I docenti
di Radar
Academy
Professionisti, Manager e CEO ti formeranno in modo innovativo e con molta pratica.
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo
Senior Project Manager + Vice PresidentVice PresidentAIDP Piemonte e Valle d'Aosta
Torinese, Vicepresidente dell’Associazione per la Direzione del Personale Piemonte e Valle d’Aosta e coordinatore del progetto Neuroscienze applicate al HR, dopo una laurea in Scienze Politiche, ha ricoperto numerosi ruoli manageriali nel gruppo bancario IntesaSanpaolo coordinando tra gli altri il progetto “Capusability” vincitore di “HR Innovation Award 2014”. Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Istituto Universitario Salesiano
Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA
Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA
HR Manager
Alberto Di Stefano studia Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Sassari sviluppando poi le sue competenze con un master internazionale in alta formazione manageriale, inizia il suo percorso professionale presso una multinazionale come specialista Compensation and Benefits nel quale affina lo studio e l’utilizzo delle metodologie di pesatura delle posizioni organizzative e della gestione per obiettivi ( MBO Management by objectives) – successivamente, entrando nel Gruppo Hera, si occupa anche di Sviluppo ed Organizzazione del personale per poi diventare HR Manager di strutture organizzative sempre crescenti – oggi ricopre il ruolo di Responsabile del personale di INRETE S.p.a. società di distribuzione del Gruppo Hera.
Barbara
Calcinelli
Beghelli
Barbara
Calcinelli
Beghelli
Senior HR Manager di Gruppo
Dopo studi linguistici, nel 1998 entra in Beghelli Spa nel Dipartimento HR.
Consolidando competenze tecniche ed esperienza dinamica sul campo, arriva a ricoprire nel 2014 il ruolo di HR Manager Gruppo Italia.
Grazie all’Executive Master Advanced Program si dedica al ruolo di Change Manager e alla Digital Transformation mentre nel 2020 si specializza nel ruolo di Professional Team Coach, completando i master in Intelligenza emotiva, Comunicazione empatica e Obiettivi & Motivazione presso la Scuola di P.N.L. Unicomunicazione.
È stata docente per la scuola di formazione AcademiQue, nel Master HR nel modulo “Public Speaking, organizzazione e gestione delle riunioni aziendali e della comunicazione aziendale”.
È scrittrice e volontaria per l’Associazione Fanep ODV, nell’UO Neuropsichiatrica Infantile (Policlinico Sant’Orsola di Bologna), per la quale fu eletta nel 2019 Consigliera del Comitato Direttivo e assunse l’incarico di Coordinatrice della Comunicazione.
Giuliano
Bonifacio
Mondo Convenienza
Giuliano
Bonifacio
Mondo Convenienza
HR Area Manager
"Laureato in Scienze della Comunicazione con la passione, da sempre, per il mondo delle Risorse Umane. E’ proprio l'importanza che la comunicazione ha rivestito e riveste nella mia vita, che mi porta a vedere nella comunicazione l'ingrediente principale che tiene unite e amalgama tutte le altre capacità richieste dal mondo HR.
Il mio percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia in modo definitivo nelle APL: qui ho avuto la fortuna di poter maturare esperienze in contesti che mi hanno arricchito sia dal punto di vista umano che professionale. Partendo da Obiettivo Lavoro, Manpower (Experis) fino ad arrivare in Humangest. Il percorso fin qui maturato mi ha offerto la possibilità di conoscere in particolare la Selezione, il mondo dell’ICT, Engineering, fino a contribuire, nel 2014, partendo dal Dipartimento HR, alla startup di un'azienda di Sistemi di Sicurezza.
Dal 2019 ricopro il ruolo di HR Area manager in Mondo Convenienza e mi occupo di fornire supporto alle esigenze di business per tutto ciò che concerne il personale.
Sull'esperienza come Docente in Radar Academy posso dire: ""contribuire a far crescere chi oggi si imbatte nel mondo delle Risorse Umane è sicuramente motivo di orgoglio e soddisfazione. Invito ad osare sempre, migliorarsi, mantenendo la voglia d’imparare attraverso un confronto sano e costruttivo”. "
Camilla
Galtieri
Bosch
Camilla
Galtieri
Bosch
Senior HR Business Partner
"Professionista delle Risorse Umane da oltre 20 anni , laureata in economia e commercio all’università di Bari .
Ho ricoperto varie posizioni organizzative con crescente responsabilità in ambito HR e general management in realtà multinazionali e nazionali, leader nei propri mercati di riferimento.
Attualmente Senior HR Business Manager e responsabile dei finanziamenti per Bosch Bari.
Esperta dei processi di selezione, formazione, sviluppo e analisi retributive.
Con il mio lavoro supporto uno dei bisogni principali delle organizzazioni….avere le persone giuste al posto giusto, opportunamente selezionate, valutate e formate. "
Mario
Candela
Imperial BrandsPLC
Mario
Candela
Imperial BrandsPLC
Professional Certified Coach (PCC) ICF | Field Force Operations Manager Imperial
Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Diritto ed Economia, ho conseguito due Master, il primo in General Management e il secondo in Gestione delle Risorse Umane con un approccio internazionale; Nel 2020 ho conseguito la certificazione PCC ( Professional Certified Coach) presso ICF (International Coaching Federation).
Il mio percorso lavorativo, che dura da circa 9 anni, all’interno del mondo delle Risorse Umane mi ha permesso di entrare in contatto in svariati ambiti HR come Labour Law & Industrial Relation, Selection & Recruiting, Learning & Development;
Nell’ultima esperienza, in Imperial Tobacco Italia, ho avuto la possibilità, attraverso la cultura della job rotation di conoscere due ambiti “Sales-HR”, di costruirmi un profilo professionale “ibrido”, Business Partner, con un “Mindset Human Capital” e un focus “Business Driven”;
“In un mercato del lavoro sempre più competitivo, essere competenti e adeguati in un determinato ruolo risiede sempre più nel saper mobilitare le risorse necessarie e non solo possederle. Per farlo bisogna Implementare la cultura del feed-back, del feed-foreward, e del feed-up. Concentrare la performance su questi tre archi temporali, passato, presente e futuro, sposta l’attenzione in avanti, verso il futuro in ottica “agile” come il mercato richiede.”
Attualmente, all’interno della funzione Sales, ricopro il ruolo di Field Force Operations Manager in Imperial Tobacco Italia;
Matteo
Costa
BAT
Matteo
Costa
BAT
Regional HR Manager Southern Europe & Head of Industrial Relations
Il suo percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia in Aziende che operano nel largo consumo, altamente strutturate: qui ha avuto l’opportunità di poter maturare esperienze in contesti sfidanti che lo hanno arricchito dal punto di vista personale e professionale.
Partendo da Johnson& Johnson, passando per Vodafone e Whirlpool Emea fino ad arrivare in British America Tobacco, il percorso fin qui maturato gli ha offerto la possibilità di sviluppare forti competenze nei processi di trasformazione organizzativa (aquisizioni, merge e start-up) e sviluppo delle persone.
Attualmente è HR Business Partner South Europe per British American Tobacco, e si occupa di fornire supporto alle esigenze di business per tutto ciò che concerne il personale.
Simone
Cerini
Goldenpoint
Simone
Cerini
Goldenpoint
HR Recruiting & Training Manager
“Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova si è specializzato in Risorse Umane .
Il suo percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia con un tirocinio professionalizzante per psicologi presso una Società di Consulenza per poi proseguire presso Goldenlady Company Spa dove inizia ad occuparsi di HR Retail. Attualmente è HR Manager – Recruiting & Training in Goldenpoint Spa dove gestisce le attività di Recruiting, Training e Development per tutto il personale Corporate e Retail”.
Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark
Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark
Digital & Shopper activation manager
Mi occupo di marketing del largo consumo da 10 anni e ho avuto il piacere di gestire brand del segmento premium come Corona Extra, Carlsberg, Rummo e Diplomàtico, in una varietà di contesti aziendali e di mercato differenti.
Attualmente sono il brand manager di Huggies per il mercato italiano, per il quale conduco un costante lavoro di recruiting e di crescita della brand awareness per raggiungere quotidianamente le neomamme italiane, in un contesto sempre più dominato dai media digitali e dall'advertising personalizzato.
Alessandra
Pollio
Woolrich
Alessandra
Pollio
Woolrich
HR Talent Acquisition & International Coordinator
"Alessandra è Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre ed ha intrapreso successivamente un percorso in HR.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da diverse esperienze in HR, principalmente nel settore del Fashion con focus specifico su Talent Acquisition e Talent Attraction.
Attualmente Alessandra ricopre il ruolo di HR Talent & International in Woolrich, occupandosi di Talent Acquisition a livello globale, Employer Branding e comunicazione interna"
Alessandro
Canepa
TIM
Alessandro
Canepa
TIM
Senior User Experience Manager
"Alessandro Canepa gestisce l'e-commerce B2B di TIM.
Elabora la strategia della Customer Experience con focus su e-commerce.
Definisce, implementa e monitora le Campagne di Marketing Automation.
Si occupa dello sviluppo della Customer Experience, delle Prestazioni e KPI. della qualità complessiva del sito Web, Accessibilità, SEO e supporta lo sviluppo della Content Strategy. "
Alessandro
Chitti
Fendi Casa
Alessandro
Chitti
Fendi Casa
Head of HR
Dopo la Laurea in Giurisprudenza, la mia prima esperienza nel mondo HR è in uno stabilimento CNH con focus su industrial Relations e contenzioso.
Dopodiché svolgo una significativa esperienza nel gruppo Richemont, prima in Cartier Manufacturing e poi nella Region EMEA della Holding, dove prendo contatto con tutti i temi collegati alla funzione HR e porto a termine differenti progetti trasversali.
Attualmente lavoro in Gianni Versace dove il mio ruolo è HR Manager e sono il business partner delle funzioni di HQ, Corporate e Wholesale.
Alessandro
Di Pasquale
RDS
Alessandro
Di Pasquale
RDS
HR Business Partner
Sono un professionista HR, con una forte passione e curiosità per tutte le attività della catena del valore della gestione delle risorse umane.
La mia esperienza lavorativa è principalmente legata alla gestione di progetti e attività di talent acquisition, employer branding, formazione e sviluppo, ricercando un continuo allineamento con gli obiettivi di business e con le esigenze aziendali. L'interesse e l'utilizzo di test psicometrici ed altre metodologie nei vari progetti seguiti mi hanno permesso di ottenere alcune certificazioni: Hogan Assessment Certification, OPQ/MQ / Verify Certificate (SHL), Facilitatore certificato del metodo e dei materiali Lego® Serious Play® .
L'innovazione e la continua voglia di apprendere nuovi concetti sono i miei fattori chiave.
Alessandro
Santacroce
EY
Alessandro
Santacroce
EY
Consulting Manager
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Pavia, è Certified Information System Auditor e Certified ITIL.
Alessandro ha iniziato il proprio percorso professionale come Auditor di Sistemi e Processi nel 2005 per poi dedicarsi alla consulenza IT nell’ambito della Governance, gestione dei rischi IT e IT Audit. Ha una significativa esperienza in azienda, avendo ricoperto diversi ruoli in ambito IT Compliance, IT Risk, Digital Demand, Digital Transformation e Innovation Management.
In EY Alessandro si occupa di guidare articolati progetti di trasformazione digitale di processi di business, in particolare in ambito Integrated Risk Management e IT Risk Management
Alessandro
Simoni
Wind3
Alessandro
Simoni
Wind3
Sales Director Center
Sono entrato nel mondo delle TLC nel 2017 come Marketing Director Mobile prima di Wind e poi contribuendo alla nascita del marchio Windtre. Mi sono occupato per oltre 10 anni di FMCG prima in Colgate e poi in Unilever dove ho ricoperto diversi ruoli fra Marketing e Vendite, in Italia ed all’estero. Ho avuto la responsabilità marchi come Algida, Mentadent, Cornetto, Magnum, Dove, Fissan e gestito distributori nazionali come Coop ed Esselunga. Dal 2021 sono Direttore Vendite area Centro in Windtre con la responsabilità di oltre 600 negozi in tutti i canali retail, diretti ed indiretti e GDO.
Anna Teresa
Fiertler
Camomilla Italia
Anna Teresa
Fiertler
Camomilla Italia
HR Manager
Anna Teresa Fiertler, avvinta al mondo delle Risorse Umane. Raggiungere obiettivi aziendali attraverso la formazione e valorizzazione del Valore Umano, coinvolgendolo per sfidare il mercato e guidare la trasformazione, è ciò che mi ha sempre appassionato. Con un’esperienza lavorativa che parte dal settore Legal per poi approdare all’amato mondo Hr, passando dalla consulenza organizzativa, alle agenzie per il lavoro, oggi sono l’Hr Manager del gruppo Camomilla Italia.
Antonello Vito
Padolecchia
Maserati
Antonello Vito
Padolecchia
Maserati
Online Sales Program Manager
Antonello Padolecchia è il responsabile del canale Ecommerce, Business Intelligence e Sales Planning presso Natuzzi. È stato responsabile della Digital Innovation nel processo di trasformazione digitale del Gruppo.
Ha completato gli studi in Economia in Italia e nel 2015 viene premiato con l’University Medal al valore accademico nel programma MBA in Napier University. Nel 2019 ha frequentato un Executive Program in Big Data in Stanford University.
Cristina
Farè
Buccellati
Cristina
Farè
Buccellati
HR Manager Montblanc, Van Cleef & Arpels, Buccellati and Corporate Functions
Richemont gestisce alcune delle Maison di beni di lusso più importanti al mondo, in particolare nel settore della gioielleria, orologeria pregiata e accessori premium. Ogni Maison rappresenta l’orgoglio di una tradizione di stile, qualità e artigianato che Richemont cerca di preservare nell’identità e eredità di ognuna delle sue Maison. Allo stesso tempo, impegniamo le nostre forze nella creazione e nel design di prodotti innovativi che mantengano i valori delle nostre Maison, con un processo costantemente creativo.
Mi sono laureata nel 2010 in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo una prima esperienza come psicologia di reparto all’IRCCSS San Donato, con i pazienti cardiopatici congentini, e una seconda – completamente differenza – nel mondo retail, mi sono avventuarata nel mondo HR nel 2015, prima seguendo un master e poi entrando in stage in Richemont. Oggi sono HR Manager per tre importanti Maison – Buccellati, Montblanc e Van Cleef&Arpels – e per le Corporate Functions di Richemont Italia.
Daniela
D'Angelo
Liu Jo Uomo
Daniela
D'Angelo
Liu Jo Uomo
HR Manager Retail
"Sono Daniela D’Angelo, mi piace definirmi un HR eclettica e curiosa proiettata alla valorizzazione delle risorse all’interno delle organizzazioni.
Mi sono laureata in Giurisprudenza ed ho intrapreso da subito la carriera forense ma poi mi sono accorta che lo studio legale mi stava un po’ stretto e ho deciso di dedicare le mie energie al conseguimento di qualcosa che fosse più in linea con le mie attitudini.
Dopo un Master in Risorse Umane che mi ha dato una panoramica del mondo HR a 360° un'unica grande consapevolezza ha comunque guidato tutte le mie scelte, il valore più grande che una Azienda può avere sono le persone e mi sarei dedicata in maniera attiva al loro sviluppo.
Ho avuto la fortuna di lavorare per grandi Aziende giovani e dinamiche in linea con la mia visione e che mi hanno permesso di spaziare in diversi ambiti, dove ho potuto approcciarmi al Recruiting, alla Formazione, alla Gestione del personale, alle Relazioni sindacali e dove ad ogni esperienza il mio bagaglio cresceva e si arricchiva di nuove competenze.
La passione per la moda e per il retail sono stati un fil rouge che mi ha accompagnata per buona parte del mio percorso, ed è forse uno dei settori in cui la mia natura vulcanica si è manifestata al meglio permettendomi di ottenere risultati soddisfacenti.
Oggi il percorso che sto facendo come coach sta potenziando ulteriormente le mie competenze fornendo spunti sempre nuovi per affrontare le situazioni in modo creativo ed efficace, conducendomi in un viaggio volto alla massimizzazione del potenziale delle risorse all’interno dei contesti lavorativi.
Ritengo che nella professione di un HR sia determinante avere doti di grande umanità, ci si trova spesso infatti ad affrontare situazioni difficili, con un forte coinvolgimento emotivo e analizzare queste situazioni con un approccio aperto permette di mantenere vivo il rispetto verso gli altri e verso sé stessi.
Un HR oggi più che mai deve essere una persona curiosa, deve spalancare le porte della sua azienda, deve essere promotore del brand, lavorare sul mindset, esaltare le particolarità dei singoli e contribuire a creare un clima favorevole affinché ciascuno possa esprimersi al meglio e sia soddisfatto del proprio ruolo."
Davide
Caterina
Sky Sport
Davide
Caterina
Sky Sport
Senior Marketing Manager Sport
Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Salerno e un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano, ho fatto uno stage nella direzione marketing di Citroen Italia. A seguire, ho iniziato un percorso decennale nel reparto account di importanti agenzie pubblicitarie per la gestione delle campagne di comunicazione di diverse aziende e settori: dall’editoria con il Sole 24Ore, al food di Nestlé, fino alla media company Sky.
Nel 2018 passo in Sky e nel mondo dello sport, prima come Sport Communication Manager e poi come Content Marketing Manager. Mi occupo della gestione delle attività relative al pacchetto Sky Calcio, come la definizione del marketing plan, la redazione dei brief di comunicazione e supporto alle attività strategiche per la gestione della customer base, oltre al rapporto continuativo con la direzione editoriale di Sky Sport.
Emanuela
Picardi
IBM
Emanuela
Picardi
IBM
Al & Analytics Manager
"Il suo percorso professionale nel mondo delle Artificial Intelligence inizia nel 2016 come developer in IBM Italia.
Nel corso degli anni ha maturato forti competenze nell'area AI & Analytics grazie ad esperienze dirette in contesti italiani e internazionali.
Dal 2019 copre il ruolo di AI&Analytics manager, questo le ha permesso di collaborare in grandi progetti di Trasformazione Digitale,
al fine di supportare le aziende a trarre valore dai dati grazie l'adozione di tecnologie come l'AI."
Emiliano Maria
Cappuccitti
Coca-Cola HBC
Emiliano Maria
Cappuccitti
Coca-Cola HBC
Human Resources Director
"Laureato in Economia e Commercio, Cappuccitti ha arricchito la propria formazione frequentando l’HR Excellence Program e ottenendo la certificazione come Certified Scrum Master presso la Scrum Alliance.
Il suo percorso professionale inizia all’interno del Gruppo Fiat, prima come responsabile del personale di Mirafiori Carrozzeria e successivamente in Cina come HR Manager di Fiat Auto China.
Emiliano è tornato in Coca-Cola HBC Italia nel settembre 2015, dove in passato ha ricoperto il ruolo di Sales & Marketing Training Manager, dopo aver maturato importanti esperienze professionali all’interno della Funzione Risorse Umane ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in aziende multinazionali di vari settori, tra cui Vodafone in qualità di HR Head of Commercial e di Direttore Risorse Umane di Birra Peroni/SABMiller, dove ha guidato la Funzione a partire dal 2011.
Nato a Sora (FR) Cappuccitti ha vissuto in numerose città italiane – Roma, Torino, Padova, Bologna, Alba, Milano – ma anche all’estero, in Cina. Sposato con Federica, con cui ha avuto le due figlie Costanza e Caterina, coltiva l’hobby della scrittura come testimoniano i sei libri pubblicati: “il Valore delle Persone in Azienda” con Ugo de Carolis, ed. FrancoAngeli; “la Gestione delle Persone in Cina” con G. Secchi, ed. FrancoAngeli; “Oggi mi laureo, domani che faccio?” ed. Franco Angeli; “Cerchi lavoro?” con S. Petrelli, ed. FrancoAngeli; “Lazio-Inter 2-3, saper Vincere, saper Perdere, ma soprattutto saper IMPARARE”, con M. Picca e S. Petrelli, ed. Rubbettino; “Cosa vuoi di più dalla Vita? ...Storia di una Italia dal bicchiere mezzo pieno” con F. Vena, ed. Rubettino. "lo."
Fabio
Picone
Michael Page
Fabio
Picone
Michael Page
Senior Manager - Technology and Digital
Nel 2012 mi trasferisco a Roma per completare i miei studi in Finance & Accounting alla Sapienza: essendo figlio di matematici mi ero fatto appassionare dai numeri.
Inizio il mio percorso come Advisor in due realtà, KPMG e Pwc, leader nella consulenza direzionale e revisione contabile.
Dopo anni di progetti su analisi di bilanci e valutazioni aziendali scopro il settore delle Risorse Umane e ne resto affascinato a tal punto da intraprendere un Master: entro in PageGroup come Head Hunter lavorando su progetti Nazionali ed Internazionali di ricerca, valutazione e selezione di Middle e Top Management in ambito Technology e Digital.
Ad oggi, dopo numerosi successi e soddisfazioni, sono responsabile di un team e il mio obiettivo è migliorare la vita dei nostri candidati e supportare i nostri clienti.
Quando non lavoro libero la mia mente con lo yoga e la meditazione, gioco a Padel e ascolto tanta musica.
Federica
Schiavo
NH Hotel Group
Federica
Schiavo
NH Hotel Group
Key Revenue Manager
Classe 1991, poco prima della fine della magistrale in Management e Marketing, ho iniziato in qualità di Revenue Trainee il mio percorso in NH Hotel Group. Grazie ad un ambiente dinamico, giovane e stimolante oggi ricopro il ruolo di Key Revenue Manager. Con il Revenue Management la staticità non esiste: la dinamicità è la chiave del successo.
Filippo
Miccolis
RAI
Filippo
Miccolis
RAI
Digital marketing Manager
Nel Marketing digitale da oltre 12 anni, partendo dal gruppo Seat Pagine Gialle per poi entrare nel mondo delle Agenzie e dei Centri Media (Mindshare /WPP, ZenithMedia/Publicis Groupe). Questo percorso gli permette di gestire le esigenze di visibilità online di grandi aziende nazionali e gruppi internazionali, acquisendo sempre maggiori competenze nell’area digital performance marketing con focus su attività SEM e Social Advertising. Attualmente Digital Promotion Manager in Rai –Radiotelevisione Italiana nella Direzione RaiPlay e Digital.
Francesco
Affinito
Birra Peroni
Francesco
Affinito
Birra Peroni
Digital marketing ManageKozel, Craft and Specialties Brand Manager
Francesco inizia il proprio percorso professionale in Birra Peroni nel 2011 nel dipartimento Marketing come Sponsorship & Experiential Specialist lavorando sulle principali sponsorizzazioni (FIR, FIGC e Taranto Calcio) ed eventi (6 Nazioni su tutti) del gruppo. Prosegue la propria esperienza assumendo prima il ruolo di Junior Brand Manager, supportando la gestione dei brand Peroni con un forte focus per tutte le attività Digital e BTL, e successivamente quello di Innovation Manager, durante il quale ha avuto l’opportunità di rilanciare il brand Itala Pilsen. Dal 2020 Francesco ha assunto il ruolo di International Brands Brand Manager con il compito di sviluppare e lanciare brand Internazionali, tra i quali spicca il lancio di Kozel avvenuto nel 2021.
Francesco
Cautillo
ILVA S.p.A
Francesco
Cautillo
ILVA S.p.A
Responsabile delle Risorse Umane
"Laureato in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università di Bologna. Discute una tesi in Relazioni Sindacali nel settore del trasporto pubblico locale. Consegue un Master in Gestione del lavoro e delle Relazioni Sindacali presso l’Università degli studi di Bari.
Lavora nel mondo delle Risorse Umane dal 2008. Ha ricoperto la posizione di HR MANAGER in Società nazionali ed internazionali operanti nel settore della GDO FOOD.
Attualmente ricopre la posizione di Responsabile Risorse Umane in SOA CORPORATE (gruppo pugliese costituito da sette aziende operanti nel settore della Logistica, Trasporti, Supply Chain, Noleggio, Carpenteria Metallica, Ristorazione, Distribuzione Food & Wine).
Vince il premio “HR MISSION ITALIA” (categorie Azienda Scuole e Università) edizione premio conferito ai Direttori del Personale impegnati nella gestione delle problematiche causate dalla pandemia. "
Gabriella
Giusto
Lidl
Gabriella
Giusto
Lidl
Training & Recruiting Manager
Dopo la Laurea in Economia e Direzione Aziendale si è specializzata in ambito Risorse Umane, Recruiting, Vendite e nel Business Coaching. Ha lavorato in contesti aziendali internazionali di riferimento, tra cui Luxottica Group, Oakley Gmbh e attualmente in Lidl Italia. Master Practioner in PNL specializzata con la NLP Society Richard Bandler e Coach Professionista in ambito Executive e di Career Coaching.
Gian Carlo
Mocci
Italo - NTV
Gian Carlo
Mocci
Italo - NTV
CRM Customer Relationship Management - Marketing Automation - Email Marketing - Digital Marketing
Presidente dell’Associazione Italiana Customer Experience - AICEX, contribuisce in ambito CRM e Marketing al successo della più grande start-up italiana di tutti i tempi. Gian Carlo Mocci è anche Keynote Speaker, Formatore, e Consigliere aziendale con una profonda conoscenza di mercati, aziende, e tecnology
Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni
Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni
OFF Premise Channel Director
Mi sono laureato alla LUISS Guido Carli in Marketing Management.
Dopo un breve esperienza nel settore Automotive in Renault sono entrato nel mondo del FMGC. Ho iniziato in Colgate, nel team Sales, con la gestione del sell out per poi passare al sell-in dapprima con piccoli grossisti per poi prendere la responsabilità di clienti via via più importanti e con diversi store format. Tra questi PAM, Agorà, Esselunga, Penny Market, Tigotà, Aspiag, Unicomm, Metro. Dopo l’esperienza in Colgate sono entrato in Kraft Heinz come National Account di Conad per poi diventare il responsabile nazionale del team Food and Food Service. Nel 2017 sono entrato nella famiglia Peroni come responsabile dei Clienti Nazionali per poi passare al Trade Marketing (come responsabile del canale OFF premise prima e come Trade marketing Director poi). Da Aprile sono Direttore del canale OFF premise.
Giorgia
Bruschetta
Pfizer
Giorgia
Bruschetta
Pfizer
Training Specialist
Sono laureata in “Scienze della formazione”, indirizzo “Esperto nei processi formativi” e ho conseguito un Master in “Management della formazione” ed uno in “Organizzazione Gestione delle risorse umane”.
Lavoro in Pfizer (Wyeth Catania), in ambito Training, da 15 anni, spaziando dalla progettazione e gestione della formazione prettamente tecnica alla formazione dei formatori.
Attualmente ricopro il ruolo di Training Specialist e mi occupo anche di formazione sulle soft Skills e sul Coaching, con l’obiettivo di mettere l’individuo al centro di un percorso di crescita non solo professione, ma anche personale.
Credo fortemente nello strumento formazione per conferire “valore” alle persone.
Giovanni
Pignatelli
RAI
Giovanni
Pignatelli
RAI
OFF Premise Channel Director
Dopo la laurea in Economia Aziendale e una breve esperienza lavorativa nel settore finanziario, ho intrapreso il mio percorso professionale nel campo della comunicazione che ha avuto il suo punto d’avvio in un master di I livello in Media Relations.
Lo stage garantito dal master mi ha permesso di muovere i primi passi in un contesto multinazionale ed estremamente stimolante, quello di Bulgari Spa, dove per i primi 5 mesi mi sono occupato di affiancare l’external relations officer per la categoria Hotel&Resort, prima di ricevere la proposta di un contratto a termine che mi ha dato la possibilità di occuparmi, per due anni, del coordinamento dell’attività internazionale di public relations per la categoria Leather Goods & Eyewear.
Successivamente all’esperienza in Bulgari e ad una breve parentesi in una software house come addetto marketing e comunicazione, ho fatto ritorno a Roma per una nuova esperienza formativa, quella di RaiLab, un laboratorio artistico per nuove risorse organizzato da Rai e dall’Università La Sapienza a cui ho preso parte nella categoria autori, aggiudicandomi la borsa di studio finale.
Contemporaneamente la Rai avviava un importante progetto di digitalizzazione della propria offerta che ha portato alla nascita di strutture aziendali multipiattaforma confluite poi nella nuova direzione RaiPlay e Digital, col mandato di guidare il progressivo passaggio dell’azienda da broadcaster a media company.
È stato in questo contesto che è iniziata la mia esperienza professionale nel campo del digital e dei social media in particolar modo.
Oggi, a distanza di quasi dieci anni, gestisco il coordinamento editoriale dell’offerta social di tutti i principali programmi ed eventi aziendali, oltre alla creazione di prodotti original per la piattaforma proprietaria RaiPlay.
In parallelo al percorso in Rai, negli ultimi anni ho avuto anche altre esperienze professionali minori come copywriter, autore di testi per la tv e social media strategist in svariati settori che hanno contribuito a nutrire ulteriormente la mia attitudine alla comunicazione scritta, alla creazione di
contenuti e alla progettazione di strategie e piani editoriali appropriati a obiettivi e target diversi.
Jessica
Marchioro
Eurospin
Jessica
Marchioro
Eurospin
HR I Talent Acquisition & Talent Management Manager
"“Siate curiosi di esplorare la specie umana, in un percorso dedicato all’acquisizione di competenze e strumenti efficaci, per costruire un processo di recruiting agile e volto alla valorizzazione delle persone.”
Sono sempre stata una sostenitrice del lifelong learning. Ho intrapreso un percorso universitario, laureandomi in Psicologia Del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni, dopo aver partecipato al progetto Erasmus presso l’Università di Oslo. Ho ottenuto recentemente la certificazione di Assessor presso la Scuola di Palo Alto.
Il mio percorso professionale si sviluppa all’interno di Eurospin, una grande azienda della GDO formata da un capitale umano di oltre 18000 persone.
Inizio nel 2017 un percorso di internship in ambito Ricerca e Selezione, arrivo poi a ricoprire nel 2021 il ruolo di Talent Acquisition Manager all’interno della Holding del Gruppo, affrontando con entusiasmo e determinazione le sfide e le progettualità che un grande gruppo in forte crescita offre quotidianamente. Mi occupo di Talent Acquisition e Talent Management per profili di Corporate e Retail nelle sedi italiane ed estere. Seguo progetti di Employer Branding e di People Development.
La mia ispirazione quotidiana? “The adventure of life is to learn. The purpose of life is to grow. The nature of life is to change. The challenge of life is to overcome. The essence of life is to care.”"
Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder
Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder
Vice President and General Manager EMEA Smashbox, TooFaced, Glamglow, Bumble & Bumble
Laureato in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano. Ho iniziato la mia carriera in L’Orèal nel controllo di gestione per poi spostarmi nel sales, come national Key Account Manager e poi nel trade marketing. Dal 2016 lavoro in Estée Lauder Companies, dove ho ricoperto il ruolo di Brand General Manager di Smashbox & Glamglow fino al 2019, per poi approdare alla direzione di Clinique & Darphin.
Giulia
Giacometti
Culligan
Giulia
Giacometti
Culligan
EMEA Marketing Manager
Senior Marketing Manager con oltre 10 anni di esperienza internazionale in aziende del Largo Consumo e del Retail.
Ho avuto la fortuna di lavorare su una serie di progetti molto stimolanti che mi hanno dato modo di sviluppare competenze in materia di marketing online e offline, lead generation, strategie di posizionamento e gestione delle risorse umane.
Ho maturato molteplici esperienze nel posizionamento strategico del marchio, nella gestione dei prodotti e nelle strategie di crescita in ambienti internazionali complessi.
Lina
D'Alberto
Fater
Lina
D'Alberto
Fater
Marketing Manager
"Lina D'Alberto, Head of Marketing Lines Over 55.
Laureata in Economia e Commercio (presso Università D'Annunzio, Italia) e International Marketing (presso la Dublin Institute of Technology, Ireland).
Il percorso lavorativo è stato incentrato intorno alla sua grande passione: il marketing (20 anni di esperienza) e al coaching. Attualmente è responsabile del Brand Lines, nella categoria di forte sviluppo degli Over 55. LA sua esperienza è a tutto tondo dallo sviluppo del business, al brand Building, al lancio di nuovi prodotti, insieme allo sviluppo della squadra. Inoltre, ha sviluppato la sua crescita professionale sia sulla categoria Baby Care (Pampers Pannolini e Salviettine) che sulla categoria Fem Care (Tampax e Lines Over 55). Inoltre, vista la sua naturale predisposizione al coaching, nell'ultimo anno ha intrapreso un percorso di qualificazione come Professional Coach. "
Lucas
Fabbrin
Moncler
Lucas
Fabbrin
Moncler
Learning & People Development Senior Manager
I have over 17 years of experience working as an organizational and clinical psychologist. As an L&D professional, I assist companies in the achievement of sustainable organizational performance by supporting and empowering leaders and employees in the implementation of changes to the way they work.
Marcella
Battistan
Hays
Marcella
Battistan
Hays
Talent Acquisition Lead
Marcella Battista laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, successivamente ho svolto un master in HR e da un anno sono certificata Hogan. Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Siemens Spa nel dipartimento formazione e sviluppo e successivamente sono entrata in Hays, ho creato la start up del ruolo del Talent Acquisition e ad oggi sono Talent Acquisition Lead / Hogan Certified, gestendo un team.
Seguo tutta la parte di Head Hunting interna, new delivery (acquisition and attraction), onboarding, formazione, ed ho creato un percorso interno per nuovi talenti chiamato Hays Academy dove io sono la coordinatrice.
Se dovessi riassumere con una parola la relazione che lega me ed Hays è AMBIZIONE, penso fortemente che Hays richieda tanto impegno, ma sicuramente restituisce il doppio: la meritocrazia è alla base di tutto.
Maria
Iannone
Tim
Maria
Iannone
Tim
HR Recruiting, Learning & Development
Maria Francesca è laureata in Filosofia della Scienza e ha conseguito un master in HR Management
Il suo percorso lavorativo nasce nel mondo delle business academy, poi nel settore automotive lavora al fianco dei sales manager e da molti anni in #TIM Retail guida la squadra formazione e selezione per assicurare il continuo e costante aggiornamento delle risorse umane, promuovendo lo sviluppo del talento e il raggiungimento delle performance. La sua missione è promuovere la crescita delle persone, accelerarla e rendere funzionali le competenze che animano l’organizzazione aziendale. Appassionata di filosofia della scienza con una forte propensione alla ricerca, per questo in #AIDP collabora con il gruppo di studio #Playthebrain per divulgare le neuroscienze e la loro applicazione al mondo HR.
Matteo
Valenzano
Fater
Matteo
Valenzano
Fater
Hr Business Partner Senior Manager
Laurea in ""Psicologia della comunicazione e del marketing"", Università Sapienza di Roma
All'interno del mondo HR, ha avuto la possibilità di sviluppare il suo percorso professionale intorno a tematiche diverse, approfondendo soprattutto quelle legate al recruiting, all'employer branding, alla comunicazione interna e alle relazioni industriali.
Oggi, in Fater, ricopre il ruolo di HR Business Partner dell'area commerciale.
Mirko
Di Ciocco
EY
Mirko
Di Ciocco
EY
HSE & Sustainability Senior Consultant
Ampie conoscenze nel settore della sostenibilità applicata al mondo aziendale (ESG), delle tematiche ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro (EHS). Dopo un breve periodo di ricerca universitaria e un tirocinio presso Banca d’Italia, ha maturato un’esperienza di circa 5 anni in consulenza presso le Big Four (PwC e EY). Con particolare attenzione all’ecosostenibilità dei processi, in ambito di consulenza si occupa di due diligence ESG/EHS, analisi di dati non finanziari (es. Dichiarazioni Non Finanziarie, Bilanci di Sostenibilità, ecc.), analisi dei sistemi di gestione, sistemi di controllo interni nonché modelli di gestione dei rischi in materia ESG e EHS. In qualità di consulente, supporta grandi firm nella definizione ed implementazione di strategie di sostenibilità sia a livello manageriale che a livello tecnico. Diverse esperienze di docenza in grandi aziende e in realtà universitarie affermate (es. LUISS, Federico II).
Oriana
De Renzo
Expedia
Oriana
De Renzo
Expedia
Senior Marketing and Operations Manager
"Oriana laureata in Economia Aziendale (specializzazione Marketing) presso l’università L. Bocconi di Milano). Durante il percorso Universitario ho fatto una summer exchange di 3 mesi presso l’università gemellata Berkeley a San Francisco sostenendo due esami: International business e Managerial Accounting.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Pirelli Tyres sviluppando il club di Loyalty per i rivenditori, ho proseguito in Allianz nel mktg dei prodotti assicurativi e I club di loyalty per le agenzie, sostenendo in contemporanea diversi corsi in Sda Bocconi sul mktg one to one e sulla fidelizzazione del cliente.
Ho proseguito in ING Direct, come Product & Customer Base Manager di Conto Arancio il prodotto core di ING Direct.
Sono infine approdata nel settore del turismo, nell’OTA leader del mercato EXPEDIA. Iniziando come Travel Agent Distribution mgr gestendo la comunicazione per alcuni POS, ho proseguito lanciando il prodotto “agenzie di viaggio” nel mercato China e poi riapprodare nel mktg, occupandomi delle comunicazioni per più di 30 Pos, survey di satisfaction e NPS e gestendo le comunicazioni di crisis mgmt nel periodo pandemico. Attualmente sono responsabile delle comunicazioni di tutti gli affiliati al canale agenzie, dei social dedicati e della calendarizzazione e scelte strategiche comunicative "
Pasquale
Crispino
Sky
Pasquale
Crispino
Sky
Controller
Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino Pasquale Crispino ha iniziato la sua carriera nel 1998 come Project Manager in aziende ad alto profilo tecnologico: FINMECCANICA, ERICSSON, OMNITEL. Ha conseguito nel 2005 un Master in Business Administration presso BBS – Bologna Business School per poi coprire ruoli di crescente responsabilità in ambito Finance in multinazionali del settore telco: TELE2, VODAFONE. Appassionato di networking di qualità, organizzatore di eventi, public speaker.
Rachele
Donati
Eli Lilly & Company
Rachele
Donati
Eli Lilly & Company
HR Associate Director
"Psicologa laureata presso l’Università di Roma La Sapienza,certificata SPHR ed entusiasta facilitatrice Lego Serious Play, attualmente ricopre la posizione di HR Associate Director in Eli Lilly, per il campus di Sesto Fiorentino. In questo ruolo, è responsabile della People Strategy del sito attraverso un team di 10 professionisti che spaziano dalla talent acquisition al talent management, training, leadership&development. Da circa 12 anni nel mondo delle Risorse umane, ha operato per 7 anni nel settore Aerospazio, per Boeing, guidando un team internazionale di recruiter e lavorando all’implementazione di innovative metodologie di assessment, onboarding, HRS.
Ama il lavoro in aula ed il contatto con studenti ed aspiranti leader e per questo collabora stabilmente con network accademici e partner dediti alla formazione su temi di DE&I e CSR. "
Rossana
Rambelli
Müller Italia
Rossana
Rambelli
Müller Italia
Senior Brand Manager
Mi chiamo Rossana Rambelli e sono Senior Brand Manager per Müller Italia.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in International Management presso l’Università di Bologna e subito dopo ho iniziato il mio percorso professionale nel Marketing FMCG lavorando in team marketing internazionali per alcune grandi multinazionali, da Unilever, a Parmalat, fino a Müller Italia.
Ho maturato una solida esperienza nella pianificazione strategica, nello sviluppo prodotti e nella definizione di attività di marketing di breve e lungo periodo, nella gestione delle risorse e coordinamento di team inter-funzionali, sempre con occhi attenti alla P&L di categoria.
Sono una persona curiosa e attiva, motivata e appassionata. Credo che il marketing giochi un ruolo fondamentale nella società di oggi e che il mio ruolo, come “marketeer”, sia quello di mettere in campo la mia esperienza e passione per contribuire a creare una società più consapevole e una realtà più sostenibile.
Silvana
Marchetti
Mondo Convenienza
Silvana
Marchetti
Mondo Convenienza
HR Manager
Lavoro nell'ambito delle Risorse Umane da circa 15 anni: ho iniziato occupandomi di progettazione ed erogazione di interventi formativi per aziende appartenenti a settori vari, cogliendo anche le opportunità che la formazione finanziata offre. Successivamente mi sono dedicata alla gestione del personale, supportando le persone e il business al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La mia attività si è concentrata per alcunii anni nel campo giuslavoristico e delle relazioni sindacali, temi sui quali ho un focus derivante da un Master e un Dottorato in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali.
Grazie ad un'esperienza Erasmus in Francia e alla gestione di uno start up in Spagna, ho avuto modo di approfondire la cultura del lavoro di questi ultimi due paesi
Silvia
Tarquinio
Italo NTV
Silvia
Tarquinio
Italo NTV
Corporate finance & Insurance Manager
Sono Silvia Tarquinio e lavoro in Italo dal 2017 dove ricopro il ruolo di Responsabile Corporate Finance ed Assicurazioni.
Le attività legate alla mia posizione hanno quindi ad oggetto da un lato quelle relative all’ambito finanziario, che si sostanziano principalmente nell’identificazione, nella valutazione e nella gestione delle soluzioni di finanziamento a supporto del Business Plan Aziendale, oltre che nella gestione dei rischi di natura finanziaria.
Dall’altro, quelle concernenti l’ambito assicurativo, volte alla definizione, sulla base della strategia di gestione del rischio, delle coperture assicurative ritenute necessarie e la successiva individuazione, negoziazione e gestione dei relativi contratti.
In Italo sono stata parte attiva di ambiziosi ed articolati progetti. Tra i più rilevanti, anche per l’eco che hanno avuto, si segnalano: la sottoscrizione del primo prestito Green per Italo - tra i primissimi in Italia in linea con i Green Loan Principles ed i Sustenaibilty linked loan principles- , il processo per la quotazione sui mercati e l’emissione del primo prestito obbligazionario della Società.
L’ambito finanziario mi ha sempre affascinato. L’ho scelto ed approfondito sia negli studi, conseguendo presso la “Luiss Guido Carli” la Laurea, cum laude, in Economia e Direzione delle imprese con indirizzo Finanza d’impresa; che nella vita professionale dove negli anni ho ricoperto, tra l’altro, il ruolo di Specialista Financial Risk Managment nella funzione Finanza di Wind Tre S.p.A.
Stefano
Mogliazzi
Autostradeper l'Italia
Stefano
Mogliazzi
Autostradeper l'Italia
Recruitment & Employer Branding
Stefano è laureato in Business Administration, con specializzazione in Entrepreneurship, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2020 si occupa di Recruiting, Employer Branding e Digital HR in Autostrade per l'Italia. Dopo aver conseguito la certificazione internazionale SHRM-CP ha deciso di specializzarsi nei nuovi approcci al lavoro definiti "agili" diventando Scrum Master e Product Owner. Fervente sostenitore della trasformazione digitale in atto nelle Risorse Umane, la sua filosofia di vita è il principio giapponese del miglioramento continuo: il kaizen.
Ascolta cos’hanno da dire
i trucchi del mestiere: Compila il form e iscriviti ad il loro Master!