tecnico. Diverse esperienze di docenza in grandi aziende e in realtà universitarie affermate (es. LUISS, Federico II).

Oriana
De Renzo
Expedia
>
X
Oriana
De Renzo
Expedia
Oriana
De Renzo
Expedia

Senior Marketing and Operations Manager

Oriana laureata in Economia Aziendale (specializzazione Marketing) presso l’università L. Bocconi di Milano). Durante il percorso Universitario ho fatto una summer exchange di 3 mesi presso l’università gemellata Berkeley a San Francisco sostenendo due esami: International business e Managerial Accounting.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Pirelli Tyres sviluppando il club di Loyalty per i rivenditori, ho proseguito in Allianz nel mktg dei prodotti assicurativi e I club di loyalty per le agenzie, sostenendo in contemporanea diversi corsi in Sda Bocconi sul mktg one to one e sulla fidelizzazione del cliente.
Ho proseguito in ING Direct, come Product & Customer Base Manager di Conto Arancio il prodotto core di ING Direct. 
Sono infine approdata nel settore del turismo, nell’OTA leader del mercato EXPEDIA. Iniziando come Travel Agent Distribution mgr gestendo la comunicazione per alcuni POS, ho proseguito lanciando il prodotto “agenzie di viaggio” nel mercato China e poi riapprodare nel mktg, occupandomi delle comunicazioni per più di 30 Pos, survey di satisfaction e NPS e gestendo le comunicazioni di crisis mgmt nel periodo pandemico. Attualmente sono responsabile delle comunicazioni di tutti gli affiliati al canale agenzie, dei social dedicati e della calendarizzazione e scelte strategiche comunicative

Silvia
Tarquinio
Italo NTV
>
X
Silvia
Tarquinio
Italo NTV
Silvia
Tarquinio
Italo NTV

Corporate finance & Insurance Manager

Sono Silvia Tarquinio e lavoro in Italo dal 2017 dove ricopro il ruolo di Responsabile Corporate Finance ed Assicurazioni.
Le attività legate alla mia posizione hanno quindi ad oggetto da un lato quelle relative all’ambito finanziario, che si sostanziano principalmente nell’identificazione, nella valutazione e nella gestione delle soluzioni di finanziamento a supporto del Business Plan Aziendale, oltre che nella gestione dei rischi di natura finanziaria
Dall’altro, quelle concernenti l’ambito assicurativo, volte alla definizione, sulla base della strategia di gestione del rischio, delle coperture assicurative ritenute necessarie e la successiva individuazione, negoziazione e gestione dei relativi contratti.
In Italo sono stata parte attiva di ambiziosi ed articolati progetti. Tra i più rilevanti, anche per l’eco che hanno avuto, si segnalano: la sottoscrizione del primo prestito Green per Italo - tra i primissimi in Italia in  linea con i Green Loan Principles  ed i Sustenaibilty linked loan principles- , il processo per la quotazione sui mercati e l’emissione del primo prestito obbligazionario della Società.
L’ambito finanziario mi ha sempre affascinato. L’ho scelto ed approfondito sia negli studi, conseguendo presso la “Luiss Guido Carli” la Laurea, cum laude, in Economia e Direzione delle imprese con indirizzo Finanza d’impresa;  che nella vita professionale dove negli anni ho ricoperto, tra l’altro, il ruolo di Specialista Financial Risk Managment nella funzione Finanza di Wind Tre S.p.A.

Stefano
Mogliazzi
Autostrade
per l'Italia
>
X
Stefano
Mogliazzi
Autostrade
per l'Italia
Stefano
Mogliazzi
Autostrade
per l'Italia

Recruitment & Employer Branding 

Stefano è laureato in Business Administration, con specializzazione in Entrepreneurship, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2020 si occupa di Recruiting, Employer Branding e Digital HR in Autostrade per l'Italia. Dopo aver conseguito la certificazione internazionale SHRM-CP ha deciso di specializzarsi nei nuovi approcci al lavoro definiti "agili" diventando Scrum Master e Product Owner. Fervente sostenitore della trasformazione digitale in atto nelle Risorse Umane, la sua filosofia di vita è il principio giapponese del miglioramento continuo: il kaizen.

Giulia
Abbagnale
Be Power
>
X
Giulia
Abbagnale
Be Power
Giulia
Abbagnale
Be Power

Head of Consumer & Brand Identity Protection

Giulia attualmente svolge il ruolo di Responsabile degli Affari Legali e Compliance in Be Power S.p.A., una società controllata di Plenitude che si occupa di servizi per la mobilità elettrica. Lavora in Plenitude dal 2019, dove è stata responsabile Compliance Consumer Protection. Prima ha lavorato presso alcuni studi legali internazionali, come Clifford Chance, come avvocato esperto di proprietà intellettuale.
peaker.

Emilia
Amico
Freelance
>
X
Emilia
Amico
Freelance
Emilia
Amico
Freelance

Formatrice di Comunicazione empatica e Intelligenza emotiva - Career Coach 

Laureata in Relazioni Pubbliche nel 2003, consegue due Master:  -Intelligenza Emotiva e Comunicazione empatica - Management delle Risorse Umane.
Inizia il suo percorso professionale immediatamente nel mondo della formazione con Cepu e ne prosegue con la Direzione di due sedi. 
Continua il suo percorso nella gestione delle Risorse Umane, dalla selezione alla formazione, in diversi contesti: biomedicali, moda, ristorazione e turismo
Negli ultimi anni si dedica, come libera professionista alla sola formazione per grandi nomi di Agenzie per il Lavoro come Randstad e Umana(, perché “…è ciò che mi fa svegliare tutte le mattine, felice di conoscere il mio nuovo pubblico ed emozionarmi con loro per il nuovo percorso di vita formativo che condivideremo!“)

Nico
Angelucci
Toyota Financial
Services Italia
>
X
Nico
Angelucci
Toyota Financial
Services Italia
Nico
Angelucci
Toyota Financial
Services Italia

Human Resources Manager 

Fin dal principio la curiosità, l’interesse e la passione di lavorare con e per le persone hanno mosso i miei studi e il mio percorso lavorativo in una precisa direzione.. quella del mondo HR !

Laureato in Sociologia indirizzo Comunicazione e Mass Media, mi sono specializzato grazie ad un Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane e tale percorso mi ha permesso di muovere i primi passi e farmi le ossa in una dinamica Agenzia per il lavoro nel Centro di Roma. Nel 2004 poi, entro nella Finanziaria del Gruppo Toyota, ricoprendo varie posizioni organizzative con crescente responsabilità in ambito HR e non solo. Grazie ad una lungimirante strategia di job rotation, infatti, ho potuto ampliare le mie competenze anche in ambito Sales e Training, per poi tornare in HR in qualità di HR Manager. Da quasi 20 anni in Toyota, gestisco attualmente un team di 6 risorse, occupandomi di HR a 360° (Gestione e amministrazione, Ricerca e selezione, Formazione e sviluppo del personale, nonché, Compensation e benefit). Credo di potermi definire oggi un professionista nel settore Risorse Umane.. con ancora tanta voglia di imparare e mettersi in discussione! Nel tempo libero amo stare all’aria aperta, fare sport, ascoltare musica e vedere film e serie TV.

Giorgio
Areni
StartupItalia
>
X
Giorgio
Areni
StartupItalia
Giorgio
Areni
StartupItalia

Partner 

Classe 1987, laureato in Economia e Management con specializzazione in Marketing.
Marketing Manager nel settore automotive dal 2013, riveste oggi tale ruolo in uno dei principali poli del brand Porsche sul territorio nazionale (Napoli).
Business developer per passione, ha partecipato alla nascita e lo sviluppo di alcune importanti Startup Italiane; socio di StartupItalia, di Alfonsino, startup operante nel food delivery e 2Watch, startup operante negli e-sports e nel gaming.

Giuseppe
Ascone
ITALFARMACO S.P.A.
>
X
Giuseppe
Ascone
ITALFARMACO S.P.A.
Giuseppe
Ascone
ITALFARMACO S.P.A.

Group Controller and Reporting Manager 

Giuseppe è laureato con Lode in Economia, Professione e Consulenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 
Abilitato Dottore commercialista e Revisore Legale dei conti.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da esperienze internazionali, prima in PWC SpA dove ha gestito diversi incarichi in società quotate e non quotate in Italia e negli USA.
Oggi è in Italfarmaco SpA, multinazionale italiana che opera in Italia e all'estero nel settore farmaceutico e chimico-farmaceutico nel ruolo di Group Controller and Reporting Manager.
Ha una maturata esperienza nell'ambito del Bilancio Consolidato, Controlling, principi contabili nazionali ed internazionali e processi di auditing.
E’ appassionato di calcio e tennis, sport che pratica nel tempo libero.

Francesco
Boggiatto
EY
>
X
Francesco
Boggiatto
EY
Francesco
Boggiatto
EY

Consulente del Lavoro 

Sono Consulente del Lavoro @Ernst&Young a Torino e mi occupo di payroll & compliance e adempimenti di pratiche fiscali e previdenziali, anche per lavorati expat o inbound, analisi dei principali CCNL, payroll due diligence e rapporti con enti previdenziali e assistenziali, gestione agenti di commercio.
Sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro presso l'Università degli Studi di Torino.
Le mie passioni: il viaggio da solo, le lingue e le risorse umane!

Francesco
Bono
Trenord
>
X
Francesco
Bono
Trenord
Francesco
Bono
Trenord

Specialista relazioni industriali 

Il suo percorso lavorativo inizia a 20 anni presso uno studio di consulenza del lavoro in qualità di addetto all'amministrazione del personale e payroll. Conseguita la laurea in giurisprudenza ha svolto la pratica forense in uno studio legale specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Successivamente il suo background accademico si è arricchito con un’ulteriore specializzazione, il master in management delle risorse umane presso Radar Academy – School of Management e ha iniziato un nuovo percorso lavorativo in qualità di funzionario sindacale presso Aldai-Federmanager. Ha poi lavorato nel settore delle relazioni industriali in diverse realtà: metalmeccanica, dei servizi pubblici e della logistica. Attualmente ricopre il ruolo di specialista relazioni industriali presso Trenord S.r.l., azienda ferroviaria con oltre 4000 dipendenti.

Fabio
Boscariol
Tonucci & Partners
>
X
Fabio
Boscariol
Tonucci & Partners
Fabio
Boscariol
Tonucci & Partners

Partner

Avvocato esperto in IP, laureato presso l'Università Cattolica di Milano con il Prof. Adriano Vanzetti con un tesi avente ad oggetto l'uso descrittivo del marchio altrui. La passione per la materia lo ha portato ad approfondire le relative tematiche con un corso di specializzazione in IP ed un master in brand management. Nel 2013 ha altresì conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in IP con una tesi in materia di brevetti farmaceutici.
Il suo percorso lavorativo è incominciato svolgendo la pratica forense presso lo Studio del Prof. Mario Franzosi, per poi collaborare per quasi 15 anni all'interno dello Studio Legale della Notarbartolo & Gervasi, prima come Avvocato poi come socio.
A decorrere dal 2020 è socio in Tonucci & Partners.
Fabio è appassionato di musica e di arte moderna e contemporanea.

Roberto
Cacciatore
Fidia Farmaceutici
>
X
Roberto
Cacciatore
Fidia Farmaceutici
Roberto
Cacciatore
Fidia Farmaceutici

Talent Acquisition, Talent Management & Organizational Development Manager

Roberto Cacciatore è nato nel 1980 a Chivasso (TO), vive e lavora in provincia di
Padova.
Si è laureato in Scienze Politiche, ha conseguito successivamente un Master in Diritto del Lavoro e lavora da oltre 15 anni in ambito HR, dove ha ricoperto ruoli a responsabilità crescente in importanti multinazionali operanti in diversi settori (servizi, industria, retail, pharma).
Coach certificato presso la Scuola Italiana di Coaching Umanistico, Educatore Finanziario AIEF, appassionato di trading e investitore nel settore immobiliare.
Con alcuni soci ha costituito ed è membro del CdA di Capitaly S.p.A, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari etici per contribuire attivamente alla rigenerazione urbana e al miglioramento delle comunità in cui operano.

Mario
Candela
Imperial Brands PLC
>
X
Mario
Candela
Imperial Brands PLC
Mario
Candela
Imperial Brands PLC

Professional Certified Coach (PCC) ICF | Field Force Operations Manager Imperial

Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Diritto ed Economia, ho conseguito due Master, il primo in General Management e il secondo in Gestione delle Risorse Umane con un approccio internazionale; Nel 2020 ho conseguito la certificazione PCC ( Professional Certified Coach) presso ICF (International Coaching Federation).
Il mio percorso lavorativo, che dura da circa 9 anni, all’interno del mondo delle Risorse Umane mi ha permesso di entrare in contatto in svariati ambiti HR come Labour Law & Industrial Relation, Selection & Recruiting, Learning & Development;
Nell’ultima esperienza, in Imperial Tobacco Italia, ho avuto la possibilità, attraverso la cultura della job rotation di conoscere due ambiti  “Sales-HR”, di costruirmi un profilo professionale “ibrido”, Business Partner, con un “Mindset Human Capital” e un focus “Business Driven”;
“In un mercato del lavoro sempre più competitivo, essere competenti e adeguati in un determinato ruolo risiede sempre più nel saper mobilitare le risorse necessarie e non solo possederle. Per farlo bisogna Implementare la cultura del feed-back, del feed-foreward, e del feed-up. Concentrare la performance su questi tre archi temporali, passato, presente e futuro, sposta l’attenzione in avanti, verso il futuro in ottica “agile” come il mercato richiede.”
 
Attualmente, all’interno della funzione Sales, ricopro il ruolo di Field Force Operations Manager in Imperial Tobacco Italia;

Sara
Capucci
Chiesi Italia
>
X
Sara
Capucci
Chiesi Italia
Sara
Capucci
Chiesi Italia

Brand Manager Respiratory Area 

Laureata in Farmacia presso l’Università di Bologna, dopo aver conseguito un master in "Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica" ha iniziato il suo percorso professionale nel Marketing in aziende dell’ambito pharma. Una persona proattiva e dinamica che crede fortemente nella forza del lavoro di squadra e che attualmente ricopre il ruolo di Brand Manager occupandosi di attività di marketing nell’area respiratoria.

Jacopo
Cavalli
Virtus Segafredo
Bologna
>
X
Jacopo
Cavalli
Virtus Segafredo
Bologna
Jacopo
Cavalli
Virtus Segafredo
Bologna

Head of Press and Communications Officer

Entra in Virtus Segafredo Bologna nella stagione 2019-2020 come Responsabile della comunicazione del Club. 1 scudetto, 1 Eurocup, 2 Supercoppe Italiane il palmares sportivo. Oltre alla gestione quotidiana della comunicazione delle squadre di Virtus Bologna, ha contribuito alla creazione della Virtus Segafredo Tv e della serie streaming dedicata interamente alla vita del Club dal titolo "Uncovered". Precedentemente a questo incarico ha lavorato in altre importanti realtà nazionali e multinazionali sempre nel campo della comunicazione, oltre ad avere avuto una carriera in ambito musicale. Si è diplomato infatti in violino a 22 anni, presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, collaborando con importanti gruppi cameristici e orchestrali del panorama nazionale italiano e ha partecipato alle più importanti stagioni liriche e sinfoniche di teatri italiani come, tra gli altri, il Teatro Regio di Parma, l'Auditorium N. Paganini di Parma e il Teatro L. Pavarotti di Modena.

Claudia
Coppola
Freelance
>
X
Claudia
Coppola
Freelance
Claudia
Coppola
Freelance

Soft Skills Trainer | Team & Business Coach

Claudia è laureata in Lingue Straniere indirizzo sociologico presso l'università di Stoccarda. vanta un Master in Formazione Esperienziale e una specializzazione in Didattiche innovative. 
Da 10 anni progetta ed eroga formazione in ambito soft skills. La sua mission: aiutare le imprese in continuo potenziamento e crescita delle proprie Risorse Umane, creando team efficaci e migliorando i processi comunicativo- relazionali dell'azienda. Ha collaborato con aziende multinazionali quali Lord Corporation, Ferrero, Reckitt Benckiser, Ikea. 
Dal 2017 è Business Coach Professionista con credenziali A.C.C. (Associate Certified Coach) presso l'Interational Coach Federation.

Antonio
Cozzolino
Ultragenyx
>
X
Antonio
Cozzolino
Ultragenyx
Antonio
Cozzolino
Ultragenyx

Country Director

Farmacista di estrazione con una esperienza di 10 anni nel mondo farmaceutico.
Ha ricoperto diversi ruoli strategici come sales, market access, marketing and medical affairs.
Appassionato del mondo rare e di terapie avanzate, ha lavorato in aziende leader nel settore come Baxter, Shire, Amicus Therapeutics, Novartis Gene Therapies ed Ultragenyx, dove ha preso parte al lancio di diversi farmaci innovativi per malattie rare ed ultrarare.
Oggi riveste il ruolo di Commercial Director in Ultragenyx.

Davide
Ajello
Telepass
>
X
Davide
Ajello
Telepass
Davide
Ajello
Telepass

DPO

Davide ha un'esperienza di 15 anni nella consulenza  a studi legali e organizzazioni nazionali e internazionali nei settori della mobilità, delle telecomunicazioni, farmaceutico, finanziario e delle compagnie aeree in diversi ambiti della protezione dei dati, dell'antitrust, del diritto dei consumatori, della proprietà intellettuale, della contrattualistica e del diritto di Internet. 
Davide ha sviluppato una solida esperienza in settori altamente regolamentati, fornendo consulenza legale e strategica, implementando programmi di conformità alla normativa GDPR e  antitrust, erogando formazione e svolgendo audit e analisi dei rischi
È caratterizzato da una visione trasversale e da un approccio molto pratico e orientato alla risoluzione dei problemi
Nel marzo 2022 Davide è entrato a far parte di Telepass SpA, azienda italiana leader nei servizi di pedaggio e mobilità integrata come DPO. In precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo in Iliad (telecomunicazioni) e Menarini (farmaceutica).

Marco
Dalboni
MDT Solutions
>
X
Marco
Dalboni
MDT Solutions
Marco
Dalboni
MDT Solutions

Coach Trainer senior Business, Life & Mental Coach Formazione Comportamentale e Addestramento Risorse Umane

Inizia le sue esperienze nei settori della vendita diretta e del Marketing, rivestendo anche incarichi manageriali per la gestione di Squadre e Team di lavoro nel mondo Bancario, Finanziario e Assicurativo. Dopo aver operato per più di otto anni decide di continuare lo studio approfondito della Comunicazione acquisendo i livelli di preparazione di MASTER PRACTITIONER NLP (Neurolinguistic Programming) I e II Livello riconosciuti dalla Society of NLP by Richard Bandler e LICENSED TRAINER NLPBATM (Neurolinguistic Programming Business Applications) riconosciuto dalla Klimrod International Holding SA. Dall’inizio degli anni ‘90 ricopre numerosissimi incarichi in qualità di Consulente, Formatore, Trainer Aziendale e Personal Coach.
Nel 1995 riveste la funzione di Responsabile Nazionale per la Formazione su tutte le tematiche relazionali di un importante gruppo di Milano (tecniche di vendita, public speaking, gestione del tempo, ecc.) rivolte ad oltre quindicimila collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale. 
Con il ruolo di Consulente Esterno collabora alla progettazione e allo sviluppo di reti basate su sistemi di Network Commerciali per conto di diverse aziende come la Direzione Commerciale di una delle società del Gruppo FININVEST a Milano Due e del Gruppo UNICREDIT a Bologna. Costituisce e dirige, in qualità di Amministratore Unico e Direttore Commerciale, una società a Responsabilità Limitata organizzando e formando una rete di oltre duecento collaboratori e nove filiali in Franchising nel nord Italia.
Inizia a Collaborare con la METACONSULTING Srl e la CHALLENGE Spa di Roma in qualità di Master Trainer e Coach erogando percorsi avanzati di approfondimento della Programmazione Neurolinguistica ai livelli di Master Practitioner I e II livello e Master Trainer livello avanzato.
Collabora con l’ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE di Milano in qualità di docente per la tenuta di seminari sulla comunicazione, memoria, tecniche di gruppo, ecc. rivolti ai dipendenti e ai funzionari della REGIONE PIEMONTE e altri enti collegati.
Crea e gestisce palinsesti didattici per realtà come FONDIARIA SAI e il Gruppo BANCO POPOLARE. Dopo oltre vent’anni di continua e incessante ricerca e studio delle più avanzate e innovative metodologie per il Cambiamento duraturo, il Miglioramento continuo e costante delle Potenzialità Umane, la Crescita e lo Sviluppo individuale, in ambito Aziendale e Personale crea l’MD CAMPUS, una vera e propria Scuola di Formazione on-line per poter seguire i suoi allievi e clienti a distanza e continuare ad esplorare e innovare gli sconfinati orizzonti degli Individui e delle Organizzazioni.

Damiano
De Cristofaro
People and
Development
Coaching
>
X
Damiano
De Cristofaro
People and
Development
Coaching
Damiano
De Cristofaro
People and
Development
Coaching

Titolare - Coach ICF (PCC) & Senior Trainer

Sono Coach PCC ICF (International Coach Federation), Istruttore Mindfulness e Formatore e sono fondatore della PND Coaching.
Nel corso della carriera ho lavorato con privati, manager e professionisti in percorsi di Formazione, Coaching, Mindfulness, in aziende private e pubbliche amministrazioni, per lo sviluppo della leadership e di competenze manageriali e per la gestione dello stress.
Ho collaborato con diverse cattedre universitarie come cultore della materia per corsi di laurea e Master in ambito organizzativo, gestione delle risorse umane, sociologia e comunicazione.
Sono nel Direttivo DELL’AIDP (ASSOCIAZIONE ITALIANA per la Direzione del Personale) Abruzzo e Molise e Past Presidente dell’Associazione CreaLavoroGiovani.
Quello che mi appassiona del mio lavoro e poter contribuire concretamente alla crescita e al benessere delle persone aiutandole a trovare ed utilizzare le proprie risorse interne ed esterne per sviluppare un mindset volto a definire i propri obiettivi e raggiungerli con energia e gestendo lo stress.
Divoratore di libri e appassionato di cinema, pratico la meditazione, mi piace la tecnologia, adoro i dolci, i vini passiti, la natura, il trekking e il kayak.

Rita
De Vivo
Iccrea Banca
>
X
Rita
De Vivo
Iccrea Banca
Rita
De Vivo
Iccrea Banca

Responsabile Sustainability - Group Sustainability&ESG Strategy

Dopo una prima formazione in ambito economico presso l’Università La Sapienza, Rita De Vico si laurea con il massimo dei voti in Economia e Finanza alla Luiss Guido Carli (Roma) per poi approfondire le tematiche ESG con l’Executive Master in ambito Sostenibilità ambientale ESG.

Il suo percorso professionale prende avvio dalla consulenza nel settore dei Financial Services - nello specifico per gli ambiti di Regulatory Compliance - per poi entrare, nel 2020, a far parte del Gruppo BCC Iccrea dapprima nella Funzione Organizzazione e, attualmente, come Responsabile dell’UO Sustainability – nell’ambito della funzione Group Sustainability & ESG Strategy - dove si occupa principalmente della definizione e del monitoraggio degli obiettivi relativi al Piano di Sostenibilità del Gruppo nonché del coordinamento dei progetti attivati al fine della integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali, anche predisponendo i relativi flussi informativi verso gli Organi aziendali.

Riccardo
Del Nonno
Poste Italiane
>
X
Riccardo
Del Nonno
Poste Italiane
Riccardo
Del Nonno
Poste Italiane

Innovation & Sustainability Project Manager

Innovation Manager, appassionato di innovazione, impact investing e sostenibilità.
Impegnato in campo professionale e sociale nell’unica innovazione possibile, quella sostenibile.
Innovazione e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia e la via per il progresso economico e sociale. L’impegno non è solo volto a collaborare alla transizione in azienda ma anche a promuovere nella vita associativa progetti d’innovazione sociale.
Vice presidente dell’associazione GlocalThink per la promozione del territorio e delle radici e
promotore di un disegno di legge (PDL n.2282/2019) sul lavoro digitale e uno sviluppo glocale sostenibile tramite l’unione del lavoro digitale e della cultura locale.

Dario
Dell'Osa
GiGroup
>
X
Dario
Dell'Osa
GiGroup
Dario
Dell'Osa
GiGroup

Group General Counsel

Dopo la Laurea in Legge nel 2002, ottenuta presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, entra a far parte dello Studio Legale Sarno di Milano, specializzandosi nel diritto penale commerciale. Dopo l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della pratica forense presso la Corte D’Appello di Milano, partecipa un ad master di specializzazione per Giurista D’impresa organizzato dall’AIGI, esperienza che lo avvicina sempre di più al mondo del diritto societario e della consulenza alle grandi imprese. Grazie a queste nuove competenze maturate, lascia la libera professione per entrare nel dipartimento tax≤gal di una grande multinazionale americana quotata presso il Nasdaq, leader mondiale nel settore chimico/industriale.  Dopodiché continua il suo percorso professionale presso grandi aziende multinazionali, ricoprendo sempre ruoli di crescente importanza all’interno della direzione legale, fino a diventare General Counsel di GI Group Holding, la più grande multinazionale italiana nel settore dei servizi al lavoro.

Giancarlo
Di Croce
Menarini
>
X
Giancarlo
Di Croce
Menarini
Giancarlo
Di Croce
Menarini

Head of marketing

Dopo la specializzazione in Marketing e Comunicazione conseguita presso l’Università commerciale Luigi Bocconi nel 2009, ha ricoperto ruoli manageriali con responsabilità crescenti in alcune tra le principali multinazionali nell’ambito Consumer Healthcare.
Esperienza professionale che ha inizio nel 2010 in GlaxoSmithKline (oggi “Haleon”, in seguito all’acquisizione della divisione consumer di Pfizer), dapprima come “Marketing Information Specialist” (responsabile del dato quantitativo a supporto delle decisioni di business) e poi come “Product Manager”.
L’esperienza successiva in Perrigo Pharma, in qualità di “Senior Brand Manager” ha visto la gestione di diverse key categories del Consumer Health.
Dopo una breve esperienza in PGT (joint venture tra P&G e Teva) nel 2017 acquisisce l’incarico di “Marketing Manager” in Sanofi Consumer Health, a capo di un team inter-funzionale e su alcune categorie strategiche della Business Unit.
Dal 2019 ricopre il ruolo di “Head of Marketing” in Menarini Consumer Health. Alla guida del team Marketing e Comunicazione è impegnato nella crescita della divisione Consumer Health del più grande gruppo farmaceutico in Italia.

Mariolina
Di Martile
Digital Planner
>
X
Mariolina
Di Martile
Digital Planner
Mariolina
Di Martile
Digital Planner

Web Advertising Manager

Innovation Manager per comprovata esperienza, iscritta alle liste del MISE (Ministero dello sviluppo economico) a partire da novembre 2019, Mariolina è titolare della web Agency Digital Planner di Pescara.
Esperta in web marketing, certificata Google Ads (2014-2015) per la pianificazione, gestione e ottimizzazione di campagne adv sulla Rete di Ricerca e Rete Display di Google, è anche Social Media Specialist ed esperta della piattaforma Facebook Ads.
E’ inoltre Docente e Consulente aziendale di web marketing, social media marketing e web advertising, con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione.

Claudia
Di Nardo
EY
>
X
Claudia
Di Nardo
EY
Claudia
Di Nardo
EY

Talent Acquisition & Acquisition lead

Claudia è Talent Attraction & Acquisition Lead. Si occupa di Attraction, Acquisition, Employer branding e People culture. E' laureata in Giurisprudenza con 110 e lode, master in HR, ed è attualmente studentessa al corso triennale di scienze psicologiche applicate alle risorse umane preso la IULM ed a settembre concluderà un corso di perfezionamento di Business Leadership in inglese.
Parla fluentemente inglese e spagnolo e sta studiando il francese.
Prima di EY ha lavorato come Recruiter Executive Search per Michael Page e Badenoch&Clark.

Alessandro
Di Pasquale
RDS
>
X
Alessandro
Di Pasquale
RDS
Alessandro
Di Pasquale
RDS

HR Business Partner 

Sono un professionista HR, con una forte passione e curiosità per tutte le attività della catena del valore della gestione delle risorse umane.
La mia esperienza lavorativa è principalmente legata alla gestione di progetti e attività di talent acquisition, employer branding, formazione e sviluppo, ricercando un continuo allineamento con gli obiettivi di business e con le esigenze aziendali. L'interesse e l'utilizzo di test psicometrici ed altre metodologie nei vari progetti seguiti mi hanno permesso di ottenere alcune certificazioni: Hogan Assessment Certification, OPQ/MQ / Verify Certificate (SHL), Facilitatore certificato del metodo e dei materiali Lego® Serious Play® .
L'innovazione e la continua voglia di apprendere nuovi concetti sono i miei fattori chiave. 

Carlo
Duronio
Almacis Srl
>
X
Carlo
Duronio
Almacis Srl
Carlo
Duronio
Almacis Srl

Head of Human Resources, Organization and Communication  

Ha conseguito la Laurea in Psicologia dei Gruppi e della Comunicazione sociale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Chieti-Pescara nel 2008, per poi frequentare nello stesso anno un Master in Human Capital Management. Ha collaborato fino al 2011 con l'Università D’Annunzio presso la Facoltà di Scienze Manageriali in qualità di Cultore della Materia per la Cattedra di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione. Dal 2007 si occupa di Persone, lanciando dapprima una Start-Up per poi in seguito ricoprire ruoli di crescente responsabilità nelle Human Resources e nel Management, in diverse contesti internazionali prevalentemente afferenti al Terziario o all’industria. Dal 2023 ricopre il ruolo di Head of HR per la Holding Almacis Srl, gestendo la costruzione e l’execution della People strategy e del coordinamento delle aree dell’HR Department. Inoltre coordina attività di Employer branding, Internal communication e del processo di digitalizzazione della Funzione HR & Organization per tutte le aziende del gruppo.
Collabora da sempre con diversi Enti di formazione su tematiche HR; dal 2009 collabora esclusivamente con Radar Academy per i Moduli di Organizzazione aziendale, Formazione e Compensation & Benefit. È stato, inoltre, membro del Direttivo dell’AIDP Abruzzo e Molise dal 2019 al 2021.

Leila
Falzone
Inspearit Italy
>
X
Leila
Falzone
Inspearit Italy
Leila
Falzone
Inspearit Italy

Agile Consultant - Consulente manageriale e Trainer  

Strategic Consultant, Learning e HR Manager – Soft Skills, Trainer e Professional Coach. 
Si occupa dell’evoluzione delle persone in ambito organizzativo e life. 
Affianca figure apicali, team e professionisti nel loro percorso di crescita, disegno con metodi innovativi del loro modello di business e della loro proposta di valore. 
Supporta i clienti nell’analisi strategica, nell’implementazione e nella gestione di esperienze di apprendimento che puntano allo sviluppo di nuove consapevolezze, atteggiamenti e competenze. 

Andrea
Faro
2BThink - Network
>
X
Andrea
Faro
2BThink - Network
Andrea
Faro
2BThink - Network

Founder -Consulente - Trainer - NLP Coach

Esperto in PNL, facilitatore Mindfulness e NLP COACH, ho ricoperto per 15 anni ruoli di supervisione e gestione delle Risorse Umane e Performance Management (Vodafone). La passione per lo sviluppo delle performance aziendali correlate all’evidente e determinante contributo dato dal potenziale umano, mi ha condotto nell’ambito della Consulenza Organizzativa Aziendale e del People Development per diversi anni. Tra le esperienze recenti, Change Manager presso la Sogesa srl, Business Analyst presso EOLO, Trainer e Coordinator in Business School. Oggi ricopro il ruolo di  Responsabile HR presso la Mediterranea Logistica / Logistica S&G di Catania e svolgo attività di consulenza in 2BThink Network. Con orgoglio continuo anche il mio viaggio come Trainer in Radar Academy.

Antonio
Ferrante
Honda
>
X
Antonio
Ferrante
Honda
Antonio
Ferrante
Honda

HR Development

Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2004 ho iniziato il mio percorso professionale nel Centro di Ricerche Biologiche e Farmacologiche “Mario Negri Sud” di Santa Maria Imbaro CH come assistente ai Servizi Informatici. Nel 2008 entro a far parte del mondo Honda come addetto Junior nelle Risorse Umane dello Stabilimento di Atessa (CH), occupandomi di Selezione, Formazione, e Comunicazione Interna. Dal 2012 al 2014 mi sono occupato di Advertising & New Media per la Sede Commerciale di Roma. Dal 2014 al 2016 ho coordinato le attività di Talent Management e Training presso l’Headquarter Europeo di Bracknell, in UK. Nel 2017 sono rientrato nella sede di Atessa per occuparmi di Formazione e Sviluppo del personale.

Francesca
Forno
Federazione Italiana
Scherma
>
X
Francesca
Forno
Federazione Italiana
Scherma
Francesca
Forno
Federazione Italiana
Scherma

Social Media Manager

Francesca Forno è una professionista specializzata nell’ambito del marketing e della comunicazione, con un focus specifico sulla sport industry e sul tema della sostenibilità. La sua esperienza lavorativa inizia nel 2013, quando incomincia a collaborare con la Federazione Italiana Scherma (FIS) prima in qualità di commentatrice e poi di giornalista, conduttrice e Social Media Manager.
Nel corso della sua carriera, parallelamente alle attività svolte insieme alla FIS, Francesca coglie anche altre opportunità professionali, avendo così l’opportunità di consolidare e ampliare le proprie conoscenze in contesti internazionali. Questa crescita la porta ad appassionarsi e, di conseguenza, ad approfondire il tema della sostenibilità, in particolare sociale, che oggi rappresenta il cuore del suo lavoro. Secondo Francesca ogni azienda, organizzazione e Federazione ha oggi l’opportunità e il dovere di contribuire alla costruzione di un presente e futuro sostenibili, mettendosi nelle condizioni di contribuire al benessere di tutti i suoi stakeholder, pianeta incluso.

Paola
Franchi
Paola Franchi
>
X
Paola
Franchi
Paola Franchi
Paola
Franchi
Paola Franchi

Soft Skills Trainer & Coach ICF | Fractional & Temporary HR Manager

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni nel 2001  Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto  Coach certificato ICF - International Coach Federation

Da 20 anni lavora come Consulente HR gestendo progetti di crescita per aziende strutturate e specializzandosi in tre aree:
CONSULENZA HR: Analisi clima organizzativo, Assessment Center, Executive Search COACHING: Business Coaching & Career Coaching FORMAZIONE in area Soft Skills: Comunicazione, PNL, Tecniche di vendita, Leadership, Team Building, Time Management, Gestione Risorse Umane, Change Management

Il valore fondamentale che la guida sono le persone e il loro sviluppo, con la consapevolezza che la crescita personale e professionale è anche sinonimo di crescita aziendale.

Mauro
Frantellizzi
Gruppo Lactalis
>
X
Mauro
Frantellizzi
Gruppo Lactalis
Mauro
Frantellizzi
Gruppo Lactalis

Marketing Director & Export Director

Direttore Marketing & Export Galbani Cheese  (Gruppo LACTALIS ITALIA)  Mauro Frantellizzi definisce la strategia della marca Galbani in Italia insieme alle altre marche del gruppo (Vallelata, Invernizzi, Cademartori, Président) e è responsabile dell’Esportazione Galbani verso tutto il mondo. Laurea in Economia Aziendale presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e Master in Marketing internazionale presso IFOA, inizia il suo percorso professionale nell’area vendite del Gruppo Danone, per poi intraprendere la sua carriera nell’area marketing. Nel 2002 e 2003 guida la filiale Galbani UK a Londra e poi, tornato in Italia, assume responsabilità sempre crescenti nelle diverse divisioni locali e di coordinamento all’interno del Gruppo Lactalis come la responsabilità globale della marca Galbani in qualità di Global Brand Director Galbani. 

Nicola
Fratiglioni
Formula Coach -
Formatore
>
X
Nicola
Fratiglioni
Formula Coach -
Formatore
Nicola
Fratiglioni
Formula Coach -
Formatore

Business coach

Lo studio della comunicazione e la curiosità verso ogni forma di interazione umana ha caratterizzato i miei studi e le mie esperienze professionali, dall'Università fino alle ultime certificazioni internazionali (sono Professional Certified Coach con la International Coach Federation).
Grazie anche ad una consistente esperienza nel mondo aziendale in cui ho ricoperto ruoli a diversi livelli di responsabilità soprattutto in ambito commerciale, ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze, conoscenze ed esperienze nelle mie docenze con studenti, professionisti, manager e imprenditori: alleno e preparo le loro competenze in ambito Vendite, Leadership, Comunicazione, Gestione dei Team attraverso metodologie che partono da un approccio basato sui principi del coaching e dell'intelligenza emotiva.

Enrico
Gelfi
EIS
>
X
Enrico
Gelfi
EIS
Enrico
Gelfi
EIS

Owner

Ha lavorato come responsabile comunicazione di SGplus, uno degli Studi leader nel settore del marketing sportivo, per 10 anni, buona parte dei quali trascorsi da partner della società.
Ha fondato e gestito il dipartimento talent della unit italiana del Gruppo MP Management – oggi Select Model – occupandosi di valorizzare l’ immagine di attori, top athletes e personaggi della tv.
Nel 2017 ha fondato EIS, agenzia di sport management, con cui gestisce i diritti d’immagine di sportivi professionisti secondo una visione innovativa del ruolo del campione.
È stato socio di una seconda agenzia, Sport Digital House, con cui nel 2020 ha dato vita l’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori dell’Esports italiano.
Da oltre 10 anni è docente presso i principali Master italiani e corsi di formazione dedicati allo sport management, sia di lingua italiana che inglese.

Francesco
Genoese
Istituto per il
credito sportivo
>
X
Francesco
Genoese
Istituto per il
credito sportivo
Francesco
Genoese
Istituto per il
credito sportivo

Head of Collections and Restructuring

Avvocato abilitato all’esercizio della professione di avvocato dal 2008 e specializzato in diritto d’impresa, Banking e sport Law.
Ha maturato una significativa esperienza di 15 anni nel settore Banking/ insurance/ corporate/Sport Law. Dal 2010 nel team legale dell’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca di diritto pubblico, specializzata nei finanziamenti e negli investimenti nell’ambito dello sport e della cultura sia verso entità private che pubbliche, ricoprendo il ruolo di Coordinatore nell’Ufficio legale Crediti e Contenzioso e da ultimo nel settore NPL, UTP e Contenzioso. Dal 2023 ricopre il ruolo di HEAD COLLECTION AND RESTRUCTURING dell’ Istituto per il Credito Sportivo. Tra le varie attività svolte, ha maturato una significativa esperienza nella gestione di crediti e ha reso assistenza contrattuale in finanziamenti strutturati nel settore sport. In particolare, ho condotto e perfezionato numerose operazioni di ristrutturazione del debito nell’ambito dei
finanziamenti.

Antonio
Germanà
Aikom Technology
>
X
Antonio
Germanà
Aikom Technology
Antonio
Germanà
Aikom Technology

Sales Specialist

Durante il mio ultimo anno di studi universitari ho avuto modo di intraprendere sia uno stage curriculare che di partecipare al programma Erasmus in Francia, opportunità che gli mi ha permesso di entrare in contatto con persone di diverse nazionalità e culture.

Terminati gli studi ho avuto modo di lavorare in ambito marketing prima in   WIND-TRE e poi in Allnet Italia con il ruolo di Brand Manager.

Infine, con l'obiettivo di avere una visione completa anche sul mondo Sales, ho iniziato una nuova sfida lavorativa come Sales Specialist (Italia e Grecia) in Aikom

Amo poi fare attività fisica, provare e conoscere cose nuove, che sia in ambito cinematografico, politico, culinario o paesaggistico...

Lo ammetto, gli ultimi due punti sono più una scusa per mangiare e viaggiare!

Domenico
Giangiulio
Aptar
>
X
Domenico
Giangiulio
Aptar
Domenico
Giangiulio
Aptar

HR Director | Head of Talent Management EMEA

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Economia Aziendale ed una specializzazione post-laurea in Economia e Finanza Aziendale, matura diverse esperienze lavorative in ambito universitario e nell’area del Controllo di Gestione Aziendale. Entra nella multinazionale Aptar ad inizio 2013. Nel corso degli anni, matura un’esperienza di 3 anni all’estero dove lavora nello stabilimento Aptar in Spagna, nelle vicinanze di Barcellona. Sviluppa la sua carriera dapprima come HR partner degli stabilimenti di Aptar Italia Spa, e successivamente supportando le attività HR e di Talent Development per il sud Europa. Nel 2018 assume l’attuale ruolo al livello Europeo nel dipartimento di Talent Management EMEA, e ad inizio 2021, in aggiunta, come HR Business Partner dell’organizzazione europea del segmento Beauty & Home, servendo oltre 15 stabilimenti dislocati in 7 paesi.

Matteo
Giorgi
Magilla
>
X
Matteo
Giorgi
Magilla
Matteo
Giorgi
Magilla

SEO / SEA Specialist 

Matteo Giorgi è un esperto in SEO, SEA e Digital Analytics esordisce come freelance ricoprendo il ruolo di Specialista in SEO, SEA e Digital Analytics per aziende B2C e B2B operative a livello nazionale; successivamente entra a fare parte dell’agenzia Magilla un network di professionisti specializzati in marketing e pubblicità online, dove ricopre il ruolo di specialista SEO e SEA seguendo con maestria clienti nazionali ed internazionali operanti in differenti settori. Partecipa in veste di docente a vari corsi di formazione e master universitari come esperto in SEO, Advertising, Analisi dei dati e Digital Marketing.

Eliseo
Giannoccaro
Borgo Egnazia
>
X
Eliseo
Giannoccaro
Borgo Egnazia
Eliseo
Giannoccaro
Borgo Egnazia

Head of Talent Acquisition 

Eliseo Giannoccaro, classe 85, attuale Direttore Talent Acquisition di Borgo Egnazia, tra le strutture ricettive più importanti a livello internazionale, facente parte del Gruppo San Domenico Hotels.
Eliseo dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro di Bari e un MBA presso la Luiss Business School di Roma inizia a lavorare tra Torino e Milano per un noto brand del fashion retail per poi approdare in una multinazionale leader della GDO dove, dopo un primo periodo nel commerciale, assolve al ruolo di Training & Recruiting Manager per il Sud Italia.
Empatico, fortemente orientato alle persone il suo obiettivo a lavoro è contribuire a costruire un clima di lavoro felice e positivo dove le persone possano sentirsi parte di una grande famiglia.

Enrico
Giustini
Ferragamo
>
X
Enrico
Giustini
Ferragamo
Enrico
Giustini
Ferragamo

Group HR & Organization Manager

Laureatosi in Ingegneria Gestionale con Lode presso l'Università degli Studi di Firenze, Enrico Giustini si interessa sin da subito a tematiche organizzative ed HR. 

Successivamente, amplia le sue competenze e conoscenze completando un Executive Master in HR & Organization presso la Luiss Business School.

Ad oggi, ha maturato esperienze in Headquarters di multinazionali del settore elettronico, farmaceutico e luxury. Attualmente ricopre il ruolo di Manager delle aree Compensation, Benefit e Digital HR all'interno della funzione HR, presso Salvatore Ferragamo Spa.

Le sue aree di expertise si incentrano sul Project Management, Change Management, Job Evaluations, Compensation and Benefit, Performance Management, Digital HR e HRIS.

Insegna da Aprile 2023 come docente HR per Radar Academy School of Management


Antonio
Graziano
Perfetti Van Melle
>
X
Antonio
Graziano
Perfetti Van Melle
Antonio
Graziano
Perfetti Van Melle

District Manager

Entrato in Perfetti Van Melle Italia Spa nel 2018 come District Manager, in precedenza Team Leader in Philip Morris Italia Srl. Inizio la mia carriera subito dopo essermi laureato in Economia aziendale presso la SUN, come Sales Developer in Citroen Italia Spa. Obiettivo principale del mio lavoro è quello di incrementare la market share del Brand nella mia area di competenza attuando una gestione delle risorse presenti sul territorio e facendo applicare le politiche e strategie aziendali.
Affiancare quindi al Marketing Strategico anche attività di Marketing operativo in modo tale da accrescere il valore del brand e di conseguenza i fatturati. Esperto nella gestione di risorse umane all’interno di un contesto di Marketing e sales management.

Massimo
Guiducci
TACK TMI - INTOO
>
X
Massimo
Guiducci
TACK TMI - INTOO
Massimo
Guiducci
TACK TMI - INTOO

EXECUTIVE COACH | COACH PCC | TRANSITION CAREER COACH | TRAINER | CONSULTANT |

Sono un Executive manager da oltre 25 anni impegnato in aziende nazionali e multinazionali, come Direttore di Business Unit e Vice Direttore Generale.

Ho conseguito la Laurea in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, completata con un Master in Business Administration presso l’ISTAO di Ancona, ed un Executive Master in Business Administration presso il CUOA di Altavilla Vicentina.

Da dieci anni sono un Coach ICF, con credenziale PCC, Mentor Coach e supervisione, perfezionato nella scuole di Marina Osnaghi, Coach U e Menslab di Milano.

Nel mio ruolo di Coach, promuovo il cambiamento, l’evoluzione e la crescita di individui e team tramite programmi di Mentoring, Executive coaching, Team coaching e Shadow coaching, portando singoli e gruppi a realizzare il loro potenziale.

Progetto ed erogo corsi di formazione sui temi della Leadership, Comunicazione, Feedback, Gestione dello stress, Coaching, Public speaking e Gestione dei team, sia in frontale sincrona, sia da remoto.

Il processo formativo è realizzato alternando metodologie di tipo tradizionale a metodologie partecipative di tipo attivo, quali coinvolgimento propositivo del gruppo, esercitazioni, simulazioni e casi aziendali collegati alle specifiche realtà operative.

Sono docente di Comunicazione, public speaking e coaching a contratto presso la Radar Academy School of Management.

Oggi svolgo il ruolo di Consulente Direzionale, Executive Coach, Team Coach, Career Coach e Formatore in aziende multinazionali e PMI del triveneto.

Luigi
Inversi
NetCom
>
X
Luigi
Inversi
NetCom
Luigi
Inversi
NetCom

HR Director

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" dopo il master in gestione delle risorse, inizia la sua carriera presso MBDA, all'interno del prestigioso gruppo Finmeccanica. Dopo una breve esperienza come consulente HR; durante gli ultimi 8 anni ha lavorato prevalentemente in multinazionali altamente tecnologiche. Attualmente, ricopre la posizione di HR Director presso il Gruppo NetCom.

Alberto
Lullo
Natuzzi
>
X
Alberto
Lullo
Natuzzi
Alberto
Lullo
Natuzzi

Responsabile Risorse Umane

Formazione post laurea in ambito HR.
Pluriennale esperienza in campo Risorse umane, maturata presso contesti aziendali e
consulenziali.
Approfondita conoscenza della normativa del lavoro e delle tematiche HR.
Inclinazione all'innovazione.

Niccolò
Gusella
Sanofi
>
X
Niccolò
Gusella
Sanofi
Niccolò
Gusella
Sanofi

Digital Innovation & Multichannel Engagement Lead

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia (Mercati e Strategie d’Impresa) presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato il suo percorso lavorativo in Bayer, dove ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in ambito Marketing, Analytics e Digital, avendo la possibilità di apprendere diverse competenze trasversali.
Dal 2020 in Sanofi come Digital Innovation & Omnichannel Engagement Lead, dove gestisce i progetti digitali e le attività di customer engagement, in ottica omnichannel.

Maurizio
Laganà
ManpowerGroup
>
X
Maurizio
Laganà
ManpowerGroup
Maurizio
Laganà
ManpowerGroup

Candidate Strategy Manager

Nato e cresciuto nella bellissima Reggio Calabria, ho deciso di mettere la mia laurea in giurisprudenza nel cassetto... no, schervazo...a buon uso, diventando un consulente aziendale nel campo delle risorse umane. Aiuto le aziende a trovare i propri talenti attraverso le soluzioni più innovative. Quando non sono impegnato a salvare il mondo del lavoro, mi diverto a pedalare in bicicletta e a nuotare, correre e pedalare. Ho anche fondato il blog/newsletter "Manager In bici" dove condivido le mie avventure sportive e lavorative con un tocco di ironia.

Andrea
Manfellotto
COCA COLA hbc
>
X
Andrea
Manfellotto
COCA COLA hbc
Andrea
Manfellotto
COCA COLA hbc

Group Strategic FP&A Manager

Andrea è laureato in Economia Aziendale presso l'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
Ha iniziato la sua carriera in Accenture dove ha seguito, con responsabilità crescenti fino a diventare Senior Manager, complessi programmi di trasformazione nelle aree Finance e Controllo di gestione in aziende multinazionali appartenetti ai settori Consumer Goods and Domestic Appliances.
Entra successivamente in Whirlpool dove ha ricoperto il ruolo di “Head of Finance EMEA Excellence” guidando l'innovazione nel dipartimento Finance con particolare focus sul miglioramento continuo, la standardizzazione e automazione/digitalizzazione dei processi end-to-end. Ha inoltre assicurato governance e supporto all’integrazione di Indesit Company dopo l'acquisizione nel 2014 (Post M&A).
Dal 2019 è in Coca Cola HBC dove attualmente ricopre la posizione di  “Group Strategic FP&A Manager” supportando gli stakeholder aziendali di Corporate a determinare l'impatto economico di lungo periodo delle principali iniziative strategiche tramite modelli di pianificazione finanziaria, business case e analisi predittive. È responsabile dell’analisi di dati per fornire supporto e raccomandazioni ai vari business partner aziendali in merito prestazioni economico-finanziarie, concentrandosi su KPI e tendenze, propedeutici alla realizzazione dei piani strategici di crescita di medio-lungo termine dell'azienda.

Annarita
Mariani
Smape srl
>
X
Annarita
Mariani
Smape srl
Annarita
Mariani
Smape srl

VP Human Resources

Laureata in Giurisprudenza c/o l'Università La Sapienza di Roma. Durante la pratica forense scopre l'interesse per il diritto del lavoro e le dinamiche aziendali connesse alla funzione HR, pertanto decide di frequentare un master in Gestione delle Risorse Umane ed Organizzazione conseguito nel 2002. Mentre inizia a lavorare in azienda come HR/legal consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nel 2003. Nel 2020 consegue un master in Neuroscienze ed Economia Comportamentale. Nel 2021 inizia un percorso per accreditarsi come coach, nell'aprile 2023 consegue la credenziale ACC (Associate Certified Coach) di ICF (International Coaching Federation). 

Dal 2002 ricopre vari ruoli HR in diverse aziende internazionali. Dal 2002 al 2006 nel settore igienico-sanitario in Tredegar come HR/Legal prima e come HR manager poi, dal 2006 al 2011 nel settore chimico in General Electric, business confluito poi in Momentive come HR manager prima e come Country HR manager Italy & Turkey. Nel 2011 entra in Smape come Corporate HR manager prima, per poi passare a VP HR nel settore energia a partire dal 2019. Da aprile 2023 è HR Business Partner Europe di Freudenberg nella divisione Apparel.

Annarita adora viaggiare, la Spagna, il flamenco, la musica rock e le cene con gli amici.

Irene
Maruccio
Angelo Fiori Spa
>
X
Irene
Maruccio
Angelo Fiori Spa
Irene
Maruccio
Angelo Fiori Spa

Hr Manager

Irene è laureata in Filosofia presso l’università degli studi del Salento.
Esperienza ventennale nel mondo HR, in cui ha avuto modo di specializzarsi nella formazione, nella ricerca e selezione del personale per conto di aziende operanti nel settore finanziario, bancario, assicurativo e nella consulenza.
Attualmente lavora presso una multinazionale italiana in cui si occupa non solo di Selezione ma anche di orientamento al lavoro, ricollocazione, formazione interna ed esterna.
Organizza seminari e workshop presso scuole, università e società di formazione presenti sul territorio supportando e orientando “giovani talenti” nella ricerca del lavoro e aggiornarli sulle novità legate al mondo digitale.
Le piace trasferire la sua passione e motivare chi come lei svolge e vorrebbe svolgere un lavoro come il suo.

Alberto
Minto
Studio Necchio
>
X
Alberto
Minto
Studio Necchio
Alberto
Minto
Studio Necchio

Consulente del Lavoro

Laureato in Consulente del lavoro nel luglio 2016, Ho intrapreso il percorso di praticantato che mi ha permesso di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione nel febbraio 2019. Sono una persona solare e dinamica, predisposta al lavoro in team ed al problem solving, abilità acquisite anche giocando a calcio, sport che tutt’ora pratico.  Trovo stimolante il poter essere d’aiuto e di supporto a clienti e colleghi in una materia ostica come quella del diritto del lavoro cercando di affiancare ad una adeguata preparazione normativa anche le qualità umane necessarie per creare un rapporto fiduciario imprescindibile. Il mio motto è “Non esistono problemi non risolvibili, ma solamente soluzioni non ancora pensate

Alessandro
Montanari
Consulente
>
X
Alessandro
Montanari
Consulente
Alessandro
Montanari
Consulente

Sono attualmente Consulente.
Ho esperienza pluriennale in HR maturata in aziende come LuisaViaRoma, Accenture, Gabetti Property Solutions, Yoox, GroupM, Successori Reda e Miroglio, con focalizzazione soprattutto su people engagement & development, e change management, in contesti innovativi e ad alto contenuto tecnologico e digitale.
Le mie passioni professionali sono Human, Agile e Tech.
Vivo a Piacenza, con mia moglie Simona e tre bellissimi.
Oltre alla famiglia le mie passioni personali sono la bicicletta, la lettura, la buona musica, i buoni film.

Letizia
Monteforte
Miriade
>
X
Letizia
Monteforte
Miriade
Letizia
Monteforte
Miriade

Marketing Communication Manager

Laureata presso la Federico II di Napoli, in Scienze e Tecnologie Alimentari, intraprende un percorso lavorativo nell'organizzazione di eventi che presto la fa appassionare al mondo del marketing e della comunicazione.
Da autodidatta intraprende un percorso per ampliare le proprie conoscenze tra cui un master presso la Business uni in "Le nuove leve del marketing digitale" e a seguire un master in E-commerce Management presso la Business school di Bologna. 
Il ruolo di Account Manager presso un'Agenzia di Comunicazione la porterà a lavorare come Assistente Marketing per Liu Jo Luxury, brand extension di Liu Jo. Dopo 5 anni le viene affidato il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione per altri 5 anni. Diversi sono stati i casi di successo, ultimo nel 2020, il lancio del primo Smartwatch del brand.
Dopo 10 anni in Liu Jo accetta una nuova sfida lavorativa come Marketing & Communication Manager presso Miriade Spa,  con l'obiettivo di posizionare il brand Mirade attraverso la costruzione della conoscenza di marca, potenziamento e fidelizzazione della clientela.

Giulia
Montisci
Synlab
>
X
Giulia
Montisci
Synlab
Giulia
Montisci
Synlab

HR Business Partner 

Professionista HR con 10 anni di esperienza, Giulia intraprende il suo percorso attraverso un master in HR Management. In linea con il suo percorso universitario in Lingue e Letterature Straniere, ha maturato esperienze in grandi realtà industriali caratterizzate dal forte respiro internazionale, occupandosi della gestione HR a 360° in ruoli dapprima da generalist e infine nel ruolo di Manager di funzione, con particolare orientamento per le aree dell’organizzazione, della formazione e dello sviluppo.
Dal 2022 approda in McPhy, azienda francese in forte espansione, pioniera nel settore dell’idrogeno e delle energie pulite, con la responsabilità di implementare e strutturare la funzione HR per il plant italiano. Giulia è sempre stata spinta dalla ferma convinzione che le persone siano il Key asset di ogni Società.

Giulia ama viaggiare e scoprire culture e modi di pensare diversi e crede fermamente nell’arricchimento personale e professionale derivante dal confronto con gli altri.

Ambra
Mosca
Giuliani Spa
>
X
Ambra
Mosca
Giuliani Spa
Ambra
Mosca
Giuliani Spa

Group Brand Manager

Sono laureata in farmacia presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2014 mi sono trasferita a Milano per frequentare un Master di II livello in Scienze e Tecnologie cosmetiche. Il mio percorso professionale è iniziato in L’Oreal Italia nel dipartimento tecnico scientifico e regolamentare.
Successivamente ho svolto una breve esperienza come r&d e controllo qualità presso Eurocosmetics per poi approdare in Bionike dove è iniziato il mio percorso nel marketing.
Inizialmente come marketing scientifico e successivamente come Brand Manager del polo medicale. Nel 2019 mi sono trasferita a Parma per iniziare il mio percorso in Chiesi Italia all’interno della BU Consumer Health Care. Qui ho seguito il lancio italiano della linea di integratori NHCO.
Infine dal 2022 sono Group Brand Manager di Bioscalin e Milice in Giuliani S.p.A all’interno della divisione Consumer Health Care.

Alberto
Muggeo
ItaliaOnlive
>
X
Alberto
Muggeo
ItaliaOnlive
Alberto
Muggeo
ItaliaOnlive

Product Marketing Manager

Da oltre 10 anni mi occupo di Digital e Social Media, con esperienza maturata in importanti società di consulenza nazionali e internazionali e lavorando per clienti come Hasbro Gaming, Novi, Vueling, BNL BNP Paribas, Expedia, MSD, Teva, Egoitaliano, DHL
Dal 2022 lavoro in Italiaonline, la più grande Internet Company in Italia e seguo lo sviluppo e gestione di tutti i prodotti Social Media, Video e Influencer Marketing con un focus principale sullo sviluppo di soluzioni per piccole e medie imprese. 
Laureato in Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel corso degli anni ho completato corsi di specializzazione presso l'University of California Berkeley - Haas School of Business, London School of Journalism e Università Bocconi. 
Amo lo sport, sia praticarlo che seguirlo, il teatro e la buona cucina.

Domiziana
Murabito
Randstad
>
X
Domiziana
Murabito
Randstad
Domiziana
Murabito
Randstad

Unit Manager

Inizia la sua esperienza nel 2008 nel mondo delle Risorse Umane occupandosi di selezione e relazione commerciale, imparando che il confronto è ricchezza. 
Con il lavoro che svolge ha l’opportunità di mettersi in gioco, di accrescere le sue competenze con efficienza, determinazione ed è fiera di poter aiutare le persone a trovare il lavoro giusto. Per Randstad, ricoprendo il ruolo di Unit Manager,  insieme al suo team di Account Manager e Recruiter di Catania e Ragusa si occupa dello sviluppo della Sicilia Orientale.

Alessandro
Necchio
Studio Necchio
>
X
Alessandro
Necchio
Studio Necchio
Alessandro
Necchio
Studio Necchio

Consulente del Lavoro

Alessandro Necchio è un consulente del lavoro e tributarista che si occupa da oltre 20 anni di diritto del lavoro e materie fiscali, offrendo soluzioni costruite sulla realtà di ogni azienda e cercando di comprendere meccanismi, cultura, valori e stato emotivo di chi è alla guida della stessa, promuovendone così la fruttuosa crescita.
Nel 1999 fonda Studio Necchio, che negli anni ha visto una continua crescita sia in termini numerici che in termini di specializzazione. Ogni membro ha sviluppato delle specifiche competenze nella propria area e anche in alcuni settori merceologici. Per il settore food, ad esempio, lo Studio offre soluzioni per la selezione, l’organizzazione e gestione efficace del personale.
“Fare consulenza strategica e organizzativa per me è come realizzare un abito su misura.  Su misura delle dimensioni, delle esigenze aziendali e degli obiettivi di business."

Alessandro
Olivero
Gruppo Tecnoimprese Srl
>
X
Alessandro
Olivero
Gruppo Tecnoimprese Srl
Alessandro
Olivero
Gruppo Tecnoimprese Srl

HR Manager

Laurea in Giurisprudenza. Ho una professionalità consolidata (oltre 20 anni di esperienza) nel mondo Risorse Umane (oggi People&Culture) nata negli anni 2000 in Rhiag a Milano, poi Alstom Transport e negli ultimi 10 anni nel Gruppo Lindt  in Caffarel premium brand food. Dal 20 Settembre 2021 dopo la fusione per incorporazione di Caffarel nel Gruppo Lindt mi ricollocai in Dott Gallina azienda famigliare italiana, con vocazione di piccola multinazionale, che da 62 anni ingegnerizza, industrializza, produce e commercializza materiale termoplastico e da Febbraio 23 opero in Gruppo Tecnoimprese anch’essa Azienda famigliare, con 45 anni di storia nell’Edilizia e Impianti, in qualità di People & Business Development Manager a riporto del CEO. Ho avuto modo di cimentarmi in tutti i processi che caratterizzano il mestiere di Gestore di Persone , che tuttora svolgo, a cui ho aggiunto conoscenze e competenze in ambito Safety e in ambito Toyota Production System (Pillar Leader del Training &Education) nonché in ambito Sales
Mi ritengo naturalmente predisposto all'analisi, all'organizzazione e alle relazioni, mi considero entusiasta, versatile e curioso, attento alla comunicazione, orientato all’obiettivo, intraprendente, con un sviluppato senso delle priorità e un forte senso del dovere; ho lavorato in questi anni per semplificare i processi in cui sono coinvolto al fine di ottenere opportune efficienze e il corretto bilanciamento fra sforzi profusi e risultati ottenuti..

Alfonso
Orfanelli
Denso
>
X
Alfonso
Orfanelli
Denso
Alfonso
Orfanelli
Denso

HR and Digital Transformation Coordinator 

Ad oggi Manager Aziendale che da un ventennio si occupa prevalentemente dell’area della Persona, curandone tutti quegli aspetti che contraddistinguono l’elemento di spicco di ogni organizzazione: il Capitale Umano.
Ho maturato un bagaglio di competenze e conoscenze trasversali grazie ad una pluriennale esperienza, in Italia e all’estero,  in contesti aziendali multinazionali e imprenditoriali caratterizzati da estrema vivacità e dinamicità, notevole segmentazione e grande attenzione all’impiego delle risorse economiche e all’ottimizzazione dei processi organizzativi. L’esperienza maturata va dall’ambito bancario a quello commerciale per poi dedicarmi all’area IT e, da oltre 20 anni, al mondo HR.

Entrato in Denso, multinazionale giapponese operante nel settore Automotive, nel giugno 2021 con il ruolo di HR Director & Digital Transformation Executive, ho in precedenza avuto ruoli di Direzione HR in ZF, ITW, Bavaria ArtiGroup e Gruppo Margaritelli, oltre a ruoli di IT Manager e Project Leader in MerkerYshima e Coca-Cola.

Il percorso professionale mi ha dato modo di gestire situazioni aziendali nella loro interezza, con particolare attenzione a piani di ristrutturazione, riorganizzazione, relazioni industriali, people & talent management, accrescendo di volta in volta la capacità di comprendere le esigenze organizzative dell’Azienda, accompagnata da una giusta dose di flessibilità e pragmatismo. Tutto ciò mi consente di stabilire le giuste priorità, di proporre soluzioni innovative, concrete, misurabili e, soprattutto, praticabili per il raggiungimento degli obiettivi di business all'interno della cultura aziendale.

Michele
Paglia
Manpower Group
>
X
Michele
Paglia
Manpower Group
Michele
Paglia
Manpower Group

Business Development Manager†Politiche Attive del Lavoro

Mi sono laureato in Economia Aziendale alla Bocconi e, dopo una breve e formativa esperienza come Consulente Finanziario in Banca Generali, ho partecipato allo startup  del mercato dello Staffing in Italia, ricoprendo i ruoli di Direttore di Filiale, Area Manager, Candidate Manager e Business Development Manager, spaziando fra tutti i servizi offerti dalle Agenzie per il Lavoro, dal Recruiting alla Formazione. Ha visto crescere e maturare il ruolo delle aziende che si occupano di Gestione delle Risorse Umane, sviluppando una visione trasversale agli aspetti  organizzativi e di Candidate Management. 

Rosalba
Perilli
Prodeco Pharma
>
X
Rosalba
Perilli
Prodeco Pharma
Rosalba
Perilli
Prodeco Pharma

Group HR Manager

Laureata in Psicologia con indirizzo Lavoro e Organizzazioni, master CUOA in HR Management Rosalba ha iniziato il suo percorso professionale circa 20 anni fa, inizialmente come Consulente per le aziende in ambito sviluppo delle risorse umane, acquisendo competenze specifiche in sistemi di valutazione e formazione. Ha poi consolidato una lunga esperienza in Ricerca e Selezione presso società certificate e specializzate in Head Hunting. Da più di 10 anni si occupa di Risorse Umane in azienda, ricoprendo il ruolo di HR Manager da ormai 7 anni. Pur occupandosi di tutti gli ambiti della gestione risorse umane, ha comprovate competenze ed esperienze nelle soft skills, rinforzate dal conseguimento di certificazioni in Coaching Aziendale e Coaching Intelligenza Emotiva di SixSeconds.

Ciro
Petrone
MSC Crociere
>
X
Ciro
Petrone
MSC Crociere
Ciro
Petrone
MSC Crociere

Trade Marketing Manager

Trade Marketing Manager di MSC Crociere, coordina le attività di marketing per la multinazionale dello shipping dal 2006; laureato in marketing e comunicazione d’impresa e in sociologia digitale e analisi del web;

i suoi campi di interesse sono l’analisi del comportamento del consumatore, il neuromarketing e la gestione della strategia aziendale.

Collabora con Radar dal 2018 per i master in Sales & Marketing Management, Digital Marketing, Tourism & Hospitality Management.

Giuseppe
Pezzuto
EY
>
X
Giuseppe
Pezzuto
EY
Giuseppe
Pezzuto
EY

Senior Manager Strategy finance & Operations

Giuseppe Pezzuto laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Parma presso il corso International Business and development. Dopo una esperienza presso l’ISCAC di Coimbra (Portogallo) ha conseguito il master presso lo SDA Bocconi di Milano.

Giuseppe ha iniziato sin dal principio nelle big four, nell’area strategy and finance, di Deloitte prima (per circa 6 anni) e successivamente in EY (attuale impiego) attraversando esperienze in differenti tipologie di industry ed in Paesi come il Brasile, l’Angola, la Germania gli USA e l’Inghilterra.

Ha una significativa esperienza in azienda, avendo ricoperto diversi ruoli in ambito Corporate finance, M&A advisor, Accounting and compliance, Digital Demand, Digital Transformation e Innovation Management.

In EY Giuseppe si occupa di vendita e gestione di articolati progetti di trasformazione digitale di processi di business in diversi ambiti e Paesi. Insegna in varie università pubbliche italiane economia aziendale e bilancio.

Pierluigi
Picerno
Comcreta
>
X
Pierluigi
Picerno
Comcreta
Pierluigi
Picerno
Comcreta

HR & Organization Group Director

Già da giovanissimo ho collaborato nell’impresa di famiglia, Costruzioni Picerno, dove ho appreso le basi dell’organizzazione aziendale. Sono un avvocato specializzato in diritto del lavoro, relazioni industriali e sindacali. Sono stato Ufficiale dell’Aeronautica militare, periodo durante il quale mi sono specializzato in Management delle Risorse Umane frequentando diversi Master. Dal 2012, a 34 anni,  sono diventato Direttore delle Risorse Umane per aziende internazionali e globali. Attualmente, 2023, sono Direttore Delle Risorse Umane e dell' Organizzazione presso Geven S.p.A. tra i più importanti produttori mondiali di Seats and Interiors in ambito aeronautico civile e militare. Sono docente in diversi master nelle materie di organizzazione aziendale ed in ambito giuslavoristico. Scrivo per riviste specializzate a carattere scientifico. Mi occupo di consulenza direzionale anche in ambito legale e di compliance. Parlo fluentemente inglese e francese. Sono appassionato di volo, di moto (della mia Harley Davidson Softail Heritage edizione centenario in particolare ?). Faccio sport regolarmente e sono al servizio, da papà, di Francesca ed Aurora Benedetta, le mie principesse ?

Stefania
Piscitello
Adecco
>
X
Stefania
Piscitello
Adecco
Stefania
Piscitello
Adecco

Esperta del mondo del lavoro e orientamento

Nel mondo delle Risorse Umane da oltre vent'anni, sono una Coach professionista certificata AICP, Esperta in PNL e Comunicazione Efficace.
Esperta di Mindfulness; 
Mi occupo di Orientamento  professionale e scolastico,  Docente nei Master HR Management per i Moduli: Coaching, Comunicazione efficace, PNL;
Public Speaking,  Gestione Risorse Umane, Ricerca e Selezione.
Formatrice  per  reti di agenti commerciali.
Ho scelto l'alimentazione vegana (mi sono specializzata nei dolci), amo il mare e pratico vela e sci: non so stare ferma!
L'altra mia grande passione è il cinema e sogno da sempre di poter trascorrere intere giornate indisturbata in biblioteca...
I viaggi nella mia vita sono i momenti di maggiore svago

Bruno
Pivato
Zambon
>
X
Bruno
Pivato
Zambon
Bruno
Pivato
Zambon

FP&A Business Partner

Bruno è un professionista in ambito Marketing, con oltre 16 anni di esperienza nel settore farmaceutico e delle apparecchiature medicali. Gestisce team di lavoro complessi con competenze trasversali raggiungendo con successo obiettivi in contesti globali e multiculturali. Ha infatti coordinato vari progetti in diversi paesi in Europa, USA, Asia e America Latina. Le sue competenze relative alla progettazione di business plans e piani di marketing comprendono una serie di aree, dalla strategia all’implementazione e al lancio di nuovi prodotti di successo, alla gestione P&L, budgeting e forecasting. Si è laureato in Business Administration presso l’ Universidade Catolica di San Paolo in Brazile e ha poi conseguito un MBA presso la Business School del Politecnico di Milano.

Luca
Polastri
Kyowa Kirin
International
>
X
Luca
Polastri
Kyowa Kirin
International
Luca
Polastri
Kyowa Kirin
International

Global Director - Payor Value and Patient Access Head, Nephrology Franchise

Laureato in Biologia Molecolare con un background di ricerca, entro nel farmaceutico nel 2003 come Informatore Scientifico del Farmaco. Da allora ho ricoperto diverse posizioni nel campo delle vendite, approdando al Market Access nel 2009, quando la disciplina muoveva i primi passi in Italia. Da allora ho lavorato esclusivamente nel mondo del pricing and reimbursement, con responsabilità crescenti in diverse aziende internazionali. Attualmente ricopro la posizione di Global Market Access Head per la Franchise Malattie Rare Nefrologiche in Kyowa Kirin. Mi occupo, collaborando giornalmente con medica, vendite e regolatorio, di sviluppare la strategia di rimborso e il pricing dei farmaci della franchise, interagendo con i sistemi sanitari di tutti i paesi del mondo, per garantire il pieno accesso dei malati rari alla soluzioni terapeutiche della mia azienda.

Angelo
Pomarico
Formamentis
>
X
Angelo
Pomarico
Formamentis
Angelo
Pomarico
Formamentis

Direttore Risorse Umane & Affari Generali

Laureato in Economia Aziendale, ha conseguito l’abilitazione all’attività di Consulente del Lavoro ed un master a Roma in Human Resources, settore in cui lavora da più di 18 anni.

Il suo percorso inizia nell’industria alimentare e nell’industria della carta e del cartone, rispettivamente in La Molisana Ind. Alimentari e Gruppo Sada imballaggi. Successivamente consolida le sue competenze in una nuova esperienza presso Pasta Baronia fino all’atterraggio in A. Abete S.r.l., nel settore dell’industria metalmeccanica. In tale contesto ha iniziato e sviluppato un percorso di miglioramento continuo nell’ottica della riduzione degli sprechi e della valorizzazione del capitale umano, parte attiva e fondamentale della Lean Production e Lean Thinking.
La crescente passione e ricerca di innovazione lo hanno portato nel 2021 a sposare i valori di FMTS GROUP e nel ruolo di HR Director guida il Team HR nell'ottimizzazione dei processi nelle aree Recruitment, Talent Acquisition, Training, Payroll Service & Employment Legislation prendendosi cura, altresì, del benessere di ciascuna risorsa.

Alberto
Porpiglia
AbbVie
>
X
Alberto
Porpiglia
AbbVie
Alberto
Porpiglia
AbbVie

 Business Unit Manager

Alberto Porpiglia ha oltre 13 anni di esperienza nell'industria farmaceutica, in diverse funzioni, dalla direzione medica alle vendite fino a ruoli di maggiori responsabilità con gestione di fatturati e budget rilevanti.
Ha iniziato la sua carriera come Medical Advisor fino ad arrivare al ruolo di Medical Director per l’area terapeutica Respiratoria. Nel corso degli anni, ha ampliato le sue competenze abbracciando ruoli di vendita, dove ha affinato la sua capacità di gestione delle risorse e la comprensione delle esigenze degli stakeholder esterni.
La sua capacità nel coniugare le conoscenze mediche, con le strategie di marketing e di vendita, gli hanno permesso di ottenere ruoli di crescente responsabilità, come la gestione di una Business Unit. 

La sua carriera è caratterizzata da una continua ricerca di eccellenza, adattamento alle sfide mutevoli del settore e dedizione all'innovazione. 

Fabio
Previti
Lablaw
>
X
Fabio
Previti
Lablaw
Fabio
Previti
Lablaw

Senior Associate Partner

Fabio è Senior Associate di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Messina in Scienze Giuridiche nel giugno 2007 ed in Giurisprudenza nel marzo 2010, entrambe magna cum laude.
Prima di unirsi a LabLaw, ha svolto la propria attività professionale presso il dipartimento di diritto del lavoro di Carnelutti Studio Legale Associato, dove si è occupato di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale sia a clientela italiana che internazionale.
È specializzato in diritto del lavoro e ha maturato una significativa esperienza nella assistenza stragiudiziale e nella gestione del contenzioso, nonché in materia di redazione di contratti di lavoro e di agenzia, di procedimenti disciplinari, di licenziamenti individuali e collettivi, di qualificazione del rapporto di lavoro, di trasferimento di azienda, di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali, da anni è docente e relatore in corsi ed eventi in tema di HR Legal e di giurista d’impresa.
È stato candidato come “Professionista del lavoro dell'anno” al premio “Legalcommunity Forty Under 40” (edizione 2022). È in possesso di una certificazione di inglese livello C2.
Gli interessi al di fuori del lavoro sono, tra gli altri, la storia dell’arte, il teatro, il cinema, la musica (classica e moderna), l’opera, la storia contemporanea, la politica, la filosofia, la letteratura classica, la fotografia, lo sport.

Silvia
Quaglini
ElasticHotel
>
X
Silvia
Quaglini
ElasticHotel
Silvia
Quaglini
ElasticHotel

Revenue Manager

Ho iniziato la mia carriera professionale durante Expo 2015: con una propensione all’approfondimento e all’analisi, mi sono avvicinata fin da subito alle dinamiche pricing e alle strategie di revenue management.
Ho sempre cercato di approfondire le dinamiche operative senza dimenticare la complessità e le potenzialità del contesto di riferimento per ottimizzare le performance.
Tra i miei studi, la laurea magistrale internazionale in Toursim Economics and Management e la certificazione della eCornell University in Advanced Hospitality Revenue Management.
Tra le esperienze professionali che più mi hanno formata, menzione speciale va al gruppo BWH Hotels, che in 4 anni mi ha dato la possibilità di studiare l'evoluzione delle performance di ben 180 alberghi in tutta Italia, supportata da un network di professionisti internazionale.
In ElasticHotel, oltre all'attività di Senior Revenue Manager, mi occupo di sviluppo di progetti di formazione alle strutture ricettive tramite diversi partner, tutti con l'obiettivo di migliorare le competenze degli imprenditori e manager italiani dell'hospitality.

Vittorio
Ravaioli
Nessi Digitali
>
X
Vittorio
Ravaioli
Nessi Digitali
Vittorio
Ravaioli
Nessi Digitali

Director of E-Commerce

Laureato in Filologia Italiana e con un Master in Digital Transformation, mi occupo da venticinque anni di Digitale, con un percorso iniziato in Comunicazione, proseguito nel Marketing di prodotto e relazionale per poi dedicarmi al Commercio Elettronico.
Ho all’attivo una decina di progetti eCommerce lanciati in diversi settori come il Retail, Editoria, Chimica e Food. Mi occupo anche di formazione: dal 2018 sono Docente della Business School of Management, a cui accosto interventi presso alcune Università milanesi.
Classe 1971, adoro il mio paese, le buone letture, il cinema pensante e la musica suonata, a cui contribuisco con il mio gruppo rock/blues.

Michele
Ricci
Nestlé Waters
>
X
Michele
Ricci
Nestlé Waters
Michele
Ricci
Nestlé Waters

Zone Europe Marketing Lead 

Michele inizia il suo percorso lavorativo nel marketing nel 2007 nel settore dell’editoria (Mondadori e DeAgostini) e successivamente nel settore del giocattolo (Hasbro). Prosegue poi in Nestle una carriera decennale, maturata lavorando in diverse categorie merceologiche in cui opera il gruppo sia per l’Italia che per l’estero. E’ entrato a far parte di Nestlé nel 2012 come Brand Manager Felix (categoria petfood) dove ha contribuito allo sviluppo del marchio nel mercato italiano, sviluppando un nuovo ecosistema di comunicazione ed elevando il posizionamento del brand anche grazie al lancio di innovazioni di successo. Nel 2014 è stato promosso a Group Brand Manager NESQUIK (categoria dairy), dove ha svolto un ruolo fondamentale nella strategia di innovazione e nella costruzione delle credenziali nutrizionali del marchio. E’ poi entrato a far parte della business unit internazionale di Nestle/Sanpellegrino (categoria acque) dove dal 2017 ha contribuito alla crescita dei brand italiani del gruppo in tutto il mondo, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in area marketing e commerciale. Dal 2022 Nestle Waters lo nomina alla guida Europea del Marketing & Consumer Communication: nel suo ultimo ruolo contribuirà ad accelerare la performance dei brands di Nestle appartenenti alla categoria delle acque nei 12 mercati europei in cui opera il gruppo, garantendo uno sviluppo sostenibile e l’utilizzo più efficace ed efficiente del budget marketing.

Chiara
Rossi
The Janssen
Pharmaceutical
Companies of
Johnson & Johnson
>
X
Chiara
Rossi
The Janssen
Pharmaceutical
Companies of
Johnson & Johnson
Chiara
Rossi
The Janssen
Pharmaceutical
Companies of
Johnson & Johnson

Medical Affairs Manager Oncology

Dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e un dottorato di ricerca in Neurologia Sperimentale conseguito nel 2016, ho deciso di intraprendere la mia carriera nel mondo farmaceutico. La mia indole scientifica mi ha portato a conoscere e ad amare il Medical Affairs, dove ho iniziato a muovere i primi passi in Amgen nel 2019 come stagista. In Amgen ho avuto l'occasione e la fortuna di fare esperienza in diversi ruoli della medica sia di sede che di territorio affinando le mie capacità e le mie conoscenze nel ruolo e nell'area terapeutica dell' ematologia. Nel 2023 sono entrata come Medical Affairs Manager Oncologia in Janssen, dove mi occupo delle attività della direzione medica finalizzate al supporto della pipeline aziendale nell'area terapeutica del carcinoma uroteliale.

Fabrizio
Rota
Training &
Coaching system
>
X
Fabrizio
Rota
Training &
Coaching system
Fabrizio
Rota
Training &
Coaching system

Formazione & Coaching

Laura magistrale in filosofia con successive specializzazioni in psicologia delle organizzazioni, career & business coaching, counselling Pnl sistemico, project & welfare management, da oltre vent’anni mi dedico in via esclusiva ad attività di formazione e consulenza con aziende e Pubblica Amministrazione.
Come docente ho lavorato con grandi gruppi multinazionali tra cui Adecco, Randstad, Samsung, Ernst&Young, diverse Università tra cui Lumsa, Ca’ Foscari, Camerino, IMC, importanti PA tra cui Mise, Inps, Ministero dell’Interno, Regione Marche.
Sono tra i fondatori del Walking Coaching, una nuova disciplina che unisce la passione per il cammino a quella della riscoperta del proprio potenziale, e insegnante certificato di Yoga e meditazione.

Pietro
Ruta
Sasol
>
X
Pietro
Ruta
Sasol
Pietro
Ruta
Sasol

HR Manager

Pietro Ruta nato 45 anni fa a Modica; capitale del cioccolato ma soprattutto indiscussa culla del barocco.
Dopo gli studi scientifici ha deciso che la matematica non era la sua passione e ha conseguito una laurea in giurisprudenza e un master in Risorse Umane presso l’IPSOA di Milano.
In Magneti Marelli la prima esperienza, poi Milano in Cifa e varie Aziende del settore Oil & Gas.
Oggi vive a Siracusa e lavora per Sasol nel ruolo di HR Manager dove si occupa di tutti i siti italiani e dell’Headquarter di Milano.
E' convinto che fare un lavoro che piaccia sia fondamentale, ma è altresì convinto che un sano work life balance aiuti nelle performance e nell’equilibrio delle persone, per cui, seppur dedito al lavoro, ha sempre provato a mantenere e sviluppare le sue passioni, quali sport (tutto, in particolare calcio), cinema che ama vedere e studiare e ultimo ma non per importanza gardening.

Agnese
Salvagno
Freelance
>
X
Agnese
Salvagno
Freelance
Agnese
Salvagno
Freelance

Experiential Trainer & Consultant

Psicologa, formatrice e facilitatrice dei processi di apprendimento. Crede fortemente nel cambiamento. Lo ritiene non solo auspicabile, ma anche possibile.
Aiuta professionisti, manager e imprenditori a scoprire le loro risorse e potenzialità attraverso percorsi di crescita. Le piace pensare che, ognuno di noi, abbia con sé una serie di risorse talenti predisposizioni ancora da esplorare, da esprimere. Accompagna le Persone alla scoperta di sé.

Mirko
Salvatore
EPTA GROUP
>
X
Mirko
Salvatore
EPTA GROUP
Mirko
Salvatore
EPTA GROUP

Legal & Compliance Manager

Laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso la LUISS Guido Carli, con specializzazione in diritto internazionale e comunitario, a cui segue nel 2014 l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Nel 2016, ha conseguito il Master in Giurista di Impresa presso l’Associazione Italiana Giuristi di Impresa (AIGI) e nel 2022 il Master di II livello in Corporate Governance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo una prima esperienza professionale nello studio legale internazionale CMS, ha assunto il ruolo di Senior Legal & Compliance Counsel di NTT DATA EMEA, occupandosi di contrattualistica di impresa, societario, segreteria societaria e compliance. Negli anni, il focus si è spostato sulle tematiche più strettamente compliance per la regione EMEA, in particolare su anticorruzione e prevenzione di reati societari, assumendo il ruolo di Compliance Officer.

Attualmente ricopre il ruolo di Legal & Compliance Manager per il Gruppo Epta, con focus su tematiche compliance, tra cui il supporto all’OdV, l’aggiornamento del Modello Organizzativo, il whistleblowing, il sistema di anticorruzione, il Codice Etico e i principi di etica d’impresa. 

Fabrizio
Sansoldo
V2 Group
>
X
Fabrizio
Sansoldo
V2 Group
Fabrizio
Sansoldo
V2 Group

Group Financial Controller

Laureato magistrale presso l’Università Bocconi di Milano, ha intrapreso la sua carriera professionale operando inizialmente come auditor e ricoprendo in seguito funzioni di middle management in ambito Accounting e Controlling presso il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles. 
Attualmente in forza alla V2 Group S.p.A., multinazionale leader nel settore della domotica, in qualità di Group Financial Controller con mansioni inerenti l’area Finance per la Capogruppo italiana e le filiali estere. Consolidate competenze inerenti la Contabilità e il Reporting e il Controllo di Gestione, unitamente a un’ottima conoscenza di 5 lingue straniere utilizzate quotidianamente nello svolgimento delle mansioni lavorative.

Ambra
Saottini
Freelance
>
X
Ambra
Saottini
Freelance
Ambra
Saottini
Freelance

 Hotel and Food and Beverage Consultant

Consulente e formatrice da più di dieci anni, Ambra collabora con strutture alberghiere in Italia e all'estero. 
Dopo la Laurea triennale e specialistica presso l’Università Cattolica di Brescia ha intrapreso il percorso nel mondo dell’ospitalità nel ruolo di Food and Beverage manager e Hotel Manager. Ha lavorato per il brand Hilton (Double Tree e Hilton Hotels & Resorts), avviando nuove aperture di hotels e affrontando di volta in volta nuove sfide, sino alla direzione di strutture alberghiere business e leisure sul territorio nazionale; ultima in scala temporale la collaborazione con il gruppo Marcegaglia Hotels and Resorts. 
Alla crescita professionale ha affiancato un continuo programma di studi nell'Hotel Management e numerosi approfondimenti sul Patrimonio Immateriale Gastronomico italiano contribuendo al Geoportale della Cultura Alimentare, promosso dall’Istituto Centrale per Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura. Crede fortemente che l'ospitalità abbia radici profonde nella nostra cultura in un continuo dialogo con il vasto Patrimonio Artistico e Paesaggistico che ci circonda.

Flavia
Schiano
Tecno S.r.l.
>
X
Flavia
Schiano
Tecno S.r.l.
Flavia
Schiano
Tecno S.r.l.

Chief people & potential

Dopo la maturità classica si laurea in Lettere moderne. Inizia la carriera come responsabile delle risorse umane in società di telecomunicazioni partner dei maggiori brand. 
Nel 2015 si trasferisce a Londra dove consegue con Merito un MBA alla Westminster Business School, un diploma professionale in digital marketing presso l’Institute of direct and digital marketing ed effettua una serie di consulenze internazionali in Uzbekistan, Uganda e UK. 
Oggi ricopre il ruolo di Chief People & Potential presso il Gruppo industriale Tecno, ha seguito un Master Executive in HR con l’Ipe Business School e diversi corsi professionalizzanti presso Talent Garden ed Alma Laboris. Adora i viaggi, le immersioni, il teatro ed il buon vino, sta conseguendo il certificato professionale di sommelier ed effettua volontariato per i senza fissa dimora presso la Ronda del Cuore.

Mauro
Seghezzi
Atalanta
>
X
Mauro
Seghezzi
Atalanta
Mauro
Seghezzi
Atalanta

Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione 

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale conseguita nell'anno 2008 presso l'Università degli Studi di Bergamo e dopo una breve esperienza all'estero inizio a lavorare per UNIVERSOFT, una piccola società di consulenza nata come spin-off universitario.
A Ottobre 2012 vengo chiamato da Atalanta. L'obiettivo è quello di andare a rafforzare l'area AFC.
Inizio come controller e oggi, dopo 11 anni in azienda, ricopro il ruolo di Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione
Adoro il calcio e l'Atalanta. Sono suo tifoso fin da bambino; vederla giocare é sempre un'emozione.
In casa tifiamo tutti per la Dea. Ho una famiglia fantastica e sono padre di una bambina di 10 anni e di un bambino di 4 anni.
Cosa mi riserverà il futuro non lo so. Oggi sono concentrato sul presente e vi garantisco che é già tanta roba.

Vittorio
Silva
MODES S.p.A.
>
X
Vittorio
Silva
MODES S.p.A.
Vittorio
Silva
MODES S.p.A.

Controlling Manager 

Laureato specialistico in Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione all'Università Bocconi, inizia a lavorare nel 2010 come Junior Controller in una multinazionale britannica; dopo tre anni nella consulenza direzionale, inizia il suo percorso come Responsabile amministrativo/finanziario nel 2014, attraversando i settori della moda/lusso, delle costruzioni e dei fast consuming goods.
Attualmente Responsabile Pianificazione & Controllo del Gruppo Modes, oltre che socio di una startup di elettronica e membro dell'Advisory Board dell'Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano.

Manuela
Sparti
AUBAY ITALIA
>
X
Manuela
Sparti
AUBAY ITALIA
Manuela
Sparti
AUBAY ITALIA

HR Manager

Laureata in Sociologia economica e organizzativa del lavoro alla Sapienza di Roma, siciliana di origine e romana di adozione, da oltre 20 anni si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Trasporti Automotive, Logistica IT/Servizi, TLC/Servizi in Aubay Italia S.p.A. Di quest'ultima è attualmente HR Manager Con particolare focus alle Relazioni Industriali su programmi di integrazioni/riorganizzazioni delle BU Energy, Finance, Insurance, Telco.
Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane.
Esperienza consolidata nella supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management, selezione).

Giuseppe
Sportelli
Windtre
>
X
Giuseppe
Sportelli
Windtre
Giuseppe
Sportelli
Windtre

Head of consumer sales

Giuseppe inizia la sua carriera nel settore dei prodotti di largo consumo, dove si occupa di Trade Marketing in aziende come P&G, Barilla e Henkel
Successivamente, passa ai servizi di telecomunicazione in Wind (poi Windtre), dove ha ricoperto diversi incarichi di Marketing Strategico e di Prodotto fino a diventare Head of National Mobile Consumer Marketing.
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Sales per le regioni Toscana, Umbria, Marche Abruzzo e Molise, gestendo oltre 430 negozi multi marca.

E' laureato in Business Administration presso l'Università di Roma Tor Vergata ed ha conseguito un MBA presso la IE Business School di Madrid.

Sara
Tassoni
Golden point
>
X
Sara
Tassoni
Golden point
Sara
Tassoni
Golden point

Personnel Manager

Appena terminati gli studi le viene offerta la possibilità di entrare a far parte del team di Golden lady Company ed inizia il suo percorso negli uffici amministrativi.
Emerge subito la sua propensione ad occuparsi delle risorse umane e trascorsi pochi mesi dal suo ingresso in azienda viene inserita nell’ufficio personale dove apprende tutti gli aspetti amministrativi della gestione del rapporto di lavoro.
Quando la direzione aziendale decide di sviluppare una propria catena di negozi, la gestione del personale inserito nel nuovo progetto viene affidata a lei.
Nel corso degli anni consolida la sua posizione occupandosi, oltre che di tutti gli aspetti di gestione del rapporto di lavoro, contrattuali, disciplinari, compensation, payroll, anche di relazioni industriali e welfare.
Oggi ricopre il ruolo di Personnel Manager per tutto il personale Corporate e Retail di Goldenpoint spa.

Valeria
Teti
ANM
>
X
Valeria
Teti
ANM
Valeria
Teti
ANM

ACC ICF Coach trasformazionale - Responsabile comunicazione e customer care

Coach trasformazionale certificato ACC ICF.. Il mio focus abbraccia le soft skill, la crescita professionale attraverso quella personale ed i temi più profondi di livello emozionale e valoriale; l'obiettivo è rendere il cliente consapevole del proprio approccio al fine di porre in atto comportamenti utili al suo obiettivo ed al suo benessere. Ho esperienza di team coaching e sono un'attenta osservatrice delle dinamiche relazionali e comportamentali.

Ho seguito con esito positivo un master in leadership trasformazionale e numerosi corsi di formazione su temi del coaching, della comunicazione e del mondo HR. La laurea in Economia ha conferito struttura e concretezza ad una personalità dinamica e trasformativa.

Sono trainer sui temi della comunicazione, dello sviluppo delle soft skill e delle tematiche HR. Il mio approccio è quello della contaminazione ovvero mixare strumenti provenienti da diverse discipline per trasformare ogni aula in un laboratorio in cui i discenti possano sperimentarsi nell'acquisire competenze e nel tradurle con il proprio agire, secondo un principio di autenticità dell'individuo.

Ho esperienza di azienda di grandi dimensioni in cui ho lavorato e lavoro tuttora sia in ambito HR che marketing e comunicazione. I miei figli rappresentano il percorso di crescita più straordinario che potessi avere. Se dovessi raccontarmi in una frase questa sarebbe "solo la banalità è immorale

Stefano
Todisco
Campus Principe
di Napoli
>
X
Stefano
Todisco
Campus Principe
di Napoli
Stefano
Todisco
Campus Principe
di Napoli

Resident Manager 

Stefano Todisco si occupa di Hospitality da circa vent’anni, consolidando la sua esperienza al Front Office sia in strutture 4 stelle che in hotel di lusso. Ha una formazione di rilevanza internazionale, caratterizzata da seminari di Leadership a Londra e Amsterdam, percorsi di Alta Specializzazione in Room Division e conseguendo infine il prestigioso Certificate in Hospitality Management rilasciato dalla Cornell University di Ithaca (New York), tra le migliori università al mondo per la formazione alberghiera.
Dal 2015 al 2020, Stefano è stato Front Office Manager dello storico Hotel Quirinale di Roma - albergo d’epoca di oltre 200 camere – e, dal 2018, si occupa di training e formazione con incarichi di docenza in Front Office Management, Room Division, Housekeeping e Hospitality Management.
Nel 2021, scrive e pubblica il suo primo libro di gestione alberghiera e, ad oggi, è considerato uno dei maggiori esperti in Italia di Tecniche di Accoglienza e Front Office Management.

Gabriele
Traversi
Flying Tiger
Copenhagen
>
X
Gabriele
Traversi
Flying Tiger
Copenhagen
Gabriele
Traversi
Flying Tiger
Copenhagen

Marketing Manager

Dopo il conseguimento di un Master in Marketing e Comunicazione (Università di Torino), ho iniziato il mio percorso lavorativo in Nestlé Italiana Spa, all'interno della divisione Gelati Motta, lavorando verticalmente sui prodotti Kids - Impulso. 
Dopo l'esperienza in Nestlé ho fatto un salto nel fashion gestendo, con responsabilità sempre maggiori, diversi brand sul mercato Italia. Tra questi troviamo Lacoste, Sperry Top-Sider, O'Neill, Emu Australia
4 anni fa circa sono entrato in Flying Tiger Copenhagen, catena Danese specializzata nel design accessibile, dove tuttora ricopro il ruolo di Marketing e CRM Manager.
Sono appassionato di tecnologia in generale, della vita all'aria aperta e di MTB.

Alessia
Triunfo
Etjca
>
X
Alessia
Triunfo
Etjca
Alessia
Triunfo
Etjca

HR Recruiter  

Classe 1990.Laureata in comunicazione pubblica e d’impresa presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Durante gli anni accademici, ho sviluppato un particolare interesse per la gestione delle risorse umane, culminato nella mia tesi di laurea magistrale. Terminati gli studi universitari, ho continuato ad investire nella mia formazione partecipando all’Executive Master in Risorse Umane a la Radar Academy, dove ho approfondito tematiche come selezione, formazione e amministrazione del personale. Dopo il master, ho iniziato la mia carriera nel settore HR presso Gi Group, dove ho acquisito competenze nel reclutamento di personale per il settore Fashion-retail e Luxury. Successivamente, ho ricoperto il ruolo di Talent Acquisition per l’azienda CAPRI SRL (Brand Alcott&Gutteridge) dove mi sono occupata di selezione del personale di profili corporate e rete PDV dell’intero territorio Italia. Attraverso processi di selezione ben strutturati e ricerche mirate, ho avuto l’opportunità di scoprire nuovi talenti e costruire team che riflettessero la visione creativa dell’azienda.
Attualmente, sono impiegata presso l’agenzia per il lavoro ETJCA SPA come HR Recruiter e sono responsabile di tutti i processi di selezione per le aziende clienti di diversi settori. Sono una persona dinamica, organizzata e orientata al lavoro di squadra. 

Stefania
Ugliono
Corneliani S.p.A.
>
X
Stefania
Ugliono
Corneliani S.p.A.
Stefania
Ugliono
Corneliani S.p.A.

Global Head of Digital & E-commerce

Stefania Ugliono è la Responsabile del business Digital ed E-commerce di Corneliani, una delle più conosciute e rinomate realtà italiane nel mondo dell’Abbigliamento maschile di lusso.

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera professionale in una società di consulenza digitale poi acquisita da H-Farm, seguendo il progetto di trasformazione digitale di RCS Mediagroup (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport).
Successivamente entra in Geox come Responsabile E-commerce EMEA e, quattro anni più tardi, in Pandora con il ruolo di Senior E-commerce Manager per i mercati del Sud Europa, Middle East e Sudafrica.
Da due anni ricopre il ruolo di Docente di E-commerce nel Master in Digital Marketing & E-commerce Management della Radar Academy.

Maria
Valentini
Reliance
Consulting Group
>
X
Maria
Valentini
Reliance
Consulting Group
Maria
Valentini
Reliance
Consulting Group

Consulente Area F.O.S. Executive Coach (PCC ICF)

"Adoro valorizzare le qualità e potenziare le strengths, esaltare il valore delle persone, contribuire al miglioramento delle performance”.  Consulente di direzione per Reliance Consulting Group, laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale, master in Business Administration accreditato ASFOR, oltre 20 anni di esperienza in realtà aziendali nazionali e multinazionali passati ad occuparmi di Formazione, Organizzazione e Selezione. Funzionario nell’area Formazione e Rapporti con Università in una Pubblica Amministrazione. Executive Coach con credenziale PCC ICF (Professional Certified Coach International Coaching Federation). Appassionata sostenitrice della centralità del cliente, mi interessa svolgere bene e con cura il mio lavoro perché quello che faccio e come lo faccio, mi rappresenta.

Fabio
Volpi
Freelance
>
X
Fabio
Volpi
Freelance
Fabio
Volpi
Freelance

Trainer & Coach

Classe 1972, laurea in giurisprudenza e passione per le Persone, Fabio Volpi sceglie le Risorse Umane quale ambito di elezione lavorativa: in oltre 20 anni di esperienza spazia dalla Selezione allo Sviluppo dei Talenti fino a ricoprire il ruolo di Training Manager di Gruppo all’interno di una delle principali Agenzie per il Lavoro.
Oggi, come consulente, si dedica al cambiamento e alla crescita delle persone attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva: Practitioner SixSeconds, certificato in Emotional Skill and Competencies presso la Paul Ekman International e certificato in Coaching Evolutivo presso ICTf, oltre all’attività di trainer affianca quella di coach e di esperto di processi di transizione.
Le emozioni non sono solo il suo strumento professionale, ma anche passione personale: ama cantare, recitare e farsi catturare dall’arte in ogni sua forma.

Marco
Zaratta
Bouygues E&S
talia S.p.A.
>
X
Marco
Zaratta
Bouygues E&S
talia S.p.A.
Marco
Zaratta
Bouygues E&S
talia S.p.A.

Legal manager - corporate and contracting

Laureato presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un master in diritto d’impresa e l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Dal 2018 ricopre il ruolo di Legal Manager - Corporate and Contracting in Vodafone Italia.
Ha precedentemente ricoperto il ruolo di Group legal counsel presso un primario gruppo italiano nel settore delle costruzioni.

E' specializzato in diritto societario, operazioni straordinarie e contrattualistica, si occupa di segreteria societaria, partnership strategiche e di sviluppo infrastrutture tecnologiche, appalti, real estate, distribuzione, compliance 231, salute e sicurezza sul lavoro. 

Riccardo
Ciunci
GEORGE -
Kill your dragons
>
X
Riccardo
Ciunci
GEORGE -
Kill your dragons
Riccardo
Ciunci
GEORGE -
Kill your dragons

Co-Founder & Creative Director Copywriter

Marchigiano, classe 1980.
Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, un Master in Copywriting e un’esperienza da giornalista radio televisivo,  ho iniziato la mia carriera di copywriter nel 2006 nell’agenzia internazionale DDB di Milano per poi passare in MC SAATCHI, SAPIENTNITRO e come direttore creativo, in WHITE,RED&GREEN  e TRUE COMPANY.
Nel 2017 ho pubblicato il mio primo libro umoristico edito da Bookabook dal titolo 
“Il fatto che batta su una tastiera non ti autorizza a chiamarmi puttana”.

Dal 2020 sono Fondatore e Direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria George - Kill your Dragons e Professore di Copywriting presso Radar Academy.
Tra i miei principali riconoscimenti a livello pubblicitario: EPICA AWARDS, LUERZER’S ARCHIVE, RADIO FESTIVAL, New York Film FESTIVAL, NC AWARDS, MADE FILM FESTIVAL, POSTER HOUSE di New York.

Elena
Sabattini
Tecnostudi srl
>
X
Elena
Sabattini
Tecnostudi srl
Elena
Sabattini
Tecnostudi srl

Amministratore delegato

Ho condotto studi umanistici specializzandomi poi in marketing strategico e neuromarketing con master post-universitari. Dal 2016 sono AD di Tecnostudi, agenzia bolognese di marketing strategico e comunicazione omnichannel.
Nel 2021 ho fondato B SIDE, laboratorio di neuromarketing strumentale, anch’esso a Bologna.
Sono consulente di marketing strategico e formatrice di neuromarketing. Coordino il dipartimento AINEM di Neuro Comunicazione con focus PMI.

Genny
Di Filippo
Freelance
>
X
Genny
Di Filippo
Freelance
Genny
Di Filippo
Freelance

Brand Voice Strategist e SEO Specialist 

Nata e cresciuta in Abruzzo, si laurea con lode in Management e Comunicazione d’Impresa
presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo una tesi in Semiotica della Pubblicità.
Consegue il Master di II livello in Gestione e Internazionalizzazione dei Servizi Aggregativi d’Impresa presso l’Università G. D’Annunzio. Dal 2015 ricopre il ruolo di Content Manager e formatrice, prima all’interno di società di consulenza di marketing strategico e dal 2021 in qualità di libera professionista. Ha collaborato con aziende come Merz Pharma Italia, SoloLibri.net, Inlingua. In Radar Academy è Content Manager e SEO Specialist e svolge attività di docenza all’interno dei Master.

Roberta
Accardo
Farnese Vini
>
X
Roberta
Accardo
Farnese Vini
Roberta
Accardo
Farnese Vini

Direttore Vendite Italia

aureata Cum Laude in Scienze della Comunicazione per l’Azienda e il Commercio, presso l’Università degli Studi di Teramo.
 
Il suo percorso inizia nel mondo della Comunicazione quasi per gioco, quando a 18 anni diventa addetta stampa di una squadra di basket di serie B e capisce che la comunicazione sarà la sua grande passione. A 23 anni diventa giornalista e si trasferisce a Milano dove entra nel Dipartimento di Pubblica Sicurezza e va a lavorare nell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della Questura di Milano.  Roberta è molto ambiziosa e allora decide di aprirsi a nuove esperienze e approda in Diageo, multinazionale del mondo degli spirits, ma è il mondo del vino a fare breccia nel suo cuore e quando nel 2003 incontra il mondo Farnese Vini allora, Fantini oggi, non resiste e indossa la maglia nel ruolo di Area Manager e PR del Gruppo. La miscela perfetta di una buona capacità di comunicare e di una grande attitudine al mondo del commerciale la portano a ricoprire, nel momento in cui l’Azienda passa sotto il controllo del Fondo 21 Investimenti di Alessandro Benetton, il ruolo di Direttore Vendite Italia del Gruppo, ruolo che ricopre ancora oggi.

Patrizia
Cherubino
BrainSigns
>
X
Patrizia
Cherubino
BrainSigns
Patrizia
Cherubino
BrainSigns

Head of Neuromarketing Research

La dott.ssa Patrizia Cherubino è responsabile dell’area Ricerche di Neuromarketing in BrainSigns, startup che sviluppa innovazione a partire dalla conoscenza scientifica.
È laureata con lode in Economia Aziendale e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economics Management and Communication for Creativity presso l’Università IULM, specializzando gli studi sulle applicazioni di neuromarketing. È ricercatrice di neuromarketing presso l’Università Sapienza.

È co-autrice dei libri "La mente del Consumatore", guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience (Luiss University Press, 2020) e Neuromarketing, Società e Tutela del Consumatore (Aracne, 2023), nonché di diverse pubblicazioni scientifiche.

Realizza interventi, seminari universitari e corsi di formazione in azienda sulle principali applicazioni neuroscientifiche al marketing e alla comunicazione.
Il sorriso e la tenacia sono le sue caratteristiche. I libri, la musica e il mare la sua passione.

Maria
Iannone
TIM Retail
>
X
Maria
Iannone
TIM Retail
Maria
Iannone
TIM Retail

HR Recruiting, Learning & Development

Maria Francesca è laureata in Filosofia della Scienza e ha conseguito un master in HR Management.
 Il suo percorso lavorativo nasce nel mondo delle business academy, poi nel settore automotive lavora al fianco dei sales manager e da molti anni in #TIM Retail guida la squadra formazione e selezione per assicurare il continuo e costante aggiornamento delle risorse umane, promuovendo lo sviluppo del talento e il raggiungimento delle performance. La sua missione è promuovere la crescita delle persone, accelerarla e rendere funzionali le competenze che animano l’organizzazione aziendale. Appassionata di filosofia della scienza con una forte propensione alla ricerca, per questo in #AIDP collabora con il gruppo di studio #Playthebrain per divulgare le neuroscienze e la loro applicazione al mondo HR.

Antonio
Pellegrino
Federazione
Italiana Rugby
>
X
Antonio
Pellegrino
Federazione
Italiana Rugby
Antonio
Pellegrino
Federazione
Italiana Rugby

Media Manager 

Laureato in Giurisprudenza, successivamente ha conseguito un Master in Sport Management.
Antonio è sempre stato attratto dal mondo del giornalismo e dello sport. Durante il periodo universitario ha collaborato con vari siti specializzati come Fantacalcio.it – come redattore e blogger – e l’edizione web de Il Corriere del Mezzogiorno seguendo il basket. Ha iniziato il suo percorso all’interno della Federazione Italiana Rugby come stagista per poi diventare collaboratore – seguendo i Campionati Nazionali e le Nazionali Juniores – e arrivare poi al suo ruolo attuale di Media Manager delle Nazionali FIR con focus sulla Nazionale Maschile di cui è parte integrante dello staff.
Ha preso parte a 3 Mondiali di Rugby in 5 anni (due con la Nazionale Femminile, uno con la Maschile) ed è stato invitato come speaker presso eventi dedicati al mondo dello sport e della comunicazione.

Matteo
Schiavone
Federazione
Pugilistica Italiana
>
X
Matteo
Schiavone
Federazione
Pugilistica Italiana
Matteo
Schiavone
Federazione
Pugilistica Italiana

Affari generali e Progetti speciali

Laureato in Scienze Motorie, Specializzato in Management dello Sport, ha sviluppato competenze nello Sport Istituzionale attraverso le esperienze in FIGC, FIBA (Federazione Internazionale di Basketball) e FPI (Federazione Pugilistica Italiana) e partecipando a diverso livello di responsabilità e azione in eventi sportivi di carattere internazionale.
Apre un Blog (natisportivi.it) nel 2019 seguendo la scia lunga della Passione per lo Sport ed inseguendo (a fatica!) l’incontrollabile voglia di comunicare con serietà e professionalità il proprio pensiero.

Massimo
Melis
Future4
Comunicazione
>
X
Massimo
Melis
Future4
Comunicazione
Massimo
Melis
Future4
Comunicazione

Managing Director

Il mio background formativo parte da studi di carattere scientifico ingegneristico, per arricchirsi con un post-lauream in economia e marketing in SDA e alla Facoltà di Economia dell’Università Bocconi. Ho una pluriennale esperienza come General, Sales & Marketing Manager e New Business Developer di PMI
La mia carriera si divide in due decenni, uno dedicato al management e al marketing consulting turistico e di destinazione. L’altro agli eventi e alla comunicazione integrata, che ho messo in pratica a beneficio di grandi aziende e multinazionali. 
La formazione e la selezione del personale sono state attività trasversali che hanno accompagnato la mia carriera durante due anni di docenza a contratto in Luiss Management e dieci anni di docenza all’Università Lumsa. Oggi insegno al Master in Economia e Management delle attività turistiche e culturali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, collaboro come docente dell’Area Marketing dei Master di Radar Academy, e sono un Commissario per la selezione e l’assunzione di funzionari della PA con riferimento alle competenze trasversali dei candidati. 
Amo il canottaggio, il tennis, l’arte in ogni sua forma e qualsiasi performance artistica dal vivo, teatro, balletto, musica lirica, sinfonica, jazz, rock.

Davide
D'Ambrogio
Freelance
>
X
Davide
D'Ambrogio
Freelance
Davide
D'Ambrogio
Freelance

Career Coach I Formatore Soft Skills I Consulente HR

Dal 2016 accompagno persone e professionisti nei cambiamenti professionali desiderati, e guido aziende e team nella ricerca di relazioni positive e obiettivi condivisi, attraverso la crescita personale e collettiva, attraverso corsi di crescita personale e di gruppo in ambito Soft Skills, Performance Management e Gestione HR, forte di un passato lavorativo in molteplici funzioni svolte in autonomia e in gruppo.
L'aula diventa un luogo in cui le persone vengono ispirate al cambiamento e all'apprendimento attraverso la partecipazione attiva, i giochi e la facilitazione; poche slide, sintetiche e figurative, molta interazione.
All'attivo oltre 2000 ore di formazione frontale e più di 360 coachees seguiti personalmente.

Lorenzo
Miceli
Palermo FC
>
X
Lorenzo
Miceli
Palermo FC
Lorenzo
Miceli
Palermo FC

Sporting Facility Manager

Laureato in Economia all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ho conseguito la laurea specialistica in Management dello Sport presso l'Università degli Studi di Teramo e ho frequentato il Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Grazie alle esperienze lavorative in realtà importanti come Coni Servizi (ora Sport e Salute), Hellas Verona Football Club e Decathlon Italia, ho imparato a pianificare, organizzare e gestire eventi sportivi e attività ad essi correlate; ho acquisito, inoltre, una profonda conoscenza degli stadi e degli impianti sportivi in termini di regole, procedure, strategie, organizzazione, pianificazione e raggiungimento di obiettivi. Attualmente mi occupo di project management presso l'AS Roma e ho ricevuto l'incarico di consulente esperto in materia di sport per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in supporto al Ministro per le disabilità.
Da sempre appassionato di Sport, ho praticato a livello agonistico nuoto, calcio e tenni

Claudia
Ferraro
GiGroup
>
X
Claudia
Ferraro
GiGroup
Claudia
Ferraro
GiGroup

Unit Delivery Coordinator

Claudia proviene da una formazione umanistica, infatti dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, ha svolto un master in Risorse Umane e da qui ha avuto inizio il suo percorso professionale ambito HR. Ha maturato la sua prima esperienza lavorativa in una società di consulenza sempre a Milano, ha scelto poi di rientrare in Sicilia dove ha avuto l’opportunità di entrare nel mondo dell’ hotellerie ovvero al Verdura Resort Rocco Forte Hotels 5 stelle lusso. I ritmi frenetici, i volumi importanti nonché un contesto ricco e variegato come quello che una dimensione turistica può offrire, le hanno dato la possibilità di crescere acquisendo nuove competenze tecniche e trasversali che sono state preziose per il suo percorso. Segue la sua esperienza in Gi Group dove entra come Search& Selection Specialist a Catania seguendo la divisione horeca in virtù del suo background per poi ampliare il suo ruolo anche a profili generalist. Attualmente svolge una mansione di coordinamento su tre regioni Sicilia Calabria e Sardegna, ovvero si occupa di coordinare il team delivery sulle attività di selezione. Pratica yoga e danza acrobatica, due sue grandi passioni.

Martina
Ceranto
Freelance
>
X
Martina
Ceranto
Freelance
Martina
Ceranto
Freelance

Soft Skills Trainer | Work Life Balance & Career Coach

Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, Martina si avvicina al mondo della formazione, occupandosi della progettazione e gestione di eventi formativi privati e aziendali.
L’interesse per le relazioni e il comportamento umano la spingono a seguire un Master in Risorse Umane e una formazione specialistica sul metodo del Coaching, a cui fa seguito l’adesione all’Associazione Coaching Italia.
Attualmente, Martina opera come Soft Skills Trainer per società di consulenza impegnate nello sviluppo del capitale umano e come Coach Professionista specializzata nella realizzazione di percorsi legati allo sviluppo di carriera e alla costruzione di un soddisfacente equilibrio vita/lavoro.

Luca
De Sanctis
Xylem
>
X
Luca
De Sanctis
Xylem
Luca
De Sanctis
Xylem

HR People Operations Team Leader

Laureato in Filosofia presso l’Università di Roma Tre nel 2007 e in Scienze Psicologiche per la formazione presso l’Università di Verona nel 2023, ha conseguito un Master di II livello in Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università di Pisa e un Master triennale in Counseling Filosofico alla Saficof di Vicenza. Da un punto di vista professionale, ha maturato un’esperienza lavorativa di oltre dieci anni che gli ha permesso di acquisire competenze a 360° sulle tematiche HR, con una forte focalizzazione sulla tematica dell’amministrazione e gestione del personale, lavorando anche con ruoli manageriali presso aziende ad alta complessità e internazionalizzazione come Cima Ingranaggi SpA, juwi Energie Rinnovabili Srl, Calzedonia SpA e Xylem Service Italia Srl.
Lettore vorace, amante del cinema, del teatro e dello sport, in particolare del calcio, praticato a livello agonistico per oltre venti anni, ha maturato inoltre un’esperienza di volontariato di sette anni nel settore penitenziario.

Viviana
Chirico
ETRO
>
X
Viviana
Chirico
ETRO
Viviana
Chirico
ETRO

CRM Client Experience Manager

Viviana Chirico, laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, decide, dopo una prima esperienza in Vodafone, di specializzarsi in Marketing conseguendo un master in Marketing Management presso la Fondazione Istud. 
Negli anni ha collaborato con brand internazionali come Sony, Jil Sander e Casio, per il quale ha curato il lancio di G-Shock nel mercato italiano.
Nel 2012 viene chiamata da Etro per il lancio dell’e-commerce e negli anni ha acquisito competenze a 360 gradi su tutti i gli aspetti legati al marketing dal tradizionale al digitale.
Attualmente è responsabile CRM client experience.
Viviana si definisce una persona curiosa ed energica ed è sempre a caccia di idee

Carlo
Vallarino Gancia
Moet Hennessy
>
X
Carlo
Vallarino Gancia
Moet Hennessy
Carlo
Vallarino Gancia
Moet Hennessy

Brand Manager Krug

Carlo Vallarino Gancia è Brand Manager Krug Champagne per il mercato italiano da giugno 2022, un prodotto di punta di Moët Hennessy, azienda leader mondiale nel settore dei vini e alcolici di lusso.
Tra i suoi precedenti incarichi professionali, Carlo ha ricoperto il ruolo di Channel Manager, per i canali on trade, off trade e e-commerce, nella divisione delle bevande alcoliche di Coca-Cola Hbc; in precedenza è stato Trade Marketing Manager del canale on trade in Diageo, azienda leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, inizialmente solo per il portfolio prodotti "luxury" e successivamente per tutto il portfolio prodotti dell'azienda, birre incluse.
Carlo è un grande appassionato del mondo food & beverage, di cui ambisce a diventare sempre più esperto. Nel 2015 ha ottenuto la certificazione da Sommelier e nel tempo libero si diverte a visitare aziende vinicole in giro per l’Italia, andare ad eventi di settore e fare degustazioni enogastronomiche.
Oggi dà libero sfogo alla sua forte passione per questo settore, ricoprendo il ruolo di Brand Manager per uno dei marchi più prestigiosi e storici di Champagne.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, Carlo ha frequentato l’ESCP Europe Business School, tramite la quale nel 2012, dopo un’esperienza all’estero tra Londra, Berlino e Singapore, ha ottenuto un double degree composto da un Master in European Business e un Master of Science.

Gabriele
Ciullo
BPRESS
>
X
Gabriele
Ciullo
BPRESS
Gabriele
Ciullo
BPRESS

Public Relations Account Director - Corporate

Da oltre 15 anni si occupa di media, giornalismo e comunicazione di impresa
Durante gli anni universitari in Umbria ha collaborato come cronista con diverse testate giornalistiche locali, tra cui la  redazione regionale dell'ANSA
Dopo aver conseguito un Master in Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie a Milano, ha iniziato la sua carriera nel mondo della Comunicazione d’Impresa e delle Relazioni Pubbliche nel network multimediale Eurosport, per poi consolidare la sua esperienza professionale nell’agenzia internazionale Aida Partners Ogilvy PR. Qui ha contribuito al lancio e allo sviluppo di importanti brand italiani e internazionali, supportando il management nelle relazioni esterne ed interne all'organizzazione e nella gestione della comunicazione in caso di crisi.
Da novembre 2019 è responsabile del Team Corporate di BPRESS - agenzia con oltre 30 anni esperienza nel mercato delle PR, Media Relations e Comunicazione - occupandosi della gestione strategica e operativa dell’attività di Media Relations, social media management e della comunicazione integrata per brand che operano prevalentemente nelle aree del Fintech, CSR, Energia e mobilità elettrica.

Manfredi
Pedone
Plan B
>
X
Manfredi
Pedone
Plan B
Manfredi
Pedone
Plan B

Socio Fondatore e Formatore

Originario di Palermo, vivo e lavoro a Milano da più di 20 anni. E' qui che mi sono laureato in Comunicazione ad indirizzo aziendale all'Università Cattolica ed è qui che ho incontrato per la prima volta il teatro. Un incontro che mi ha letteralmente cambiato la vita. E' infatti in una sala di teatro che ho scoperto il piacere della pedagogia intesa come opportunità di stare con altre persone a porsi domande e condividere le reciproche esperienze in una logica di scambio e arricchimento reciproco.

Da oltre 15 anni progetto ed erogo corsi di formazione sulle competenze trasversali (soft skills) - per singoli professionisti, aziende e Università - attraverso uno stile personale che, partendo dall'ambito accademico, si è arricchito nel tempo grazie allo studio del teatro, dello Psicodramma, del Playback Theatre, della Teatroterapia, del Coaching, del Mentoring, della PNL e, più di recente, della Mindfulness.
Ammiro coloro che hanno la forza di mettersi in discussione e il desiderio di andare oltre la superficialità delle cose. Amo viaggiare, nuotare, le moto, i cani, i film (più delle serie tv) e le serate tra amici, quelli veri.

Chiara
Donatelli
Mondo Convenienza
>
X
Chiara
Donatelli
Mondo Convenienza
Chiara
Donatelli
Mondo Convenienza

HR Recruiter Specialist

Sono Chiara Donatelli e attualmente ricopro il ruolo di HR Specialist presso l'azienda Mondo Convenienza.
Dopo aver conseguito nel 2016 la Laurea triennale in "Servizi Giuridici" presso l'Università degli studi di Teramo, ho successivamente deciso di iscrivermi al Master in "Management delle Risorse Umane" presso la Radar Academy nel 2018.
Il mio percorso lavorativo si sviluppa sin da subito in ambito Retail, infatti, inizio come addetta vendita presso Ikea Italia nel 2018 e, nel 2019, grazie al servizio Placement di Radar, colgo l'opportunità di lavorare in Mondo Convenienza come addetta alla selezione del personale.
In questi quattro anni ho sviluppato un percorso di crescita che ad oggi mi vede occuparmi oltre che di ricerca e selezione di profili Network Italia (vendita, logistica depositi, distribuzione e trasporti e manutenzione) anche di coordinamento operativo della selezione addetti vendita.
I miei hobby sono: la lettura, i viaggi e le passeggiate immersa nella natura con il mio fedele "amico a quattro zampe.

Alessandro
Bortolotti
Umana Analytics
>
X
Alessandro
Bortolotti
Umana Analytics
Alessandro
Bortolotti
Umana Analytics

Researcher 

Alessandro Bortolotti è uno psicologo specializzato in neuroscienze cognitive con un dottorato di ricerca in business and behavioural sciences conseguito presso l'Università di Chieti. Attualmente, svolge la funzione di ricercatore Post-Doc nel laboratorio Be-Lab (Behavioral Economics) del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, dove si concentra sulla comprensione dei processi attentivi e percettivi in contesti economici. In particolare, il suo lavoro è incentrato sull'applicazione di metodologie neuroscientifiche al marketing e sull'analisi dei processi decisionali nell'ambito economico. Ha anche contribuito con pubblicazioni scientifiche internazionali e ha scritto il libro "Neuromarketing and unconscious choices in the wine market: The role of color", offrendo un importante contributo alla comprensione del comportamento dei consumatori nel settore vinicolo. 

Francesco
Vitale
Generali Italia
>
X
Francesco
Vitale
Generali Italia
Francesco
Vitale
Generali Italia

Legal & Compliance Counsel 

Dopo essersi laureato in giurisprudenza a Palermo con 110 e lode nel 2012 e abilitato come avvocato nel 2014, ha collaborato con un primario studio legale nell'ambito della corporate compliance. All'inizio del 2018 ha fatto ingresso nello Studio Legale Advant Nctm assistendo gruppi multinazionali italiani e stranieri in materia di Data Protection, 231, e Anticorruption. Fino a settembre 2019 ha coordinato un progetto di adeguamento di compliance presso la Direzione legale, affari societari e compliance del Gruppo Italgas, con uno specifico focus sull'adeguamento interno al GDPR. Da Settembre 2019, dopo un breve periodo presso la Direzione Legal Global Digital Solutions del Gruppo ENEL, a maggio 2020 è entrato in Assicurazioni Generali come Legal & Compliance In house Counsel, a supporto del DPO della Country Italy dove segue progetti di digital innovation nel mondo IoT, Advanced Analytics, e AI. Ha svolto diversi Executive master presso Harvard, la SDA Bocconi School of Management, la London School of Economics in materie giuridiche e il MIB School of Management. Ama gli sport all'aria aperta, in particolare il nuoto e il canottaggio ed è un appassionato lettore di romanzi gialli e storici e di saggi di geopolitica.

Marco
Manca
Alexander McQueen
>
X
Marco
Manca
Alexander McQueen
Marco
Manca
Alexander McQueen

Retail Director

Marco Manca, retail director central Europe per Alexander Mcqueen. Dopo la laurea Magistrale in Disegno Industriale conseguita nel 2004 presso il Politecnico di Milano e RMIT di Melbourne, lavora nel design d’arredo in Italia e USA, crescendo fino al ruolo di area manager. Nel 2012 consegue il MBA presso la Bocconi ed entra in Louis Vuitton dove rimane per otto anni ricoprendo diversi ruoli manageriali in Italia e UK. Nel 2020 approda in Gucci come Store Director crescendo poi nella posizione di area manager Italia. Il lavoro e la passione per le culture straniere lo hanno portato a imparare quattro lingue e vivere a Melbourne, Los Angeles, Londra, Venezia, Palermo e Roma. Padre di tre figli (purtroppo per lui tutti maschi) coltiva tante passioni tra cui arte, storia, vino, calcio e cucina. Se avete bisogno di un consiglio per un ristorante il suo google map annovera oltre 5000 indirizzi in tutto il mondo.

Valentina
Brambilla
Banca Mediolanum
>
X
Valentina
Brambilla
Banca Mediolanum
Valentina
Brambilla
Banca Mediolanum

Recruiting & Employer Branding - HR Division

Laurea in Storia Dell’Arte – Università di Siena, Master in Risorse Umane – Istud Business School/Università Cattolica del Sacro Cuore

Ha maturato una esperienza quasi decennale all’interno del mondo HR dove ha avuto l’opportunità di sviluppare competenze traversali, approfondendo in particolari tematiche relative al Recruiting, Talent Acquisition e all’Employer Branding. Attualmente in Banca Mediolanum, ricopre il ruolo di Senior Talent Acquisition & Employer Branding all’interno della Direzione HR di Capogruppo.  Grande appassionata di nuove tecnologie e filosofia

Alessandro
Magni
Adecco
>
X
Alessandro
Magni
Adecco
Alessandro
Magni
Adecco

Responsabile RS

Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria mi sono reso conto che non ero tagliato per la contabilità, ho preferito quindi seguire la mia passione e iscrivermi alla Facoltà di Storia presso l’Università di Firenze. E’ stato un percorso estremamente formativo e soddisfacente che mi ha permesso di entrare nel mondo dell’HR. Dopo aver frequentato un master, dal 2015 ho lavorato come recruiter in agenzie per il lavoro e dal 2017 sono responsabile di selezione presso la filiale Adecco di Pistoia. Mi occupo di gestire l’intero processo, dalla ricerca all’inserimento del candidato in azienda.
Ho sempre avuto una forte passione per la lettura e per gli sport outdoor, in particolare per tennis e calcio.

Lorenzo
Galletti
Parma Calcio
>
X
Lorenzo
Galletti
Parma Calcio
Lorenzo
Galletti
Parma Calcio

Digital Marketing Director

He has always been passionate about sports and technology and had the opportunity to work in contact with some of the most important international brands of the Sport Industry.
 
He worked with Sky Sport on the Sky Racing Team VR46 project and served as a consultant for AC Milan, adidas, Juventus, Oakley, Lega Serie A, Ferrari, and Pirelli.
 
Currently, he holds the position of Digital Marketing Director at Parma Calcio 1913, where he and his team are working diligently to guide the club towards an ambitious process of internationalization and growth.

Alice
Giangrandi
Ferrovie dello Stato
>
X
Alice
Giangrandi
Ferrovie dello Stato
Alice
Giangrandi
Ferrovie dello Stato

 Digital Marketing Specialist

Laureata in Comunicazione e Digital Marketing e appassionata di Neuromarketing e Music Branding. Esperta nella creazione di contenuti coinvolgenti e campagne pubblicitarie, mi impegno costantemente nello studio per eccellere nel settore. Attualmente gestisce la comunicazione digitale per Ferrovie dello Stato Trenitalia.

Angelica
Coviello
Talentia Software
>
X
Angelica
Coviello
Talentia Software
Angelica
Coviello
Talentia Software

Marketing and Communication Manager

Con un’esperienza ventennale nel mercato IT, maturata prima in Gruppo Formula e poi in
Cezanne Software, dal 2013 è responsabile dell’area Marketing e Comunicazione in Talentia Software per il mercato italiano. Contribuisce allo sviluppo del business lavorando sui temi del brand awareness e della lead generation, attraverso la definizione e la gestione di piani
marketing che includono anche attività di comunicazione istituzionale e di prodotto, relazioni con la stampa, media planning, organizzazione di eventi, social media e web marketing.
Lavora con il Corporate Marketing e collabora ai progetti internazionali di comunicazione
istituzionale e di prodotto.
Sono appassionata di cinema, viaggi, fotografia e, soprattutto, di mio figlio adolescente.

Pietro
Fraccalvieri
Natuzzi
>
X
Pietro
Fraccalvieri
Natuzzi
Pietro
Fraccalvieri
Natuzzi

Global Head of Social Media

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Salerno e un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano, ho fatto uno stage nella direzione marketing di Citroen Italia. A Dopo un percorso accademico diviso tra IULM e Università degli studi di Verona, entro definitivamente nel mondo digital frequentando uno dei primi master in Social Media Marketing per le imprese in Italia. Dopo le prime esperienze lavorative tra l’Italia e l’estero approdo in Natuzzi, dove completo il mio percorso professionale fino a diventare Global Head of Social Media. Appassionato di hiking e pallavolo, curiosamente uso pochissimo i social media nella vita privata.

Antonio
Amendolagine
Sitael
>
X
Antonio
Amendolagine
Sitael
Antonio
Amendolagine
Sitael

Marketing Manager

Manager con esperienza decennale nel marketing, branding e comunicazione aziendale, acquisita sia in Italia che all'estero, nei settori del design, delle telecomunicazioni, della televisione, dell'aerospazio e dell'intelligenza artificiale. Ha collaborato con aziende come Natuzzi, 3 Italia, Samsung, Haier, KIA, Ceres, Mediaset e Porsche, realizzando progetti di branding, comunicazione integrata, marketing digitale e non convenzionale. Attualmente, ricopre il ruolo di Marketing Manager all’interno di Angel, holding industriale italiana specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia per i settori ferroviario, della meccatronica digitale e dell'aerospazio.

Ha studiato filosofia presso l'Università di Macerata e marketing, branding e comunicazione d’impresa sia in IED a Milano che alla University for the Creative Arts nel Regno Unito. Ha completato un executive master in leadership e business transformation presso la business school di ISTUD a Torino. In ambito accademico, sta esplorando le intersezioni tra intelligenza artificiale e filosofia.

Simona
Di Bitonto
Haleon
>
X
Simona
Di Bitonto
Haleon
Simona
Di Bitonto
Haleon

Key Account Manager

Laureata in Economia Aziendale con una specializzazione in Marketing e Comunicazione presso l’Università di Bari. Ho iniziato a lavorare subito dopo la laurea in un’azienda multinazionale nel Marketing come Brand Manager. Ho proseguito poi la carriera nel Trade Marketing e successivamente ho affermato il mio ruolo nelle Sales. Attualmente sono un Key Account Manager per il canale Farmacia e ho gestito una serie di clienti nel mondo Ingrosso, Retail e E-commerce.
Sono una persona dinamica, affidabile e mi piace il lavoro di Team. Sono una sportiva e gioco a livello amatoriale a Beach Volley ma sono anche amante dei viaggi e della natura.

Gaia
Assenti
Aulab
>
X
Gaia
Assenti
Aulab
Gaia
Assenti
Aulab

Responsabile Marketing e Comunicazione

Nel corso degli ultimi 8 anni ho consolidato la mia esperienza nell'ambito della comunicazione e del marketing all'interno di Aulab, la prima Coding Factory italiana, crescendo di pari passo con la sua evoluzione da startup a PMI
Nel 2015, dopo un Master in Copywriting presso l'Accademia di Comunicazione di Milano, ho iniziato il mio percorso occupandomi di gestire i Social Media, creare newsletter e redigere articoli per il blog aziendale. Nel corso degli anni ho acquisito competenze chiave in settori come la SEO, la pianificazione e la gestione di eventi e lo sviluppo di strategie di vendita.
Negli ultimi 2 anni ho assunto il ruolo di responsabile del mio team, gestendo tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, tra cui copywriting, ottimizzazione per i motori di ricerca, gestione dei social media, pubbliche relazioni, eventi online e offline.

Marco
Mandolesi
Publitalia '80
>
X
Marco
Mandolesi
Publitalia '80
Marco
Mandolesi
Publitalia '80

Brand Communication Manager - Head of Social Media

Un percorso di 14 anni nella comunicazione. All'inizio come creativo in agenzie pubblicitarie, poi mi sono occupato di ruoli più strategici, infine passato al team marketing e comunicazione. Attualmente Responsabile Comunicazione e Responsabile Social Media presso Publitalia '80.

Mattia
Nencini
BIP
>
X
Mattia
Nencini
BIP
Mattia
Nencini
BIP

Marketing Manager

Con oltre 6 anni di esperienza nel campo del marketing, attualmente ricopro il ruolo di Marketing Manager in una grande società di consulenza internazionale. Sono specializzato nella creazione e gestione di business plan, budgeting e piani di marketing, e ho una profonda conoscenza delle dinamiche e delle strategie per guidare il successo aziendale.

Maria
Liguori
SEA Airpot
Milano spa
>
X
Maria
Liguori
SEA Airpot
Milano spa
Maria
Liguori
SEA Airpot
Milano spa

Head of Corporate Affairs & Compliance Legal Counseling

Avvocato specializzato in diritto societario, corporate governance e compliance, con esperienza da consigliere di amministrazione e Data Protection Officer.
Ha avviato la propria carriera dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in uno studio legale specializzato in diritto amministrativo e diritto societario e, successivamente a questa prima esperienza professionale, ha  consolidato le proprie aree di expertise quale legale in-house in società quotate e multinazionali di differenti settori, dalle telecomunicazioni al food & beverage, sino al settore delle utilities.
Attualmente, ricopre l’incarico di Data Protection Officer del gruppo SEA, il gruppo che gestisce gli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa e Milano Linate) e di Head of Legal Affairs Staff Services and Legal Compliance della capogruppo SEA.
E’ stata altresì confermata per il secondo mandato quale membro del consiglio di amministrazione di SEA Prime S.p.A., la società del gruppo che gestisce gli aeroporti di aviazione generale di Milano Linate e Malpensa.
E’ docente, diplomata, della scuola di formazione interna SEA Academy e in diversi enti formativi nonché speaker in convegni e workshop in qualità di esperta del settore.

Giulia
Cancian
Roche Italia
>
X
Giulia
Cancian
Roche Italia
Giulia
Cancian
Roche Italia

Customer Engagement & Digital Manager

Sono Giulia, dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ho dedicato circa 3 anni alla ricerca in ambito accademico e nel 2017 mi sono avvicinata al mondo dell’industria farmaceutica. Per prima cosa, ho partecipato a un master in Management e Marketing farmaceutico, che mi ha permesso di comprendere il mondo dell’industria ma soprattutto i ruoli ricercati dal mercato. Mi sono dapprima avvicinata a questo mondo con uno stage di un anno nel Marketing in Novartis. Questo mi ha permesso di conoscere e di entusiasmarmi del mondo dell’industria farmaceutica e dell’ambito oncologico. Ho proseguito la mia esperienza professionale con un ruolo sul territorio che è durato quasi due anni e mi ha permesso di confrontarmi con stakeholders come medici di medicina generale e specialisti, migliorando le mie capacità comunicative e organizzative.
Negli ultimi 3 anni ho invece svolto ruoli all’interno del marketing, spaziando dal digital marketing al brand marketing, in diverse aree terapeutiche e all’interno di due multinazionali come Novartis prima e Roche ora.
Sono una persona molto analitica, curiosa e organizzata con ottime capacità di problem solving, team working e adattamento. Appassionata del mondo dell’industria farmaceutica e del marketing, soprattutto riguardo a temi innovativi e al passo con i tempi.

Gianluca
Calandra
Procter & Gamble
>
X
Gianluca
Calandra
Procter & Gamble
Gianluca
Calandra
Procter & Gamble

Global Supply Chain flow optimization Director

Gianluca Calandra is a director at Procter & Gamble, currently with 2 global responsibilities: end-to-end supply chain optimization and digital Commerce innovative solutions.
Before getting those global roles, Gianluca led the customer supply chain for Italy market,
covering multiple channels: retail, ecommerce, electronics and pharmaceutical, leading the SC setup focused to deliver excellence of the service level optimize, as recognized by the #1 position P&G achieved in the Advantage Monitor survey by the Advantage Group, for 5 consecutive years.
In that role Gianluca also redesigned the market distribution to enable the service excellence and reduce logistic costs.
Prior to join the supply chain Gianluca had a broadening experience in human resources, where e he led first the industrial relations for a plant and then he was the led the organization strategic design for the physical distribution.
Before his work in HR he had a solid experience in operations, where he led the production of FMCG. This experience was instrumental to learn how to lead complex organizations and deliver results with the team; in fact, top results can be achieved via highly motivated team, a score of 4.5/5 in people management and 98% in employee satisfaction demonstrated a talent in people management.
Gianluca was graduated in aircraft engineering, after winning the PhD in aircraft structures, he decided to pursue a managerial career at Procter & Gamble.

Pasquale
Porpiglia
AbbVie
>
X
Pasquale
Porpiglia
AbbVie
Pasquale
Porpiglia
AbbVie

 Business Unit Manager

Alberto Porpiglia ha oltre 13 anni di esperienza nell'industria farmaceutica, in diverse funzioni, dalla direzione medica alle vendite fino a ruoli di maggiori responsabilità con gestione di fatturati e budget rilevanti.
Ha iniziato la sua carriera come Medical Advisor fino ad arrivare al ruolo di Medical Director per l’area terapeutica Respiratoria. Nel corso degli anni, ha ampliato le sue competenze abbracciando ruoli di vendita, dove ha affinato la sua capacità di gestione delle risorse e la comprensione delle esigenze degli stakeholder esterni.
La sua capacità nel coniugare le conoscenze mediche, con le strategie di marketing e di vendita, gli hanno permesso di ottenere ruoli di crescente responsabilità, come la gestione di una Business Unit. 

La sua carriera è caratterizzata da una continua ricerca di eccellenza, adattamento alle sfide mutevoli del settore e dedizione all'innovazione. 

Lia
Talarico
Trenitalia
>
X
Lia
Talarico
Trenitalia
Lia
Talarico
Trenitalia

Head of Sustainability

Il mio obiettivo quotidiano è contribuire a far crescere la cultura della sostenibilità nelle imprese, riducendo le esternalità sociali e ambientali negative legate al business delle grandi organizzazioni, guidando il cambiamento culturale e sviluppando una visione sempre più ampia della cultura della responsabilità aziendale.

Mi piace definirmi un’esploratrice del mondo esterno ed interiore, profondamente curiosa, sempre impegnata in nuove sfide e alla ricerca di approcci creativi e soluzioni nuove nell’affrontare i problemi, sia nella vita che nel lavoro.

Maria Chiara
Severi
Marchesi
de Frescobaldi
>
X
Maria Chiara
Severi
Marchesi
de Frescobaldi
Maria Chiara
Severi
Marchesi
de Frescobaldi

 Export Area Manager

Lavoro in ambito commerciale nell’agroalimentare da 10 anni, dopo essermi laureata in Ingegneria Gestionale.
Mi occupo di gestione della rete vendite, pianificazione ed implementazione di strategie di sviluppo su territorio internazionale, tenendo sotto controllo costi e marginalità.
Da 5 anni lavoro come Export Area Manager presso Frescobaldi dove sono responsabile di Europa dell'Est, Europa Mediterranea, BeNeLux e Canada. Nelle mie precedenti esperienze invece ho seguito i mercati principali per l'export dei vini italiani (USA, Germania, Svizzera, UK, Canada, Giappone...).

Michele
Garzia
Misaki group & Re
Santi e Leoni michelin
star Restaurant
>
X
Michele
Garzia
Misaki group & Re
Santi e Leoni michelin
star Restaurant
Michele
Garzia
Misaki group & Re
Santi e Leoni michelin
star Restaurant

General Manager

Michele Garzia, classe 1982, nato e cresciuto a Salerno.
Figlio e nipote di giuristi e professori decide di intraprendere sin da giovanissimo la strada legata all'hospitality.
Dopo la maturità classica, durante il primo anno di giurisprudenza, inizia a lavorare come cameriere in un villaggio turistico in Basilicata, da li la passione per l'hotellerie in genere ma soprattutto per l'accoglienza ed il turismo.
Dopo una breve esperienza in Scozia a 19 anni viene assunto dalla Intercontinental Hhotel Group e nello specifico dal Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast, li inizia la sua vera crescita nel settore turistico.
Viene sin da subito apprezzato dalla proprietà che inizia ad investire in formazione specifica su di lui.

Inizia la sua carriera spostandosi ogni anno su tutti i settori dell'hotel per approfondirne tecniche e servizi.

Il suo settore di riferimento, però, resta sempre l'F&B.

Nel 2007 viene trasferito su una struttura adiacente lo Stone Beach Club, facente parte dello stesso gruppo, in qualità di coordinatore della stessa, nel 2011 viene nominato GM della  struttura dove resta fino al 2020.

Nel 2020 decide di accettare la proposta di consulente e direttore generale di un grosso gruppo di investimento nel settore ristorazione che lo vede impegnato nella gestione di piu ristoranti di natura diversa tra loro tra cui una piccola catena sushi, un ristorante italiano stella michelin, una villa per eventi e un comparto interamente dedicato al catering e alla consulenza.

Negli anni della formazione sul campo integra la sua formazione teorica con un master in F&B management, training sul food and beverage, sulle risorse umane.

Con centra molto le sue risorse sul revenue management. Nel 2014 diventa sommelier professionista AIS dal 2017 diventa formatore e coach.

Fabrizio
Buffardi
Poste Italiane
>
X
Fabrizio
Buffardi
Poste Italiane
Fabrizio
Buffardi
Poste Italiane

 Responsabile risorse umane

Abilitato all'esercizio della professione forense, specializzato nella gestione del personale, del contenzioso, della contrattualistica del lavoro e delle relazioni sindacali. Dopo aver lavorato per varie multinazionali nel ruolo di specialista del diritto del lavoro, attualmente svolgo il ruolo di Responsabile del Personale presso Poste Italiane Spa, gestendo una popolazione di circa 1000 dipendenti sulle due filiali bolognesi.

Sandro
Mambelli
Sibeg Coca Cola
>
X
Sandro
Mambelli
Sibeg Coca Cola
Sandro
Mambelli
Sibeg Coca Cola

HR Director

Ormai prossimo ai trent’anni......in HR! Vive con immutata passione e curiosità le tematiche di people management coniugando prioritaria attenzione verso l’aspetto umano e sociale con la necessaria lettura e considerazione del rigoroso dato economico-organizzativo.
Dal 2019 HR Director in SIBEG (bottler e distributore esclusivo di The Coca-Cola Company in Sicilia) e in precedenza HR Compensation & Benefits Lead/HR Lead Manufacturing di Zoetis in Italia (spin-off della BU veterinaria di Pfizer) e HR Manager in SIFI (azienda leader nel settore Eye Care) ha avuto la fortuna di poter definire e applicare strategie e strumenti HR a business differenti (FMCG, Farmaceutico, Chirurgico-diagnostico) e in contesti organizzativi strutturati di aziende sia multinazionali che familiari.
La laurea in Economia e Commercio a Catania, il master in Politiche Economico-Sociali dell'UE presso l'ITEA di Roma, il master in Amministrazione, Legislazione del lavoro e Relazioni Sindacali del Sole 24Ore Business School di Roma, i training specialistici e soprattutto le preziose relazioni con colleghi e professionisti HR, hanno contribuito a formare "l'equipaggiamento" professionale che giornalmente porta con sè in azienda.
Ma non solo lavoro; la famiglia, il volontariato in Croce Rossa e le spedizioni alpinistiche e scialpinistiche sono la sua fonte naturale e inesauribile di energia positiva e di ispirazione di vita.

Marco
Antilibano
SIT Group Spa
>
X
Marco
Antilibano
SIT Group Spa
Marco
Antilibano
SIT Group Spa

HR Industrial Relations Manager

Marco Antilibano, 41 anni, nato in Polesine ma residente in Provincia di Padova.
Sposato con Valentina dal 2012 e padre di Laura, Francesco e Davide.
Da sempre inserito nel mondo HR industriale, sia per medie imprese che per gruppi multinazionali.
Esperienza diretta in ufficio amministrazione personale, payroll paghe&contributi, cartellini presenze.
Negli anni si è occupato molto anche di relazioni industriali con focus completo su negoziazioni riguardo premi di risultato e accordi di 2 livello (contrattazione collettiva in generale).
Redige budget personale e relazioni su costi personale diretto/indiretto sia sistematicamente che per decisioni strategiche industriali.

Martina
Giglio
Mc Donald's
>
X
Martina
Giglio
Mc Donald's
Martina
Giglio
Mc Donald's

HR Payroll Specialist

Appassionata di persone, luoghi e conoscenze.
Laureata nel 2016 a Napoli alla facoltà di Scienze Politiche e Sociali, dopo gli studi il trasferimento a Roma per il ruolo di  Account Manager in Randstad Italia per poi accettare il ruolo di Hr Administration in Manpower Italia nella centralissima sede di Milano tra Porta Venezia e San Babila. In questi anni ha approfondito la conoscenza di tematiche legate all'amministrazione del personale, ai contratti collettivi nazionali, procedimenti disciplinari e ai vari istituti contrattuali.
Nel 2020 accetta il ruolo di Hr Payroll Specialist all'interno di McDonald's Italia, il suo lavoro le permette di approfondire e sviluppare sempre nuove competenze in ambito payroll passando dalla consulenza normativa all'analisi del costo del lavoro fino all'elaborazione dei cedolini.
Il mondo HR è parte integrante di un'azienda, bisogna conoscerne tutte le sfumature per coglierne il meglio

Paolo
Tomasino
Mercer
>
X
Paolo
Tomasino
Mercer
Paolo
Tomasino
Mercer

Executive Compensation & Total Reward 

Paolo è Senior Manager della practice Executive Compensation e Total Reward
Ha 10 anni di esperienza in primarie società di consulenza multinazionali.
È esperto nel disegno e nell'analisi dei modelli di remunerazione e ha maturato una esperienza internazionale nella definizione di piani di Sales Incentive e di Executive Short/ Long Term Incentive.
Ha consolidato il proprio know how occupandosi di progetti di riorganizzazione e integrazione che l’hanno visto coinvolto dalla mappatura dell’as-is al disegno del to be e relativa implementazione e monitoraggio; progetti di dimensionamento e talent Management

Clio
Magaraggia
Freelance
>
X
Clio
Magaraggia
Freelance
Clio
Magaraggia
Freelance

Coach-psicologa del lavoro

Come formatrice da più di dieci anni aiuto le persone nel rinforzare il loro saper fare, partendo prima di tutto dal saper essere.
Costruisco ed erogo progetti dedicati alla formazione comportamentale; realizzo
percorsi di assessment, di skill coaching e aiuto le aziende nel promuovere una cultura dedicata al well-being.
Ho maturato esperienza in differenti settori di business: sanitario, bancario,
assicurativo, logistica, farmaceutico, ICT, manifatturiero, chimico, energy, servizi, gdo e retail.

Paolo
Pantalone
Ferrero
>
X
Paolo
Pantalone
Ferrero
Paolo
Pantalone
Ferrero

Marketing Manager Nutella biscuits category

Paolo Pantalone nato a Napoli nel 1983. Ha conseguito la laurea specialistica in economia aziendale e management presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2008 e successivamente ha completato gli studi post-laurea in marketing, comunicazione e sales management. Lavora da 15 anni nei dipartimenti marketing di grandi realtà del mondo FMCG come Henkel, Parmalat e Ferrero dove ha ricoperto ruoli con responsabilità sia globali che locali.  E' appassionato di libri, fumetti, cinema, sport e cucina.

Irene
Saielli
Ermenegildo Zegna
>
X
Irene
Saielli
Ermenegildo Zegna
Irene
Saielli
Ermenegildo Zegna

Brand Marketing & Social Media Manager

Irene Saielli, Brand Marketing & Social Media Manager @Zegna
Founder @ViaggidelPalato
Esperta in Brand Marketing, ovvero sviluppo del messaggio e dell'immagine del Brand e Marketing Digitale, con un focus sui Social Media Organici e Paid, in esperienza sviluppate in Italia e all'estero.
Ha studiato Lingue Straniere, Business Administration e Marketing, in percorsi internazionali.
Molto del suo tempo libero è dedicato a Viaggi del Palato, la startup di cui  si occupa, ma ama scrivere, disegnare e dipingere e fare sport come arrampicata e sci alpino.

Matilde
De Bernardis
Fratelli Rossetti Spa
>
X
Matilde
De Bernardis
Fratelli Rossetti Spa
Matilde
De Bernardis
Fratelli Rossetti Spa

Retail buyer and merchandiser manager

In seguito alla laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali ed al master in Luxury & Fashion Management, ha intrapreso la sua carriera partendo dagli uffici PR e comunicazione. Dopo le prime esperienze, ha scoperto una predisposizione lavorativa e passione per il mondo del buying e merchandising
Ha iniziato la sua carriera nel mondo della maglieria per MMissoni ed ora si è specializzata nel settore delle calzature e della pelletteria di lusso per Fratelli Rossetti. Oggi è Buying Manager, si occupa della selezione e gestione del prodotto per tutti i canali di vendita retail del brand.

Fiorenza
Perrone
Freelance
>
X
Fiorenza
Perrone
Freelance
Fiorenza
Perrone
Freelance

Consignment Manager

Salentina “Born and raised” e Milanese dal 2008. Dopo la Maturità Classica, ha conseguito la laurea triennale in Marketing e Comunicazione e successivamente la specialistica in Retail Management ma, la sua carriera lavorativa nel “mondo” della Moda è nata e poi si è sviluppata nell’ambito WholeSale. Ha iniziato come “piegarella” da Marc Jacobs e ed ad oggi ricopre il ruolo di Consignment Manager in PVH per il Brand Calvin Klein. Ama gli animali, ha due gatti. La sua passione più grande è l’equitazione, va infatti a cavallo almeno una volta a settimana. E' appassionata di crime stories, legge biografie di personaggi appartenuti al passato e tutto ciò che riguardi le diverse dinastie reali. E' una maniaca della perfezione e del miglioramento infatti il suo motto è: “superare le proprie limitazioni è divenire signori dell’universo”.

Franco
Bigardi
BIG- HR training
& consulting
>
X
Franco
Bigardi
BIG- HR training
& consulting
Franco
Bigardi
BIG- HR training
& consulting

Freelance consultant

Nell'arco degli ultimi ventitré anni, ha operato nel settore Automotive, ricoprendo diverse posizioni manageriali. Nel corso di questa esperienza, ha sviluppato competenze trasversali che risultano applicabili a vari settori commerciali e dipartimenti, tra cui vendite, formazione, valutazione, selezione del personale e customer experience (soddisfazione e fedeltà del cliente).
Guidato dalla volontà di condividere la sua consolidata esperienza professionale a vantaggio del mercato e delle aziende, ha fondato la sua società specializzata in gestione del personale, formazione e consulenza. 
Si caratterizza come una persona assertiva e resiliente, con l'obiettivo principale di contribuire con passione ad aiutare persone e organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di crescita. A livello personale, dedica tempo al tennis e al golf. La sua famiglia comprende due figli: Sofia, medico ginecologo, e Filippo, sales account presso Manni Energy.

Erica
Delledonne
Alice Pizza
>
X
Erica
Delledonne
Alice Pizza
Erica
Delledonne
Alice Pizza

HR Manager

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli studi di Milano inizia, in affiancamento agli studi Universitari, un percorso di crescita interna in McDonald's.
Si affaccia dunque al mondo delle risorse umane dal punto di vista hard in questo percorso per poi continuarlo in Burger King, diventando specialist dell'area Admin.
Intraprende poi un percorso più rotondo nel mondo HR in un'altra azienda del Food Retail (Foodbrand Spa), specializzandosi nel settore anche a fronte delle precedenti esperienze nel campo QSR, approcciando i temi della selezione e dello sviluppo dei talenti in azienda.
Dirige il dipartimento HR dell'azienda per alcuni anni, guidandola nel suo sviluppo italiano ed internazionale, per poi salire a bordo dell'attuale progetto (Alice Pizza).
Attualmente - in qualità di HR Manager - guida il dipartimento HR dell'azienda, di proprietà per quota di maggioranza di un fondo di private equity, per la parte italiana ed internazionale.

Sveva
Sanzone
Biogen
>
X
Sveva
Sanzone
Biogen
Sveva
Sanzone
Biogen

Sr.Manager, Regulatory Affairs 

Oggi ricopro il ruolo di senior manager nel dipartimento di affari regolatori di Biogen nell’ambito di sclerosi multipla, patologie neuromuscolari e farmaci orfani. Dopo un dottorato in medicina molecolare nell’ambito delle neuroscienze e della terapia con cellule staminale, sono entrata nel mondo regolatorio specializzandomi in diverse aree - dalla terapia del dolore all’oncologia e per diverse categorie merceologiche- dai farmaci agli integratori e dispositivi medici. Sono da sempre stata attiva nelle principali associazioni di affari regolatori cercando di avvalorare il mio ruolo di Regulatory Business partner, e coniugando sempre la mia idea di professionista regolatoria poliedrica con le sfide sia aziendali che normative. Oggi svolgo anche il ruolo di persona responsabile della Regulatory Compliance PRRC (ai sensi del REG 745/2017). Sono appassionata di lettura e di cucina e spendo il mio tempo libero all’aria aperta, cercando all’orizzonte sempre il mare.

Damaride
Tagliaferro
Freelance
>
X
Damaride
Tagliaferro
Freelance
Damaride
Tagliaferro
Freelance

Consulente del Lavoro

La mia principale attività è la professione di Consulente del lavoro, sono iscritta all’ Albo di Bari daL 2015. Mi sono sempre occupata di amministrazione in varie aziende e ho anche toccato con mano la realtà lavorativa degli studi commerciali, contemporaneamente nel 2006, ho conseguita la Laurea in Scienze Politiche indirizzo Amministrativo. Per questo, nonostante la mia giovane età mi sono sentita pronta a essere titolare di Studio occupandomi di contabilità e paghe, di consulenza fiscale e del Lavoro.
Dal 2018 nel mio Studio mi occupo anche di pratiche di Caf e Patronato come ufficio periferico.
Attualmente svolgo anche il ruolo di docente presso enti di formazione e mi occupo di corsi Paghe e Contributi, Addetto alla Segreteria Amministrativa e HR Management.
Mi ritengo una persona empatica e mi piace molto tenermi aggiornata infatti adoro leggere e confrontarmi con gli altri.

Laura
Bonucci
Colliers Italia
>
X
Laura
Bonucci
Colliers Italia
Laura
Bonucci
Colliers Italia

People Admin & Talent Acquisition Italy

Laura gestisce le attività di amministrazione delle risorse umane e talent acquisition per Colliers Italia. È entrata nel Gruppo dopo un'esperienza decennale, nella quale ha lavorato per LVMH come HR Administration & Payroll Specialist della divisione Sephora e per Groupe SEB Italia, come HR Administration Manager.
Laura è laureata in Filosofia e ha conseguito un master in Strategie e Tecniche per la Gestione
del Personale.

Antonio
Conci
Versace
>
X
Antonio
Conci
Versace
Antonio
Conci
Versace

Senior Manager, HR Administration

Al termine del percorso universitario in ambito economico presso l’Università della Calabria, e dopo un master in "Management, orientamento e sviluppo delle Risorse Umane" seguito a Roma nel 2005, ho iniziato la mia carriera lavorativa nel mondo delle risorse umane, dapprima con profilo di coordinamento e gestione HR e,
successivamente, in ambito amministrazione HR e payroll.
Quest’ultima ha avuto inizio nel 2007 a Roma presso lo Studio di Consulenza del Lavoro – Alessandro Petrelli, un’esperienza lavorativa molto importante che mi ha permesso di fare i primi passi in questo settore.
Dopo circa 2 anni e mezzo, mi sono trasferito a Milano in PWC (come Senior Payroll Consultant) e successivamente in EY (da ultimo come Payroll Manager) occupandomi di consulenza in amministrazione del personale e di servizi payroll in outsourcing. Esperienze, queste ultime 2, di maggiore respiro internazionale durante le quali ho avuto modo di trattare anche aspetti fiscali e contributivi relativi a casi di distacchi del personale inbound e outbound.
Da dicembre 2019 lavoro in Versace come Senior Manager nel team HR Administration, occupandomi degli aspetti contrattuali, fiscali e contributivi relativi al personale dipendente Italia.

Valentina
Visconti
Luxottica
>
X
Valentina
Visconti
Luxottica
Valentina
Visconti
Luxottica

HR & Organization Sr. Manager

Sono Laureata Magistrale al CoRiS presso La Sapienza di Roma, nel corso interdipartimentale di Scienze politiche e Sociologia, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni – Comunicazione Integrata; e Certificata Project Manager Professional PMP presso il Project Management Institute, di cui sono membro dal 2017. Durante il mio percorso lavorativo ho studiato e approfondito i metodi di analisi di processo e analisi organizzativa, quality, governance aziendale e change management, lavorando su progetti interdipartimentali e internazionali per lo Sviluppo Organizzativo e il miglioramento delle policy e della cultura delle Risorse Umane.

Alessio
Traini
Amazon
>
X
Alessio
Traini
Amazon
Alessio
Traini
Amazon

HR Manager 

Sono un HR Manager di Pescara con quasi 15 anni di esperienza maturata prevalentemente in contesti multinazionali. Gran parte del mio percorso di carriera si è sviluppato in ambito Operations anche se come HR nasco con un ruolo Corporate. Ho un background da Generalist, quindi sono abituato a gestire end to end tutte le tematiche tipiche di una funzione HR moderna.
Mi piace approcciare al mio ruolo nel pieno rispetto delle persone e di ciò che rappresentano agendo come un partner strategico e affiancandomi e supportando il management e/o il board (Sr VPs, VPs, COO, Directors) per raggiungere tutti gli obiettivi di business, nel pieno rispetto delle persone, delle policies e delle procedure di riferimento.
Due delle mie esperienze lavorative più importanti sono state entrambe connotate da importanti progetti di change management:
In Nestlé ho gestito due importanti processi di cambiamento: il primo ha traghettato lo
stabilimento di Ferentino in una nuova Joint-Venture ed il secondo ha rilanciato lo stabilimento di Benevento che, attraverso una riorganizzazione aziendale (mobilità volontaria + CIGS) ed un forte investimento, si è trasformato in un hub produttivo internazionale.
 In Burberry sono stato impegnato in un processo di riorganizzazione ed integrazione successivo ad una acquisizione.
Attualmente lavoro in Amazon dove, dopo essere entrato come Sr HRBP, sono stato promosso al ruolo di HR Manager dopo un anno. Sono basato in PSR2, il Fulfillment Centre di San Salvo (CH).
Per quel che riguarda la sfera personale, mi sto allenando al ruolo per me più importante, quello di genitore. Infatti sono papà di Riccardo, un bimbo di quasi due anni che ha completato e riempito di gioia la vita mia e della mia compagna Chiara.
A proposito di allenamento, sono un vero appassionato di sport: ho giocato a calcio fino ai 30 anni e ora mi dedico al tennis, anche se ancora con alti e bassi. Adoro viaggiare per scoprire nuovi posti e culture e considero la spiaggia come il mio habitat naturale. Tra le altre cose, sono anche collezionista di urban art.

Monica
Scriboni
Autostrade
per l'Italia
>
X
Monica
Scriboni
Autostrade
per l'Italia
Monica
Scriboni
Autostrade
per l'Italia

Con oltre vent'anni di esperienza nel settore delle risorse umane, sono attualmente Responsabile Recruiting del Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A. a Roma. Il mio percorso professionale si è sviluppato in un contesto dinamico e sfidante, dove ho contribuito in modo significativo alla crescita e al successo dell'organizzazione. In questo ruolo, sono responsabile della progettazione e implementazione di strategie di reclutamento di alto livello, guidando un team esperto nell'identificazione e nell'attrazione di talenti chiave per sostenere la crescita e l'innovazione aziendale. In passato, ho gestito processi di talent acquisition e progetti di sviluppo. Durante la mia carriera, ho lavorato anche presso Adecco Italia S.p.A., assumendo responsabilità crescenti come Senior Consultant e Project Manager. Sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università La Sapienza di Roma e ho completato un Master in Sviluppo Risorse Umane presso l'Università Bocconi. La mia carriera è stata contraddistinta dalla gestione di processi di recruiting complessi e sfidanti, implementazione di sistemi di Performance
Management e progetti di Digital Transformation.

Beatrice
Bonato
Sit spa
>
X
Beatrice
Bonato
Sit spa
Beatrice
Bonato
Sit spa

HR Business Partner

Beatrice Bonato, laureata in psicologia del lavoro e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Padova. Da sempre appassionata di psicologia ha deciso di orientare la sua carriera professionale nelle risorse umane, spinta dalla consapevolezza che le persone rappresentino il più grande valore di ogni contesto lavorativo. Ha iniziato specializzandosi nella ricerca e selezione di profili Executive all'interno di una società di consulenza e successivamente ha continuato il suo percorso di crescita all'interno di aziende, ampliando più a 360 gradi le sue competenze nell'area delle risorse umane. 
E' appassionata di yoga, mindfulness, lettura e viaggi.

Giacomo
Zanetti
Confartigianato
Padova
>
X
Giacomo
Zanetti
Confartigianato
Padova
Giacomo
Zanetti
Confartigianato
Padova

HR Business Partner

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato a lavorare in studi legali occupandosi di diritto commerciale e del lavoro.
Ha frequentato un master in management dell'innovazione.
Dopo il master ha iniziato a lavorare presso l'azienda Vimar spa, azienda leader nella produzione di apparecchiature elettriche (circa 1200 dipendenti), nell'ufficio HR occupandosi di gestione del personale, ricerca e selezione, sicurezza sanitaria, formazione, supporto nei rapporti di lavoro.
Successivamente è stato contattato da Wyser, multinazionale di ricerca e selezione, ed è stato assunto. Questa esperienza gli ha insegnato ad essere sempre più proattivo e orientato al risultato. Si è occupato di ricerca e selezione di profili tecnico-commerciali e di sviluppo commerciale.
A fine 2019 è stato contattato da PU Cosmetica srl, azienda di e-commerce di prodotti cosmetici con circa 70 dipendenti. E' stato assunto ricoprendo il ruolo di Responsabile del Personale.
Dopo due brevi esperienze sempre nel ruolo di Responsabile del personale, da luglio 2023 è HR Business Partner di una multinazionale francese presente nel settore sanitario.
Nel 2020 ha frequentato un master in gestione delle risorse umane.
Giacomo è una persona determinata, solare e positiva.
E' un grande sportivo ed ex atleta di canoa della nazionale italiana: ha partecipato a 2 campionati del mondo.

Valeria
Giosa
Fondazione
Policlinico
Universitario
Agostino Gemelli
>
X
Valeria
Giosa
Fondazione
Policlinico
Universitario
Agostino Gemelli
Valeria
Giosa
Fondazione
Policlinico
Universitario
Agostino Gemelli

HR Specialist Relazioni sindacali, Normativa del lavoro e Welfare 

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, in possesso del Titolo di Master di II Livello in Relazioni industriali e di lavoro conseguito presso l’Università degli studi RomaTre ed in possesso del Titolo di Avvocato.
Opero nel Settore Sanità e mi occupo di Risorse umane, in particolare, della gestione delle Relazioni sindacali, Normativa del lavoro e Welfare. Ho intrapreso percorsi ed attività di Project Management coordinando Team multidisciplinari. Negli anni sono stata titolare di Corsi di insegnamento riguardanti il Diritto del lavoro e la Gestione delle risorse umane supportando, altresì, laureandi nella stesura di elaborati di Tesi in materia.
Sono mamma di Lorenzo, sostengo con convinzione i temi della parità di genere, della
conciliazione vita lavoro, del welfare. Credo fermamente nella rilevanza delle soft skills: nella valutazione e nello sviluppo delle stesse.

Silvia
Massa
Bolton Home Care
at Bolton Group
>
X
Silvia
Massa
Bolton Home Care
at Bolton Group
Silvia
Massa
Bolton Home Care
at Bolton Group

Silvia Massa ricopre il ruolo di Senior Web & E-commerce Manager per la Country Italia - Divisione Home Care di Bolton Group e di Private Label Coordinator Manager.
Durante il suo percorso professionale ha maturato una solida competenza nel Canale Digital all’interno di Veepee Group, Leader nel mercato delle Flash Sales, ricoprendo il ruolo di Product Manager e di Senior Sales Manager. A Giugno 2020 si unisce al Gruppo Bolton nel ruolo di Digital NAM con l’obiettivo di attivare la relazione con i Pure Players e far crescere penetrazione e quota sul Canale E-commerce. Dal 2021 guida il Team E-commerce Italia con riporto al Country Manager di Bolton Home Care, coordinando la crescita strategica del Portfolio Pure Players e supportando lo sviluppo delle attività all’interno degli E-Retailers. Da Gennaio 2023 estende il suo perimetro anche al Canale Offline, diventando Coordinatrice del Canale Private Label, dopo l'acquisto di Madel spa. 
Ha conseguito due lauree Triennali: Comunicazione & Marketing (nel 2009), Economia Aziendale (nel 2012) e una laurea Magistrale Economia e Management d'impresa (2014).  
L'hobby di maggior interesse è lo sport, praticato in ogni sua forma: gioco di squadra come driver di crescita personale (17 anni Pallavolo), e discipline individuali: corsa, tennis, hiking, sci di fondo, equitazione.

Maria
Fiore
CityModa Italia
>
X
Maria
Fiore
CityModa Italia
Maria
Fiore
CityModa Italia

Marketing Manager

Dopo varie esperienze nel settore del Fashion Retail, sono rientrata in Puglia inserendomi nell’azienda di famiglia. Qui, ho trasformato il
mio know-how e la mia creatività in progetti innovativi all'insegna dell'omnicanalità
Credo fortemente nella forza propulsiva del pensiero "out of the box", che uso come leva ogni giorno per dare un valore aggiunto alla mia azienda. Tra le mie più grandi passioni ci sono: l'Event planning, le pubbliche relazioni el'impegno sociale rispetto a tematiche quali la D&I e la Gender Equality.

Valentina
Madiai
Consulente
>
X
Valentina
Madiai
Consulente
Valentina
Madiai
Consulente

Brand Director & Marketing Manager

Valentina Madiai si è laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, specializzandosi in Strategie e Politiche del Sistema Moda e Lusso nel 2005. Ha iniziato la sua carriera come Brand Manager Junior Profumi presso Salvatore Ferragamo, per poi continuare la sua crescita professionale nel Gruppo Damiani. Successivamente, ha raggiunto il ruolo di Global Brand Manager Watches e Jewelry in Giorgio Armani, dove ha gestito progetti internazionali relativi a prodotto, marketing e comunicazione, oltre ai lanci di nuove linee.

In seguito, è entrata in Dr. Vranjes Firenze, un'azienda di fragranze per l'ambiente di lusso appena acquisita da un fondo di Private Equity, ricoprendo il ruolo di Marketing Director. Qui ha sostenuto il riposizionamento del brand, contribuendo allo sviluppo dell'awareness e all'ampliamento delle categorie merceologiche. Dopo l'esperienza come Brand e Marketing Director nella multinazionale americana Timex Group, licenziataria di diversi brand di moda nelle categorie di orologi e bijoux, Valentina Madiai è attualmente impegnata come freelance in nuovi progetti relativi a strategie di lancio di nuovi prodotti, riposizionamento e sviluppo aziendale.

Elena
Giacomoni
Sanofi
>
X
Elena
Giacomoni
Sanofi
Elena
Giacomoni
Sanofi

Medical Lead

Sono Biologa specializzata in Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Milano, dal 2017 lavoro in Sanofi Consumer Healthcare nel dipartimento di Medical Affairs. Negli anni mi sono specializzata in tutte le aree terapeutiche lavorando in particolar modo su farmaci da banco, dispositivi medici e integratori alimentari. Da gennaio 2022 mi occupo anche della gestione del dipartimento di Medical Information e dei Training Scientifici interni ed esterni.

Giuseppe
Cairo
Italfarmaco
>
X
Giuseppe
Cairo
Italfarmaco
Giuseppe
Cairo
Italfarmaco

Marketing Manager

Anima creativa e mentalità analitica, sono un appassionato di marketing con un extra-budget di curiosità. La mia formazione accademica comprende una laurea in Informazione Scientifica del Farmaco e un Master in Healthcare Administration presso la ISTUD Business School.

Attualmente, svolgo il ruolo di Marketing Manager, che mi ha permesso di unire la mia passione per il marketing alla mia conoscenza nel settore healthcare. Fuori dall’ufficio, il desiderio di esplorare culture diverse mi ha portato a viaggiare in vari paesi, permettendomi di ampliare i miei orizzonti e arricchire la mia prospettiva sul mondo. Sono inoltre un amante dello sport e coltivo da sempre la mia passione per il calcio.

Federica
Sgambato
Studio Necchio
>
X
Federica
Sgambato
Studio Necchio
Federica
Sgambato
Studio Necchio

Consulente del lavoro

Sono Consulente del Lavoro presso la sede di Milano dello Studio Necchio
Attualmente mi occupo di payroll e due diligence, affianco i clienti nei rapporti con i diversi Enti e fornisco consulenza giuslavoristica.
Il diritto del lavoro mi ha sempre affascinata. Per questo, dopo la laurea in Scienze dei servizi giuridici e una prima esperienza in uno studio di consulenza, ho deciso di intraprendere il percorso per l’abilitazione alla Professione di Consulente del Lavoro.
Vivo la Professione come una costante sfida a migliorarmi. Ritengo fondamentale il lavoro in team, al fine di fornire ai clienti un servizio realizzato “su misura”.
Nel tempo libero amo leggere, viaggiare, stare in compagnia e passeggiare all’aria aperta.

Silvia
Donnini
Carapelli Firenze
>
X
Silvia
Donnini
Carapelli Firenze
Silvia
Donnini
Carapelli Firenze

HR & Legal Director 

Silvia Donnini è un manager di una multinazionale nel settore del FMG. Con una laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze, Silvia ha poi conseguito un Corso di Perfezionamento in Studi Europei raggiungendo competenze di alto profilo che le hanno permesso di sviluppare un’importante carriera in ruoli apicali.

Silvia è un dirigente di alto livello specializzato nella gestione delle Risorse Umane e Legale, due aree in cui ha potuto far apprezzare le proprie competenze e capacità di leadership. Il settore in cui unisce passione e professione è l’Agroindustria, in cui ha maturato tutta la sua carriera professionale.

Silvia è spesso relatrice di temi che hanno costituito il proprio bagaglio culturale e unisce passione e lavoro con forte equilibrio. Appassionata di Sport, ama nuotare e il mare, dove trascorre il tempo libero con la propria famiglia, programmando mete e viaggi lontani

Danila
Battafarano
TRIPEL DUE S.R.L.
>
X
Danila
Battafarano
TRIPEL DUE S.R.L.
Danila
Battafarano
TRIPEL DUE S.R.L.

Responsabile risoese umane

Danila Battafarano si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Firenze.
E’ un’esperta di risorse umane: matura 20 anni di esperienza nella gestione del capitale umano, dall’acquisizione di talenti, allo sviluppo organizzativo, alla definizione delle politiche retributive aziendali, alla costruzione di una cultura aziendale positiva e di un ambiente di lavoro favorevole per tutti.
Nel 2022 diventa coach professionista, e si occupa di svolgere, fra le altre mansioni, sessioni di coaching per le figure manageriali presenti in azienda.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane presso l’azienda Tripel Due di Firenze, dove si occupa di gestire e valorizzare il potenziale di oltre 210 dipendenti. 

Justyna
Goleniowska
Lungarno Collection
>
X
Justyna
Goleniowska
Lungarno Collection
Justyna
Goleniowska
Lungarno Collection

Training & Talent Manager

Justyna Goleniowska una HR per passione con esperienza decennale, Coach e Formatore nel settore alberghiero di lusso. La scelta di lavorare e vivere all’estero le ha permesso di imparare il meglio di due culture. E’ nata in Polonia nel 1986. Ama le montagne, la meditazione, le tisane e adora andare al cinema, anche senza conoscere la programmazione dei film della serata.   
Il superpotere di Justyna: ABC – ascolto, balance, curiosità. 

Ilaria
Filacanapa
IFLABOR
>
X
Ilaria
Filacanapa
IFLABOR
Ilaria
Filacanapa
IFLABOR

Consulente del Lavoro - HR Manager

Fondatrice di IFLabor con esperienza come Responsabile del Personale in aziende medio-grandi. Laureata in Scienza Politiche all’Università di Pisa, ha sviluppato competenze tecniche del settore HR: recruiting, training, payroll, analisi costo del personale, contenzioso aziendale e relazioni sindacali. Esperienze maturate in diversi settori, dalle telecomunicazioni alla logistica, lavorando per grandi aziende come Vodafone e Telecom, TNT e per aziende del territorio locale.
In formazione continua, quotidianamente aggiornata sulla normativa civilistica, fiscale e previdenziale del lavoro, ha affiancato al percorso on the job, conoscenze giuslavoristiche e amministrative fino a conseguire il titolo di Consulente del lavoro.
Collabora con Alight Solutions, società di servizi internazionale per la gestione del capitale umano e si pone come intermediario e partner strategico per aziende e lavoratori per il miglioramento dell’ambiente professionale e l’ottenimento di un vantaggio competitivo.
Mamma orgogliosa di Camilla e Benedetta, ama trascorrere il tempo libero nella campagna toscana dove ha recentemente avviato un’attività turistica non professionale.

Connie
Rebeschi
ManpowerGroup
Italia
>
X
Connie
Rebeschi
ManpowerGroup
Italia
Connie
Rebeschi
ManpowerGroup
Italia

Engineering Specialization National Manager

Credo nella leadership inclusiva, gentile e nel sapere diffuso. Il mio dna è fatto di ascolto attivo, valorizzazione dell’altro partendo dai punti di forza e unicità, creatività ed innovazione. Imparo ogni giorno alternando alla formazione continua, il learning by doing. Estremamente appassionata di ciò che faccio, raggiungo traguardi importanti, semplicemente usando il cuore in ogni azione. Ho imparato ad indossare le scarpe dell’altro grazie alla Laurea in Scienze della Formazione, ho proseguito con 3 Master in ambito Hr per allargare sempre di più gli orizzonti, un recente percorso in Coaching Creativo per fare dell’ascolto attivo un’ulteriore sfumatura alla mia professione. Lavoro nella consulenza Hr da 15 anni, con progressiva crescita verticale ma soprattutto grandissima evoluzione personale, un cammino fatto di persone, cultura, passione. Amo viaggiare, tuffarmi nell’arte, immortalare fotograficamente piccoli attimi, vivere immersa nella natura.

Sergio
Porcelli
QLASH
>
X
Sergio
Porcelli
QLASH
Sergio
Porcelli
QLASH

Business Operations Manager

Sergio Porcelli è un Operations & Esport Manager presso QLASH, con un forte background accademico in Ingegneria Informatica e Gestionale. Si distingue per la sua esperienza nello sviluppo di progetti e eventi nel campo Esports dei titoli di simulazione sportiva, lavorando con nomi prestigiosi come AC Milan e FC Internazionale.

Cristiana
Di Pietro
Autonomo
>
X
Cristiana
Di Pietro
Autonomo
Cristiana
Di Pietro
Autonomo

Business Coach e Trainer

Laureata in Economia, Coach professionista, Formatrice, Master Practitioner di PNL e Assessor di Intelligenza Emotiva.
Sono traguardi che ho realizzato nel corso degli anni e che sono diventati il mio modo di essere e di fare nella mia vita.
La mia passione sono le persone, che grazie al Coaching e alla formazione, porto ad essere autonome, responsabili e in grado di esprimere il proprio potenziale per raggiungere gli obiettivi e autorealizzarsi.
I miei hobby sono viaggiare, leggere e il mio amore per il calcio.

Paola
Cinquegrani
IH Hotels
>
X
Paola
Cinquegrani
IH Hotels
Paola
Cinquegrani
IH Hotels

Director of Revenue

Professionista dell'hotellerie con 10 anni di esperienza in ambito revenue management e reservation.
Ho lavorato per le principali catene alberghiere (Marriott, Accor, Mandarin Oriental...) che mi hanno permesso di ottenere un'importante formazione specialistica. Mi sono anche occupata di un progetto indipendente di ospitalità alternativa. 
Ho lavorato su diverse destinazioni turistiche, principalmente italiane, passando da city hotel a resort, da centri congressi a ostelli. Ad oggi sono a capo del revenue di una catena italiana di hotel, presente soprattutto su Milano.
Amo gestire le complessità e guidare il cambiamento.
Sono una mamma, appassionata di cibo e birra artigianale. Passo i miei weekend passeggiando tra borghi e laghi.

Luigi
Chierchia
iH Hotels
>
X
Luigi
Chierchia
iH Hotels
Luigi
Chierchia
iH Hotels

Resident Manager

Da oltre 15 anni nel settore del turismo, muovo i primi passi nel campo dell’accoglienza durante le prime stagioni estive in bar e ristoranti, ricoprendo posizioni da cameriere e aiuto barman. La passione per la ristorazione mi spinge poi a svolgere ruoli sempre più specifici, portandomi a gestire -da responsabile di sala-diverse realtà ristorative all’interno di Hotels in giro per l’Italia. Da lì il salto dietro al bancone del ricevimento è stato naturale e veloce, cambiamento alimentato dalla forte vocazione all’accoglienza, passando dai diversi ruoli del Front Office, Portiere Notturno, Portiere Turnante, Vice Capo Ricevimento, Capo Ricevimento e fine a ricoprire l’attuale ruolo di Resident Manager.
Alla solida esperienza sul campo ho affiancato un buon percorso accademico che mi ha portato al conseguimento di una Laurea Triennale in Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale presso l’Università Federico II di Napoli e a seguire un Master di I Livello in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi. Diversi corsi su sicurezza, risorse umane/amministrazione, revenue, ecc. arricchiscono la parte teorica.
Amo passare il tempo libero dietro i fornelli, a coccolare Shon, il mio golden retriever, un cucciolone di 6 anni e in palestra, dove pratico il pugilato a livello amatoriale da una decina d’anni.

Federica
Taccari
Tag Heuer
>
X
Federica
Taccari
Tag Heuer
Federica
Taccari
Tag Heuer

Marketing & Communication Manager

Esperta professionista di Marketing e Comunicazione nel settore del lusso, attualmente ricopro il ruolo di Marketing & Communication Manager TAG Heuer presso LVMH Watch & Jewelry a Milano. Nel mio ruolo, supervisiono le strategie di Marketing online e offline, promuovendo la notorietà del brand e garantendo una presenza di prim'ordine.
La mia esperienza include anche ruoli chiave presso LVMH Moët Hennessy - Louis Vuitton Group e Luxottica Group, dove ho svolto ruoli chiave nella costruzione di strategie di brand globali e nella supervisione di piattaforme di comunicazione integrate per marchi come Acqua di Parma e Ray-Ban.
Ho conseguito la laurea magistrale in Economia e Management per le Arti, la Cultura, i Media e lo Spettacolo presso l' Università Bocconi e un master post laurea alla City University di Londra. Fluente in inglese e portoghese, con buona conoscenza dello spagnolo e del francese, mi distinguo per il mio stile di leadership, pensiero strategico ed esecuzione di successo.

Francesco
Barattini
Schlechter
Starhotel spa
>
X
Francesco
Barattini
Schlechter
Starhotel spa
Francesco
Barattini
Schlechter
Starhotel spa

Hotel Manager

La mia passione per l'Hospitality é sempre stata presente fin dalle scuole. Laureato in Economia all'Università Bocconi, ho concluso gli studi con un Master in Hospitality Management a GLION. Ho intrapreso da subito il mio percorso professionale con diverse esperienze nel mondo tra Mosca, Dubai e Londra passando per Trieste. Rientrato a Milano, mi occupo della struttura più importante della Starhotels come fatturato e dimensioni.
Mi svago tenendomi informato sulle tendenze di questa nostra splendida industria in costante evoluzione in ogni ambito, attraverso la lettura ed i film.

Patrizia
Carrozza
Freelance
>
X
Patrizia
Carrozza
Freelance
Patrizia
Carrozza
Freelance

General Counsel

General Counsel con esperienza quasi trentennale.
Fino a febbraio 2024 è stata General Counsel di Valentino S.p.A. In precedenza è stata responsabile degli affari legali e societari di SAES Getters (multinazionale quotata sul mercato italiano) dal 2016 e, prima, lo è stata dal 2003 al 2010. È stata Head of Legal per Philips S.p.A., Italia – Israele –Grecia, dal 2010 al 2015.
Si occupa di contrattualistica, societario, acquisizioni, compliance e contenzioso ed è appassionata di negoziazione.
Nel tempo libero è avida lettrice e, appena possibile, viaggia. Vive con il marito, un cane e quattro gatti.

Giovanni
Avolio
GRAND HOTEL
PARKER'S
>
X
Giovanni
Avolio
GRAND HOTEL
PARKER'S
Giovanni
Avolio
GRAND HOTEL
PARKER'S

Food and Beverage Manager

Giovanni Avolio, la ristorazione è il mondo a cui appartiene da sempre, cittadino contemporaneo e appassionato girovago di esperienze, apprendere fuori dai propri confini per portare a casa un nuovo bagaglio di conoscenza, è lo spirito con cui è rientrato nella sua Napoli dal 2016 ricoprendo il ruolo 
di F&B manager presso il Grand Hotel Parker’s. Ha esplorato l’universo del vino già in Toscana anche grazie all’AIS. Numerosi i viaggi di formazione in Francia, che lo emozionano ogni volta dinanzi al mito dello champagne. Divulgare questa esperienza, la cultura acquisita e le storie racchiuse in ogni sorso, è la sua missione per la vita.

Antonella
Lacasella
Arkopharma
>
X
Antonella
Lacasella
Arkopharma
Antonella
Lacasella
Arkopharma

Marketing Manager 

Laureata in Marketing Management presso l’Università Bocconi di Milano, ho iniziato il mio percorso professionale in aziende dell’ambito pharma, costruendo la mia esperienza sia in grandi multinazionali, sia
in realtà medio-piccole.
Dal 2020 ricopro il ruolo di Responsabile Marketing di Arkopharma Italia, filiale italiana di una multinazionale francese leader europeo nel settore fitoterapico. Attualmente la mia più grande sfida professionale è quella di rilanciare l’azienda nel complesso mercato italiano.
Vivo e porto avanti il mio lavoro con estrema passione, cercando di trasmettere questo stato d’animo sia al mio team, sia a tutti i miei interlocutori in generale.
Credo molto nella formazione continua, requisito che reputo indispensabile per essere al passo in ambito marketing.

Michele
Zaccaria
Salerno Container
Terminal
>
X
Michele
Zaccaria
Salerno Container
Terminal
Michele
Zaccaria
Salerno Container
Terminal

General Manager

Michele Zaccaria, 37 anni, laureato con lode in Economia aziendale e management alla Federico II di Napoli, dopo una prima esperienza a Roma in BNL nel settore Corporate, matura e consolida la propria esperienza in EY, società leader del settore della consulenza e della revisione contabile. Dopo oltre sette anni in EY – nel corso dei quali viene promosso al ruolo di Manager seguendo anche grandi gruppi internazionali quotati in Borsa – approda nel 2018 in SCT. In SCT assume il ruolo di CFO, occupandosi – tra le altre cose – dei rapporti col ceto bancario e di finanza aziendale, supportando l’Amministratore delegato nelle operazioni di investimento, di acquisizione di rami d’azienda e di rinnovo ventennale della Concessione demaniale. Abilitato alla Professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei Conti, attualmente collabora con le Università di Napoli Federico II e Parthenope con docenze in materia di Economia aziendale e Corporate Finance per corsi di Laurea e Master universitari. A settembre 2023 assume la carica di Direttore generale in Salerno Container Terminal. Giovane promessa non più mantenuta nella scherma (Campione Italiano di sciabola under 15 e riserva ai Mondiali under 17 per ben due volte). Appassionato di arte, storia e di tutto ciò che riguarda la città di Napoli (inclusa ovviamente la squadra di calcio). Negli ultimi tempi ha sviluppato una grande passione per la ricerca genealogica che lo ha portato a contattare musei, parrocchie, archivi storici e notarili.

Antonio
De Angelis
Carpisa
>
X
Antonio
De Angelis
Carpisa
Antonio
De Angelis
Carpisa

ECommerce Manager

Laureato in economia aziendale, da sempre appassionato di web e tecnologia. Ho sviluppato il primo sito web nel 1999 quando internet in italia viaggiava con connessioni a 33.6kib/s. Ho applicato gli studi di Marketing al mondo digitale e nel corso degli anni ho seguito molti progetti di sviluppo e lancio di prodotti. Nel 2020 come consulente per il gruppo Capri (Alcott e Gutteridge) lavoro con loro per tutta la parte di digital marketing online e nel 2021 entro a far parte del team Kuvera diventando Ecommerce Manager Carpisa.
Ad oggi sono responsabile dell’area Digital, CRM e Customer Care seguendo la trasformazione digitale e l’implementazione del CRM e della Loyalty.

Giancarla
Trizio
Sprint Factory
>
X
Giancarla
Trizio
Sprint Factory
Giancarla
Trizio
Sprint Factory

Startup Mentor

Sono nel mondo social e digital da 10 anni.
Nel 2014, spinta dalla mia passione per la scrittura e l’istinto creativo ho iniziato a formarmi da autodidatta. Ho poi seguito i corsi dei migliori professionisti del campo come Copy42, Veronica Gentili e La Content Academy.
La mia esperienza professionale mi ha permesso di approfondire diverse sfumature della comunicazione digital: mi sono occupata dei social di una startup, ho lavorato in due agenzie creative come responsabile del reparto copy/social e dal 2019 sono consulente freelance.
Dal 2021 inoltre sono coach all’interno di un percorso di incubazione per startup.
Credo fortemente che i social siano uno strumento da saper usare per creare valore.

Francesca
Maddaluno
Autonomo
>
X
Francesca
Maddaluno
Autonomo
Francesca
Maddaluno
Autonomo

Senior Trainer & Coach

Con un solido background in ambito Commerciale e Marketing, ho successivamente ampliato la mia esperienza nelle Risorse Umane, specializzandomi in ambito Formazione e Coaching. Attualmente, sono un Coach professionista esperto nella gestione di progetti di formazione, orientamento e sviluppo delle risorse umane. 
Nel settore Retail e GDO, mi dedico con passione al potenziamento delle squadre di vendita, contribuendo al successo e alla crescita aziendale attraverso strategie di formazione mirate.

Alessandro
Megaro
Yokohama TWS
>
X
Alessandro
Megaro
Yokohama TWS
Alessandro
Megaro
Yokohama TWS

Senior Plant HR Manager

Alessandro Megaro lavora in Yokohama TWS dal 2022, attualmente come Senior Plant HR Manager.

Precedentemente ha lavorato 8 anni in Allianz Trade dal 2014, dove ha ricoperto il ruolo di HR Manager con un focus su relazioni industriali, formazione, amministrazione ed employer branding per la sede Italiana e per le sedi MMEA, raggiungendo importanti traguardi di innovazione nel settore.

Ha iniziato la sua esperienza in azienda nell’Ufficio Relazioni Industriali di Leonardo s.p.a.

Laureato in Scienze Politiche, ha collaborato come Assistente presso la Cattedra di Diritto Pubblico nel Dipartimento di Teoria dello Stato, portando avanti attività di ricerca nell’ambito del PhD in “Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale”, relativamente ai profili costituzionali del diritto del lavoro. 

Dal 2018 svolge attività di docente in occasione delle edizioni del Master in Human Resources  per i moduli di relazioni industriali, formazione e lavoro agile.

Tiziana
Pellicciaro
Formamentis Srl
>
X
Tiziana
Pellicciaro
Formamentis Srl
Tiziana
Pellicciaro
Formamentis Srl

Trainer e Formatrice

Laureata con una lunga esperienza in azienda, da sempre esploratrice e ricercatrice entusiasta delle diverse dimensioni dell’essere umano (mentale, emotivo, fisico, spirituale) al fine di stimolare in me stessa e negli altri lo sviluppo della consapevolezza per una crescita evolutiva che porti alla piena realizzazione del proprio essere nel mondo.
Life, Parent ed Health Coach professionista, PNL Practitioner, Facilitatrice Mindfulness pratico la mia attività con singoli, gruppi ed organizzazioni per far emergere una progettualità creativa che parte dai valori e dalle risorse per
raggiungere obiettivi di benessere e miglioramento nelle relazioni personali, nella salute e nella professione. Membro dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), Referente per la Formazione di AIHC (Associazione
Italiana di Health Coaching), sono formatrice su tematiche legate alle soft e human skill, alle coaching skill e ai valori.
Adoro leggere, viaggiare, stare a contatto con la natura e nutrire le relazioni affettive con la presenza e la cura reciproca.

Andrea
Crocilla
Cimbali Group
>
X
Andrea
Crocilla
Cimbali Group
Andrea
Crocilla
Cimbali Group

Group HR Talent Manager

Andrea Crocilla, genovese, classe 1992. 
Con un background in psicologia del lavoro, una laurea in Relazioni Internazionali e due Master in HR Management, Andrea ha iniziato la sua carriera come HR Business Partner presso realtà multinazionali per poi passare al ruolo di Talent Manager. Dal 2023 è in Cimbali Group con il ruolo di Group Talent Manager, gestendo diverse responsabilità, tra cui Talent Attraction & Employer Branding, procedure di Onboarding, rapporti con Università e Business School, Diversity, Equity, and Inclusion e Cultura e Gestione del Capitale Umano (HCM).
Appassionato di musica, ha frequentato la classe di Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

Francesca
Pedrazzi
Ecornaturasì Spa
>
X
Francesca
Pedrazzi
Ecornaturasì Spa
Francesca
Pedrazzi
Ecornaturasì Spa

Senior HR Specialist

Mi chiamo Francesca Pedrazzi e sono Responsabile della formazione e dello sviluppo presso l’Ufficio Risorse Umane di EcorNaturasì da ormai sei anni.
Prima di entrare nel mondo del Biologico, ho lavorato per sei anni nella Cosmetica vegetale di Yves Rocher France occupandomi di gestione del personale a tutto tondo. 
Ho una formazione umanistica; mi sono laureata in Scienze politiche presso l’Università di Padova e ho capito che il mondo delle Risorse umane faceva al caso mio durante la mia prima esperienza lavorativa all’estero, a Bruxelles, dove mi sono occupata di organizzazione di corsi di formazione finanziata per una agenzia di consulenza ed euro-progettazione. Tornata in Italia ho avviato un mio Business e ho cominciato ad esplorare l’HR management nella sua più ampiezza. 
Nel 2018 ho deciso di accettare l’offerta di Naturasì perché è un’azienda in cui credo molto e di cui sono fiera; la nostra Mission è in linea con i valori che guidano la mia vita professionale e di persona attenta all’ambiente e alla salute umana. 
Nella vita sono una grande appassionata di Yoga e sana alimentazione.

Giada
Della Corte
Barilla
>
X
Giada
Della Corte
Barilla
Giada
Della Corte
Barilla

HR Manager

Mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino
e successivamente frequento la Scuola di Specializzazione quadriennale in
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Il mio percorso sembrava essere ormai indirizzato verso la professione clinica, ma
subito dopo la Laurea Magistrale mi affaccio per caso al mondo delle risorse umane
e ne resto affascinata. Decido di portare avanti entrambi percorsi.
Inizio la mia carriera nel mondo HR grazie a Randstad, ricoprendo successivamente
ruoli di crescente responsabilità in diverse aziende tra cui Italdesign Giugiaro
(gruppo Volkswagen) ed Eurospin.
Oggi ricopro il ruolo di HR Plant Manager in Barilla, gestendo tutti i processi HR e le
persone di un plant del gruppo.

Enrico
Bonfante
Yamaha Corporation
>
X
Enrico
Bonfante
Yamaha Corporation
Enrico
Bonfante
Yamaha Corporation

Head of Content Strategy at Yamaha Music Europe

Sin dall’infanzia mostra un certo interesse per la musica, iniziando presto a strimpellare tastiere e chitarra. Quest’ultimo strumento diventa la sua grande passione portandolo a diplomarsi in Chitarra Classica al conservatorio “Tartini” di Trieste. Si laurea inoltre in Giurisprudenza all’Università di Verona con una tesi in diritto pubblico internazionale. Dopo un periodo di studio all’estero e abbandonate le velleità musicali decide di cambiare rotta e inizia a lavorare in una piccola azienda del vicentino come commerciale estero per l’est Europa. Nel 2008 entra in Yamaha Musica Italia, prima come venditore e poi come Product & Marketing Specialist
Da allora, fino ad oggi ha occupato varie posizioni in ambito marketing per Yamaha Music Europe fino a giungere, nel 2020, al ruolo di Head of Content per il mercato europeo.  

Alessandro
Manni
LuxOttica
>
X
Alessandro
Manni
LuxOttica
Alessandro
Manni
LuxOttica

Head of Media House Brands

Dopo un percorso professionale internazionale nel Marketing e nel Media di Ferrero, Fiat, Maserati ed un Master in General Management presso l’ESCP Business School, da 4 anni Alessandro è responsabile media globale per i brands eyewear di EssilorLuxottica. Qui guida un team che opera a livello globale per sviluppare, implementare e misurare le strategie media dei brand eyewear del Gruppo.

Luca
Di Nardo
Laminazione Sottile
Group
>
X
Luca
Di Nardo
Laminazione Sottile
Group
Luca
Di Nardo
Laminazione Sottile
Group

Sono un professionista che lavora in ambito Risorse Umane da circa dieci anni. Ho lavorato presso diverse multinazionali sia in Italia che all'estero partecipando a progetti e gestendo team di lavoro. Nel mio lavoro ci metto amore e passione. Sono una persona orientata al risultato e ai rapporti interpersonali. Mi ritengo una persona proattiva, dinamica, solare e umile. Nel tempo libero mi piace fare jogging, giocare a calcetto con gli amici e viaggiare per visitare posti nuovi, in particolare all'estero.

Thomas
Agostini
Nestlè Purina
>
X
Thomas
Agostini
Nestlè Purina
Thomas
Agostini
Nestlè Purina

Marketing & Communication Director - Spain

20+ anni di esperienza nel mondo del FMCG in due grandi realtá multinazionali come Unilever e Nestlé Purina in area marketing e trade marketing mi hanno dato l’opportunitá di gestire diverse tematiche come: creazione di brand, innovazione di prodotto, sviluppo di strategie di comunicazione, piani marketing e commerciali, riorganizzazioni aziendali, gestione di team.
Il tutto con un alternanza di esperienze locali ed internazionali che ha consentito di arricchirmi sempre piú sia dal punto di vista professionale che personale.

Nicole
Belardinelli
Bally
>
X
Nicole
Belardinelli
Bally
Nicole
Belardinelli
Bally

Woman's Buying Manager

Made in Marche, living in Milan.
Come regalo di laurea triennale, prima di iscrivermi alla Magistrale, chiesi ai miei genitori un Master in Fashion. La formazione scientifica prima, economica poi, hanno facilitato un approccio analitico agli studi in International Economics & Business, corso con imprinting anglosassone e pragmatico, vicino all'approccio professionale richiesto dalle Aziende.
Mi sono poi trasferita a Firenze per specializzarmi al Polimoda in International Fashion Marketing, con un'occhio piu all'international che al marketing. Lì ho nutrito la mia passione per la moda e i cambiamenti che essa stessa racconta, e sviluppato sempre piu interesse nel Business che questo settore promuove.
Ho iniziato il mio percorso nel Trade Marketing di Salvatore Ferragamo. Immersa in una Azienda strutturata, capii che era il Buying il mio obiettivo.
Da lì, prima in Rinascente, con ruoli crescenti e in diversi settori sempre in ambito buying, poi in Roberto Cavalli come Europe Buyer, e ora Global Woman Buying Manager per Bally per il canale Retail.
Analisi e numeri sono sempre andati di pari passo con prodotto e moda nel mio percorso professionale.
Curiosa, ascoltatrice, determinata, goal oriented, eyes for details, sostengo fermamente che le persone sono risorse, ognuna da valorizzare in modo diverso.
Ricerco cristalleria e porcellane in mercatini di antiquariato, Design addicted, fotografa per passione, sciatrice, dilettante a tennis. La montagna e la barca a vela sono i miei luoghi felici.

Ilaria
Solomita
CRIF
>
X
Ilaria
Solomita
CRIF
Ilaria
Solomita
CRIF

BPO & ESG Marketing Leader 

Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna e li è iniziato il mio percorso fatto di strade diverse, obiettivi sfidanti ed entusiasmo sempre alle stelle. Ho svolto un master in Digital Marketing & Communication presso la Bologna Business School e diversi percorsi formativi (Project Manager Prince 2, lead auditor ISO 9001 e 14001) fino all’ultima grande passione, il mondo ESG.
Ho maturato la mia prima esperienza lavorativa (per quasi 10 anni) nel settore ICT e Telco che mi ha permesso di costruire basi concrete su due diverse aree aziendale: communication & marketing (product marketing, communication specialist, marketing project manager) e il percorso di certificazione ISO per quanto concerne ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (ambientale). La mia seconda ed attuale esperienza è nel settore banking& insurance in cui ho potuto evolvere le mie aree di competenza e creare qualcosa di straordinariamente attuale: marketing sostenibile e processi di ESG Data Management.
Sono fermamente convinta che la più grande capacità di una persona sia la polivalenza, ma non credo nei "tuttologi". Credo nell'impegno, nella determinazione e soprattutto nella passione per quello che si fa ogni giorno... queste leve sono la vera forza che mi hanno permesso e tutt'ora mi permettono di portare avanti i miei progetti.

Andrea
Bonanni Caione
Deloitte Legal
Italy
>
X
Andrea
Bonanni Caione
Deloitte Legal
Italy
Andrea
Bonanni Caione
Deloitte Legal
Italy

Avvocato giuslavorista - Of Counsel

Andrea si è laureato presso l’Università di Macerata e, nel 2006, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto civile nella legalità costituzionale presso l’Università di Camerino. È cultore di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM Libera Università del Mediterraneo ed ha ricoperto incarichi di professore a contratto, sempre in materia di diritto del lavoro.
Andrea è entrato in Deloitte Legal nel 2021 come Of Counsel. In precedenza è stato Partner di Lablaw Failla Rotondi & Partners, con sede a Milano ed Associato di “Carboni-Paolucci” con sede a Pescara.
Andrea è un esperto di diritto del lavoro ed affianca realtà nazionali e multinazionali nelle scelte connesse alla gestione ordinaria e straordinaria delle risorse umane.
La sua attività si è concentrata nel campo dei profili giuslavoristici connessi alle operazioni straordinarie e della contrattazione collettiva di secondo livello. In quest’ultimo ambito ha collaborato alla stipula di innovativi accordi collettivi di prossimità aventi ad oggetto la personalizzazione delle tipologie contrattuali applicate in specifiche realtà industriali e l’implementazione del lavoro agile come strumento di competitività aziendale.
Nel 2019 la rivista Top Legal lo ha indicato come miglior avvocato in Italia in ambito consulenza diritto del lavoro.
È membro del consiglio direttivo della sezione Abruzzo e Molise di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) ed è socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).
È membro del Comitato Sostenibilità di Deloitte legal.

Filomena
Palumbo
Confcommercio
Imprese per l'Italia
>
X
Filomena
Palumbo
Confcommercio
Imprese per l'Italia
Filomena
Palumbo
Confcommercio
Imprese per l'Italia

Corporate, Business, Career & Health Coach. Human Resources Consultant & Trainer

Dopo la Laurea in Scienze Politiche (ambito Economico-Internazionale), ha iniziato il suo cammino e la sua evoluzione nell’ambito delle Risorse Umane, maturando un’esperienza ultradecennale nella consulenza aziendale, con una delle maggiori multinazionali operanti nel settore Human Resources, supportando le imprese nella formazione, nel coaching e nello sviluppo del capitale umano
Da dieci anni opera come Business & Career Coach, Trainer ed HR Consultant, offrendo le sue competenze e conoscenze per aziende private e pubbliche, Università, enti di formazione e singole persone. Partner e Docente del Master in Coaching Evolutivo e Cofondatrice e Docente della Specialty in Coaching Aziendale Evolutivo ICTF, Docente di Accademia del Coaching, membro della Tecnostruttura di Fondazione Ampioraggio;  Business Coach riconosciuta e socia da diversi anni di AICP (Associazione italiana Coach Professionisti); membro del Comitato Direttivo di AIHC e Responsabile della Formazione (Associazione Italiana di Health Coaching); Socia di European Women's Management Development; Practioner in PNL; esperta nella metodologia del bilancio di competenze, recruitment, career coaching; formatrice su tematiche legate alla comunicazione, ascolto, relazioni interpersonali, team buiding, soft skills,…

Chiara
Pisoni
Marriott International
>
X
Chiara
Pisoni
Marriott International
Chiara
Pisoni
Marriott International

 HR - Talent and Development specialist

Ricopro oggi il ruolo di Talent & Development manager per la catena Marriott International. Il mio obiettivo è quello di accompagnare le aziende al raggiungimento dei propri obiettivi, tramite il potenziamento del capitale umano. Per farlo lavoro per potenziare le skills, hard e soft, tramite corsi di formazione, piani di sviluppo e iniziative di engagement ed employer branding.
Psicologa di formazione, approfondisco i miei studi tramite un’ulteriore laurea in Scienze della Formazione e un Mater in HR Management.
Comincio il mio percorso con la selezione, ricoprendo il ruolo di “head hunter” presso una società di consulenza. Proseguo volendo passare alla formazione e creando l’intero servizio di Consulenza alla Carriera per i dirigenti in uscita dalle aziende presso CFMT. Oggi unisco le esperienze in selezione e formazione occupandomi dell’intero ciclo di vita “soft” del dipendente all’interno dell’azienda.
Fuori dal lavoro trascorro il tempo tra palestra e viaggi nella natura a contatto con gli animali.

Olga
Lombardo
Gigroup
>
X
Olga
Lombardo
Gigroup
Olga
Lombardo
Gigroup

National Professional Consultant

Olga Lombardo, classe 1989 Di origini siciliane, dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza si appassiona e specializza nelle Risorse Umane attraverso un percorso che la porterà a girare per alcune città italiane. Olga ha maturato la sua esperienza in ambito HR iniziando il suo percorso come HR Account in Sida Group, Management Academy dove ha acquisito le sue prime competenze nel recruiting e nei servizi formativi. Successivamente coglie l’opportunità professionale in IKEA, azienda leader mondiale dell’homefurnishing, dove ricoprirà, per circa quattro anni, il ruolo da Recruiter Specialist occupandosi di selezione interna per gli stores italiani. Nel 2022 approda in GI Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, in cui ricopre attualmente il ruolo di National Professional Consultant all’interno del team che si occupa di selezione nel settore Retail, Fashion e GDOi animali.

Elisa
Berlato
Rondo Schio Srl
>
X
Elisa
Berlato
Rondo Schio Srl
Elisa
Berlato
Rondo Schio Srl

HR Manager

Sono Elisa Berlato, professionista nell’ambito delle Risorse Umane da parecchi anni; ad oggi HR Manager per Rondo Schio Srl, azienda multinazionale Svizzera nel settore metalmeccanico.
Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e Coach certificato ICF.
Da sempre appassionata delle sfumature dell’essere umano, mi piace ascoltare le persone e accompagnarle a riportare in luce tanto le loro risorse quanto i talenti, pertanto il processo di trasformazione e sviluppo è uno degli ambiti che prediligo e sento miei.
Nel mio lavoro quotidiano contribuisco attivamente all’evoluzione dell’organizzazione mettendo mano in tutti i processi insiti della mia funzione

Rinaldo
Chiola
Studio Chiola
>
X
Rinaldo
Chiola
Studio Chiola
Rinaldo
Chiola
Studio Chiola

Consulente del lavoro

Mi ritengo un formatore e docente in materie economiche aziendali e giuslavoristiche, ruolo che svolgo con grande passione in contesti aziendali e in istituti di formazione; trasferendo conoscenza e competenza non si aiutano solamente le persone a formarsi, a sviluppare un pensiero, ma si educano anche le loro coscienze”.
Come “trainer” ritengo d’essere in grado di animare una classe o un gruppo di ascoltatori, grazie ad elevate abilità comunicative, di progettazione e motivazione.
Lo svolgimento della professione di consulente del lavoro, l’aggiornamento continuo e l’esperienza nella negoziazione sindacale costituiscono gli elementi caratterizzanti un’attitudine alla gestione e risoluzione dei conflitti sul luogo di lavoro e all’attività in team, anche in ambiti aziendali complessi.
Mi definiscono un talent & scout in quanto riesco a comprendere facilmente la personalità di ognuno, facendone emergere potenzialità e talenti.
I miei elementi distintivi sono: educazione ai valori etico morali, riservatezza, buone doti organizzative, operative e di direzione, determinazione al raggiungimento degli obiettivi, dinamismo, orientamento alle esigenze della persona, buona sensibilità, problem solving.

Renata
Tebaldi
Opacmare
>
X
Renata
Tebaldi
Opacmare
Renata
Tebaldi
Opacmare

HR Director & CEO Vice presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta

Master in Risorse Umane & Business, oggi ricopro la posizione di HR Director & Board Member in Opacmare. Nel corso della mia carriera lavorativa ho acquisito competenze e conoscenze specifiche in Risorse Umane, Ricerca e Selezione, Training, Sviluppo Organizzativo, Amministrazione del Personale e in Relazioni Industriali, anche in contesti internazionali. Sono appassionata del mio lavoro, credo nell’importanza delle relazioni umane e del benessere in azienda, promuovo politiche inclusive e di sviluppo. Dal 2017 sono membro del Consiglio Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e sono anche Vice Presidente. Sono la referente per AIDP Piemonte e Valle d’Aosta per la Certificazione HR ed attiva nel Centro Ricerche Nazionale di AIDP. Sono Presidente della Commissione di Garanzia Elettorale di AIDP Nazionale e sono parte del Direttivo Aziende Gomma Plastica dell’Unione Industriali di Torino. Sono appassionata di libri gialli, mi piacciono le Serie TV del genere Il Trono di Spade. Il mio motto è “crederci sempre, never problems always opportunities”

Patrizia
Tripepi
Bayer
>
X
Patrizia
Tripepi
Bayer
Patrizia
Tripepi
Bayer

Product Manager 

Laureata alla triennale in Scienze Economiche, decide di perseguire i suoi obiettivi di carriera specializzandosi in marketing all'università Liuc-Carlo Cattaneo con 110 e lode. La sua carriera inizia in settori differenti dal farmaceutico in aziende come CBS outdoor o L'Oréal, dove effettua le prime esperienze nel marketing. Incontra il marketing farmaceutico nel 2014, anno in cui inizia il suo lavoro in Roche Diabetes Care e ne rimane affascinata. Nel 2018 si sposta poi in Bayer sempre nel reparto marketing, prima nel mondo Consumer Health e poi nel Pharma, conoscendo così diverse aree terapeutiche e prodotti. Dal 2023 è Customer Insight& Analytics Manager in Bayer Pharma.

Silvio
Buscaglione
Rai Pubblicità
>
X
Silvio
Buscaglione
Rai Pubblicità
Silvio
Buscaglione
Rai Pubblicità

HR Manager

Sono Silvio Buscaglione HR Manager di Rai Pubblicità. Mi sono formato in Economia e Psicologia del Lavoro presso l’Università degli Studi di Torino.

Opero come manager in ambito risorse umane da circa 15 anni dove ho maturato esperienze su vari ruoli, all’interno di aziende del settore Industriale/Automotive, GDO, IT/Digital/Insurance e Media.

Tra i miei hobby ci sono la biciletta e i viaggi in bicicletta, la pallacanestro e amo approfondire le culture tradizionali di varie aree nel mondo.

Angelo
Rossetti
Gruppo Una Spa
>
X
Angelo
Rossetti
Gruppo Una Spa
Angelo
Rossetti
Gruppo Una Spa

Cluster Revenue Manager

Mi chiamo Angelo Rossetti, sono nato a Taranto in Puglia e dopo il diploma mi sono trasferito a Milano dove ho frequentato il Politecnico di Milano alla facoltà di Ingegneria Fisica. Dopo la laurea ho intrapreso un percorso lavorativo che mi ha portato a scoprire il mondo dell'Hospitality in particolare nel ramo del revenue management. Dopo un master in turismo a Roma ho iniziato il mio percorso professionale con un esperienza di stage a Venezia e successivamente ho iniziato a lavorare per catene internazionali come Marriott, Radisson coprendo il ruolo di Revenue Manager multi struttura. Attualmente lavoro per "Gruppo UNA", realtà italiana che conta oltre 35 strutture sparse su tutto il territorio. Nello specifico, occupo di 3 strutture importanti su Milano curandone l'aspetto revenue. Mi piace molto viaggiare, sono un appassionato dell'Oriente in particolare di Giappone e Corea del Sud. Amo provare la cucina internazionale e scoprire tradizioni e culture diverse. Per il futuro non mi dispiacerebbe fare un esperienza all'estero nel campo del Revenue Management in quanto reputo interessante capire anche le dinamiche presenti su altri mercati e città.

Federica
Gippesi
Mail boxes etc.
>
X
Federica
Gippesi
Mail boxes etc.
Federica
Gippesi
Mail boxes etc.

Finance Manager

Dottore Commercialista e Revisore dei conti, Federica Gippesi si è laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Pavia. Dopo un percorso come auditor in una delle "big four" del mercato della consulenza e della revisione contabile mondiale, ha rivestito il ruolo di Financial Planning & Analysis Manager nella sussidiaria italiana della Bausch & Lomb IOM, società multinazionale americana quotata alla borsa di New York. Assumendo la responsabilità delle aree Finance e HR, ha poi partecipato alla fase di start-up della Spicers Limited Branch, divisione italiana di Spicers UK appartenente al gruppo DS Smith quotato sulla borsa di Londra, il più grande distributore all'ingrosso di prodotti per ufficio. Gippesi è stata, inoltre, CFO in Hays Logistic Italy per poi approdare, sempre con la carica di CFO in Ecare Spa, società italiana di servizi di CRM in outsourcing. Inoltre, in qualità di consulente amministrazione finanza e controllo, ha seguito Digital Magics S.p.A. diventando consigliere di amministrazione con deleghe Finance in numerose start-up dell'ncubatore. 
Tra le esperienze maturate ha contribuito a diversi progetti di ristrutturazione aziendale e change management. Dopo aver ricoperto il ruolo di CFO per il Gruppo Doing, network internazionale di agenzie indipendenti, che con 4 sedi in Italia e 1 a Dubai, nel 2018 partecipa come senior parter ad alcuni prgetti in area Finance presso una Banca d’affari.
Attualmente ricopre ruoli in azienda come responsabile della funzione Finance fino a dicembre 2023 in MBE Italy e da gennaio 2024 in IFCO Italia, azienda impegnata nel rendere il mondo più sostenibile e principale fornitore globale di contenitori riutilizzabili in plastica (RPC) nel settore logistico in un ottica di economia circolare.

Donatella
Vinci
Kyowa Kirin
International plc.
>
X
Donatella
Vinci
Kyowa Kirin
International plc.
Donatella
Vinci
Kyowa Kirin
International plc.

Medical Affairs Manager & MSLs Leader

Professionista farmaceutico con esperienza in Sales, Training e nel Medical Affairs in multinazionali. Laurea in Scienze Biologiche, Master in Marketing&Management Farmaceutico e Master in Medical Management, oltre ad una passata esperienza nella Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità e Sviluppo Prodotto. Ottimo comunicatore con comprovata capacità di aggiungere valore al team aziendale e collaborazione con la comunità scientifica. I principali
hobbies sono legati al volontariato, allo sport (arrampicata, speleologia, immersioni, corsa) e al vino (sommelier professionista).

Alessia
Caldana
Manni Group
>
X
Alessia
Caldana
Manni Group
Alessia
Caldana
Manni Group

International HR Manager

Dopo una consolidata esperienza professionale in realtà di ambito farmaceutico, prima nell’amministrazione del personale e poi come HR Manager, Alessia Caldana, nel suo attuale ruolo di International HR Manager, è responsabile della funzione internazionale del Dipartimento HR di Manni Group, storica realtà multinazionale del veronese leader globale nel campo delle costruzioni. Forte dell’imprinting già internazionale degli studi precedenti, nel suo percorso accademico segue il filone linguistico applicato alla gestione aziendale, per approdare infine, nella formazione professionale, prima a un master in Risorse Umane e, più di recente, a un ulteriore master in ambito finanziario. Nel tempo libero, oltre ad essere presidente di un’associazione locale in ambito sanitario, è soprano in un coro amatoriale e appassionata di trekking in montagna.

Isabella
Perrone
Valentino Spa
>
X
Isabella
Perrone
Valentino Spa
Isabella
Perrone
Valentino Spa

Senior legal counsel

Nata a Livorno, ho trascorso la mia infanzia al mare. 
Dopo il Liceo Classico ho intrapreso gli Studi di Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, dove ho scoperto una vera passione per il Diritto e in particolare per la Proprietà Intellettuale
La mia formazione professionale è nata in uno Studio legale ma continuata ben presto nelle aziende del Fashion più importanti d'Italia.
Attualmente esercito la professione di Senior Intellectual Property Manager presso la Valentino S.p.A.
Oltre alla mia carriera amo le arti espressive, in particolare la musica e il teatro, nelle quali mi sono anche cimentata in giovetù, lavorando presso una compagnia teatrale toscana e studiando il pianoforte presso il Conservatorio Mascagni di Livorno.

Giulio
Borrelli
Deloitte Legal
Italy
>
X
Giulio
Borrelli
Deloitte Legal
Italy
Giulio
Borrelli
Deloitte Legal
Italy

Avvocato Giuslavorista

Giulio Borrelli è un Associate di Deloitte Legal della sede di Pescara.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Teramo in Giurisprudenza nel 2016 con tesi in Diritto del Lavoro sulla “disciplina dei licenziamenti collettivi alla luce del D.Lgs. 23 del 2015”. Cultore di Materia della cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università di Teramo, nel 2018 ha conseguito il diploma nella Scuola di Specializzazione per le professioni Legali sempre all’Università di Teramo.
Prima di iniziare la collaborazione con Deloitte Legal, ha prestato la propria attività professionale presso i più importanti studi nazionali specializzati in diritto del lavoro, dove si è occupato di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale sia a clientela italiana che internazionale.
È specializzato in diritto del lavoro e ha maturato una significativa esperienza nella assistenza stragiudiziale e nella gestione del contenzioso, nonché in materia di redazione di contratti di lavoro e di agenzia, i procedimenti disciplinari, di licenziamenti individuali e collettivi, di qualificazione del rapporto di lavoro, di infortuni sul lavoro e malattie professionali, welfare aziendale, conciliazioni in sede protetta e diritto sindacale.
Nella sua attività professionale collabora con le più grandi realtà industriali nazionali e regionali. In passato ha coordinato una partnership con la Hook 231 Srl, Spin – off dell’Università degli Studi di Perugia, in tema di modelli organizzativi.
Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali.
Al di fuori del mondo giuridico, i suoi Hobby principali sono lo Sport (running e padel), la Politica, il Teatro, e la Storia contemporanea.

Daria
Santilli
Q8 Kuwait
Petroleum Italia
>
X
Daria
Santilli
Q8 Kuwait
Petroleum Italia
Daria
Santilli
Q8 Kuwait
Petroleum Italia

HR Organization, Development & Wellbeing Expert 

Laureata in scienze Politiche e successivo Master in Hr Management, il mondo delle Risorse Umane e’ sempre stato la mia passione sin dai tempi dell’Università in cui scelsi una tesi di laurea in Diritto del Lavoro. 
Grazie alla mia specializzazione da oltre 18 anni lavoro nell’ambito HR in grandi gruppi e aziende multinazionali in cui ho avuto l’opportunità di operare in tutte le funzioni chiave quali HR administration, Learning & Development, Training, Organisation, Communication & Employer branding, Wellbeing & DEI
Per via di questa lunga esperienza amo definirmi una Hr Development Organisation & Wellbeing Expert.
La formazione rimane una grande passione che coltivo in parallelo da anni come docente in Master di specializzazione in ambito Human Resources presso prestigiose Business Schools italiane e internazionali.

Anna
Abbagnale
Cabana Magazine
>
X
Anna
Abbagnale
Cabana Magazine
Anna
Abbagnale
Cabana Magazine

Financial Controller

Ho conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Commerciale “L. Bocconi”. Dopo una prima esperienza in consulenza dove per due anni ho avuto modo di apprendere la gestione del ciclo passivo, sono approdata in un’azienda molto più piccola ma che mi ha dato la possibilità di comprendere l’intero ciclo aziendale. Ad oggi ricopro il ruolo di financial and sustainability controller per Cabana Magazine, una realtà in forte sviluppo nel segmento del lusso.

Alessandro
Ghizzardi
White and seeds
>
X
Alessandro
Ghizzardi
White and seeds
Alessandro
Ghizzardi
White and seeds

Ceo & Founder 

Alessandro Ghizzardi si laurea in Management, Leadership & Marketing presso l’università di Bergamo, approfondendo poi le sue competenze con un master internazionale di secondo livello in Export Management. Il suo percorso professionale inizia in una media impresa del mondo beauty, dove segue il marketing internazionale. L’anno successivo fonda la sua Startup, White and Seeds, azienda operante nel settore healthy food, dove si occupa a 360° del progetto. In poco tempo la realtà cresce fino ad essere acquisita dal Gruppo Granarolo nel Maggio 2022. Alessandro ora si occupa di amministrare White and Seeds e di curarne i rapporti con la struttura del Gruppo Granarolo, oltre ad offrire progetti di consulenza nel settore Food e nella raccolta di capitali.

Francesca
Scollo
Gruppo
MutiMedica
>
X
Francesca
Scollo
Gruppo
MutiMedica
Francesca
Scollo
Gruppo
MutiMedica

Responsabile Marketing e Comunicazione

Passione per il marketing e curiosità verso marchi diversi hanno da sempre animato il mio lavoro e mi hanno stimolato a cambiare, a sviluppare una competenza marketing orizzontale e un pensiero creativo laterale ai progetti.
Oltre 20 anni di esperienza acquisita nell’ambito marketing e comunicazione presso importanti realtà aziendali, operanti in settori diversi, dal mondo sanitario a quello del lusso, usando tutte le leve del marketing mix, dalla politica di prezzo allo sviluppo prodotto/servizi, dalla comunicazione istituzionale a quella promozionale, off-line e on-line, finalizzata ad assicurare la massima visibilità dei prodotti/servizi. 
Ho contribuito al re-positioning di diversi marchi, fino alla start-up di un nuovo brand, occupandomi della definizione del nuovo concept e portfolio prodotto fino all’elaborazione di una nuova e completa immagine coordinata

Matteo
Colonna
Astellas Pharma
>
X
Matteo
Colonna
Astellas Pharma
Matteo
Colonna
Astellas Pharma

Global Omnichannel Customer Experience & Strategic Planning Lead - Italy & Greece

Matteo è un professionista con oltre 10 anni di esperienza nella trasformazione digitale e omnicanale, costruita lavorando cross-industry, occupandosi di guidare la strategia e l'execution di progetti di innovazione per corporate e multinazionali. Attualmente, presso Astellas Pharma, nel ruolo di Omnichannel Experience Lead, è responsabile di definire e guidare la strategia omnicanale di ingaggio del cliente, gestendo risorse, investimenti e team cross-funzionali. Precedenti ruoli di spicco in Boehringer Ingelheim e società di consulenza di rilievo (es. EY, Alkemy), dove ha lavorato a stretto contatto con Executives aziendali evidenziando successi nella crescita dei ricavi e nell'implementazione di strategie digital, di automation e data analytics. Diplomato con lode in Fisica Teorica presso l'Università di Roma La Sapienza, ha la passione per la musica e gli scacchi. Padre di Giulio, 2 anni, che rappresenta fonte di ispirazione e insegnamento continuo.

Francesco
Michienzi
Menarini
>
X
Francesco
Michienzi
Menarini
Francesco
Michienzi
Menarini

Global Business Operations Strategy Director, Pharmaceuticals and President of Relife

I am currently the Global Business Operations Strategy Director with the clear aim to support both ideation and finalization of strategic projects across countries and business entities into the Group.
I’m even president of Relife Corporate company into Menarini Group and member of BoD in some affiliates.
I have spent my last 17 years in different role in Global departments supporting our affiliates in adaption of company business model according to the local market dynamics.
Responsibilities included the evaluation of new drugs and further negotiation with regional/international partners for licensing in deals in order to implement company portfolio; I met over 100 pharmaceutical
companies and achieved 30 agreements over the last 10 years

In addition to experience as executive director, I hold some Masters to complete my professional into the area of Business administration and Coaching.
I have been described by colleagues as dynamic, empathetic and with a strong sense of integrity and urgency.
I believe that the formula to success is not only in knowing your market and target audience but also in ensuring that employees are individually recognized and have plenty of scope for professional development.
In my free time, I try to recharge my batteries by doing a few activities ranging from reading books, but also writing, listening to music and playing piano, and obviously sports that have accompanied me since I was a boy, especially football, tennis and recently padel

Leopoldo
Fabozzi
Barry Callebaut
Group
>
X
Leopoldo
Fabozzi
Barry Callebaut
Group
Leopoldo
Fabozzi
Barry Callebaut
Group

HR Manager

Dinamico, empatico e curioso, Leopoldo è un trentaseienne determinato che, dopo una laurea in Economia e Management, un Executive Master in HR Management ed alcuni anni spesi in azienda nel settore Risorse Umane, è oggi HR Manager di una multinazionale operante nel settore alimentare. Lavoro duro, tenacia, passione, talento e tanto studio crede che siano gli elementi chiave per il successo. Nel tempo libero ama visitare nuovi luoghi, immergersi in nuove culture, assaporare cucine locali ed ascoltare musica.

Roberto
Attolico
Marshmallow
Games
>
X
Roberto
Attolico
Marshmallow
Games
Roberto
Attolico
Marshmallow
Games

Marketing Manager

Sono un professionista nel settore del marketing e dello sviluppo aziendale con una forte esperienza internazionale. Attualmente, mi dedico al ruolo di Head of Marketing & Partnership presso Marshmallow Games, dove sto guidando la crescita globale dell'app Smart Tales.

In passato ho ricoperto il ruolo di Account Manager presso NEVER BEFORE ITALIA e come Associato presso la società di consulenza strategica VALUETREE. Sono anche fondatore e CEO di Giù Food Delicacy Import-Export, consolidando la mia presenza nel settore alimentare ad Oslo.

La mia formazione comprende un Master in Brand Development presso la Goldsmiths University of London e una Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Siena. Mi vengono riconosciute forti competenze in strategia aziendale, sviluppo del brand e marketing strategico, oltre ad una costante capacità di immergermi nelle diverse innovazioni che coinvolgono il mondo del marketing digitale.

Francesco
Minghini
Poke House
>
X
Francesco
Minghini
Poke House
Francesco
Minghini
Poke House

Chief Marketing Officer 

Sono un Chief Marketing Officer. Ho avuto l'opportunità di lavorare in diverse aree e ruoli, dal branding al trade marketing, dal content alle PR, dal marketing strategico al digital growth . Ho iniziato la mia carriera in aziende multinazionali orientate al marketing come Nestlé, Unilever e Pepsico. Dopo un'esperienza significativa nel settore dell'intrattenimento con Discovery, sono passata al digitale entrando nel mondo delle startup e aiutando Cortilia prima e Greenchic poi a scalare il loro business. Oggi sono il CMO di Poke House, sono un Coach Professionale e un mentor di Start Up.
Suono - male - la chitarra, dalla capoeira sono passato al padel per limiti d’età, amo viaggiare e, ora che ho due figli, li porto in giro a scoprire il mondo.

Giacomo
Cavallo
Versace
>
X
Giacomo
Cavallo
Versace
Giacomo
Cavallo
Versace

Legal Counsel | Privacy Manager

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, ha svolto due Master presso la 24ORE Business School di Roma, il primo in Diritto d’impresa e il secondo in Data Protection
Dopo una prima esperienza lavorativa presso uno studio legale italo-rumeno a Bucarest, ha intrapreso il suo percorso professionale in azienda entrando a far parte di IBM, dove ha ricoperto il ruolo di Contract Management Specialist nella sede slovacca della società. In seguito, ha lavorato come Privacy Specialist nell’Ufficio Legale di Fiat Chrysler Automobiles a Torino e, per diversi anni, come Privacy Officer nell’Ufficio Legale di Ferrari a Maranello.
Attualmente lavora come Privacy Manager all’interno dell’Ufficio Legale di Versace a Milano.

Nicola
Properzi
Moncler
>
X
Nicola
Properzi
Moncler
Nicola
Properzi
Moncler

Merchandising Manager

Merchandising Manager con oltre 10 anni di esperienza nel settore Fashion Luxury.
Ha iniziato la sua carriera in Louis Vuitton, occupandosi di Digital Marketing & Merchandising, per poi proseguire in Giorgio Armani, dove ha seguito il Collection Merchandising delle prime linee Uomo.
Si è specializzato successivamente in Retail Merchandising, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità, prima nel RTW Prada e successivamente in Moncler. Qui attualmente, è responsabile della strategia globale multi-categoria per le linee uomo/donna contribuendo allo sviluppo del brand e alla coerenza tra la visione stilistica e le opportunità commerciali grazie ad una forte conoscenza dei mercati.

Alberto
Farina
Sanofi
>
X
Alberto
Farina
Sanofi
Alberto
Farina
Sanofi

Medical Manager

Attualmente lavoro come medical manager nel team neurologia della direzione medica di Sanofi Italia e in passato ho ricoperto ruoli analoghi presso altre aziende farmaceutiche nazionali e internazionali, occupandomi di diverse aree terapeutiche.
Mi occupo dello sviluppo del profilo scientifico del portfolio di prodotti e della pipeline dell’area terapeutica di mia competenza attraverso la realizzazione di attività medico-scientifiche nell’ambito del piano medico (ad es. studi, advisory board, congressi, pubblicazioni), della raccolta e lo scambio di informazioni scientifiche con i key opinion leaders del settore, dell’identificazione dei bisogni medici non soddisfatti al fine di garantire la centralità del paziente, contribuisco alle strategie di comunicazione scientifica a all’addestramento scientifico del personale dell’azienda.
Ho conseguito nel 2011 la laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi Di Milano e più recentemente un Master of Science in ricerca clinica presso la Dresden International University. Sono socio della Società italiana di farmacologia (SIF) e Società italiana si medicina farmaceutica (SIMeF) ed autore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Claudia
Condorelli
Novartis
>
X
Claudia
Condorelli
Novartis
Claudia
Condorelli
Novartis

Dopo la laurea a pieni voti in farmacia ha conseguito il Master di II livello in Ricerca e Sviluppo Clinico e Preclinico del farmaco e diversi corsi di approfondimento sul Market Access.
Dal 2016 lavora nell’oncologia di Novartis Italia, anni durante i quali ha acquisito una profonda conoscenza del mercato farmaceutico ricoprendo ruoli nel market access sia di sede che di territorio, che più recentemente nel marketing per il lancio di un nuovo farmaco.
E’ autore di diverse pubblicazioni farmaco-economiche ed attualmente ricopre la posizione di Brand Leader per l’area onco-ematologica di Novartis

Serena
Gaballo
Novartis
>
X
Serena
Gaballo
Novartis
Serena
Gaballo
Novartis

Scientific background with a PharmD cum laude and a thesis in Pharmacoeconomics on Budget Impact analysis.
After university I attended a master course in Health Management in SDA Bocconi, a one-year full time program during which I have learned all the processes that regulate the NHS and deepened the role of marketing and market access in the pharmaceutical field and their tasks.
Once I finished master's degree, I started a Talent Program in Novartis Italia. I had the chance to discover different departments and roles: starting from Medical Department, moving to Marketing and services, till to Market Access and Institutional Affairs.
During this experience, I learned the basics of medical roles, acquired and honed marketing skills and received great responsibility right away.

Anna Lisa
Costa
Freelance
>
X
Anna Lisa
Costa
Freelance
Anna Lisa
Costa
Freelance

25 anni di esperienza in azienda, specializzata in comunicazione, counseling e coaching,  la mia attività si sviluppa su tre livelli: Formazione sulle soft skills, con un approccio sia teorico, sia pratico.
Percorsi di career counseling, con cui aiuto le persone nella ricerca del loro scopo nel mondo del lavoro.
Orientamento e consulenza professionale nell'ambito delle politiche attive.
La mia missione è aiutare le persone a connettersi con il loro "perché", la loro unicità e i loro talenti.
Adoro la scrittura, in tutte le sue modalità e leggere libri di personale e psicologia.

Relmi
Rizzato
Acqua Minerale
San Benedetto
>
X
Relmi
Rizzato
Acqua Minerale
San Benedetto
Relmi
Rizzato
Acqua Minerale
San Benedetto

Direttore Risorse Umane e Compliance

È Direttore HR & Compliance del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto.

E’ laureato in giurisprudenza ed ha svolto la libera professione per 10 anni come avvocato in Padova.

Si è occupato di ricerca e selezione collaborando con società spin off dell’università di Padova, Dipartimento di Psicologia e Statistica. Ha fondato e diretto jobjuris.it portale dedicato alla ricerca di lavoro nell’area giuridica.

Si occupa di formazione e ha collaborato alla redazione del libro “Foto@social. Rischi reali in un mondo virtuale” Padova. Linea Edizioni 2017.

Ha giocato ed è stato allenatore di basket e da qualche anno sfida la fatica partecipando a piccole maratone.

Diego
Crovella
Hana Group
>
X
Diego
Crovella
Hana Group
Diego
Crovella
Hana Group

Finance Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università degli Studi – Niccolò Cusano a Roma, Master di I livello in Corporate Finance & Banking. Nel 2017 inizia la mia carriera professionale in McDonald’s Italia con il ruolo di Finance Controller, dal 2017 al 2019; successivamente ricopro il ruolo di Consumers & Business Insight Specialist, dal 2020 al 2022 e, infine, ilruolo di Corporate Controller, dal 2022 fino maggio del 2023, data in cui si conclude la mia esperienza inMcDonald’s. Ad oggi ricopro la posizione di Finance Manager per Hana Group Italia. Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla cucina, allo sport e alle gite fuori porta.

Giovanniedoardo
Chiesa
Smartitaly
>
X
Giovanniedoardo
Chiesa
Smartitaly
Giovanniedoardo
Chiesa
Smartitaly

Vice-President Sustainability

Laureato in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, con specializzazione in Transportation & Automobile Design. Ricopre il ruolo di Vice-President Sustainability presso Smartitaly Communications, società leader in Italia nella comunicazione strategica, occupandosi delle modalità e degli strumenti per definire e rafforzare le politiche di sostenibilità aziendali, in accordo con i principi ESG. Collabora inoltre con vaielettrico.it, portale che racconta a 360° il mondo della mobilità sostenibile, e Post Growth Guide, piattaforma di e-learning danese che promuove e sviluppa risorse dedicate a modelli di business e di governance innovativi per aziende che desiderano coniugare la sostenibilità con i limiti planetari. 

Lorenzo
Boscolo
Bacardi
>
X
Lorenzo
Boscolo
Bacardi
Lorenzo
Boscolo
Bacardi

Head of Supply Chain Italy

Lorenzo Boscolo, Ingegnere Gestionale Magistrale all'Università degli Studi di Firenze e all'Alma Mater Studiorum di Bologna è specializzato in Supply Chain e Operations nella filiera dei beni di consumo.
Lorenzo ha iniziato la sua carriera con 7 anni di consulenza strategica in 3 diverse società.
Successivamente si è trasferito a New York City, dove ha ricoperto la posizione di Supply Chain Director per il Nord America per Eataly, il più grande retailer di food italiano nel mondo.
Al momento Lorenzo è alla guida della Supply Chain del gruppo Bacardi - Martini in Italia.
Fuori dall'orario lavorativo ama viaggiare per il mondo zaino in spalla e scendere giù dalle
montagne sul suo snowboard.

Stella
Padovani
Moncler
>
X
Stella
Padovani
Moncler
Stella
Padovani
Moncler

WW IP & BP Senior Manager

Stella si è laureata con massimo dei voti e la lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona e svolgendo un anno di studi presso la Rechtswissenschaftliche Fakultät - Universität zu Köln. Ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, con un’esperienza presso lo studio legale italo-tedesco Dolce·Lauda Rechtsanwälte und Notare, Francoforte Sul Meno, ed il titolo di mandatario marchi Italiano ed europeo. 
Professionalmente attiva nell’ambito dell’IP dal 2008, grazie ad un master focalizzato su questa materia nel mercato cinese, ha successivo svolto esperienze di successo nell’ambito del diritto di IP tedesco, ospite presso l’EPO – Europäisches Patentamt, e giapponese in occasione di un dottorato di ricerca presso l’IIP - Institute for Intellectual Property, connesso al JPO, a Tokyo. 
Ad esperienze di respiro internazionale sono seguiti diversi anni di esperienza sul campo come mandatario marchi in una delle più importanti società italiane di settore, con focus su strategie di tutela di marchi nei settori del fashion, luxury, cosmesi, tessile, farmaceutico automotive e food
Dal 2017 Stella lavora presso il Gruppo Moncler in qualità di WW IP & BP Senior Manager, dirigendo il dinamico dipartimento di IP & BP quale responsabile della tutela degli asset intangibili e del loro enforcement a livello WW. 
Attiva a livello associativo e vicepresidente di AICIPI dal 2021, svolge altresì attività di docente presso il Politecnico di Milano ed è relatrice in conferenze nazionali ed internazionali in materia di IP e contraffazione.

Emanuela
Pignataro
Lanieri
>
X
Emanuela
Pignataro
Lanieri
Emanuela
Pignataro
Lanieri

Chief executive officer

Emanuela Pignataro è CEO di Lanieri, il primo e-commerce italiano dedicato all’eleganza maschile e specializzato sul Su Misura sartoriale e capace di coniugare tecnologia e sartorialità Made in Italy, e riveste inoltre la carica di CMO del Gruppo Reda. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha poi conseguito un master in Marketing & Communication alla New York University. Con oltre 20 anni di esperienza tra Marketing e Digital, in aziende multinazionali del calibro di Microsoft, Condè Nast UK, Yoox, Canali e Successori Reda, ha acquisito un background internazionale di vita e lavoro all' estero che le ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita del contesto internazionale e dei diversi principali mercati. Amante dei viaggi, le piace scoprire posti nuovi insieme alle sue due figlie.

Luca
Carobolante
Norstat
>
X
Luca
Carobolante
Norstat
Luca
Carobolante
Norstat

Marketing & Business Development Manager 

Professionista appassionato di Marketing e Vendite con track record di successo e diversi anni di esperienza eterogenea B2B all'interno di uffici commerciali in diversi contesti:
da aziende multinazionali manifatturiere e tecnologiche a società di consulenza e servizi, piuttosto che all'interno di agenzie di marketing o di prestigiosi istituti di ricerche.  

Grazie al background ibrido per ruoli (sales & marketing) e atipico (all'interno di industries con specificità verticali diverse), Luca è una figura molto rotonda in grado non solo di apportare risultati di crescita strategica per le organizzazioni, ma anche di garantire ciò in tempi rapidi, tenendo sempre alta la motivazione e il livello di servizio di tutti gli stakeholders, adottando una visione di lungo periodo e infine abbattendo le barriere "teoriche" tra le funzioni di marketing/comunicazione/vendite per farne a livello progettuale un unicum che sia efficace.

Luca si è laureato a pieni voti nel 2015 in LM in Marketing, Consumi e Comunicazione presso la IULM University di Milano ad indirizzo Brand Management e ha successivamente continuato la formazione attraverso corsi manageriali e accademici.

Marina
Minetti
>
X
Marina
Minetti
Marina
Minetti

Attrice, autrice, conduttrice radiofonica

Ha lavorato per Radio Deejay, R101, Radio Italia.
Animale sociale per vocazione, usa la sua professione per combattere le paure, proprie e altrui. Quando non è in aula per condurre corsi di Public Speaking,  scrive podcast per sedare la fobia della morte.   E’ autrice del podcast “Death cafe” edito da Mondadori Studios e narratrice di audiolibri per il Gruppo Mondadori.
Il suo habitat naturale viene descritto con minuzia di particolari sul sito: lamarinaminetti.it

Gemma
De Gaetano
Gruppo Motta
>
X
Gemma
De Gaetano
Gruppo Motta
Gemma
De Gaetano
Gruppo Motta

Responsabile Marketing e Comunicazione

Esperta di digital strategy e social media marketing, dopo la laurea in Management e comunicazione d’impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito diversi corsi formativi tra cui un master in Digital Marketing, un master in Google Advertising e corsi di approfondimento nell'ambito del social media marketing. Si occupa di elaborare strategie di comunicazione e marketing digitale, incentrate sull’utilizzo dei principali canali online (social media) e delle piattaforme web.
Appassionata di comunicazione a 360 gradi, ha svolto diverse attività di consulenza per aziende e liberi professionisti operanti in diversi settori (salute, beauty, food, fashion etc)
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile marketing e comunicazione per un gruppo aziendale di Catania. 

Tecla
Palumbo
Mondadori
>
X
Tecla
Palumbo
Mondadori
Tecla
Palumbo
Mondadori

Marketing & Communication Specialist 

Appassionata da sempre del mondo della lettura, quando ho iniziato il mio percorso
professionale in Mondadori Retail non ho potuto che sentirmi una predestinata. Laureata in Marketing e Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, sono oggi una professionista con 10 anni di esperienza nell'ambito della comunicazione e dell'organizzazione di eventi culturali, di lancio prodotto sia b2c che b2b, di formazione e convention aziendali.
Parallelamente al mio impiego in Mondadori Retail, ho svolto alcune attività di consulenza di strategie di marketing per PMI operanti in diversi settori, cogliendo così l'opportunità di ampliare le mie competenze in ambito digital e relazionarmi con realtà diverse dalla grande azienda, per struttura e obiettivi. Nel corso degli ultimi anni ho sviluppato una passione per le tematiche legate a neuromarketing e intelligenza emotiva, che coltivo con letture e corsi specializzati. Su questo tema continuo a ritenere che la sintesi perfetta sia quella di quel taleche disse che non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. Ma forseanche questa è solo deformazione professionale.

Mirko
Cafaro
Italgas
>
X
Mirko
Cafaro
Italgas
Mirko
Cafaro
Italgas

Head of Italian Media Relations and Social Media

Laurea in Economia e Commercio, Master in Media Relations e Comunicazione d'Impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista freelance dal 2005. Contestualmente all'attività da giornalista, maturata su diversi media (giornali, web, tv e radio), ho cominciato subito ad occuparmi di ufficio stampa nel settore sportivo. Dal 2012 lavoro con crescente responsabilità nell'ufficio stampa, nella comunicazione online e offline di grandi aziende quotate in Borsa. Nel tempo libero (poco) che riesco a "sottrarre" alla figlie provo a tenermi in forma andando a correre, nuotare, pedalare. Dormo poco, amo il basket e i podcast.

Danilo
Motta
Sisal
>
X
Danilo
Motta
Sisal
Danilo
Motta
Sisal

Analytics & CRO Associate Manager

Nato e vissuto a Milano, dopo una formazione umanistica fra Liceo Classico e Università mi sono appassionato al mondo dei dati, facendone il mio lavoro. 
Ho avuto esperienze sia in agenzia che in azienda, in modo da poter studiare entrambi i lati della medaglia, prendendone il meglio; 
sono specializzato in Digital Analytics, sia utilizzando la suite di Google che quella di Adobe.
Mi ritengo estroverso e poliedrico, amo fare nuove conoscenze e conversare degli argomenti più disparati.
Nel tempo libero amo fare e guardare sport, leggere e dilettarmi con i videogame.

Davide
Ciaccia
Nintendo
>
X
Davide
Ciaccia
Nintendo
Davide
Ciaccia
Nintendo

Brand Manager

Davide Ciaccia, 33 anni, dopo un master in Gestione e Strategia di Impresa presso ILSOLE24Ore, inizia la sua carriera nel 2016 nel digital marketing di LEGO, concentrandosi su analisi dati e campagne di advertising.
Dal 2019, diventa  e gestisce i prodotti LEGO a tema gaming, in cui ha seguito il lancio di LEGO Super Mario.
Dal 2022 in Nintendo, si occupa di strategie per portare nel gaming persone che non videogiocano abitualmente, attraverso software di allargamento.
Al di fuori del mondo dell’intrattenimento, è appassionato di food&wine e non disdegna una partita di padel o di calcetto.

Ingrid
Lusvardi
Snack Content
>
X
Ingrid
Lusvardi
Snack Content
Ingrid
Lusvardi
Snack Content

 Chief Growth Officer

Sono nata e cresciuta in Brasile, dove ho ottenuto un master in Pubblicità e Marketing. Con oltre 10 anni di esperienza internazionale, ho gestito progetti a Barcellona e in Brasile per aziende di spicco come Mercedes-Benz, Samsung e Microsoft. Nel 2018, ho deciso di trasferirmi in Italia, iniziando a lavorare in Google come Account Manager di Waze per l'Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Romania, dove ho gestito diverse campagne pubblicitarie sull'app di Waze. 

Il mio percorso professionale mi ha poi portato a TikTok, dove ho ricoperto il ruolo di Brand Partnership Manager fino al 2022. Durante questo periodo, mi sono focalizzata sulla crescita delle pubblicità per clienti nei settori beauty, CPG e food nel mercato italiano.

Attualmente ricopro il ruolo di Chief Growth Officer presso Snack Content, uno studio di produzione di video nativi basato sui dati per le piattaforme social delle aziende.

Oltre al mio impegno professionale, amo viaggiare e immergermi in nuove culture. Sono appassionata del mondo del fashion e adoro cucinare!

Giacomo
Petrella
AbbVie
>
X
Giacomo
Petrella
AbbVie
Giacomo
Petrella
AbbVie

Brand Manager Immunology

Laureato in economia e con una forte passione per la letteratura e le scienze sociali, sin dagli anni universitari si è impegnato a facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro attraverso iniziative di formazione e networking con professionisti di vari settori. Attualmente, ricopre il ruolo di OCM Journeys Associate Manager presso AbbVie, dove è responsabile dell'implementazione di innovative strategie di comunicazione omnicanale, con l'obiettivo di potenziare le relazioni con i clienti e promuovere l'interazione. Durante la sua carriera, ha avuto l’opportunità di seguire il lancio di due prodotti nel settore dell'immunologia. Le sue competenze sono il frutto di un'esperienza diversificata, che include un background in consulenza direzionale, che l'ha esposto a molteplici realtà e contesti, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio professionale.

Daniele
Perugini
Novartis
>
X
Daniele
Perugini
Novartis
Daniele
Perugini
Novartis

Sales Manager Associate Dermatology and Rheumatology

Laureato in Farmacia all’Università Sapienza nel 2001, ho deciso di lasciare l’attività in farmacia per intraprendere quella di Informatore scientifico presso Laboratori Guidotti. Dopo tre anni sono stato chiamato da Novartis dove ho svolto i ruoli di ISF per la medicina di base, successivamente Specialist ospedaliero in area cardiovascolare e diabete. Nel 2010 entro nel ruolo di Key Account Manager per il market access di territorio, che ho svolto fino al 2018 quando sono stato selezionato per il ruolo di SMA Immunology. I miei ineteressi principali sono i viaggi (47 nazioni visitate) , gli animali specialmente i gatti, il bricolage, il giardinaggio e la cucina. Ho giocato 36 anni a pallavolo. Mi piace moltissimo parlare agli studenti.

Francesco
Cesaro
NTT DATA
>
X
Francesco
Cesaro
NTT DATA
Francesco
Cesaro
NTT DATA

Senior legal counsel

Francesco è un professionista del settore legale con circa 7 anni di esperienza lavorativa, nel corso dei quali ha svolto la sua attività sia come libero professionista presso studi legali italiani ed internazionali, che come giurista d'impresa, alle dipendenze di società multinazionali.
Subito dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, intraprende un'esperienza di internship a Londra presso la società Grow3 ltd, per poi far ritorno a Milano ed iniziare la pratica forense in diritto del lavoro, al termine della quale frequenta il master full time in "Diritto & impresa" presso la Business School de Il Sole 24 ore. Dal 2017 Francesco inizia la sua carriera da giurista d'impresa, prima alle dipendenze di Fiat Chrysler Automobiles (oggi Stellantis), poi di Italtel S.p.A., società italiana multinazionale operante nel settore dell'Information Technology, poi in Segesta S.p.A., quest'ultima società del Gruppo francesce Korian, ed infine in NTT DATA S.p.A., società appartenente al Gruppo giapponese NTT DATA, dove dal 2022 ricopre la qualifica di Senior Legal Counsel
Nel 2018 Francesco ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano e nel 2020 frequenta il master part time in "privacy, e-privacy e DPO" presso la Business School de il Sole 24 ore. Nella sua esperienza in house si è sempre occupato di contrattualistica nazionale e internazionale, data protection, recupero crediti e gestione contenzioso, maturando una significativa expertise nella negoziazione e nella redazione di complesse tipologie di contratti. 
Amante dei viaggi, della lettura di libri di politica e di attualità, dello sport ed in particolar modo del calcio. Dal 2022 è socio AIGI (Associazione italiana giuristi d'impresa).

Fabio Boscariol
De Roberto
Tonucci & Partners
>
X
Fabio Boscariol
De Roberto
Tonucci & Partners
Fabio Boscariol
De Roberto
Tonucci & Partners

Partner

Avvocato esperto in IP
, laureato presso l'Università Cattolica di Milano con il Prof. Adriano Vanzetti con un tesi avente ad oggetto l'uso descrittivo del marchio altrui. La passione per la materia lo ha portato ad approfondire le relative tematiche con un corso di specializzazione in IP ed un master in brand management presso il Politecnico di Milano. Nel 2013 ha altresì conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in IP con una tesi in materia di brevetti farmaceutici presso l'Università di Parma.
Il suo percorso lavorativo è incominciato svolgendo la pratica forense presso lo Studio del Prof. Mario Franzosi, per poi collaborare per quasi 15 anni all'interno dello Studio Legale della Notarbartolo & Gervasi, prima come Avvocato poi come socio.
A decorrere dal 2020 è socio in Tonucci & Partners.
Fabio è appassionato di musica e di arte moderna e contemporanea.

Valerio
Greppi
Eat Happy Italia
>
X
Valerio
Greppi
Eat Happy Italia
Valerio
Greppi
Eat Happy Italia

Head of Purchasing & Supply Chain

Head of Purchasing & Supply Chain and R&D" in Eat Happy Group Italy, Multinazionale tedesca leader europeo di mercato per la produzione di sushi nella GDO e canali di largo consumo.
Laurea Magistrale in Economia presso l'Università di Torino in ambito marketing, fin dalla prima esperienza nel 2008 entra nel mondo del food & beverage seguendo lo sviluppo logistico di una catena di ristoranti italiani, in UK, Dubai Italia.
Si avvicina al mondo della cucina asiatica grazie all'esperienza maturata in Wagamama dove ha seguito dal 2016 l'ingresso in Italia del brand gestendo tutta la parte di supply chain. Nel 2019 entra in Wakame Italia srl, azienda premiata nel 2024 dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee per la crescita negli ultimi 3 anni (70esima posizione). 
Appassionato di cucina e del buon cibo, trova nel R&D e nello sviluppo di nuovi piatti il plus del proprio lavoro.

Claudia
D'Ercole
Takeda Italia
>
X
Claudia
D'Ercole
Takeda Italia
Claudia
D'Ercole
Takeda Italia

Regulatory Affairs Manager

Dopo la laura in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università G. D'Annunzio - Chieti), ho iniziato la mia esperienza nel mondo farmaceutico come Quality Analist, prima in Dompè e poi in Alfasigma. Con il master in "Scienze Regolatorie del farmaco" ((Università G. D'Annunzio - Chieti) mi sono appassionata al mondo del Regulatory Affairs, nel quale lavoro dal 2012. Nell'ambito della mia prima esperienza nel Regulatory Affairs come consulente, ho avuto la possibilità di collaborare con diverse aziende multinazionali, ampliando le mie conoscenze in questo settore. Dal 2015 sono in Takeda Italia S.p.A. come Regulatory Affairs Manager, dove ho la possibilità di gestire prodotti medicinali in diverse aree terapeutiche.

Chiara
Bonacci
Biogen
>
X
Chiara
Bonacci
Biogen
Chiara
Bonacci
Biogen

National Sales Manager NMD

Dopo la laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche e l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista,
Chiara ha maturato una profonda esperienza nel settore pharma ricoprendo diversi ruoli nei correnti 20 anni di carriera. Dopo incarichi nel Regolatorio e nella Ricerca clinica, si è dedicata per più di 10 anni a Marketing e Commercial, a seguito di un’esperienza di lavoro sul campo come Informatore scientifico. Al presente ricopre il ruolo di National Sales Manager nella business unit Malattie rare in Biogen. La trasversalità dei ruoli rivestiti in più aree terapeutiche, in contesti aziendali di diverse dimensioni, le hanno permesso di acquisire una visione ampia del
business aziendale, di grande valore nella progressiva crescita di responsabilità assunta nel suo percorso.
Occupazione: Biogen (corrente); Ipsen, Roche, Rottapharm (precedenti)
Aree specialistiche: oncologia, neurologia
Competenze: people management; commercial operation&excellence; forecasting e purchasing; market research;
customer engagement; customer experience; marketing &communication; digital engagement.

Ascolta cos’hanno da dire

I migliori Manager, CEO e professionisti, sono pronti ad insegnarti
i trucchi del mestiere: Compila il form e iscriviti ad il loro Master!