I docenti
di Radar
Academy
Professionisti, Manager e CEO ti formeranno in modo innovativo e con molta pratica.
Fabiana
Andreani
Fabiana
Andreani
Career mentor & digital content creator
Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera, ha lavorato per più di dieci anni nelle principali Business School italiane, occupandosi di aiutare neolaureati e giovani professionisti ad impostare al meglio il loro esordio nel mondo lavorativo.
Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram dove tratta tematiche relative a scelte professionali, carriera e lavoro per under 35 ed attualmente è la creator italiana più seguita su questa nicchia. Nel 2022 è uscito il suo primo libro "Lavorare alla grande", edito da Gribaudo ed è stata nominata Linkedin Top Voice. Collabora con aziende e multinazionali su temi di DE&I, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso Università e Business School.
Valentina
Marini
Valentina
Marini
LinkedIn Top Voice Lavoro, Blogger e Autrice, fino a qualche anno fa era una professionista in Risorse Umane anomala, con competenze in comunicazione e marketing; oggi è un esperta HR costantemente attenta all'innovazione e alla velocità del digitale. Segue progetti consulenziali per diverse aziende, progetta ed eroga formazione in università e Business School. Cura diverse attività di Community e piani di comunicazione finalizzati ad ingaggiare le persone come Brand Ambassador o a rispondere ai diversi obiettivi aziendali (es. Brand Awareness, Lead Generation. Employer Branding, ecc.).La passione per lo studio e per la ricerca nel settore la spingono da anni a condividere i suoi apprendimenti e a scriverli per magazine online e case editrici, oltre che nel suo blog personale, trattando temi legati al mondo del lavoro e allo sviluppo professionale, facendo così divulgazione con l'obiettivo di stimolare la crescita comune.
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo
Riccardo
Bubbio
Intesa San Paolo
Senior Project Manager + Vice PresidentVice PresidentAIDP Piemonte e Valle d'Aosta
Torinese, Vicepresidente dell’Associazione per la Direzione del Personale Piemonte e Valle d’Aosta e coordinatore del progetto Neuroscienze applicate al HR, dopo una laurea in Scienze Politiche, ha ricoperto numerosi ruoli manageriali nel gruppo bancario IntesaSanpaolo coordinando tra gli altri il progetto “Capusability” vincitore di “HR Innovation Award 2014”. Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Istituto Universitario Salesiano
Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA
Alberto
Di Stefano
Gruppo HERA
HR Manager
Alberto Di Stefano studia Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Sassari sviluppando poi le sue competenze con un master internazionale in alta formazione manageriale, inizia il suo percorso professionale presso una multinazionale come specialista Compensation and Benefits nel quale affina lo studio e l’utilizzo delle metodologie di pesatura delle posizioni organizzative e della gestione per obiettivi ( MBO Management by objectives) – successivamente, entrando nel Gruppo Hera, si occupa anche di Sviluppo ed Organizzazione del personale per poi diventare HR Manager di strutture organizzative sempre crescenti – oggi ricopre il ruolo di Responsabile del personale di INRETE S.p.a. società di distribuzione del Gruppo Hera.
Camilla
Galtieri
Bosch
Camilla
Galtieri
Bosch
Senior HR Business Partner
"Professionista delle Risorse Umane da oltre 20 anni , laureata in economia e commercio all’università di Bari .
Ho ricoperto varie posizioni organizzative con crescente responsabilità in ambito HR e general management in realtà multinazionali e nazionali, leader nei propri mercati di riferimento.
Attualmente Senior HR Business Manager e responsabile dei finanziamenti per Bosch Bari.
Esperta dei processi di selezione, formazione, sviluppo e analisi retributive.
Con il mio lavoro supporto uno dei bisogni principali delle organizzazioni….avere le persone giuste al posto giusto, opportunamente selezionate, valutate e formate. "
Matteo
Costa
DEKRA
Matteo
Costa
DEKRA
Regional HR Manager Southern Europe & Head of Industrial Relations
Il suo percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia in Aziende che operano nel largo consumo, altamente strutturate: qui ha avuto l’opportunità di poter maturare esperienze in contesti sfidanti che lo hanno arricchito dal punto di vista personale e professionale.
Partendo da Johnson& Johnson, passando per Vodafone e Whirlpool Emea fino ad arrivare in British America Tobacco, il percorso fin qui maturato gli ha offerto la possibilità di sviluppare forti competenze nei processi di trasformazione organizzativa (aquisizioni, merge e start-up) e sviluppo delle persone.
Attualmente è HR Business Partner South Europe per British American Tobacco, e si occupa di fornire supporto alle esigenze di business per tutto ciò che concerne il personale.
Simone
Cerini
Fabbricadigitale
Simone
Cerini
Fabbricadigitale
HR Recruiting & Training Manager
Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova si è specializzato in Risorse Umane .
Il suo percorso nel mondo delle Risorse Umane inizia con un tirocinio professionalizzante per psicologi presso una Società di Consulenza per poi proseguire presso Goldenlady Company Spa dove inizia ad occuparsi di HR Retail. Attualmente è HR Manager – Recruiting & Training in Goldenpoint Spa dove gestisce le attività di Recruiting, Training e Development per tutto il personale Corporate e Retail
Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark
Alberto
De Crescenzo
Kimberly Clark
Digital & Shopper activation manager
Mi occupo di marketing del largo consumo da 10 anni e ho avuto il piacere di gestire brand del segmento premium come Corona Extra, Carlsberg, Rummo e Diplomàtico, in una varietà di contesti aziendali e di mercato differenti.
Attualmente sono il brand manager di Huggies per il mercato italiano, per il quale conduco un costante lavoro di recruiting e di crescita della brand awareness per raggiungere quotidianamente le neomamme italiane, in un contesto sempre più dominato dai media digitali e dall'advertising personalizzato.
Alessandra
Pollio
Woolrich
Alessandra
Pollio
Woolrich
HR Talent Acquisition & International Coordinator
Alessandra è Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre ed ha intrapreso successivamente un percorso in HR.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da diverse esperienze in HR, principalmente nel settore del Fashion con focus specifico su Talent Acquisition e Talent Attraction.
Attualmente Alessandra ricopre il ruolo di HR Talent & International in Woolrich, occupandosi di Talent Acquisition a livello globale, Employer Branding e comunicazione interna
Alessandro
Canepa
Poligrafico e Zeccadello Stato Italiano
Alessandro
Canepa
Poligrafico e Zeccadello Stato Italiano
Digital Solutions - Webmaster
Alessandro Canepa gestisce l'e-commerce B2B di TIM.
Elabora la strategia della Customer Experience con focus su e-commerce.
Definisce, implementa e monitora le Campagne di Marketing Automation.
Si occupa dello sviluppo della Customer Experience, delle Prestazioni e KPI. della qualità complessiva del sito Web, Accessibilità, SEO e supporta lo sviluppo della Content Strategy
Alessandro
Chitti
Fendi Casa
Alessandro
Chitti
Fendi Casa
Head of HR
Dopo la Laurea in Giurisprudenza, la mia prima esperienza nel mondo HR è in uno stabilimento CNH con focus su industrial Relations e contenzioso.
Dopodiché svolgo una significativa esperienza nel gruppo Richemont, prima in Cartier Manufacturing e poi nella Region EMEA della Holding, dove prendo contatto con tutti i temi collegati alla funzione HR e porto a termine differenti progetti trasversali.
Attualmente lavoro in Gianni Versace dove il mio ruolo è HR Manager e sono il business partner delle funzioni di HQ, Corporate e Wholesale.
Alessandro
Simoni
Wind3
Alessandro
Simoni
Wind3
Sales Director Center
Sono entrato nel mondo delle TLC nel 2017 come Marketing Director Mobile prima di Wind e poi contribuendo alla nascita del marchio Windtre. Mi sono occupato per oltre 10 anni di FMCG prima in Colgate e poi in Unilever dove ho ricoperto diversi ruoli fra Marketing e Vendite, in Italia ed all’estero. Ho avuto la responsabilità marchi come Algida, Mentadent, Cornetto, Magnum, Dove, Fissan e gestito distributori nazionali come Coop ed Esselunga. Dal 2021 sono Direttore Vendite area Centro in Windtre con la responsabilità di oltre 600 negozi in tutti i canali retail, diretti ed indiretti e GDO.
Cristina
Farè
Buccellati
Cristina
Farè
Buccellati
HR Manager Montblanc, Van Cleef & Arpels, Buccellati and Corporate Functions
Richemont gestisce alcune delle Maison di beni di lusso più importanti al mondo, in particolare nel settore della gioielleria, orologeria pregiata e accessori premium. Ogni Maison rappresenta l’orgoglio di una tradizione di stile, qualità e artigianato che Richemont cerca di preservare nell’identità e eredità di ognuna delle sue Maison. Allo stesso tempo, impegniamo le nostre forze nella creazione e nel design di prodotti innovativi che mantengano i valori delle nostre Maison, con un processo costantemente creativo.
Mi sono laureata nel 2010 in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo una prima esperienza come psicologia di reparto all’IRCCSS San Donato, con i pazienti cardiopatici congentini, e una seconda – completamente differenza – nel mondo retail, mi sono avventuarata nel mondo HR nel 2015, prima seguendo un master e poi entrando in stage in Richemont. Oggi sono HR Manager per tre importanti Maison – Buccellati, Montblanc e Van Cleef&Arpels – e per le Corporate Functions di Richemont Italia.
Daniela
D'Angelo
Lever Touch
Daniela
D'Angelo
Lever Touch
HR Manager Retail
"Sono Daniela D’Angelo, mi piace definirmi un HR eclettica e curiosa proiettata alla valorizzazione delle risorse all’interno delle organizzazioni.
Mi sono laureata in Giurisprudenza ed ho intrapreso da subito la carriera forense ma poi mi sono accorta che lo studio legale mi stava un po’ stretto e ho deciso di dedicare le mie energie al conseguimento di qualcosa che fosse più in linea con le mie attitudini.
Dopo un Master in Risorse Umane che mi ha dato una panoramica del mondo HR a 360° un'unica grande consapevolezza ha comunque guidato tutte le mie scelte, il valore più grande che una Azienda può avere sono le persone e mi sarei dedicata in maniera attiva al loro sviluppo.
Ho avuto la fortuna di lavorare per grandi Aziende giovani e dinamiche in linea con la mia visione e che mi hanno permesso di spaziare in diversi ambiti, dove ho potuto approcciarmi al Recruiting, alla Formazione, alla Gestione del personale, alle Relazioni sindacali e dove ad ogni esperienza il mio bagaglio cresceva e si arricchiva di nuove competenze.
La passione per la moda e per il retail sono stati un fil rouge che mi ha accompagnata per buona parte del mio percorso, ed è forse uno dei settori in cui la mia natura vulcanica si è manifestata al meglio permettendomi di ottenere risultati soddisfacenti.
Oggi il percorso che sto facendo come coach sta potenziando ulteriormente le mie competenze fornendo spunti sempre nuovi per affrontare le situazioni in modo creativo ed efficace, conducendomi in un viaggio volto alla massimizzazione del potenziale delle risorse all’interno dei contesti lavorativi.
Ritengo che nella professione di un HR sia determinante avere doti di grande umanità, ci si trova spesso infatti ad affrontare situazioni difficili, con un forte coinvolgimento emotivo e analizzare queste situazioni con un approccio aperto permette di mantenere vivo il rispetto verso gli altri e verso sé stessi.
Un HR oggi più che mai deve essere una persona curiosa, deve spalancare le porte della sua azienda, deve essere promotore del brand, lavorare sul mindset, esaltare le particolarità dei singoli e contribuire a creare un clima favorevole affinché ciascuno possa esprimersi al meglio e sia soddisfatto del proprio ruolo."
Davide
Caterina
Sky Sport
Davide
Caterina
Sky Sport
Senior Marketing Manager Sport
Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Salerno e un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano, ho fatto uno stage nella direzione marketing di Citroen Italia. A seguire, ho iniziato un percorso decennale nel reparto account di importanti agenzie pubblicitarie per la gestione delle campagne di comunicazione di diverse aziende e settori: dall’editoria con il Sole 24Ore, al food di Nestlé, fino alla media company Sky.
Nel 2018 passo in Sky e nel mondo dello sport, prima come Sport Communication Manager e poi come Content Marketing Manager. Mi occupo della gestione delle attività relative al pacchetto Sky Calcio, come la definizione del marketing plan, la redazione dei brief di comunicazione e supporto alle attività strategiche per la gestione della customer base, oltre al rapporto continuativo con la direzione editoriale di Sky Sport.
Fabio
Picone
Chaberton Partners
Fabio
Picone
Chaberton Partners
Executive Manager - Digital & Information Technology
Nel 2012 mi trasferisco a Roma per completare i miei studi in Finance & Accounting alla Sapienza: essendo figlio di matematici mi ero fatto appassionare dai numeri.
Inizio il mio percorso come Advisor in due realtà, KPMG e Pwc, leader nella consulenza direzionale e revisione contabile.
Dopo anni di progetti su analisi di bilanci e valutazioni aziendali scopro il settore delle Risorse Umane e ne resto affascinato a tal punto da intraprendere un Master: entro in PageGroup come Head Hunter lavorando su progetti Nazionali ed Internazionali di ricerca, valutazione e selezione di Middle e Top Management in ambito Technology e Digital.
Ad oggi, dopo numerosi successi e soddisfazioni, sono responsabile di un team e il mio obiettivo è migliorare la vita dei nostri candidati e supportare i nostri clienti.
Quando non lavoro libero la mia mente con lo yoga e la meditazione, gioco a Padel e ascolto tanta musica.
Federica
Schiavo
NH Hotel Group
Federica
Schiavo
NH Hotel Group
Key Revenue Manager
Classe 1991, poco prima della fine della magistrale in Management e Marketing, ho iniziato in qualità di Revenue Trainee il mio percorso in NH Hotel Group. Grazie ad un ambiente dinamico, giovane e stimolante oggi ricopro il ruolo di Key Revenue Manager. Con il Revenue Management la staticità non esiste: la dinamicità è la chiave del successo.
Filippo
Miccolis
RAI
Filippo
Miccolis
RAI
Digital marketing Manager
Nel Marketing digitale da oltre 12 anni, partendo dal gruppo Seat Pagine Gialle per poi entrare nel mondo delle Agenzie e dei Centri Media (Mindshare /WPP, ZenithMedia/Publicis Groupe). Questo percorso gli permette di gestire le esigenze di visibilità online di grandi aziende nazionali e gruppi internazionali, acquisendo sempre maggiori competenze nell’area digital performance marketing con focus su attività SEM e Social Advertising. Attualmente Digital Promotion Manager in Rai –Radiotelevisione Italiana nella Direzione RaiPlay e Digital.
Francesco
Affinito
Birra Peroni
Francesco
Affinito
Birra Peroni
Digital marketing ManageKozel, Craft and Specialties Brand Manager
Francesco inizia il proprio percorso professionale in Birra Peroni nel 2011 nel dipartimento Marketing come Sponsorship & Experiential Specialist lavorando sulle principali sponsorizzazioni (FIR, FIGC e Taranto Calcio) ed eventi (6 Nazioni su tutti) del gruppo. Prosegue la propria esperienza assumendo prima il ruolo di Junior Brand Manager, supportando la gestione dei brand Peroni con un forte focus per tutte le attività Digital e BTL, e successivamente quello di Innovation Manager, durante il quale ha avuto l’opportunità di rilanciare il brand Itala Pilsen. Dal 2020 Francesco ha assunto il ruolo di International Brands Brand Manager con il compito di sviluppare e lanciare brand Internazionali, tra i quali spicca il lancio di Kozel avvenuto nel 2021.
Francesco
Cautillo
Nugnes 1920
Francesco
Cautillo
Nugnes 1920
Direttore sviluppo organizzativo e del capitale umano
" Le Umane Risorse. Il vero Capitale delle Organizzazioni".
HR DIRECTOR e temporary manager con consolidata esperienza nei settori GDO, Retail, logistica e siderurgia.
Riconoscimenti:
- vincitore “HR MISSION ITALIA”, edizione 2020/2021, premio nazionale conferito ai Direttori del Personale per la dedizione, creatività e innovazione di progetti HR nel periodo emergenziale covid;
- finalista “AIDP AWARD 2024” premio nazionale conferito alle Direzioni HR.
Incarichi:
- Per AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) ricopre l’incarico di Referente Nazionale di Area, nonché di Vicepresidente gruppo Puglia.
- Per ITS Logistica Puglia è componente del comitato tecnico scientifico
Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni
Giancarlo
Di Chiara
Birra Peroni
OFF Premise Channel Director
Mi sono laureato alla LUISS Guido Carli in Marketing Management.
Dopo un breve esperienza nel settore Automotive in Renault sono entrato nel mondo del FMGC. Ho iniziato in Colgate, nel team Sales, con la gestione del sell out per poi passare al sell-in dapprima con piccoli grossisti per poi prendere la responsabilità di clienti via via più importanti e con diversi store format. Tra questi PAM, Agorà, Esselunga, Penny Market, Tigotà, Aspiag, Unicomm, Metro. Dopo l’esperienza in Colgate sono entrato in Kraft Heinz come National Account di Conad per poi diventare il responsabile nazionale del team Food and Food Service. Nel 2017 sono entrato nella famiglia Peroni come responsabile dei Clienti Nazionali per poi passare al Trade Marketing (come responsabile del canale OFF premise prima e come Trade marketing Director poi). Da Aprile sono Direttore del canale OFF premise.
Giorgia
Bruschetta
Pfizer
Giorgia
Bruschetta
Pfizer
Training Specialist
Sono laureata in “Scienze della formazione”, indirizzo “Esperto nei processi formativi” e ho conseguito un Master in “Management della formazione” ed uno in “Organizzazione Gestione delle risorse umane”.
Lavoro in Pfizer (Wyeth Catania), in ambito Training, da 15 anni, spaziando dalla progettazione e gestione della formazione prettamente tecnica alla formazione dei formatori.
Attualmente ricopro il ruolo di Training Specialist e mi occupo anche di formazione sulle soft Skills e sul Coaching, con l’obiettivo di mettere l’individuo al centro di un percorso di crescita non solo professione, ma anche personale.
Credo fortemente nello strumento formazione per conferire “valore” alle persone.
Giovanni
Pignatelli
RAI
Giovanni
Pignatelli
RAI
OFF Premise Channel Director
Dopo la laurea in Economia Aziendale e una breve esperienza lavorativa nel settore finanziario, ho intrapreso il mio percorso professionale nel campo della comunicazione che ha avuto il suo punto d’avvio in un master di I livello in Media Relations.
Lo stage garantito dal master mi ha permesso di muovere i primi passi in un contesto multinazionale ed estremamente stimolante, quello di Bulgari Spa, dove per i primi 5 mesi mi sono occupato di affiancare l’external relations officer per la categoria Hotel&Resort, prima di ricevere la proposta di un contratto a termine che mi ha dato la possibilità di occuparmi, per due anni, del coordinamento dell’attività internazionale di public relations per la categoria Leather Goods & Eyewear.
Successivamente all’esperienza in Bulgari e ad una breve parentesi in una software house come addetto marketing e comunicazione, ho fatto ritorno a Roma per una nuova esperienza formativa, quella di RaiLab, un laboratorio artistico per nuove risorse organizzato da Rai e dall’Università La Sapienza a cui ho preso parte nella categoria autori, aggiudicandomi la borsa di studio finale.
Contemporaneamente la Rai avviava un importante progetto di digitalizzazione della propria offerta che ha portato alla nascita di strutture aziendali multipiattaforma confluite poi nella nuova direzione RaiPlay e Digital, col mandato di guidare il progressivo passaggio dell’azienda da broadcaster a media company.
È stato in questo contesto che è iniziata la mia esperienza professionale nel campo del digital e dei social media in particolar modo.
Oggi, a distanza di quasi dieci anni, gestisco il coordinamento editoriale dell’offerta social di tutti i principali programmi ed eventi aziendali, oltre alla creazione di prodotti original per la piattaforma proprietaria RaiPlay.
In parallelo al percorso in Rai, negli ultimi anni ho avuto anche altre esperienze professionali minori come copywriter, autore di testi per la tv e social media strategist in svariati settori che hanno contribuito a nutrire ulteriormente la mia attitudine alla comunicazione scritta, alla creazione di
contenuti e alla progettazione di strategie e piani editoriali appropriati a obiettivi e target diversi.
Jessica
Marchioro
Eurospin
Jessica
Marchioro
Eurospin
HR I Talent Acquisition & Talent Management Manager
"Siate curiosi di esplorare la specie umana, in un percorso dedicato all’acquisizione di competenze e strumenti efficaci, per costruire un processo di recruiting agile e volto alla valorizzazione delle persone.”
Sono sempre stata una sostenitrice del lifelong learning. Ho intrapreso un percorso universitario, laureandomi in Psicologia Del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni, dopo aver partecipato al progetto Erasmus presso l’Università di Oslo. Ho ottenuto recentemente la certificazione di Assessor presso la Scuola di Palo Alto.
Il mio percorso professionale si sviluppa all’interno di Eurospin, una grande azienda della GDO formata da un capitale umano di oltre 18000 persone.
Inizio nel 2017 un percorso di internship in ambito Ricerca e Selezione, arrivo poi a ricoprire nel 2021 il ruolo di Talent Acquisition Manager all’interno della Holding del Gruppo, affrontando con entusiasmo e determinazione le sfide e le progettualità che un grande gruppo in forte crescita offre quotidianamente. Mi occupo di Talent Acquisition e Talent Management per profili di Corporate e Retail nelle sedi italiane ed estere. Seguo progetti di Employer Branding e di People Development.
La mia ispirazione quotidiana? “The adventure of life is to learn. The purpose of life is to grow. The nature of life is to change. The challenge of life is to overcome. The essence of life is to care
Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder
Girolamo
Di Cresce
The Estee Lauder
Vice President and General Manager EMEA Smashbox, TooFaced, Glamglow, Bumble & Bumble
Laureato in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano. Ho iniziato la mia carriera in L’Orèal nel controllo di gestione per poi spostarmi nel sales, come national Key Account Manager e poi nel trade marketing. Dal 2016 lavoro in Estée Lauder Companies, dove ho ricoperto il ruolo di Brand General Manager di Smashbox & Glamglow fino al 2019, per poi approdare alla direzione di Clinique & Darphin.
Lina
D'Alberto
Fater
Lina
D'Alberto
Fater
Marketing Manager
Lina D'Alberto, Head of Marketing Lines Over 55.
Laureata in Economia e Commercio (presso Università D'Annunzio, Italia) e International Marketing (presso la Dublin Institute of Technology, Ireland).
Il percorso lavorativo è stato incentrato intorno alla sua grande passione: il marketing (20 anni di esperienza) e al coaching. Attualmente è responsabile del Brand Lines, nella categoria di forte sviluppo degli Over 55. LA sua esperienza è a tutto tondo dallo sviluppo del business, al brand Building, al lancio di nuovi prodotti, insieme allo sviluppo della squadra. Inoltre, ha sviluppato la sua crescita professionale sia sulla categoria Baby Care (Pampers Pannolini e Salviettine) che sulla categoria Fem Care (Tampax e Lines Over 55). Inoltre, vista la sua naturale predisposizione al coaching, nell'ultimo anno ha intrapreso un percorso di qualificazione come Professional Coach.
Lucas
Fabbrin
Banca Sella
Lucas
Fabbrin
Banca Sella
Learning & People Development Senior Manager
I have over 17 years of experience working as an organizational and clinical psychologist. As an L&D professional, I assist companies in the achievement of sustainable organizational performance by supporting and empowering leaders and employees in the implementation of changes to the way they work.
Marcella
Battista
Hays
Marcella
Battista
Hays
Talent Acquisition Lead
Marcella Battista laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, successivamente ho svolto un master in HR e da un anno sono certificata Hogan. Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Siemens Spa nel dipartimento formazione e sviluppo e successivamente sono entrata in Hays, ho creato la start up del ruolo del Talent Acquisition e ad oggi sono Talent Acquisition Lead / Hogan Certified, gestendo un team.
Seguo tutta la parte di Head Hunting interna, new delivery (acquisition and attraction), onboarding, formazione, ed ho creato un percorso interno per nuovi talenti chiamato Hays Academy dove io sono la coordinatrice.
Se dovessi riassumere con una parola la relazione che lega me ed Hays è AMBIZIONE, penso fortemente che Hays richieda tanto impegno, ma sicuramente restituisce il doppio: la meritocrazia è alla base di tutto.
Matteo
Valenzano
Fater
Matteo
Valenzano
Fater
Hr Business Partner Senior Manager
Laurea in "Psicologia della comunicazione e del marketing", Università Sapienza di Roma
All'interno del mondo HR, ha avuto la possibilità di sviluppare il suo percorso professionale intorno a tematiche diverse, approfondendo soprattutto quelle legate al recruiting, all'employer branding, alla comunicazione interna e alle relazioni industriali.
Oggi, in Fater, ricopre il ruolo di HR Business Partner dell'area commerciale.
Oriana
De Renzo
Expedia
Oriana
De Renzo
Expedia
Senior Marketing and Operations Manager
Oriana laureata in Economia Aziendale (specializzazione Marketing) presso l’università L. Bocconi di Milano). Durante il percorso Universitario ho fatto una summer exchange di 3 mesi presso l’università gemellata Berkeley a San Francisco sostenendo due esami: International business e Managerial Accounting.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Pirelli Tyres sviluppando il club di Loyalty per i rivenditori, ho proseguito in Allianz nel mktg dei prodotti assicurativi e I club di loyalty per le agenzie, sostenendo in contemporanea diversi corsi in Sda Bocconi sul mktg one to one e sulla fidelizzazione del cliente.
Ho proseguito in ING Direct, come Product & Customer Base Manager di Conto Arancio il prodotto core di ING Direct.
Sono infine approdata nel settore del turismo, nell’OTA leader del mercato EXPEDIA. Iniziando come Travel Agent Distribution mgr gestendo la comunicazione per alcuni POS, ho proseguito lanciando il prodotto “agenzie di viaggio” nel mercato China e poi riapprodare nel mktg, occupandomi delle comunicazioni per più di 30 Pos, survey di satisfaction e NPS e gestendo le comunicazioni di crisis mgmt nel periodo pandemico. Attualmente sono responsabile delle comunicazioni di tutti gli affiliati al canale agenzie, dei social dedicati e della calendarizzazione e scelte strategiche comunicative
Silvia
Tarquinio
Italo NTV
Silvia
Tarquinio
Italo NTV
Corporate finance & Insurance Manager
Sono Silvia Tarquinio e lavoro in Italo dal 2017 dove ricopro il ruolo di Responsabile Corporate Finance ed Assicurazioni.
Le attività legate alla mia posizione hanno quindi ad oggetto da un lato quelle relative all’ambito finanziario, che si sostanziano principalmente nell’identificazione, nella valutazione e nella gestione delle soluzioni di finanziamento a supporto del Business Plan Aziendale, oltre che nella gestione dei rischi di natura finanziaria.
Dall’altro, quelle concernenti l’ambito assicurativo, volte alla definizione, sulla base della strategia di gestione del rischio, delle coperture assicurative ritenute necessarie e la successiva individuazione, negoziazione e gestione dei relativi contratti.
In Italo sono stata parte attiva di ambiziosi ed articolati progetti. Tra i più rilevanti, anche per l’eco che hanno avuto, si segnalano: la sottoscrizione del primo prestito Green per Italo - tra i primissimi in Italia in linea con i Green Loan Principles ed i Sustenaibilty linked loan principles- , il processo per la quotazione sui mercati e l’emissione del primo prestito obbligazionario della Società.
L’ambito finanziario mi ha sempre affascinato. L’ho scelto ed approfondito sia negli studi, conseguendo presso la “Luiss Guido Carli” la Laurea, cum laude, in Economia e Direzione delle imprese con indirizzo Finanza d’impresa; che nella vita professionale dove negli anni ho ricoperto, tra l’altro, il ruolo di Specialista Financial Risk Managment nella funzione Finanza di Wind Tre S.p.A.
Stefano
Mogliazzi
Autostradeper l'Italia
Stefano
Mogliazzi
Autostradeper l'Italia
Recruitment & Employer Branding
Stefano è laureato in Business Administration, con specializzazione in Entrepreneurship, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2020 si occupa di Recruiting, Employer Branding e Digital HR in Autostrade per l'Italia. Dopo aver conseguito la certificazione internazionale SHRM-CP ha deciso di specializzarsi nei nuovi approcci al lavoro definiti "agili" diventando Scrum Master e Product Owner. Fervente sostenitore della trasformazione digitale in atto nelle Risorse Umane, la sua filosofia di vita è il principio giapponese del miglioramento continuo: il kaizen.
Giulia
Abbagnale
Be Power
Giulia
Abbagnale
Be Power
Head of Consumer & Brand Identity Protection
Giulia attualmente svolge il ruolo di Responsabile degli Affari Legali e Compliance in Be Power S.p.A., una società controllata di Plenitude che si occupa di servizi per la mobilità elettrica. Lavora in Plenitude dal 2019, dove è stata responsabile Compliance Consumer Protection. Prima ha lavorato presso alcuni studi legali internazionali, come Clifford Chance, come avvocato esperto di proprietà intellettuale.
peaker.
Giorgio
Areni
StartupItalia
Giorgio
Areni
StartupItalia
Partner
Classe 1987, laureato in Economia e Management con specializzazione in Marketing.
Marketing Manager nel settore automotive dal 2013, riveste oggi tale ruolo in uno dei principali poli del brand Porsche sul territorio nazionale (Napoli).
Business developer per passione, ha partecipato alla nascita e lo sviluppo di alcune importanti Startup Italiane; socio di StartupItalia, di Alfonsino, startup operante nel food delivery e 2Watch, startup operante negli e-sports e nel gaming.
Giuseppe
Ascone
ITALFARMACO S.P.A.
Giuseppe
Ascone
ITALFARMACO S.P.A.
Group Controller and Reporting Manager
Giuseppe è laureato con Lode in Economia, Professione e Consulenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Abilitato Dottore commercialista e Revisore Legale dei conti.
Il suo percorso professionale è caratterizzato da esperienze internazionali, prima in PWC SpA dove ha gestito diversi incarichi in società quotate e non quotate in Italia e negli USA.
Oggi è in Italfarmaco SpA, multinazionale italiana che opera in Italia e all'estero nel settore farmaceutico e chimico-farmaceutico nel ruolo di Group Controller and Reporting Manager.
Ha una maturata esperienza nell'ambito del Bilancio Consolidato, Controlling, principi contabili nazionali ed internazionali e processi di auditing.
E’ appassionato di calcio e tennis, sport che pratica nel tempo libero.
Francesco
Boggiatto
EY
Francesco
Boggiatto
EY
Consulente del Lavoro
Sono Consulente del Lavoro @Ernst&Young a Torino e mi occupo di payroll & compliance e adempimenti di pratiche fiscali e previdenziali, anche per lavorati expat o inbound, analisi dei principali CCNL, payroll due diligence e rapporti con enti previdenziali e assistenziali, gestione agenti di commercio.
Sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro presso l'Università degli Studi di Torino.
Le mie passioni: il viaggio da solo, le lingue e le risorse umane!
Francesco
Bono
Trenord
Francesco
Bono
Trenord
Specialista relazioni industriali
Il suo percorso lavorativo inizia a 20 anni presso uno studio di consulenza del lavoro in qualità di addetto all'amministrazione del personale e payroll. Conseguita la laurea in giurisprudenza ha svolto la pratica forense in uno studio legale specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Successivamente il suo background accademico si è arricchito con un’ulteriore specializzazione, il master in management delle risorse umane presso Radar Academy – School of Management e ha iniziato un nuovo percorso lavorativo in qualità di funzionario sindacale presso Aldai-Federmanager. Ha poi lavorato nel settore delle relazioni industriali in diverse realtà: metalmeccanica, dei servizi pubblici e della logistica. Attualmente ricopre il ruolo di specialista relazioni industriali presso Trenord S.r.l., azienda ferroviaria con oltre 4000 dipendenti.
Fabio
Boscariol
Tonucci & Partners
Fabio
Boscariol
Tonucci & Partners
Partner
Avvocato esperto in IP, laureato presso l'Università Cattolica di Milano con il Prof. Adriano Vanzetti con un tesi avente ad oggetto l'uso descrittivo del marchio altrui. La passione per la materia lo ha portato ad approfondire le relative tematiche con un corso di specializzazione in IP ed un master in brand management. Nel 2013 ha altresì conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in IP con una tesi in materia di brevetti farmaceutici.
Il suo percorso lavorativo è incominciato svolgendo la pratica forense presso lo Studio del Prof. Mario Franzosi, per poi collaborare per quasi 15 anni all'interno dello Studio Legale della Notarbartolo & Gervasi, prima come Avvocato poi come socio.
A decorrere dal 2020 è socio in Tonucci & Partners.
Fabio è appassionato di musica e di arte moderna e contemporanea.
Roberto
Cacciatore
Fidia Farmaceutici
Roberto
Cacciatore
Fidia Farmaceutici
Talent Acquisition, Talent Management & Organizational Development Manager
Roberto Cacciatore è nato nel 1980 a Chivasso (TO), vive e lavora in provincia di
Padova.
Si è laureato in Scienze Politiche, ha conseguito successivamente un Master in Diritto del Lavoro e lavora da oltre 15 anni in ambito HR, dove ha ricoperto ruoli a responsabilità crescente in importanti multinazionali operanti in diversi settori (servizi, industria, retail, pharma).
Coach certificato presso la Scuola Italiana di Coaching Umanistico, Educatore Finanziario AIEF, appassionato di trading e investitore nel settore immobiliare.
Con alcuni soci ha costituito ed è membro del CdA di Capitaly S.p.A, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari etici per contribuire attivamente alla rigenerazione urbana e al miglioramento delle comunità in cui operano.
Mario
Candela
Imperial Brands PLC
Mario
Candela
Imperial Brands PLC
Professional Certified Coach (PCC) ICF | Field Force Operations Manager Imperial
Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Diritto ed Economia, ho conseguito due Master, il primo in General Management e il secondo in Gestione delle Risorse Umane con un approccio internazionale; Nel 2020 ho conseguito la certificazione PCC ( Professional Certified Coach) presso ICF (International Coaching Federation).
Il mio percorso lavorativo, che dura da circa 9 anni, all’interno del mondo delle Risorse Umane mi ha permesso di entrare in contatto in svariati ambiti HR come Labour Law & Industrial Relation, Selection & Recruiting, Learning & Development;
Nell’ultima esperienza, in Imperial Tobacco Italia, ho avuto la possibilità, attraverso la cultura della job rotation di conoscere due ambiti “Sales-HR”, di costruirmi un profilo professionale “ibrido”, Business Partner, con un “Mindset Human Capital” e un focus “Business Driven”;
“In un mercato del lavoro sempre più competitivo, essere competenti e adeguati in un determinato ruolo risiede sempre più nel saper mobilitare le risorse necessarie e non solo possederle. Per farlo bisogna Implementare la cultura del feed-back, del feed-foreward, e del feed-up. Concentrare la performance su questi tre archi temporali, passato, presente e futuro, sposta l’attenzione in avanti, verso il futuro in ottica “agile” come il mercato richiede.”
Attualmente, all’interno della funzione Sales, ricopro il ruolo di Field Force Operations Manager in Imperial Tobacco Italia;
Sara
Capucci
Chiesi Italia
Sara
Capucci
Chiesi Italia
Brand Manager Respiratory Area
Laureata in Farmacia presso l’Università di Bologna, dopo aver conseguito un master in "Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica" ha iniziato il suo percorso professionale nel Marketing in aziende dell’ambito pharma. Una persona proattiva e dinamica che crede fortemente nella forza del lavoro di squadra e che attualmente ricopre il ruolo di Brand Manager occupandosi di attività di marketing nell’area respiratoria.
Jacopo
Cavalli
Virtus SegafredoBologna
Jacopo
Cavalli
Virtus SegafredoBologna
Head of Press and Communications Officer
Entra in Virtus Segafredo Bologna nella stagione 2019-2020 come Responsabile della comunicazione del Club. 1 scudetto, 1 Eurocup, 2 Supercoppe Italiane il palmares sportivo. Oltre alla gestione quotidiana della comunicazione delle squadre di Virtus Bologna, ha contribuito alla creazione della Virtus Segafredo Tv e della serie streaming dedicata interamente alla vita del Club dal titolo "Uncovered". Precedentemente a questo incarico ha lavorato in altre importanti realtà nazionali e multinazionali sempre nel campo della comunicazione, oltre ad avere avuto una carriera in ambito musicale. Si è diplomato infatti in violino a 22 anni, presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, collaborando con importanti gruppi cameristici e orchestrali del panorama nazionale italiano e ha partecipato alle più importanti stagioni liriche e sinfoniche di teatri italiani come, tra gli altri, il Teatro Regio di Parma, l'Auditorium N. Paganini di Parma e il Teatro L. Pavarotti di Modena.
Antonio
Cozzolino
Ultragenyx
Antonio
Cozzolino
Ultragenyx
Country Director
Farmacista di estrazione con una esperienza di 10 anni nel mondo farmaceutico.
Ha ricoperto diversi ruoli strategici come sales, market access, marketing and medical affairs.
Appassionato del mondo rare e di terapie avanzate, ha lavorato in aziende leader nel settore come Baxter, Shire, Amicus Therapeutics, Novartis Gene Therapies ed Ultragenyx, dove ha preso parte al lancio di diversi farmaci innovativi per malattie rare ed ultrarare.
Oggi riveste il ruolo di Commercial Director in Ultragenyx.
Davide
Ajello
Telepass
Davide
Ajello
Telepass
DPO
Davide ha un'esperienza di 15 anni nella consulenza a studi legali e organizzazioni nazionali e internazionali nei settori della mobilità, delle telecomunicazioni, farmaceutico, finanziario e delle compagnie aeree in diversi ambiti della protezione dei dati, dell'antitrust, del diritto dei consumatori, della proprietà intellettuale, della contrattualistica e del diritto di Internet.
Davide ha sviluppato una solida esperienza in settori altamente regolamentati, fornendo consulenza legale e strategica, implementando programmi di conformità alla normativa GDPR e antitrust, erogando formazione e svolgendo audit e analisi dei rischi.
È caratterizzato da una visione trasversale e da un approccio molto pratico e orientato alla risoluzione dei problemi.
Nel marzo 2022 Davide è entrato a far parte di Telepass SpA, azienda italiana leader nei servizi di pedaggio e mobilità integrata come DPO. In precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo in Iliad (telecomunicazioni) e Menarini (farmaceutica).
Marco
Dalboni
MDT Solutions
Marco
Dalboni
MDT Solutions
Coach Trainer senior Business, Life & Mental Coach Formazione Comportamentale e Addestramento Risorse Umane
Inizia le sue esperienze nei settori della vendita diretta e del Marketing, rivestendo anche incarichi manageriali per la gestione di Squadre e Team di lavoro nel mondo Bancario, Finanziario e Assicurativo. Dopo aver operato per più di otto anni decide di continuare lo studio approfondito della Comunicazione acquisendo i livelli di preparazione di MASTER PRACTITIONER NLP (Neurolinguistic Programming) I e II Livello riconosciuti dalla Society of NLP by Richard Bandler e LICENSED TRAINER NLPBATM (Neurolinguistic Programming Business Applications) riconosciuto dalla Klimrod International Holding SA. Dall’inizio degli anni ‘90 ricopre numerosissimi incarichi in qualità di Consulente, Formatore, Trainer Aziendale e Personal Coach.
Nel 1995 riveste la funzione di Responsabile Nazionale per la Formazione su tutte le tematiche relazionali di un importante gruppo di Milano (tecniche di vendita, public speaking, gestione del tempo, ecc.) rivolte ad oltre quindicimila collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Con il ruolo di Consulente Esterno collabora alla progettazione e allo sviluppo di reti basate su sistemi di Network Commerciali per conto di diverse aziende come la Direzione Commerciale di una delle società del Gruppo FININVEST a Milano Due e del Gruppo UNICREDIT a Bologna. Costituisce e dirige, in qualità di Amministratore Unico e Direttore Commerciale, una società a Responsabilità Limitata organizzando e formando una rete di oltre duecento collaboratori e nove filiali in Franchising nel nord Italia.
Inizia a Collaborare con la METACONSULTING Srl e la CHALLENGE Spa di Roma in qualità di Master Trainer e Coach erogando percorsi avanzati di approfondimento della Programmazione Neurolinguistica ai livelli di Master Practitioner I e II livello e Master Trainer livello avanzato.
Collabora con l’ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE di Milano in qualità di docente per la tenuta di seminari sulla comunicazione, memoria, tecniche di gruppo, ecc. rivolti ai dipendenti e ai funzionari della REGIONE PIEMONTE e altri enti collegati.
Crea e gestisce palinsesti didattici per realtà come FONDIARIA SAI e il Gruppo BANCO POPOLARE. Dopo oltre vent’anni di continua e incessante ricerca e studio delle più avanzate e innovative metodologie per il Cambiamento duraturo, il Miglioramento continuo e costante delle Potenzialità Umane, la Crescita e lo Sviluppo individuale, in ambito Aziendale e Personale crea l’MD CAMPUS, una vera e propria Scuola di Formazione on-line per poter seguire i suoi allievi e clienti a distanza e continuare ad esplorare e innovare gli sconfinati orizzonti degli Individui e delle Organizzazioni.
Rita
De Vivo
Iccrea Banca
Rita
De Vivo
Iccrea Banca
Responsabile Sustainability - Group Sustainability&ESG Strategy
Dopo una prima formazione in ambito economico presso l’Università La Sapienza, Rita De Vico si laurea con il massimo dei voti in Economia e Finanza alla Luiss Guido Carli (Roma) per poi approfondire le tematiche ESG con l’Executive Master in ambito Sostenibilità ambientale ESG.
Il suo percorso professionale prende avvio dalla consulenza nel settore dei Financial Services - nello specifico per gli ambiti di Regulatory Compliance - per poi entrare, nel 2020, a far parte del Gruppo BCC Iccrea dapprima nella Funzione Organizzazione e, attualmente, come Responsabile dell’UO Sustainability – nell’ambito della funzione Group Sustainability & ESG Strategy - dove si occupa principalmente della definizione e del monitoraggio degli obiettivi relativi al Piano di Sostenibilità del Gruppo nonché del coordinamento dei progetti attivati al fine della integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali, anche predisponendo i relativi flussi informativi verso gli Organi aziendali.
Riccardo
Del Nonno
Poste Italiane
Riccardo
Del Nonno
Poste Italiane
Innovation & Sustainability Project Manager
Innovation Manager, appassionato di innovazione, impact investing e sostenibilità.
Impegnato in campo professionale e sociale nell’unica innovazione possibile, quella sostenibile.
Innovazione e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia e la via per il progresso economico e sociale. L’impegno non è solo volto a collaborare alla transizione in azienda ma anche a promuovere nella vita associativa progetti d’innovazione sociale.
Vice presidente dell’associazione GlocalThink per la promozione del territorio e delle radici e
promotore di un disegno di legge (PDL n.2282/2019) sul lavoro digitale e uno sviluppo glocale sostenibile tramite l’unione del lavoro digitale e della cultura locale.
Dario
Dell'Osa
GiGroup
Dario
Dell'Osa
GiGroup
Group General Counsel
Dopo la Laurea in Legge nel 2002, ottenuta presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, entra a far parte dello Studio Legale Sarno di Milano, specializzandosi nel diritto penale commerciale. Dopo l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della pratica forense presso la Corte D’Appello di Milano, partecipa un ad master di specializzazione per Giurista D’impresa organizzato dall’AIGI, esperienza che lo avvicina sempre di più al mondo del diritto societario e della consulenza alle grandi imprese. Grazie a queste nuove competenze maturate, lascia la libera professione per entrare nel dipartimento tax≤gal di una grande multinazionale americana quotata presso il Nasdaq, leader mondiale nel settore chimico/industriale. Dopodiché continua il suo percorso professionale presso grandi aziende multinazionali, ricoprendo sempre ruoli di crescente importanza all’interno della direzione legale, fino a diventare General Counsel di GI Group Holding, la più grande multinazionale italiana nel settore dei servizi al lavoro.
Giancarlo
Di Croce
Menarini
Giancarlo
Di Croce
Menarini
Head of marketing
Dopo la specializzazione in Marketing e Comunicazione conseguita presso l’Università commerciale Luigi Bocconi nel 2009, ha ricoperto ruoli manageriali con responsabilità crescenti in alcune tra le principali multinazionali nell’ambito Consumer Healthcare.
Esperienza professionale che ha inizio nel 2010 in GlaxoSmithKline (oggi “Haleon”, in seguito all’acquisizione della divisione consumer di Pfizer), dapprima come “Marketing Information Specialist” (responsabile del dato quantitativo a supporto delle decisioni di business) e poi come “Product Manager”.
L’esperienza successiva in Perrigo Pharma, in qualità di “Senior Brand Manager” ha visto la gestione di diverse key categories del Consumer Health.
Dopo una breve esperienza in PGT (joint venture tra P&G e Teva) nel 2017 acquisisce l’incarico di “Marketing Manager” in Sanofi Consumer Health, a capo di un team inter-funzionale e su alcune categorie strategiche della Business Unit.
Dal 2019 ricopre il ruolo di “Head of Marketing” in Menarini Consumer Health. Alla guida del team Marketing e Comunicazione è impegnato nella crescita della divisione Consumer Health del più grande gruppo farmaceutico in Italia.
Mariolina
Di Martile
Digital Planner
Mariolina
Di Martile
Digital Planner
Web Advertising Manager
Innovation Manager per comprovata esperienza, iscritta alle liste del MISE (Ministero dello sviluppo economico) a partire da novembre 2019, Mariolina è titolare della web Agency Digital Planner di Pescara.
Esperta in web marketing, certificata Google Ads (2014-2015) per la pianificazione, gestione e ottimizzazione di campagne adv sulla Rete di Ricerca e Rete Display di Google, è anche Social Media Specialist ed esperta della piattaforma Facebook Ads.
E’ inoltre Docente e Consulente aziendale di web marketing, social media marketing e web advertising, con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione.
Claudia
Di Nardo
Capgemini
Claudia
Di Nardo
Capgemini
Talent Acquisition & Acquisition lead
Claudia è Talent Attraction & Acquisition Lead. Si occupa di Attraction, Acquisition, Employer branding e People culture. E' laureata in Giurisprudenza con 110 e lode, master in HR, ed è attualmente studentessa al corso triennale di scienze psicologiche applicate alle risorse umane preso la IULM ed a settembre concluderà un corso di perfezionamento di Business Leadership in inglese.
Parla fluentemente inglese e spagnolo e sta studiando il francese.
Prima di EY ha lavorato come Recruiter Executive Search per Michael Page e Badenoch&Clark.
Alessandro
Di Pasquale
RDS
Alessandro
Di Pasquale
RDS
HR Business Partner
Sono un professionista HR, con una forte passione e curiosità per tutte le attività della catena del valore della gestione delle risorse umane.
La mia esperienza lavorativa è principalmente legata alla gestione di progetti e attività di talent acquisition, employer branding, formazione e sviluppo, ricercando un continuo allineamento con gli obiettivi di business e con le esigenze aziendali. L'interesse e l'utilizzo di test psicometrici ed altre metodologie nei vari progetti seguiti mi hanno permesso di ottenere alcune certificazioni: Hogan Assessment Certification, OPQ/MQ / Verify Certificate (SHL), Facilitatore certificato del metodo e dei materiali Lego® Serious Play® .
L'innovazione e la continua voglia di apprendere nuovi concetti sono i miei fattori chiave.
Carlo
Duronio
Almacis Srl
Carlo
Duronio
Almacis Srl
Head of Human Resources, Organization and Communication
Ha conseguito la Laurea in Psicologia dei Gruppi e della Comunicazione sociale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Chieti-Pescara nel 2008, per poi frequentare nello stesso anno un Master in Human Capital Management. Ha collaborato fino al 2011 con l'Università D’Annunzio presso la Facoltà di Scienze Manageriali in qualità di Cultore della Materia per la Cattedra di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione. Dal 2007 si occupa di Persone, lanciando dapprima una Start-Up per poi in seguito ricoprire ruoli di crescente responsabilità nelle Human Resources e nel Management, in diverse contesti internazionali prevalentemente afferenti al Terziario o all’industria. Dal 2023 ricopre il ruolo di Head of HR per la Holding Almacis Srl, gestendo la costruzione e l’execution della People strategy e del coordinamento delle aree dell’HR Department. Inoltre coordina attività di Employer branding, Internal communication e del processo di digitalizzazione della Funzione HR & Organization per tutte le aziende del gruppo.
Collabora da sempre con diversi Enti di formazione su tematiche HR; dal 2009 collabora esclusivamente con Radar Academy per i Moduli di Organizzazione aziendale, Formazione e Compensation & Benefit. È stato, inoltre, membro del Direttivo dell’AIDP Abruzzo e Molise dal 2019 al 2021.
Andrea
Faro
2BThink - Network
Andrea
Faro
2BThink - Network
Founder -Consulente - Trainer - NLP Coach
Esperto in PNL, facilitatore Mindfulness e NLP COACH, ho ricoperto per 15 anni ruoli di supervisione e gestione delle Risorse Umane e Performance Management (Vodafone). La passione per lo sviluppo delle performance aziendali correlate all’evidente e determinante contributo dato dal potenziale umano, mi ha condotto nell’ambito della Consulenza Organizzativa Aziendale e del People Development per diversi anni. Tra le esperienze recenti, Change Manager presso la Sogesa srl, Business Analyst presso EOLO, Trainer e Coordinator in Business School. Oggi ricopro il ruolo di Responsabile HR presso la Mediterranea Logistica / Logistica S&G di Catania e svolgo attività di consulenza in 2BThink Network. Con orgoglio continuo anche il mio viaggio come Trainer in Radar Academy.
Antonio
Ferrante
Honda
Antonio
Ferrante
Honda
HR Development
Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2004 ho iniziato il mio percorso professionale nel Centro di Ricerche Biologiche e Farmacologiche “Mario Negri Sud” di Santa Maria Imbaro CH come assistente ai Servizi Informatici. Nel 2008 entro a far parte del mondo Honda come addetto Junior nelle Risorse Umane dello Stabilimento di Atessa (CH), occupandomi di Selezione, Formazione, e Comunicazione Interna. Dal 2012 al 2014 mi sono occupato di Advertising & New Media per la Sede Commerciale di Roma. Dal 2014 al 2016 ho coordinato le attività di Talent Management e Training presso l’Headquarter Europeo di Bracknell, in UK. Nel 2017 sono rientrato nella sede di Atessa per occuparmi di Formazione e Sviluppo del personale.
Francesca
Forno
Federazione ItalianaScherma
Francesca
Forno
Federazione ItalianaScherma
Social Media Manager
Francesca Forno è una professionista specializzata nell’ambito del marketing e della comunicazione, con un focus specifico sulla sport industry e sul tema della sostenibilità. La sua esperienza lavorativa inizia nel 2013, quando incomincia a collaborare con la Federazione Italiana Scherma (FIS) prima in qualità di commentatrice e poi di giornalista, conduttrice e Social Media Manager.
Nel corso della sua carriera, parallelamente alle attività svolte insieme alla FIS, Francesca coglie anche altre opportunità professionali, avendo così l’opportunità di consolidare e ampliare le proprie conoscenze in contesti internazionali. Questa crescita la porta ad appassionarsi e, di conseguenza, ad approfondire il tema della sostenibilità, in particolare sociale, che oggi rappresenta il cuore del suo lavoro. Secondo Francesca ogni azienda, organizzazione e Federazione ha oggi l’opportunità e il dovere di contribuire alla costruzione di un presente e futuro sostenibili, mettendosi nelle condizioni di contribuire al benessere di tutti i suoi stakeholder, pianeta incluso.
Mauro
Frantellizzi
Gruppo Lactalis
Mauro
Frantellizzi
Gruppo Lactalis
Marketing Director & Export Director
Direttore Marketing & Export Galbani Cheese (Gruppo LACTALIS ITALIA) Mauro Frantellizzi definisce la strategia della marca Galbani in Italia insieme alle altre marche del gruppo (Vallelata, Invernizzi, Cademartori, Président) e è responsabile dell’Esportazione Galbani verso tutto il mondo. Laurea in Economia Aziendale presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e Master in Marketing internazionale presso IFOA, inizia il suo percorso professionale nell’area vendite del Gruppo Danone, per poi intraprendere la sua carriera nell’area marketing. Nel 2002 e 2003 guida la filiale Galbani UK a Londra e poi, tornato in Italia, assume responsabilità sempre crescenti nelle diverse divisioni locali e di coordinamento all’interno del Gruppo Lactalis come la responsabilità globale della marca Galbani in qualità di Global Brand Director Galbani.
Enrico
Gelfi
EIS
Enrico
Gelfi
EIS
Owner
Ha lavorato come responsabile comunicazione di SGplus, uno degli Studi leader nel settore del marketing sportivo, per 10 anni, buona parte dei quali trascorsi da partner della società.
Ha fondato e gestito il dipartimento talent della unit italiana del Gruppo MP Management – oggi Select Model – occupandosi di valorizzare l’ immagine di attori, top athletes e personaggi della tv.
Nel 2017 ha fondato EIS, agenzia di sport management, con cui gestisce i diritti d’immagine di sportivi professionisti secondo una visione innovativa del ruolo del campione.
È stato socio di una seconda agenzia, Sport Digital House, con cui nel 2020 ha dato vita l’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori dell’Esports italiano.
Da oltre 10 anni è docente presso i principali Master italiani e corsi di formazione dedicati allo sport management, sia di lingua italiana che inglese.
Antonio
Germanà
Aikom Technology
Antonio
Germanà
Aikom Technology
Sales Specialist
Durante il mio ultimo anno di studi universitari ho avuto modo di intraprendere sia uno stage curriculare che di partecipare al programma Erasmus in Francia, opportunità che gli mi ha permesso di entrare in contatto con persone di diverse nazionalità e culture.
Terminati gli studi ho avuto modo di lavorare in ambito marketing prima in WIND-TRE e poi in Allnet Italia con il ruolo di Brand Manager.
Infine, con l'obiettivo di avere una visione completa anche sul mondo Sales, ho iniziato una nuova sfida lavorativa come Sales Specialist (Italia e Grecia) in Aikom
Amo poi fare attività fisica, provare e conoscere cose nuove, che sia in ambito cinematografico, politico, culinario o paesaggistico...
Lo ammetto, gli ultimi due punti sono più una scusa per mangiare e viaggiare!
Domenico
Giangiulio
Aptar
Domenico
Giangiulio
Aptar
HR Director | Head of Talent Management EMEA
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Economia Aziendale ed una specializzazione post-laurea in Economia e Finanza Aziendale, matura diverse esperienze lavorative in ambito universitario e nell’area del Controllo di Gestione Aziendale. Entra nella multinazionale Aptar ad inizio 2013. Nel corso degli anni, matura un’esperienza di 3 anni all’estero dove lavora nello stabilimento Aptar in Spagna, nelle vicinanze di Barcellona. Sviluppa la sua carriera dapprima come HR partner degli stabilimenti di Aptar Italia Spa, e successivamente supportando le attività HR e di Talent Development per il sud Europa. Nel 2018 assume l’attuale ruolo al livello Europeo nel dipartimento di Talent Management EMEA, e ad inizio 2021, in aggiunta, come HR Business Partner dell’organizzazione europea del segmento Beauty & Home, servendo oltre 15 stabilimenti dislocati in 7 paesi.
Matteo
Giorgi
Magilla
Matteo
Giorgi
Magilla
SEO / SEA Specialist
Matteo Giorgi è un esperto in SEO, SEA e Digital Analytics esordisce come freelance ricoprendo il ruolo di Specialista in SEO, SEA e Digital Analytics per aziende B2C e B2B operative a livello nazionale; successivamente entra a fare parte dell’agenzia Magilla un network di professionisti specializzati in marketing e pubblicità online, dove ricopre il ruolo di specialista SEO e SEA seguendo con maestria clienti nazionali ed internazionali operanti in differenti settori. Partecipa in veste di docente a vari corsi di formazione e master universitari come esperto in SEO, Advertising, Analisi dei dati e Digital Marketing.
Eliseo
Giannoccaro
Borgo Egnazia
Eliseo
Giannoccaro
Borgo Egnazia
Head of Talent Acquisition
Eliseo Giannoccaro, classe 85, attuale Direttore Talent Acquisition di Borgo Egnazia, tra le strutture ricettive più importanti a livello internazionale, facente parte del Gruppo San Domenico Hotels.
Eliseo dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro di Bari e un MBA presso la Luiss Business School di Roma inizia a lavorare tra Torino e Milano per un noto brand del fashion retail per poi approdare in una multinazionale leader della GDO dove, dopo un primo periodo nel commerciale, assolve al ruolo di Training & Recruiting Manager per il Sud Italia.
Empatico, fortemente orientato alle persone il suo obiettivo a lavoro è contribuire a costruire un clima di lavoro felice e positivo dove le persone possano sentirsi parte di una grande famiglia.
Enrico
Giustini
Ferragamo
Enrico
Giustini
Ferragamo
Group HR & Organization Manager
Laureatosi in Ingegneria Gestionale con Lode presso l'Università degli Studi di Firenze, Enrico Giustini si interessa sin da subito a tematiche organizzative ed HR.
Successivamente, amplia le sue competenze e conoscenze completando un Executive Master in HR & Organization presso la Luiss Business School.
Ad oggi, ha maturato esperienze in Headquarters di multinazionali del settore elettronico, farmaceutico e luxury. Attualmente ricopre il ruolo di Manager delle aree Compensation, Benefit e Digital HR all'interno della funzione HR, presso Salvatore Ferragamo Spa.
Le sue aree di expertise si incentrano sul Project Management, Change Management, Job Evaluations, Compensation and Benefit, Performance Management, Digital HR e HRIS.
Insegna da Aprile 2023 come docente HR per Radar Academy School of Management
Antonio
Graziano
Perfetti Van Melle
Antonio
Graziano
Perfetti Van Melle
District Manager
Entrato in Perfetti Van Melle Italia Spa nel 2018 come District Manager, in precedenza Team Leader in Philip Morris Italia Srl. Inizio la mia carriera subito dopo essermi laureato in Economia aziendale presso la SUN, come Sales Developer in Citroen Italia Spa. Obiettivo principale del mio lavoro è quello di incrementare la market share del Brand nella mia area di competenza attuando una gestione delle risorse presenti sul territorio e facendo applicare le politiche e strategie aziendali.
Affiancare quindi al Marketing Strategico anche attività di Marketing operativo in modo tale da accrescere il valore del brand e di conseguenza i fatturati. Esperto nella gestione di risorse umane all’interno di un contesto di Marketing e sales management.
Luigi
Inversi
NetCom
Luigi
Inversi
NetCom
HR Director
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" dopo il master in gestione delle risorse, inizia la sua carriera presso MBDA, all'interno del prestigioso gruppo Finmeccanica. Dopo una breve esperienza come consulente HR; durante gli ultimi 8 anni ha lavorato prevalentemente in multinazionali altamente tecnologiche. Attualmente, ricopre la posizione di HR Director presso il Gruppo NetCom.
Alberto
Lullo
Pasta Riscossa
Alberto
Lullo
Pasta Riscossa
HR Manager
Formazione post laurea in ambito HR.
Pluriennale esperienza in campo Risorse umane, maturata presso contesti aziendali e
consulenziali.
Approfondita conoscenza della normativa del lavoro e delle tematiche HR.
Inclinazione all'innovazione.
Niccolò
Gusella
Sanofi
Niccolò
Gusella
Sanofi
Digital Innovation & Multichannel Engagement Lead
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia (Mercati e Strategie d’Impresa) presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato il suo percorso lavorativo in Bayer, dove ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in ambito Marketing, Analytics e Digital, avendo la possibilità di apprendere diverse competenze trasversali.
Dal 2020 in Sanofi come Digital Innovation & Omnichannel Engagement Lead, dove gestisce i progetti digitali e le attività di customer engagement, in ottica omnichannel.
Maurizio
Laganà
ManpowerGroup
Maurizio
Laganà
ManpowerGroup
Candidate Strategy Manager
Nato e cresciuto nella bellissima Reggio Calabria, ho deciso di mettere la mia laurea in giurisprudenza nel cassetto... no, schervazo...a buon uso, diventando un consulente aziendale nel campo delle risorse umane. Aiuto le aziende a trovare i propri talenti attraverso le soluzioni più innovative. Quando non sono impegnato a salvare il mondo del lavoro, mi diverto a pedalare in bicicletta e a nuotare, correre e pedalare. Ho anche fondato il blog/newsletter "Manager In bici" dove condivido le mie avventure sportive e lavorative con un tocco di ironia.
Andrea
Manfellotto
COCA COLA hbc
Andrea
Manfellotto
COCA COLA hbc
Group Strategic FP&A Manager
Andrea è laureato in Economia Aziendale presso l'Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
Ha iniziato la sua carriera in Accenture dove ha seguito, con responsabilità crescenti fino a diventare Senior Manager, complessi programmi di trasformazione nelle aree Finance e Controllo di gestione in aziende multinazionali appartenetti ai settori Consumer Goods and Domestic Appliances.
Entra successivamente in Whirlpool dove ha ricoperto il ruolo di “Head of Finance EMEA Excellence” guidando l'innovazione nel dipartimento Finance con particolare focus sul miglioramento continuo, la standardizzazione e automazione/digitalizzazione dei processi end-to-end. Ha inoltre assicurato governance e supporto all’integrazione di Indesit Company dopo l'acquisizione nel 2014 (Post M&A).
Dal 2019 è in Coca Cola HBC dove attualmente ricopre la posizione di “Group Strategic FP&A Manager” supportando gli stakeholder aziendali di Corporate a determinare l'impatto economico di lungo periodo delle principali iniziative strategiche tramite modelli di pianificazione finanziaria, business case e analisi predittive. È responsabile dell’analisi di dati per fornire supporto e raccomandazioni ai vari business partner aziendali in merito prestazioni economico-finanziarie, concentrandosi su KPI e tendenze, propedeutici alla realizzazione dei piani strategici di crescita di medio-lungo termine dell'azienda.
Annarita
Mariani
Smape srl
Annarita
Mariani
Smape srl
VP Human Resources
Laureata in Giurisprudenza c/o l'Università La Sapienza di Roma. Durante la pratica forense scopre l'interesse per il diritto del lavoro e le dinamiche aziendali connesse alla funzione HR, pertanto decide di frequentare un master in Gestione delle Risorse Umane ed Organizzazione conseguito nel 2002. Mentre inizia a lavorare in azienda come HR/legal consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nel 2003. Nel 2020 consegue un master in Neuroscienze ed Economia Comportamentale. Nel 2021 inizia un percorso per accreditarsi come coach, nell'aprile 2023 consegue la credenziale ACC (Associate Certified Coach) di ICF (International Coaching Federation).
Dal 2002 ricopre vari ruoli HR in diverse aziende internazionali. Dal 2002 al 2006 nel settore igienico-sanitario in Tredegar come HR/Legal prima e come HR manager poi, dal 2006 al 2011 nel settore chimico in General Electric, business confluito poi in Momentive come HR manager prima e come Country HR manager Italy & Turkey. Nel 2011 entra in Smape come Corporate HR manager prima, per poi passare a VP HR nel settore energia a partire dal 2019. Da aprile 2023 è HR Business Partner Europe di Freudenberg nella divisione Apparel.
Annarita adora viaggiare, la Spagna, il flamenco, la musica rock e le cene con gli amici.
Irene
Maruccio
Angelo Fiori Spa
Irene
Maruccio
Angelo Fiori Spa
Hr Manager
Irene è laureata in Filosofia presso l’università degli studi del Salento.
Esperienza ventennale nel mondo HR, in cui ha avuto modo di specializzarsi nella formazione, nella ricerca e selezione del personale per conto di aziende operanti nel settore finanziario, bancario, assicurativo e nella consulenza.
Attualmente lavora presso una multinazionale italiana in cui si occupa non solo di Selezione ma anche di orientamento al lavoro, ricollocazione, formazione interna ed esterna.
Organizza seminari e workshop presso scuole, università e società di formazione presenti sul territorio supportando e orientando “giovani talenti” nella ricerca del lavoro e aggiornarli sulle novità legate al mondo digitale.
Le piace trasferire la sua passione e motivare chi come lei svolge e vorrebbe svolgere un lavoro come il suo.
Alberto
Minto
Studio Necchio
Alberto
Minto
Studio Necchio
Consulente del Lavoro
Laureato in Consulente del lavoro nel luglio 2016, Ho intrapreso il percorso di praticantato che mi ha permesso di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione nel febbraio 2019. Sono una persona solare e dinamica, predisposta al lavoro in team ed al problem solving, abilità acquisite anche giocando a calcio, sport che tutt’ora pratico. Trovo stimolante il poter essere d’aiuto e di supporto a clienti e colleghi in una materia ostica come quella del diritto del lavoro cercando di affiancare ad una adeguata preparazione normativa anche le qualità umane necessarie per creare un rapporto fiduciario imprescindibile. Il mio motto è “Non esistono problemi non risolvibili, ma solamente soluzioni non ancora pensate
Giulia
Montisci
Synlab
Giulia
Montisci
Synlab
HR Business Partner
Professionista HR con 10 anni di esperienza, Giulia intraprende il suo percorso attraverso un master in HR Management. In linea con il suo percorso universitario in Lingue e Letterature Straniere, ha maturato esperienze in grandi realtà industriali caratterizzate dal forte respiro internazionale, occupandosi della gestione HR a 360° in ruoli dapprima da generalist e infine nel ruolo di Manager di funzione, con particolare orientamento per le aree dell’organizzazione, della formazione e dello sviluppo.
Dal 2022 approda in McPhy, azienda francese in forte espansione, pioniera nel settore dell’idrogeno e delle energie pulite, con la responsabilità di implementare e strutturare la funzione HR per il plant italiano. Giulia è sempre stata spinta dalla ferma convinzione che le persone siano il Key asset di ogni Società.
Giulia ama viaggiare e scoprire culture e modi di pensare diversi e crede fermamente nell’arricchimento personale e professionale derivante dal confronto con gli altri.
Ambra
Mosca
Giuliani Spa
Ambra
Mosca
Giuliani Spa
Group Brand Manager
Sono laureata in farmacia presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2014 mi sono trasferita a Milano per frequentare un Master di II livello in Scienze e Tecnologie cosmetiche. Il mio percorso professionale è iniziato in L’Oreal Italia nel dipartimento tecnico scientifico e regolamentare.
Successivamente ho svolto una breve esperienza come r&d e controllo qualità presso Eurocosmetics per poi approdare in Bionike dove è iniziato il mio percorso nel marketing.
Inizialmente come marketing scientifico e successivamente come Brand Manager del polo medicale. Nel 2019 mi sono trasferita a Parma per iniziare il mio percorso in Chiesi Italia all’interno della BU Consumer Health Care. Qui ho seguito il lancio italiano della linea di integratori NHCO.
Infine dal 2022 sono Group Brand Manager di Bioscalin e Milice in Giuliani S.p.A all’interno della divisione Consumer Health Care.
Alberto
Muggeo
Italiaonline
Alberto
Muggeo
Italiaonline
Product Marketing Manager
Da oltre 10 anni mi occupo di Digital e Social Media, con esperienza maturata in importanti società di consulenza nazionali e internazionali e lavorando per clienti come Hasbro Gaming, Novi, Vueling, BNL BNP Paribas, Expedia, MSD, Teva, Egoitaliano, DHL.
Dal 2022 lavoro in Italiaonline, la più grande Internet Company in Italia e seguo lo sviluppo e gestione di tutti i prodotti Social Media, Video e Influencer Marketing con un focus principale sullo sviluppo di soluzioni per piccole e medie imprese.
Laureato in Linguaggi dei Media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel corso degli anni ho completato corsi di specializzazione presso l'University of California Berkeley - Haas School of Business, London School of Journalism e Università Bocconi.
Amo lo sport, sia praticarlo che seguirlo, il teatro e la buona cucina.
Domiziana
Murabito
Randstad
Domiziana
Murabito
Randstad
Unit Manager
Inizia la sua esperienza nel 2008 nel mondo delle Risorse Umane occupandosi di selezione e relazione commerciale, imparando che il confronto è ricchezza.
Con il lavoro che svolge ha l’opportunità di mettersi in gioco, di accrescere le sue competenze con efficienza, determinazione ed è fiera di poter aiutare le persone a trovare il lavoro giusto. Per Randstad, ricoprendo il ruolo di Unit Manager, insieme al suo team di Account Manager e Recruiter di Catania e Ragusa si occupa dello sviluppo della Sicilia Orientale.
Alessandro
Necchio
Studio Necchio
Alessandro
Necchio
Studio Necchio
Consulente del Lavoro
Alessandro Necchio è un consulente del lavoro e tributarista che si occupa da oltre 20 anni di diritto del lavoro e materie fiscali, offrendo soluzioni costruite sulla realtà di ogni azienda e cercando di comprendere meccanismi, cultura, valori e stato emotivo di chi è alla guida della stessa, promuovendone così la fruttuosa crescita.
Nel 1999 fonda Studio Necchio, che negli anni ha visto una continua crescita sia in termini numerici che in termini di specializzazione. Ogni membro ha sviluppato delle specifiche competenze nella propria area e anche in alcuni settori merceologici. Per il settore food, ad esempio, lo Studio offre soluzioni per la selezione, l’organizzazione e gestione efficace del personale.
“Fare consulenza strategica e organizzativa per me è come realizzare un abito su misura. Su misura delle dimensioni, delle esigenze aziendali e degli obiettivi di business."
Alessandro
Olivero
Gruppo Tecnoimprese Srl
Alessandro
Olivero
Gruppo Tecnoimprese Srl
HR Manager
Laurea in Giurisprudenza. Ho una professionalità consolidata (oltre 20 anni di esperienza) nel mondo Risorse Umane (oggi People&Culture) nata negli anni 2000 in Rhiag a Milano, poi Alstom Transport e negli ultimi 10 anni nel Gruppo Lindt in Caffarel premium brand food. Dal 20 Settembre 2021 dopo la fusione per incorporazione di Caffarel nel Gruppo Lindt mi ricollocai in Dott Gallina azienda famigliare italiana, con vocazione di piccola multinazionale, che da 62 anni ingegnerizza, industrializza, produce e commercializza materiale termoplastico e da Febbraio 23 opero in Gruppo Tecnoimprese anch’essa Azienda famigliare, con 45 anni di storia nell’Edilizia e Impianti, in qualità di People & Business Development Manager a riporto del CEO. Ho avuto modo di cimentarmi in tutti i processi che caratterizzano il mestiere di Gestore di Persone , che tuttora svolgo, a cui ho aggiunto conoscenze e competenze in ambito Safety e in ambito Toyota Production System (Pillar Leader del Training &Education) nonché in ambito Sales.
Mi ritengo naturalmente predisposto all'analisi, all'organizzazione e alle relazioni, mi considero entusiasta, versatile e curioso, attento alla comunicazione, orientato all’obiettivo, intraprendente, con un sviluppato senso delle priorità e un forte senso del dovere; ho lavorato in questi anni per semplificare i processi in cui sono coinvolto al fine di ottenere opportune efficienze e il corretto bilanciamento fra sforzi profusi e risultati ottenuti..
Alfonso
Orfanelli
Denso
Alfonso
Orfanelli
Denso
HR and Digital Transformation Coordinator
Ad oggi Manager Aziendale che da un ventennio si occupa prevalentemente dell’area della Persona, curandone tutti quegli aspetti che contraddistinguono l’elemento di spicco di ogni organizzazione: il Capitale Umano.
Ho maturato un bagaglio di competenze e conoscenze trasversali grazie ad una pluriennale esperienza, in Italia e all’estero, in contesti aziendali multinazionali e imprenditoriali caratterizzati da estrema vivacità e dinamicità, notevole segmentazione e grande attenzione all’impiego delle risorse economiche e all’ottimizzazione dei processi organizzativi. L’esperienza maturata va dall’ambito bancario a quello commerciale per poi dedicarmi all’area IT e, da oltre 20 anni, al mondo HR.
Entrato in Denso, multinazionale giapponese operante nel settore Automotive, nel giugno 2021 con il ruolo di HR Director & Digital Transformation Executive, ho in precedenza avuto ruoli di Direzione HR in ZF, ITW, Bavaria ArtiGroup e Gruppo Margaritelli, oltre a ruoli di IT Manager e Project Leader in MerkerYshima e Coca-Cola.
Il percorso professionale mi ha dato modo di gestire situazioni aziendali nella loro interezza, con particolare attenzione a piani di ristrutturazione, riorganizzazione, relazioni industriali, people & talent management, accrescendo di volta in volta la capacità di comprendere le esigenze organizzative dell’Azienda, accompagnata da una giusta dose di flessibilità e pragmatismo. Tutto ciò mi consente di stabilire le giuste priorità, di proporre soluzioni innovative, concrete, misurabili e, soprattutto, praticabili per il raggiungimento degli obiettivi di business all'interno della cultura aziendale.
Michele
Paglia
Manpower Group
Michele
Paglia
Manpower Group
Business Development Manager†Politiche Attive del Lavoro
Mi sono laureato in Economia Aziendale alla Bocconi e, dopo una breve e formativa esperienza come Consulente Finanziario in Banca Generali, ho partecipato allo startup del mercato dello Staffing in Italia, ricoprendo i ruoli di Direttore di Filiale, Area Manager, Candidate Manager e Business Development Manager, spaziando fra tutti i servizi offerti dalle Agenzie per il Lavoro, dal Recruiting alla Formazione. Ha visto crescere e maturare il ruolo delle aziende che si occupano di Gestione delle Risorse Umane, sviluppando una visione trasversale agli aspetti organizzativi e di Candidate Management.
Rosalba
Perilli
Prodeco Pharma
Rosalba
Perilli
Prodeco Pharma
Group HR Manager
Laureata in Psicologia con indirizzo Lavoro e Organizzazioni, master CUOA in HR Management Rosalba ha iniziato il suo percorso professionale circa 20 anni fa, inizialmente come Consulente per le aziende in ambito sviluppo delle risorse umane, acquisendo competenze specifiche in sistemi di valutazione e formazione. Ha poi consolidato una lunga esperienza in Ricerca e Selezione presso società certificate e specializzate in Head Hunting. Da più di 10 anni si occupa di Risorse Umane in azienda, ricoprendo il ruolo di HR Manager da ormai 7 anni. Pur occupandosi di tutti gli ambiti della gestione risorse umane, ha comprovate competenze ed esperienze nelle soft skills, rinforzate dal conseguimento di certificazioni in Coaching Aziendale e Coaching Intelligenza Emotiva di SixSeconds.
Ciro
Petrone
MSC Crociere
Ciro
Petrone
MSC Crociere
Trade Marketing Manager
Trade Marketing Manager di MSC Crociere, coordina le attività di marketing per la multinazionale dello shipping dal 2006; laureato in marketing e comunicazione d’impresa e in sociologia digitale e analisi del web;
i suoi campi di interesse sono l’analisi del comportamento del consumatore, il neuromarketing e la gestione della strategia aziendale.
Collabora con Radar dal 2018 per i master in Sales & Marketing Management, Digital Marketing, Tourism & Hospitality Management.
Giuseppe
Pezzuto
EY
Giuseppe
Pezzuto
EY
Senior Manager Strategy finance & Operations
Giuseppe Pezzuto laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Parma presso il corso International Business and development. Dopo una esperienza presso l’ISCAC di Coimbra (Portogallo) ha conseguito il master presso lo SDA Bocconi di Milano.
Giuseppe ha iniziato sin dal principio nelle big four, nell’area strategy and finance, di Deloitte prima (per circa 6 anni) e successivamente in EY (attuale impiego) attraversando esperienze in differenti tipologie di industry ed in Paesi come il Brasile, l’Angola, la Germania gli USA e l’Inghilterra.
Ha una significativa esperienza in azienda, avendo ricoperto diversi ruoli in ambito Corporate finance, M&A advisor, Accounting and compliance, Digital Demand, Digital Transformation e Innovation Management.
In EY Giuseppe si occupa di vendita e gestione di articolati progetti di trasformazione digitale di processi di business in diversi ambiti e Paesi. Insegna in varie università pubbliche italiane economia aziendale e bilancio.
Pierluigi
Picerno
Comcreta
Pierluigi
Picerno
Comcreta
HR & Organization Group Director
Già da giovanissimo ho collaborato nell’impresa di famiglia, Costruzioni Picerno, dove ho appreso le basi dell’organizzazione aziendale. Sono un avvocato specializzato in diritto del lavoro, relazioni industriali e sindacali. Sono stato Ufficiale dell’Aeronautica militare, periodo durante il quale mi sono specializzato in Management delle Risorse Umane frequentando diversi Master. Dal 2012, a 34 anni, sono diventato Direttore delle Risorse Umane per aziende internazionali e globali. Attualmente, 2023, sono Direttore Delle Risorse Umane e dell' Organizzazione presso Geven S.p.A. tra i più importanti produttori mondiali di Seats and Interiors in ambito aeronautico civile e militare. Sono docente in diversi master nelle materie di organizzazione aziendale ed in ambito giuslavoristico. Scrivo per riviste specializzate a carattere scientifico. Mi occupo di consulenza direzionale anche in ambito legale e di compliance. Parlo fluentemente inglese e francese. Sono appassionato di volo, di moto (della mia Harley Davidson Softail Heritage edizione centenario in particolare ?). Faccio sport regolarmente e sono al servizio, da papà, di Francesca ed Aurora Benedetta, le mie principesse ?
Luca
Polastri
Kyowa KirinInternational
Luca
Polastri
Kyowa KirinInternational
Global Director - Payor Value and Patient Access Head, Nephrology Franchise
Laureato in Biologia Molecolare con un background di ricerca, entro nel farmaceutico nel 2003 come Informatore Scientifico del Farmaco. Da allora ho ricoperto diverse posizioni nel campo delle vendite, approdando al Market Access nel 2009, quando la disciplina muoveva i primi passi in Italia. Da allora ho lavorato esclusivamente nel mondo del pricing and reimbursement, con responsabilità crescenti in diverse aziende internazionali. Attualmente ricopro la posizione di Global Market Access Head per la Franchise Malattie Rare Nefrologiche in Kyowa Kirin. Mi occupo, collaborando giornalmente con medica, vendite e regolatorio, di sviluppare la strategia di rimborso e il pricing dei farmaci della franchise, interagendo con i sistemi sanitari di tutti i paesi del mondo, per garantire il pieno accesso dei malati rari alla soluzioni terapeutiche della mia azienda.
Angelo
Pomarico
Formamentis
Angelo
Pomarico
Formamentis
Direttore Risorse Umane & Affari Generali
Laureato in Economia Aziendale, ha conseguito l’abilitazione all’attività di Consulente del Lavoro ed un master a Roma in Human Resources, settore in cui lavora da più di 18 anni.
Il suo percorso inizia nell’industria alimentare e nell’industria della carta e del cartone, rispettivamente in La Molisana Ind. Alimentari e Gruppo Sada imballaggi. Successivamente consolida le sue competenze in una nuova esperienza presso Pasta Baronia fino all’atterraggio in A. Abete S.r.l., nel settore dell’industria metalmeccanica. In tale contesto ha iniziato e sviluppato un percorso di miglioramento continuo nell’ottica della riduzione degli sprechi e della valorizzazione del capitale umano, parte attiva e fondamentale della Lean Production e Lean Thinking.
La crescente passione e ricerca di innovazione lo hanno portato nel 2021 a sposare i valori di FMTS GROUP e nel ruolo di HR Director guida il Team HR nell'ottimizzazione dei processi nelle aree Recruitment, Talent Acquisition, Training, Payroll Service & Employment Legislation prendendosi cura, altresì, del benessere di ciascuna risorsa.
Fabio
Previti
Lablaw
Fabio
Previti
Lablaw
Senior Associate Partner
Fabio è Senior Associate di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Messina in Scienze Giuridiche nel giugno 2007 ed in Giurisprudenza nel marzo 2010, entrambe magna cum laude.
Prima di unirsi a LabLaw, ha svolto la propria attività professionale presso il dipartimento di diritto del lavoro di Carnelutti Studio Legale Associato, dove si è occupato di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale sia a clientela italiana che internazionale.
È specializzato in diritto del lavoro e ha maturato una significativa esperienza nella assistenza stragiudiziale e nella gestione del contenzioso, nonché in materia di redazione di contratti di lavoro e di agenzia, di procedimenti disciplinari, di licenziamenti individuali e collettivi, di qualificazione del rapporto di lavoro, di trasferimento di azienda, di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali, da anni è docente e relatore in corsi ed eventi in tema di HR Legal e di giurista d’impresa.
È stato candidato come “Professionista del lavoro dell'anno” al premio “Legalcommunity Forty Under 40” (edizione 2022). È in possesso di una certificazione di inglese livello C2.
Gli interessi al di fuori del lavoro sono, tra gli altri, la storia dell’arte, il teatro, il cinema, la musica (classica e moderna), l’opera, la storia contemporanea, la politica, la filosofia, la letteratura classica, la fotografia, lo sport.
Vittorio
Ravaioli
Nessi Digitali
Vittorio
Ravaioli
Nessi Digitali
Director of E-Commerce
Laureato in Filologia Italiana e con un Master in Digital Transformation, mi occupo da venticinque anni di Digitale, con un percorso iniziato in Comunicazione, proseguito nel Marketing di prodotto e relazionale per poi dedicarmi al Commercio Elettronico.
Ho all’attivo una decina di progetti eCommerce lanciati in diversi settori come il Retail, Editoria, Chimica e Food. Mi occupo anche di formazione: dal 2018 sono Docente della Business School of Management, a cui accosto interventi presso alcune Università milanesi.
Classe 1971, adoro il mio paese, le buone letture, il cinema pensante e la musica suonata, a cui contribuisco con il mio gruppo rock/blues.
Michele
Ricci
Nestlé Waters
Michele
Ricci
Nestlé Waters
Zone Europe Marketing Lead
Michele inizia il suo percorso lavorativo nel marketing nel 2007 nel settore dell’editoria (Mondadori e DeAgostini) e successivamente nel settore del giocattolo (Hasbro). Prosegue poi in Nestle una carriera decennale, maturata lavorando in diverse categorie merceologiche in cui opera il gruppo sia per l’Italia che per l’estero. E’ entrato a far parte di Nestlé nel 2012 come Brand Manager Felix (categoria petfood) dove ha contribuito allo sviluppo del marchio nel mercato italiano, sviluppando un nuovo ecosistema di comunicazione ed elevando il posizionamento del brand anche grazie al lancio di innovazioni di successo. Nel 2014 è stato promosso a Group Brand Manager NESQUIK (categoria dairy), dove ha svolto un ruolo fondamentale nella strategia di innovazione e nella costruzione delle credenziali nutrizionali del marchio. E’ poi entrato a far parte della business unit internazionale di Nestle/Sanpellegrino (categoria acque) dove dal 2017 ha contribuito alla crescita dei brand italiani del gruppo in tutto il mondo, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in area marketing e commerciale. Dal 2022 Nestle Waters lo nomina alla guida Europea del Marketing & Consumer Communication: nel suo ultimo ruolo contribuirà ad accelerare la performance dei brands di Nestle appartenenti alla categoria delle acque nei 12 mercati europei in cui opera il gruppo, garantendo uno sviluppo sostenibile e l’utilizzo più efficace ed efficiente del budget marketing.
Pietro
Ruta
Sasol
Pietro
Ruta
Sasol
HR Manager
Pietro Ruta nato 45 anni fa a Modica; capitale del cioccolato ma soprattutto indiscussa culla del barocco.
Dopo gli studi scientifici ha deciso che la matematica non era la sua passione e ha conseguito una laurea in giurisprudenza e un master in Risorse Umane presso l’IPSOA di Milano.
In Magneti Marelli la prima esperienza, poi Milano in Cifa e varie Aziende del settore Oil & Gas.
Oggi vive a Siracusa e lavora per Sasol nel ruolo di HR Manager dove si occupa di tutti i siti italiani e dell’Headquarter di Milano.
E' convinto che fare un lavoro che piaccia sia fondamentale, ma è altresì convinto che un sano work life balance aiuti nelle performance e nell’equilibrio delle persone, per cui, seppur dedito al lavoro, ha sempre provato a mantenere e sviluppare le sue passioni, quali sport (tutto, in particolare calcio), cinema che ama vedere e studiare e ultimo ma non per importanza gardening.
Mirko
Salvatore
EPTA GROUP
Mirko
Salvatore
EPTA GROUP
Legal & Compliance Manager
Laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso la LUISS Guido Carli, con specializzazione in diritto internazionale e comunitario, a cui segue nel 2014 l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Nel 2016, ha conseguito il Master in Giurista di Impresa presso l’Associazione Italiana Giuristi di Impresa (AIGI) e nel 2022 il Master di II livello in Corporate Governance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo una prima esperienza professionale nello studio legale internazionale CMS, ha assunto il ruolo di Senior Legal & Compliance Counsel di NTT DATA EMEA, occupandosi di contrattualistica di impresa, societario, segreteria societaria e compliance. Negli anni, il focus si è spostato sulle tematiche più strettamente compliance per la regione EMEA, in particolare su anticorruzione e prevenzione di reati societari, assumendo il ruolo di Compliance Officer.
Attualmente ricopre il ruolo di Legal & Compliance Manager per il Gruppo Epta, con focus su tematiche compliance, tra cui il supporto all’OdV, l’aggiornamento del Modello Organizzativo, il whistleblowing, il sistema di anticorruzione, il Codice Etico e i principi di etica d’impresa.
Fabrizio
Sansoldo
V2 Group
Fabrizio
Sansoldo
V2 Group
Group Financial Controller
Laureato magistrale presso l’Università Bocconi di Milano, ha intrapreso la sua carriera professionale operando inizialmente come auditor e ricoprendo in seguito funzioni di middle management in ambito Accounting e Controlling presso il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles.
Attualmente in forza alla V2 Group S.p.A., multinazionale leader nel settore della domotica, in qualità di Group Financial Controller con mansioni inerenti l’area Finance per la Capogruppo italiana e le filiali estere. Consolidate competenze inerenti la Contabilità e il Reporting e il Controllo di Gestione, unitamente a un’ottima conoscenza di 5 lingue straniere utilizzate quotidianamente nello svolgimento delle mansioni lavorative.
Flavia
Schiano
Tecno S.r.l.
Flavia
Schiano
Tecno S.r.l.
Chief people & potential
Dopo la maturità classica si laurea in Lettere moderne. Inizia la carriera come responsabile delle risorse umane in società di telecomunicazioni partner dei maggiori brand.
Nel 2015 si trasferisce a Londra dove consegue con Merito un MBA alla Westminster Business School, un diploma professionale in digital marketing presso l’Institute of direct and digital marketing ed effettua una serie di consulenze internazionali in Uzbekistan, Uganda e UK.
Oggi ricopre il ruolo di Chief People & Potential presso il Gruppo industriale Tecno, ha seguito un Master Executive in HR con l’Ipe Business School e diversi corsi professionalizzanti presso Talent Garden ed Alma Laboris. Adora i viaggi, le immersioni, il teatro ed il buon vino, sta conseguendo il certificato professionale di sommelier ed effettua volontariato per i senza fissa dimora presso la Ronda del Cuore.
Mauro
Seghezzi
Atalanta
Mauro
Seghezzi
Atalanta
Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione
Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale conseguita nell'anno 2008 presso l'Università degli Studi di Bergamo e dopo una breve esperienza all'estero inizio a lavorare per UNIVERSOFT, una piccola società di consulenza nata come spin-off universitario.
A Ottobre 2012 vengo chiamato da Atalanta. L'obiettivo è quello di andare a rafforzare l'area AFC.
Inizio come controller e oggi, dopo 11 anni in azienda, ricopro il ruolo di Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione.
Adoro il calcio e l'Atalanta. Sono suo tifoso fin da bambino; vederla giocare é sempre un'emozione.
In casa tifiamo tutti per la Dea. Ho una famiglia fantastica e sono padre di una bambina di 10 anni e di un bambino di 4 anni.
Cosa mi riserverà il futuro non lo so. Oggi sono concentrato sul presente e vi garantisco che é già tanta roba.
Manuela
Sparti
AUBAY ITALIA
Manuela
Sparti
AUBAY ITALIA
HR Manager
Laureata in Sociologia economica e organizzativa del lavoro alla Sapienza di Roma, siciliana di origine e romana di adozione, da oltre 20 anni si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Trasporti Automotive, Logistica IT/Servizi, TLC/Servizi in Aubay Italia S.p.A. Di quest'ultima è attualmente HR Manager Con particolare focus alle Relazioni Industriali su programmi di integrazioni/riorganizzazioni delle BU Energy, Finance, Insurance, Telco.
Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane.
Esperienza consolidata nella supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management, selezione).
Giuseppe
Sportelli
Windtre
Giuseppe
Sportelli
Windtre
Head of consumer sales
Giuseppe inizia la sua carriera nel settore dei prodotti di largo consumo, dove si occupa di Trade Marketing in aziende come P&G, Barilla e Henkel.
Successivamente, passa ai servizi di telecomunicazione in Wind (poi Windtre), dove ha ricoperto diversi incarichi di Marketing Strategico e di Prodotto fino a diventare Head of National Mobile Consumer Marketing.
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Sales per le regioni Toscana, Umbria, Marche Abruzzo e Molise, gestendo oltre 430 negozi multi marca.
E' laureato in Business Administration presso l'Università di Roma Tor Vergata ed ha conseguito un MBA presso la IE Business School di Madrid.
Sara
Tassoni
Golden point
Sara
Tassoni
Golden point
Personnel Manager
Appena terminati gli studi le viene offerta la possibilità di entrare a far parte del team di Golden lady Company ed inizia il suo percorso negli uffici amministrativi.
Emerge subito la sua propensione ad occuparsi delle risorse umane e trascorsi pochi mesi dal suo ingresso in azienda viene inserita nell’ufficio personale dove apprende tutti gli aspetti amministrativi della gestione del rapporto di lavoro.
Quando la direzione aziendale decide di sviluppare una propria catena di negozi, la gestione del personale inserito nel nuovo progetto viene affidata a lei.
Nel corso degli anni consolida la sua posizione occupandosi, oltre che di tutti gli aspetti di gestione del rapporto di lavoro, contrattuali, disciplinari, compensation, payroll, anche di relazioni industriali e welfare.
Oggi ricopre il ruolo di Personnel Manager per tutto il personale Corporate e Retail di Goldenpoint spa.
Valeria
Teti
ANM
Valeria
Teti
ANM
ACC ICF Coach trasformazionale - Responsabile comunicazione e customer care
Coach trasformazionale certificato ACC ICF.. Il mio focus abbraccia le soft skill, la crescita professionale attraverso quella personale ed i temi più profondi di livello emozionale e valoriale; l'obiettivo è rendere il cliente consapevole del proprio approccio al fine di porre in atto comportamenti utili al suo obiettivo ed al suo benessere. Ho esperienza di team coaching e sono un'attenta osservatrice delle dinamiche relazionali e comportamentali.
Ho seguito con esito positivo un master in leadership trasformazionale e numerosi corsi di formazione su temi del coaching, della comunicazione e del mondo HR. La laurea in Economia ha conferito struttura e concretezza ad una personalità dinamica e trasformativa.
Sono trainer sui temi della comunicazione, dello sviluppo delle soft skill e delle tematiche HR. Il mio approccio è quello della contaminazione ovvero mixare strumenti provenienti da diverse discipline per trasformare ogni aula in un laboratorio in cui i discenti possano sperimentarsi nell'acquisire competenze e nel tradurle con il proprio agire, secondo un principio di autenticità dell'individuo.
Ho esperienza di azienda di grandi dimensioni in cui ho lavorato e lavoro tuttora sia in ambito HR che marketing e comunicazione. I miei figli rappresentano il percorso di crescita più straordinario che potessi avere. Se dovessi raccontarmi in una frase questa sarebbe "solo la banalità è immorale
Stefano
Todisco
Campus Principedi Napoli
Stefano
Todisco
Campus Principedi Napoli
Resident Manager
Stefano Todisco si occupa di Hospitality da circa vent’anni, consolidando la sua esperienza al Front Office sia in strutture 4 stelle che in hotel di lusso. Ha una formazione di rilevanza internazionale, caratterizzata da seminari di Leadership a Londra e Amsterdam, percorsi di Alta Specializzazione in Room Division e conseguendo infine il prestigioso Certificate in Hospitality Management rilasciato dalla Cornell University di Ithaca (New York), tra le migliori università al mondo per la formazione alberghiera.
Dal 2015 al 2020, Stefano è stato Front Office Manager dello storico Hotel Quirinale di Roma - albergo d’epoca di oltre 200 camere – e, dal 2018, si occupa di training e formazione con incarichi di docenza in Front Office Management, Room Division, Housekeeping e Hospitality Management.
Nel 2021, scrive e pubblica il suo primo libro di gestione alberghiera e, ad oggi, è considerato uno dei maggiori esperti in Italia di Tecniche di Accoglienza e Front Office Management.
Gabriele
Traversi
Flying TigerCopenhagen
Gabriele
Traversi
Flying TigerCopenhagen
Marketing Manager
Dopo il conseguimento di un Master in Marketing e Comunicazione (Università di Torino), ho iniziato il mio percorso lavorativo in Nestlé Italiana Spa, all'interno della divisione Gelati Motta, lavorando verticalmente sui prodotti Kids - Impulso.
Dopo l'esperienza in Nestlé ho fatto un salto nel fashion gestendo, con responsabilità sempre maggiori, diversi brand sul mercato Italia. Tra questi troviamo Lacoste, Sperry Top-Sider, O'Neill, Emu Australia.
4 anni fa circa sono entrato in Flying Tiger Copenhagen, catena Danese specializzata nel design accessibile, dove tuttora ricopro il ruolo di Marketing e CRM Manager.
Sono appassionato di tecnologia in generale, della vita all'aria aperta e di MTB.
Alessia
Triunfo
Etjca
Alessia
Triunfo
Etjca
HR Recruiter
Classe 1990.Laureata in comunicazione pubblica e d’impresa presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Durante gli anni accademici, ho sviluppato un particolare interesse per la gestione delle risorse umane, culminato nella mia tesi di laurea magistrale. Terminati gli studi universitari, ho continuato ad investire nella mia formazione partecipando all’Executive Master in Risorse Umane a la Radar Academy, dove ho approfondito tematiche come selezione, formazione e amministrazione del personale. Dopo il master, ho iniziato la mia carriera nel settore HR presso Gi Group, dove ho acquisito competenze nel reclutamento di personale per il settore Fashion-retail e Luxury. Successivamente, ho ricoperto il ruolo di Talent Acquisition per l’azienda CAPRI SRL (Brand Alcott&Gutteridge) dove mi sono occupata di selezione del personale di profili corporate e rete PDV dell’intero territorio Italia. Attraverso processi di selezione ben strutturati e ricerche mirate, ho avuto l’opportunità di scoprire nuovi talenti e costruire team che riflettessero la visione creativa dell’azienda.
Attualmente, sono impiegata presso l’agenzia per il lavoro ETJCA SPA come HR Recruiter e sono responsabile di tutti i processi di selezione per le aziende clienti di diversi settori. Sono una persona dinamica, organizzata e orientata al lavoro di squadra.
Stefania
Ugliono
Corneliani S.p.A.
Stefania
Ugliono
Corneliani S.p.A.
Global Head of Digital & E-commerce
Stefania Ugliono è la Responsabile del business Digital ed E-commerce di Corneliani, una delle più conosciute e rinomate realtà italiane nel mondo dell’Abbigliamento maschile di lusso.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera professionale in una società di consulenza digitale poi acquisita da H-Farm, seguendo il progetto di trasformazione digitale di RCS Mediagroup (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport).
Successivamente entra in Geox come Responsabile E-commerce EMEA e, quattro anni più tardi, in Pandora con il ruolo di Senior E-commerce Manager per i mercati del Sud Europa, Middle East e Sudafrica.
Da due anni ricopre il ruolo di Docente di E-commerce nel Master in Digital Marketing & E-commerce Management della Radar Academy.
Maria
Valentini
RelianceConsulting Group
Maria
Valentini
RelianceConsulting Group
Consulente Area F.O.S. Executive Coach (PCC ICF)
"Adoro valorizzare le qualità e potenziare le strengths, esaltare il valore delle persone, contribuire al miglioramento delle performance”. Consulente di direzione per Reliance Consulting Group, laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale, master in Business Administration accreditato ASFOR, oltre 20 anni di esperienza in realtà aziendali nazionali e multinazionali passati ad occuparmi di Formazione, Organizzazione e Selezione. Funzionario nell’area Formazione e Rapporti con Università in una Pubblica Amministrazione. Executive Coach con credenziale PCC ICF (Professional Certified Coach International Coaching Federation). Appassionata sostenitrice della centralità del cliente, mi interessa svolgere bene e con cura il mio lavoro perché quello che faccio e come lo faccio, mi rappresenta.
Marco
Zaratta
Bouygues E&Stalia S.p.A.
Marco
Zaratta
Bouygues E&Stalia S.p.A.
Head of Legal
Laureato presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un master in diritto d’impresa e l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
Dal 2018 a inizio 2024 ha ricoperto il ruolo di Legal Manager - Corporate and Contracting in Vodafone Italia.
Ha precedentemente ricoperto il ruolo di Group legal counsel presso un primario gruppo italiano nel settore delle costruzioni.
E' specializzato in diritto societario, operazioni straordinarie e contrattualistica, si occupa di segreteria societaria, partnership strategiche e di sviluppo infrastrutture tecnologiche, appalti, real estate, distribuzione, compliance 231, salute e sicurezza sul lavoro.
Riccardo
Ciunci
GEORGE -Kill your dragons
Riccardo
Ciunci
GEORGE -Kill your dragons
Co-Founder & Creative Director Copywriter
Marchigiano, classe 1980.
Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, un Master in Copywriting e un’esperienza da giornalista radio televisivo, ho iniziato la mia carriera di copywriter nel 2006 nell’agenzia internazionale DDB di Milano per poi passare in MC SAATCHI, SAPIENTNITRO e come direttore creativo, in WHITE,RED&GREEN e TRUE COMPANY.
Nel 2017 ho pubblicato il mio primo libro umoristico edito da Bookabook dal titolo
“Il fatto che batta su una tastiera non ti autorizza a chiamarmi puttana”.
Dal 2020 sono Fondatore e Direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria George - Kill your Dragons e Professore di Copywriting presso Radar Academy.
Tra i miei principali riconoscimenti a livello pubblicitario: EPICA AWARDS, LUERZER’S ARCHIVE, RADIO FESTIVAL, New York Film FESTIVAL, NC AWARDS, MADE FILM FESTIVAL, POSTER HOUSE di New York.
Elena
Sabattini
Tecnostudi srl
Elena
Sabattini
Tecnostudi srl
Amministratore delegato
Ho condotto studi umanistici specializzandomi poi in marketing strategico e neuromarketing con master post-universitari. Dal 2016 sono AD di Tecnostudi, agenzia bolognese di marketing strategico e comunicazione omnichannel.
Nel 2021 ho fondato B SIDE, laboratorio di neuromarketing strumentale, anch’esso a Bologna.
Sono consulente di marketing strategico e formatrice di neuromarketing. Coordino il dipartimento AINEM di Neuro Comunicazione con focus PMI.
Roberta
Accardo
Farnese Vini
Roberta
Accardo
Farnese Vini
Direttore Vendite Italia
aureata Cum Laude in Scienze della Comunicazione per l’Azienda e il Commercio, presso l’Università degli Studi di Teramo.
Il suo percorso inizia nel mondo della Comunicazione quasi per gioco, quando a 18 anni diventa addetta stampa di una squadra di basket di serie B e capisce che la comunicazione sarà la sua grande passione. A 23 anni diventa giornalista e si trasferisce a Milano dove entra nel Dipartimento di Pubblica Sicurezza e va a lavorare nell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della Questura di Milano. Roberta è molto ambiziosa e allora decide di aprirsi a nuove esperienze e approda in Diageo, multinazionale del mondo degli spirits, ma è il mondo del vino a fare breccia nel suo cuore e quando nel 2003 incontra il mondo Farnese Vini allora, Fantini oggi, non resiste e indossa la maglia nel ruolo di Area Manager e PR del Gruppo. La miscela perfetta di una buona capacità di comunicare e di una grande attitudine al mondo del commerciale la portano a ricoprire, nel momento in cui l’Azienda passa sotto il controllo del Fondo 21 Investimenti di Alessandro Benetton, il ruolo di Direttore Vendite Italia del Gruppo, ruolo che ricopre ancora oggi.
Patrizia
Cherubino
BrainSigns
Patrizia
Cherubino
BrainSigns
Head of Neuromarketing Research
La dott.ssa Patrizia Cherubino è responsabile dell’area Ricerche di Neuromarketing in BrainSigns, startup che sviluppa innovazione a partire dalla conoscenza scientifica.
È laureata con lode in Economia Aziendale e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economics Management and Communication for Creativity presso l’Università IULM, specializzando gli studi sulle applicazioni di neuromarketing. È ricercatrice di neuromarketing presso l’Università Sapienza.
È co-autrice dei libri "La mente del Consumatore", guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience (Luiss University Press, 2020) e Neuromarketing, Società e Tutela del Consumatore (Aracne, 2023), nonché di diverse pubblicazioni scientifiche.
Realizza interventi, seminari universitari e corsi di formazione in azienda sulle principali applicazioni neuroscientifiche al marketing e alla comunicazione.
Il sorriso e la tenacia sono le sue caratteristiche. I libri, la musica e il mare la sua passione.
Maria
Iannone
TIM Retail
Maria
Iannone
TIM Retail
HR Recruiting, Learning & Development
Maria Francesca è laureata in Filosofia della Scienza e ha conseguito un master in HR Management.
Il suo percorso lavorativo nasce nel mondo delle business academy, poi nel settore automotive lavora al fianco dei sales manager e da molti anni in #TIM Retail guida la squadra formazione e selezione per assicurare il continuo e costante aggiornamento delle risorse umane, promuovendo lo sviluppo del talento e il raggiungimento delle performance. La sua missione è promuovere la crescita delle persone, accelerarla e rendere funzionali le competenze che animano l’organizzazione aziendale. Appassionata di filosofia della scienza con una forte propensione alla ricerca, per questo in #AIDP collabora con il gruppo di studio #Playthebrain per divulgare le neuroscienze e la loro applicazione al mondo HR.
Antonio
Pellegrino
FederazioneItaliana Rugby
Antonio
Pellegrino
FederazioneItaliana Rugby
Media Manager
Laureato in Giurisprudenza, successivamente ha conseguito un Master in Sport Management.
Antonio è sempre stato attratto dal mondo del giornalismo e dello sport. Durante il periodo universitario ha collaborato con vari siti specializzati come Fantacalcio.it – come redattore e blogger – e l’edizione web de Il Corriere del Mezzogiorno seguendo il basket. Ha iniziato il suo percorso all’interno della Federazione Italiana Rugby come stagista per poi diventare collaboratore – seguendo i Campionati Nazionali e le Nazionali Juniores – e arrivare poi al suo ruolo attuale di Media Manager delle Nazionali FIR con focus sulla Nazionale Maschile di cui è parte integrante dello staff.
Ha preso parte a 3 Mondiali di Rugby in 5 anni (due con la Nazionale Femminile, uno con la Maschile) ed è stato invitato come speaker presso eventi dedicati al mondo dello sport e della comunicazione.
Matteo
Schiavone
FederazionePugilistica Italiana
Matteo
Schiavone
FederazionePugilistica Italiana
Affari generali e Progetti speciali
Laureato in Scienze Motorie, Specializzato in Management dello Sport, ha sviluppato competenze nello Sport Istituzionale attraverso le esperienze in FIGC, FIBA (Federazione Internazionale di Basketball) e FPI (Federazione Pugilistica Italiana) e partecipando a diverso livello di responsabilità e azione in eventi sportivi di carattere internazionale.
Apre un Blog (natisportivi.it) nel 2019 seguendo la scia lunga della Passione per lo Sport ed inseguendo (a fatica!) l’incontrollabile voglia di comunicare con serietà e professionalità il proprio pensiero.
Lorenzo
Miceli
Palermo FC
Lorenzo
Miceli
Palermo FC
Sporting Facility Manager
Laureato in Economia all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ho conseguito la laurea specialistica in Management dello Sport presso l'Università degli Studi di Teramo e ho frequentato il Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Grazie alle esperienze lavorative in realtà importanti come Coni Servizi (ora Sport e Salute), Hellas Verona Football Club e Decathlon Italia, ho imparato a pianificare, organizzare e gestire eventi sportivi e attività ad essi correlate; ho acquisito, inoltre, una profonda conoscenza degli stadi e degli impianti sportivi in termini di regole, procedure, strategie, organizzazione, pianificazione e raggiungimento di obiettivi. Attualmente mi occupo di project management presso l'AS Roma e ho ricevuto l'incarico di consulente esperto in materia di sport per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in supporto al Ministro per le disabilità.
Da sempre appassionato di Sport, ho praticato a livello agonistico nuoto, calcio e tenni
Claudia
Ferraro
GiGroup
Claudia
Ferraro
GiGroup
Unit Delivery Coordinator
Claudia proviene da una formazione umanistica, infatti dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, ha svolto un master in Risorse Umane e da qui ha avuto inizio il suo percorso professionale ambito HR. Ha maturato la sua prima esperienza lavorativa in una società di consulenza sempre a Milano, ha scelto poi di rientrare in Sicilia dove ha avuto l’opportunità di entrare nel mondo dell’ hotellerie ovvero al Verdura Resort Rocco Forte Hotels 5 stelle lusso. I ritmi frenetici, i volumi importanti nonché un contesto ricco e variegato come quello che una dimensione turistica può offrire, le hanno dato la possibilità di crescere acquisendo nuove competenze tecniche e trasversali che sono state preziose per il suo percorso. Segue la sua esperienza in Gi Group dove entra come Search& Selection Specialist a Catania seguendo la divisione horeca in virtù del suo background per poi ampliare il suo ruolo anche a profili generalist. Attualmente svolge una mansione di coordinamento su tre regioni Sicilia Calabria e Sardegna, ovvero si occupa di coordinare il team delivery sulle attività di selezione. Pratica yoga e danza acrobatica, due sue grandi passioni.
Luca
De Sanctis
Xylem
Luca
De Sanctis
Xylem
HR People Operations Team Leader
Laureato in Filosofia presso l’Università di Roma Tre nel 2007 e in Scienze Psicologiche per la formazione presso l’Università di Verona nel 2023, ha conseguito un Master di II livello in Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università di Pisa e un Master triennale in Counseling Filosofico alla Saficof di Vicenza. Da un punto di vista professionale, ha maturato un’esperienza lavorativa di oltre dieci anni che gli ha permesso di acquisire competenze a 360° sulle tematiche HR, con una forte focalizzazione sulla tematica dell’amministrazione e gestione del personale, lavorando anche con ruoli manageriali presso aziende ad alta complessità e internazionalizzazione come Cima Ingranaggi SpA, juwi Energie Rinnovabili Srl, Calzedonia SpA e Xylem Service Italia Srl.
Lettore vorace, amante del cinema, del teatro e dello sport, in particolare del calcio, praticato a livello agonistico per oltre venti anni, ha maturato inoltre un’esperienza di volontariato di sette anni nel settore penitenziario.
Viviana
Chirico
ETRO
Viviana
Chirico
ETRO
CRM Client Experience Manager
Viviana Chirico, laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, decide, dopo una prima esperienza in Vodafone, di specializzarsi in Marketing conseguendo un master in Marketing Management presso la Fondazione Istud.
Negli anni ha collaborato con brand internazionali come Sony, Jil Sander e Casio, per il quale ha curato il lancio di G-Shock nel mercato italiano.
Nel 2012 viene chiamata da Etro per il lancio dell’e-commerce e negli anni ha acquisito competenze a 360 gradi su tutti i gli aspetti legati al marketing dal tradizionale al digitale.
Attualmente è responsabile CRM client experience.
Viviana si definisce una persona curiosa ed energica ed è sempre a caccia di idee
Carlo
Vallarino Gancia
Moet Hennessy
Carlo
Vallarino Gancia
Moet Hennessy
Brand Manager Krug
Carlo Vallarino Gancia è Brand Manager Krug Champagne per il mercato italiano da giugno 2022, un prodotto di punta di Moët Hennessy, azienda leader mondiale nel settore dei vini e alcolici di lusso.
Tra i suoi precedenti incarichi professionali, Carlo ha ricoperto il ruolo di Channel Manager, per i canali on trade, off trade e e-commerce, nella divisione delle bevande alcoliche di Coca-Cola Hbc; in precedenza è stato Trade Marketing Manager del canale on trade in Diageo, azienda leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, inizialmente solo per il portfolio prodotti "luxury" e successivamente per tutto il portfolio prodotti dell'azienda, birre incluse.
Carlo è un grande appassionato del mondo food & beverage, di cui ambisce a diventare sempre più esperto. Nel 2015 ha ottenuto la certificazione da Sommelier e nel tempo libero si diverte a visitare aziende vinicole in giro per l’Italia, andare ad eventi di settore e fare degustazioni enogastronomiche.
Oggi dà libero sfogo alla sua forte passione per questo settore, ricoprendo il ruolo di Brand Manager per uno dei marchi più prestigiosi e storici di Champagne.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, Carlo ha frequentato l’ESCP Europe Business School, tramite la quale nel 2012, dopo un’esperienza all’estero tra Londra, Berlino e Singapore, ha ottenuto un double degree composto da un Master in European Business e un Master of Science.
Manfredi
Pedone
Plan B
Manfredi
Pedone
Plan B
Socio Fondatore e Formatore
Originario di Palermo, vivo e lavoro a Milano da più di 20 anni. E' qui che mi sono laureato in Comunicazione ad indirizzo aziendale all'Università Cattolica ed è qui che ho incontrato per la prima volta il teatro. Un incontro che mi ha letteralmente cambiato la vita. E' infatti in una sala di teatro che ho scoperto il piacere della pedagogia intesa come opportunità di stare con altre persone a porsi domande e condividere le reciproche esperienze in una logica di scambio e arricchimento reciproco.
Da oltre 15 anni progetto ed erogo corsi di formazione sulle competenze trasversali (soft skills) - per singoli professionisti, aziende e Università - attraverso uno stile personale che, partendo dall'ambito accademico, si è arricchito nel tempo grazie allo studio del teatro, dello Psicodramma, del Playback Theatre, della Teatroterapia, del Coaching, del Mentoring, della PNL e, più di recente, della Mindfulness.
Ammiro coloro che hanno la forza di mettersi in discussione e il desiderio di andare oltre la superficialità delle cose. Amo viaggiare, nuotare, le moto, i cani, i film (più delle serie tv) e le serate tra amici, quelli veri.
Chiara
Donatelli
Mondo Convenienza
Chiara
Donatelli
Mondo Convenienza
HR Recruiter Specialist
Sono Chiara Donatelli e attualmente ricopro il ruolo di HR Specialist presso l'azienda Mondo Convenienza.
Dopo aver conseguito nel 2016 la Laurea triennale in "Servizi Giuridici" presso l'Università degli studi di Teramo, ho successivamente deciso di iscrivermi al Master in "Management delle Risorse Umane" presso la Radar Academy nel 2018.
Il mio percorso lavorativo si sviluppa sin da subito in ambito Retail, infatti, inizio come addetta vendita presso Ikea Italia nel 2018 e, nel 2019, grazie al servizio Placement di Radar, colgo l'opportunità di lavorare in Mondo Convenienza come addetta alla selezione del personale.
In questi quattro anni ho sviluppato un percorso di crescita che ad oggi mi vede occuparmi oltre che di ricerca e selezione di profili Network Italia (vendita, logistica depositi, distribuzione e trasporti e manutenzione) anche di coordinamento operativo della selezione addetti vendita.
I miei hobby sono: la lettura, i viaggi e le passeggiate immersa nella natura con il mio fedele "amico a quattro zampe.
Alessandro
Bortolotti
Umana Analytics
Alessandro
Bortolotti
Umana Analytics
Researcher
Alessandro Bortolotti è uno psicologo specializzato in neuroscienze cognitive con un dottorato di ricerca in business and behavioural sciences conseguito presso l'Università di Chieti. Attualmente, svolge la funzione di ricercatore Post-Doc nel laboratorio Be-Lab (Behavioral Economics) del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, dove si concentra sulla comprensione dei processi attentivi e percettivi in contesti economici. In particolare, il suo lavoro è incentrato sull'applicazione di metodologie neuroscientifiche al marketing e sull'analisi dei processi decisionali nell'ambito economico. Ha anche contribuito con pubblicazioni scientifiche internazionali e ha scritto il libro "Neuromarketing and unconscious choices in the wine market: The role of color", offrendo un importante contributo alla comprensione del comportamento dei consumatori nel settore vinicolo.
Francesco
Vitale
Generali Italia
Francesco
Vitale
Generali Italia
Legal & Compliance Counsel
Dopo essersi laureato in giurisprudenza a Palermo con 110 e lode nel 2012 e abilitato come avvocato nel 2014, ha collaborato con un primario studio legale nell'ambito della corporate compliance. All'inizio del 2018 ha fatto ingresso nello Studio Legale Advant Nctm assistendo gruppi multinazionali italiani e stranieri in materia di Data Protection, 231, e Anticorruption. Fino a settembre 2019 ha coordinato un progetto di adeguamento di compliance presso la Direzione legale, affari societari e compliance del Gruppo Italgas, con uno specifico focus sull'adeguamento interno al GDPR. Da Settembre 2019, dopo un breve periodo presso la Direzione Legal Global Digital Solutions del Gruppo ENEL, a maggio 2020 è entrato in Assicurazioni Generali come Legal & Compliance In house Counsel, a supporto del DPO della Country Italy dove segue progetti di digital innovation nel mondo IoT, Advanced Analytics, e AI. Ha svolto diversi Executive master presso Harvard, la SDA Bocconi School of Management, la London School of Economics in materie giuridiche e il MIB School of Management. Ama gli sport all'aria aperta, in particolare il nuoto e il canottaggio ed è un appassionato lettore di romanzi gialli e storici e di saggi di geopolitica.
Marco
Manca
Alexander McQueen
Marco
Manca
Alexander McQueen
Retail Director
Marco Manca, retail director central Europe per Alexander Mcqueen. Dopo la laurea Magistrale in Disegno Industriale conseguita nel 2004 presso il Politecnico di Milano e RMIT di Melbourne, lavora nel design d’arredo in Italia e USA, crescendo fino al ruolo di area manager. Nel 2012 consegue il MBA presso la Bocconi ed entra in Louis Vuitton dove rimane per otto anni ricoprendo diversi ruoli manageriali in Italia e UK. Nel 2020 approda in Gucci come Store Director crescendo poi nella posizione di area manager Italia. Il lavoro e la passione per le culture straniere lo hanno portato a imparare quattro lingue e vivere a Melbourne, Los Angeles, Londra, Venezia, Palermo e Roma. Padre di tre figli (purtroppo per lui tutti maschi) coltiva tante passioni tra cui arte, storia, vino, calcio e cucina. Se avete bisogno di un consiglio per un ristorante il suo google map annovera oltre 5000 indirizzi in tutto il mondo.
Valentina
Brambilla
Banca Mediolanum
Valentina
Brambilla
Banca Mediolanum
Recruiting & Employer Branding - HR Division
Laurea in Storia Dell’Arte – Università di Siena, Master in Risorse Umane – Istud Business School/Università Cattolica del Sacro Cuore
Ha maturato una esperienza quasi decennale all’interno del mondo HR dove ha avuto l’opportunità di sviluppare competenze traversali, approfondendo in particolari tematiche relative al Recruiting, Talent Acquisition e all’Employer Branding. Attualmente in Banca Mediolanum, ricopre il ruolo di Senior Talent Acquisition & Employer Branding all’interno della Direzione HR di Capogruppo. Grande appassionata di nuove tecnologie e filosofia
Alessandro
Magni
Adecco
Alessandro
Magni
Adecco
Responsabile RS
Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria mi sono reso conto che non ero tagliato per la contabilità, ho preferito quindi seguire la mia passione e iscrivermi alla Facoltà di Storia presso l’Università di Firenze. E’ stato un percorso estremamente formativo e soddisfacente che mi ha permesso di entrare nel mondo dell’HR. Dopo aver frequentato un master, dal 2015 ho lavorato come recruiter in agenzie per il lavoro e dal 2017 sono responsabile di selezione presso la filiale Adecco di Pistoia. Mi occupo di gestire l’intero processo, dalla ricerca all’inserimento del candidato in azienda.
Ho sempre avuto una forte passione per la lettura e per gli sport outdoor, in particolare per tennis e calcio.
Alice
Giangrandi
Ferrovie dello Stato
Alice
Giangrandi
Ferrovie dello Stato
Digital Marketing Specialist
Laureata in Comunicazione e Digital Marketing e appassionata di Neuromarketing e Music Branding. Esperta nella creazione di contenuti coinvolgenti e campagne pubblicitarie, mi impegno costantemente nello studio per eccellere nel settore. Attualmente gestisce la comunicazione digitale per Ferrovie dello Stato Trenitalia.
Angelica
Coviello
Talentia Software
Angelica
Coviello
Talentia Software
Marketing and Communication Manager
Con un’esperienza ventennale nel mercato IT, maturata prima in Gruppo Formula e poi in
Cezanne Software, dal 2013 è responsabile dell’area Marketing e Comunicazione in Talentia Software per il mercato italiano. Contribuisce allo sviluppo del business lavorando sui temi del brand awareness e della lead generation, attraverso la definizione e la gestione di piani
marketing che includono anche attività di comunicazione istituzionale e di prodotto, relazioni con la stampa, media planning, organizzazione di eventi, social media e web marketing.
Lavora con il Corporate Marketing e collabora ai progetti internazionali di comunicazione
istituzionale e di prodotto.
Sono appassionata di cinema, viaggi, fotografia e, soprattutto, di mio figlio adolescente.
Pietro
Fraccalvieri
Natuzzi
Pietro
Fraccalvieri
Natuzzi
Global Head of Social Media
Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Salerno e un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano, ho fatto uno stage nella direzione marketing di Citroen Italia. A Dopo un percorso accademico diviso tra IULM e Università degli studi di Verona, entro definitivamente nel mondo digital frequentando uno dei primi master in Social Media Marketing per le imprese in Italia. Dopo le prime esperienze lavorative tra l’Italia e l’estero approdo in Natuzzi, dove completo il mio percorso professionale fino a diventare Global Head of Social Media. Appassionato di hiking e pallavolo, curiosamente uso pochissimo i social media nella vita privata.
Antonio
Amendolagine
Sitael
Antonio
Amendolagine
Sitael
Marketing Manager
Manager con esperienza decennale nel marketing, branding e comunicazione aziendale, acquisita sia in Italia che all'estero, nei settori del design, delle telecomunicazioni, della televisione, dell'aerospazio e dell'intelligenza artificiale. Ha collaborato con aziende come Natuzzi, 3 Italia, Samsung, Haier, KIA, Ceres, Mediaset e Porsche, realizzando progetti di branding, comunicazione integrata, marketing digitale e non convenzionale. Attualmente, ricopre il ruolo di Marketing Manager all’interno di Angel, holding industriale italiana specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia per i settori ferroviario, della meccatronica digitale e dell'aerospazio.
Ha studiato filosofia presso l'Università di Macerata e marketing, branding e comunicazione d’impresa sia in IED a Milano che alla University for the Creative Arts nel Regno Unito. Ha completato un executive master in leadership e business transformation presso la business school di ISTUD a Torino. In ambito accademico, sta esplorando le intersezioni tra intelligenza artificiale e filosofia.
Simona
Di Bitonto
Haleon
Simona
Di Bitonto
Haleon
Key Account Manager
Laureata in Economia Aziendale con una specializzazione in Marketing e Comunicazione presso l’Università di Bari. Ho iniziato a lavorare subito dopo la laurea in un’azienda multinazionale nel Marketing come Brand Manager. Ho proseguito poi la carriera nel Trade Marketing e successivamente ho affermato il mio ruolo nelle Sales. Attualmente sono un Key Account Manager per il canale Farmacia e ho gestito una serie di clienti nel mondo Ingrosso, Retail e E-commerce.
Sono una persona dinamica, affidabile e mi piace il lavoro di Team. Sono una sportiva e gioco a livello amatoriale a Beach Volley ma sono anche amante dei viaggi e della natura.
Gaia
Assenti
Aulab
Gaia
Assenti
Aulab
Responsabile Marketing e Comunicazione
Nel corso degli ultimi 8 anni ho consolidato la mia esperienza nell'ambito della comunicazione e del marketing all'interno di Aulab, la prima Coding Factory italiana, crescendo di pari passo con la sua evoluzione da startup a PMI.
Nel 2015, dopo un Master in Copywriting presso l'Accademia di Comunicazione di Milano, ho iniziato il mio percorso occupandomi di gestire i Social Media, creare newsletter e redigere articoli per il blog aziendale. Nel corso degli anni ho acquisito competenze chiave in settori come la SEO, la pianificazione e la gestione di eventi e lo sviluppo di strategie di vendita.
Negli ultimi 2 anni ho assunto il ruolo di responsabile del mio team, gestendo tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, tra cui copywriting, ottimizzazione per i motori di ricerca, gestione dei social media, pubbliche relazioni, eventi online e offline.
Marco
Mandolesi
Publitalia '80
Marco
Mandolesi
Publitalia '80
Brand Communication Manager - Head of Social Media
Un percorso di 14 anni nella comunicazione. All'inizio come creativo in agenzie pubblicitarie, poi mi sono occupato di ruoli più strategici, infine passato al team marketing e comunicazione. Attualmente Responsabile Comunicazione e Responsabile Social Media presso Publitalia '80.
Mattia
Nencini
BIP
Mattia
Nencini
BIP
Marketing Manager
Con oltre 6 anni di esperienza nel campo del marketing, attualmente ricopro il ruolo di Marketing Manager in una grande società di consulenza internazionale. Sono specializzato nella creazione e gestione di business plan, budgeting e piani di marketing, e ho una profonda conoscenza delle dinamiche e delle strategie per guidare il successo aziendale.
Maria
Liguori
SEA AirpotMilano spa
Maria
Liguori
SEA AirpotMilano spa
Data Protection Officer e Responsabile Legal Affairs Staff Services & Legal Compliance
Avvocato specializzato in diritto societario, corporate governance, contrattualistica, compliance, privacy; significativa esperienza da consigliere di amministrazione.
Ha avviato la propria carriera dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in uno studio legale specializzato in diritto amministrativo e diritto societario, successivamente, ha consolidato le proprie aree di expertise quale legale in-house di società quotate e multinazionali di differenti settori, dalle telecomunicazioni al food & beverage, sino al settore delle utilities.
Attualmente, ricopre gli incarichi di Data Protection Officer del gruppo SEA, il gruppo che gestisce gli scali del sistema aeroportuale milanese (Milano Malpensa e Milano Linate) e di Responsabile Legal Affairs Staff Services and Legal Compliance della capogruppo SEA.
E’ stata altresì confermata per il secondo mandato quale membro del consiglio di amministrazione di SEA Prime S.p.A., la società del gruppo che gestisce gli aeroporti di aviazione generale di Milano Linate e Malpensa.
E’ docente della scuola di formazione interna SEA Academy e in diversi enti formativi nonché speaker in convegni e workshop in qualità di esperta del settore.
Giulia
Cancian
Roche Italia
Giulia
Cancian
Roche Italia
Customer Engagement & Digital Manager
Sono Giulia, dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ho dedicato circa 3 anni alla ricerca in ambito accademico e nel 2017 mi sono avvicinata al mondo dell’industria farmaceutica. Per prima cosa, ho partecipato a un master in Management e Marketing farmaceutico, che mi ha permesso di comprendere il mondo dell’industria ma soprattutto i ruoli ricercati dal mercato. Mi sono dapprima avvicinata a questo mondo con uno stage di un anno nel Marketing in Novartis. Questo mi ha permesso di conoscere e di entusiasmarmi del mondo dell’industria farmaceutica e dell’ambito oncologico. Ho proseguito la mia esperienza professionale con un ruolo sul territorio che è durato quasi due anni e mi ha permesso di confrontarmi con stakeholders come medici di medicina generale e specialisti, migliorando le mie capacità comunicative e organizzative.
Negli ultimi 3 anni ho invece svolto ruoli all’interno del marketing, spaziando dal digital marketing al brand marketing, in diverse aree terapeutiche e all’interno di due multinazionali come Novartis prima e Roche ora.
Sono una persona molto analitica, curiosa e organizzata con ottime capacità di problem solving, team working e adattamento. Appassionata del mondo dell’industria farmaceutica e del marketing, soprattutto riguardo a temi innovativi e al passo con i tempi.
Gianluca
Calandra
Procter & Gamble
Gianluca
Calandra
Procter & Gamble
Global Supply Chain flow optimization Director
Gianluca Calandra is a director at Procter & Gamble, currently with 2 global responsibilities: end-to-end supply chain optimization and digital Commerce innovative solutions.
Before getting those global roles, Gianluca led the customer supply chain for Italy market,
covering multiple channels: retail, ecommerce, electronics and pharmaceutical, leading the SC setup focused to deliver excellence of the service level optimize, as recognized by the #1 position P&G achieved in the Advantage Monitor survey by the Advantage Group, for 5 consecutive years.
In that role Gianluca also redesigned the market distribution to enable the service excellence and reduce logistic costs.
Prior to join the supply chain Gianluca had a broadening experience in human resources, where e he led first the industrial relations for a plant and then he was the led the organization strategic design for the physical distribution.
Before his work in HR he had a solid experience in operations, where he led the production of FMCG. This experience was instrumental to learn how to lead complex organizations and deliver results with the team; in fact, top results can be achieved via highly motivated team, a score of 4.5/5 in people management and 98% in employee satisfaction demonstrated a talent in people management.
Gianluca was graduated in aircraft engineering, after winning the PhD in aircraft structures, he decided to pursue a managerial career at Procter & Gamble.
Pasquale
Porpiglia
AbbVie
Pasquale
Porpiglia
AbbVie
Business Unit Manager
Alberto Porpiglia ha oltre 13 anni di esperienza nell'industria farmaceutica, in diverse funzioni, dalla direzione medica alle vendite fino a ruoli di maggiori responsabilità con gestione di fatturati e budget rilevanti.
Ha iniziato la sua carriera come Medical Advisor fino ad arrivare al ruolo di Medical Director per l’area terapeutica Respiratoria. Nel corso degli anni, ha ampliato le sue competenze abbracciando ruoli di vendita, dove ha affinato la sua capacità di gestione delle risorse e la comprensione delle esigenze degli stakeholder esterni.
La sua capacità nel coniugare le conoscenze mediche, con le strategie di marketing e di vendita, gli hanno permesso di ottenere ruoli di crescente responsabilità, come la gestione di una Business Unit.
La sua carriera è caratterizzata da una continua ricerca di eccellenza, adattamento alle sfide mutevoli del settore e dedizione all'innovazione.
Lia
Talarico
Trenitalia
Lia
Talarico
Trenitalia
Head of Sustainability
Il mio obiettivo quotidiano è contribuire a far crescere la cultura della sostenibilità nelle imprese, riducendo le esternalità sociali e ambientali negative legate al business delle grandi organizzazioni, guidando il cambiamento culturale e sviluppando una visione sempre più ampia della cultura della responsabilità aziendale.
Mi piace definirmi un’esploratrice del mondo esterno ed interiore, profondamente curiosa, sempre impegnata in nuove sfide e alla ricerca di approcci creativi e soluzioni nuove nell’affrontare i problemi, sia nella vita che nel lavoro.
Maria Chiara
Severi
Gruppo Caviro
Maria Chiara
Severi
Gruppo Caviro
Export Area Manager
Lavoro in ambito commerciale nell’agroalimentare da 10 anni, dopo essermi laureata in Ingegneria Gestionale.
Mi occupo di gestione della rete vendite, pianificazione ed implementazione di strategie di sviluppo su territorio internazionale, tenendo sotto controllo costi e marginalità.
Da 5 anni lavoro come Export Area Manager presso Frescobaldi dove sono responsabile di Europa dell'Est, Europa Mediterranea, BeNeLux e Canada. Nelle mie precedenti esperienze invece ho seguito i mercati principali per l'export dei vini italiani (USA, Germania, Svizzera, UK, Canada, Giappone...).
Michele
Garzia
Misaki group & ReSanti e Leoni michelin
star Restaurant
Michele
Garzia
Misaki group & ReSanti e Leoni michelin
star Restaurant
General Manager
Michele Garzia, classe 1982, nato e cresciuto a Salerno.
Figlio e nipote di giuristi e professori decide di intraprendere sin da giovanissimo la strada legata all'hospitality.
Dopo la maturità classica, durante il primo anno di giurisprudenza, inizia a lavorare come cameriere in un villaggio turistico in Basilicata, da li la passione per l'hotellerie in genere ma soprattutto per l'accoglienza ed il turismo.
Dopo una breve esperienza in Scozia a 19 anni viene assunto dalla Intercontinental Hhotel Group e nello specifico dal Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast, li inizia la sua vera crescita nel settore turistico.
Viene sin da subito apprezzato dalla proprietà che inizia ad investire in formazione specifica su di lui.
Inizia la sua carriera spostandosi ogni anno su tutti i settori dell'hotel per approfondirne tecniche e servizi.
Il suo settore di riferimento, però, resta sempre l'F&B.
Nel 2007 viene trasferito su una struttura adiacente lo Stone Beach Club, facente parte dello stesso gruppo, in qualità di coordinatore della stessa, nel 2011 viene nominato GM della struttura dove resta fino al 2020.
Nel 2020 decide di accettare la proposta di consulente e direttore generale di un grosso gruppo di investimento nel settore ristorazione che lo vede impegnato nella gestione di piu ristoranti di natura diversa tra loro tra cui una piccola catena sushi, un ristorante italiano stella michelin, una villa per eventi e un comparto interamente dedicato al catering e alla consulenza.
Negli anni della formazione sul campo integra la sua formazione teorica con un master in F&B management, training sul food and beverage, sulle risorse umane.
Con centra molto le sue risorse sul revenue management. Nel 2014 diventa sommelier professionista AIS dal 2017 diventa formatore e coach.
Fabrizio
Buffardi
Poste Italiane
Fabrizio
Buffardi
Poste Italiane
Responsabile risorse umane
Abilitato all'esercizio della professione forense, specializzato nella gestione del personale, del contenzioso, della contrattualistica del lavoro e delle relazioni sindacali. Dopo aver lavorato per varie multinazionali nel ruolo di specialista del diritto del lavoro, attualmente svolgo il ruolo di Responsabile del Personale presso Poste Italiane Spa, gestendo una popolazione di circa 1000 dipendenti sulle due filiali bolognesi.
Sandro
Mambelli
Sibeg Coca Cola
Sandro
Mambelli
Sibeg Coca Cola
HR Director
Ormai prossimo ai trent’anni......in HR! Vive con immutata passione e curiosità le tematiche di people management coniugando prioritaria attenzione verso l’aspetto umano e sociale con la necessaria lettura e considerazione del rigoroso dato economico-organizzativo.
Dal 2019 HR Director in SIBEG (bottler e distributore esclusivo di The Coca-Cola Company in Sicilia) e in precedenza HR Compensation & Benefits Lead/HR Lead Manufacturing di Zoetis in Italia (spin-off della BU veterinaria di Pfizer) e HR Manager in SIFI (azienda leader nel settore Eye Care) ha avuto la fortuna di poter definire e applicare strategie e strumenti HR a business differenti (FMCG, Farmaceutico, Chirurgico-diagnostico) e in contesti organizzativi strutturati di aziende sia multinazionali che familiari.
La laurea in Economia e Commercio a Catania, il master in Politiche Economico-Sociali dell'UE presso l'ITEA di Roma, il master in Amministrazione, Legislazione del lavoro e Relazioni Sindacali del Sole 24Ore Business School di Roma, i training specialistici e soprattutto le preziose relazioni con colleghi e professionisti HR, hanno contribuito a formare "l'equipaggiamento" professionale che giornalmente porta con sè in azienda.
Ma non solo lavoro; la famiglia, il volontariato in Croce Rossa e le spedizioni alpinistiche e scialpinistiche sono la sua fonte naturale e inesauribile di energia positiva e di ispirazione di vita.
Martina
Giglio
Mc Donald's
Martina
Giglio
Mc Donald's
HR Payroll Specialist
Appassionata di persone, luoghi e conoscenze.
Laureata nel 2016 a Napoli alla facoltà di Scienze Politiche e Sociali, dopo gli studi il trasferimento a Roma per il ruolo di Account Manager in Randstad Italia per poi accettare il ruolo di Hr Administration in Manpower Italia nella centralissima sede di Milano tra Porta Venezia e San Babila. In questi anni ha approfondito la conoscenza di tematiche legate all'amministrazione del personale, ai contratti collettivi nazionali, procedimenti disciplinari e ai vari istituti contrattuali.
Nel 2020 accetta il ruolo di Hr Payroll Specialist all'interno di McDonald's Italia, il suo lavoro le permette di approfondire e sviluppare sempre nuove competenze in ambito payroll passando dalla consulenza normativa all'analisi del costo del lavoro fino all'elaborazione dei cedolini.
Il mondo HR è parte integrante di un'azienda, bisogna conoscerne tutte le sfumature per coglierne il meglio
Paolo
Tomasino
Capri Holding
Paolo
Tomasino
Capri Holding
Executive Compensation & Total Reward
Paolo è Senior Manager della practice Executive Compensation e Total Reward
Ha 10 anni di esperienza in primarie società di consulenza multinazionali.
È esperto nel disegno e nell'analisi dei modelli di remunerazione e ha maturato una esperienza internazionale nella definizione di piani di Sales Incentive e di Executive Short/ Long Term Incentive.
Ha consolidato il proprio know how occupandosi di progetti di riorganizzazione e integrazione che l’hanno visto coinvolto dalla mappatura dell’as-is al disegno del to be e relativa implementazione e monitoraggio; progetti di dimensionamento e talent Management
Paolo
Pantalone
Haleon
Paolo
Pantalone
Haleon
Marketing Manager Nutella biscuits category
Paolo Pantalone nato a Napoli nel 1983. Ha conseguito la laurea specialistica in economia aziendale e management presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2008 e successivamente ha completato gli studi post-laurea in marketing, comunicazione e sales management. Lavora da 15 anni nei dipartimenti marketing di grandi realtà del mondo FMCG come Henkel, Parmalat e Ferrero dove ha ricoperto ruoli con responsabilità sia globali che locali. E' appassionato di libri, fumetti, cinema, sport e cucina.
Irene
Saielli
Ermenegildo Zegna
Irene
Saielli
Ermenegildo Zegna
Brand Marketing & Social Media Manager
Irene Saielli, Brand Marketing & Social Media Manager @Zegna
Founder @ViaggidelPalato
Esperta in Brand Marketing, ovvero sviluppo del messaggio e dell'immagine del Brand e Marketing Digitale, con un focus sui Social Media Organici e Paid, in esperienza sviluppate in Italia e all'estero.
Ha studiato Lingue Straniere, Business Administration e Marketing, in percorsi internazionali.
Molto del suo tempo libero è dedicato a Viaggi del Palato, la startup di cui si occupa, ma ama scrivere, disegnare e dipingere e fare sport come arrampicata e sci alpino.
Matilde
De Bernardis
Fratelli Rossetti Spa
Matilde
De Bernardis
Fratelli Rossetti Spa
Retail buyer and merchandiser manager
In seguito alla laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali ed al master in Luxury & Fashion Management, ha intrapreso la sua carriera partendo dagli uffici PR e comunicazione. Dopo le prime esperienze, ha scoperto una predisposizione lavorativa e passione per il mondo del buying e merchandising.
Ha iniziato la sua carriera nel mondo della maglieria per MMissoni ed ora si è specializzata nel settore delle calzature e della pelletteria di lusso per Fratelli Rossetti. Oggi è Buying Manager, si occupa della selezione e gestione del prodotto per tutti i canali di vendita retail del brand.
Erica
Delledonne
Alice Pizza
Erica
Delledonne
Alice Pizza
HR Manager
Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli studi di Milano inizia, in affiancamento agli studi Universitari, un percorso di crescita interna in McDonald's.
Si affaccia dunque al mondo delle risorse umane dal punto di vista hard in questo percorso per poi continuarlo in Burger King, diventando specialist dell'area Admin.
Intraprende poi un percorso più rotondo nel mondo HR in un'altra azienda del Food Retail (Foodbrand Spa), specializzandosi nel settore anche a fronte delle precedenti esperienze nel campo QSR, approcciando i temi della selezione e dello sviluppo dei talenti in azienda.
Dirige il dipartimento HR dell'azienda per alcuni anni, guidandola nel suo sviluppo italiano ed internazionale, per poi salire a bordo dell'attuale progetto (Alice Pizza).
Attualmente - in qualità di HR Manager - guida il dipartimento HR dell'azienda, di proprietà per quota di maggioranza di un fondo di private equity, per la parte italiana ed internazionale.
Sveva
Sanzone
Biogen
Sveva
Sanzone
Biogen
Sr.Manager, Regulatory Affairs
Oggi ricopro il ruolo di senior manager nel dipartimento di affari regolatori di Biogen nell’ambito di sclerosi multipla, patologie neuromuscolari e farmaci orfani. Dopo un dottorato in medicina molecolare nell’ambito delle neuroscienze e della terapia con cellule staminale, sono entrata nel mondo regolatorio specializzandomi in diverse aree - dalla terapia del dolore all’oncologia e per diverse categorie merceologiche- dai farmaci agli integratori e dispositivi medici. Sono da sempre stata attiva nelle principali associazioni di affari regolatori cercando di avvalorare il mio ruolo di Regulatory Business partner, e coniugando sempre la mia idea di professionista regolatoria poliedrica con le sfide sia aziendali che normative. Oggi svolgo anche il ruolo di persona responsabile della Regulatory Compliance PRRC (ai sensi del REG 745/2017). Sono appassionata di lettura e di cucina e spendo il mio tempo libero all’aria aperta, cercando all’orizzonte sempre il mare.
Laura
Bonucci
Colliers Italia
Laura
Bonucci
Colliers Italia
People Admin & Talent Acquisition Italy
Laura gestisce le attività di amministrazione delle risorse umane e talent acquisition per Colliers Italia. È entrata nel Gruppo dopo un'esperienza decennale, nella quale ha lavorato per LVMH come HR Administration & Payroll Specialist della divisione Sephora e per Groupe SEB Italia, come HR Administration Manager.
Laura è laureata in Filosofia e ha conseguito un master in Strategie e Tecniche per la Gestione
del Personale.
Antonio
Conci
Versace
Antonio
Conci
Versace
Senior Manager, HR Administration
Al termine del percorso universitario in ambito economico presso l’Università della Calabria, e dopo un master in "Management, orientamento e sviluppo delle Risorse Umane" seguito a Roma nel 2005, ho iniziato la mia carriera lavorativa nel mondo delle risorse umane, dapprima con profilo di coordinamento e gestione HR e,
successivamente, in ambito amministrazione HR e payroll.
Quest’ultima ha avuto inizio nel 2007 a Roma presso lo Studio di Consulenza del Lavoro – Alessandro Petrelli, un’esperienza lavorativa molto importante che mi ha permesso di fare i primi passi in questo settore.
Dopo circa 2 anni e mezzo, mi sono trasferito a Milano in PWC (come Senior Payroll Consultant) e successivamente in EY (da ultimo come Payroll Manager) occupandomi di consulenza in amministrazione del personale e di servizi payroll in outsourcing. Esperienze, queste ultime 2, di maggiore respiro internazionale durante le quali ho avuto modo di trattare anche aspetti fiscali e contributivi relativi a casi di distacchi del personale inbound e outbound.
Da dicembre 2019 lavoro in Versace come Senior Manager nel team HR Administration, occupandomi degli aspetti contrattuali, fiscali e contributivi relativi al personale dipendente Italia.
Valentina
Visconti
Luxottica
Valentina
Visconti
Luxottica
HR & Organization Sr. Manager
Sono Laureata Magistrale al CoRiS presso La Sapienza di Roma, nel corso interdipartimentale di Scienze politiche e Sociologia, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni – Comunicazione Integrata; e Certificata Project Manager Professional PMP presso il Project Management Institute, di cui sono membro dal 2017. Durante il mio percorso lavorativo ho studiato e approfondito i metodi di analisi di processo e analisi organizzativa, quality, governance aziendale e change management, lavorando su progetti interdipartimentali e internazionali per lo Sviluppo Organizzativo e il miglioramento delle policy e della cultura delle Risorse Umane.
Alessio
Traini
Amazon
Alessio
Traini
Amazon
HR Manager
Sono un HR Manager di Pescara con quasi 15 anni di esperienza maturata prevalentemente in contesti multinazionali. Gran parte del mio percorso di carriera si è sviluppato in ambito Operations anche se come HR nasco con un ruolo Corporate. Ho un background da Generalist, quindi sono abituato a gestire end to end tutte le tematiche tipiche di una funzione HR moderna.
Mi piace approcciare al mio ruolo nel pieno rispetto delle persone e di ciò che rappresentano agendo come un partner strategico e affiancandomi e supportando il management e/o il board (Sr VPs, VPs, COO, Directors) per raggiungere tutti gli obiettivi di business, nel pieno rispetto delle persone, delle policies e delle procedure di riferimento.
Due delle mie esperienze lavorative più importanti sono state entrambe connotate da importanti progetti di change management:
In Nestlé ho gestito due importanti processi di cambiamento: il primo ha traghettato lo
stabilimento di Ferentino in una nuova Joint-Venture ed il secondo ha rilanciato lo stabilimento di Benevento che, attraverso una riorganizzazione aziendale (mobilità volontaria + CIGS) ed un forte investimento, si è trasformato in un hub produttivo internazionale.
In Burberry sono stato impegnato in un processo di riorganizzazione ed integrazione successivo ad una acquisizione.
Attualmente lavoro in Amazon dove, dopo essere entrato come Sr HRBP, sono stato promosso al ruolo di HR Manager dopo un anno. Sono basato in PSR2, il Fulfillment Centre di San Salvo (CH).
Per quel che riguarda la sfera personale, mi sto allenando al ruolo per me più importante, quello di genitore. Infatti sono papà di Riccardo, un bimbo di quasi due anni che ha completato e riempito di gioia la vita mia e della mia compagna Chiara.
A proposito di allenamento, sono un vero appassionato di sport: ho giocato a calcio fino ai 30 anni e ora mi dedico al tennis, anche se ancora con alti e bassi. Adoro viaggiare per scoprire nuovi posti e culture e considero la spiaggia come il mio habitat naturale. Tra le altre cose, sono anche collezionista di urban art.
Monica
Scriboni
Autostradeper l'Italia
Monica
Scriboni
Autostradeper l'Italia
Con oltre vent'anni di esperienza nel settore delle risorse umane, sono attualmente Responsabile Recruiting del Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A. a Roma. Il mio percorso professionale si è sviluppato in un contesto dinamico e sfidante, dove ho contribuito in modo significativo alla crescita e al successo dell'organizzazione. In questo ruolo, sono responsabile della progettazione e implementazione di strategie di reclutamento di alto livello, guidando un team esperto nell'identificazione e nell'attrazione di talenti chiave per sostenere la crescita e l'innovazione aziendale. In passato, ho gestito processi di talent acquisition e progetti di sviluppo. Durante la mia carriera, ho lavorato anche presso Adecco Italia S.p.A., assumendo responsabilità crescenti come Senior Consultant e Project Manager. Sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università La Sapienza di Roma e ho completato un Master in Sviluppo Risorse Umane presso l'Università Bocconi. La mia carriera è stata contraddistinta dalla gestione di processi di recruiting complessi e sfidanti, implementazione di sistemi di Performance
Management e progetti di Digital Transformation.
Beatrice
Bonato
Sit spa
Beatrice
Bonato
Sit spa
HR Business Partner
Beatrice Bonato, laureata in psicologia del lavoro e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Padova. Da sempre appassionata di psicologia ha deciso di orientare la sua carriera professionale nelle risorse umane, spinta dalla consapevolezza che le persone rappresentino il più grande valore di ogni contesto lavorativo. Ha iniziato specializzandosi nella ricerca e selezione di profili Executive all'interno di una società di consulenza e successivamente ha continuato il suo percorso di crescita all'interno di aziende, ampliando più a 360 gradi le sue competenze nell'area delle risorse umane.
E' appassionata di yoga, mindfulness, lettura e viaggi.
Giacomo
Zanetti
ConfartigianatoPadova
Giacomo
Zanetti
ConfartigianatoPadova
HR Business Partner
Dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato a lavorare in studi legali occupandosi di diritto commerciale e del lavoro.
Ha frequentato un master in management dell'innovazione.
Dopo il master ha iniziato a lavorare presso l'azienda Vimar spa, azienda leader nella produzione di apparecchiature elettriche (circa 1200 dipendenti), nell'ufficio HR occupandosi di gestione del personale, ricerca e selezione, sicurezza sanitaria, formazione, supporto nei rapporti di lavoro.
Successivamente è stato contattato da Wyser, multinazionale di ricerca e selezione, ed è stato assunto. Questa esperienza gli ha insegnato ad essere sempre più proattivo e orientato al risultato. Si è occupato di ricerca e selezione di profili tecnico-commerciali e di sviluppo commerciale.
A fine 2019 è stato contattato da PU Cosmetica srl, azienda di e-commerce di prodotti cosmetici con circa 70 dipendenti. E' stato assunto ricoprendo il ruolo di Responsabile del Personale.
Dopo due brevi esperienze sempre nel ruolo di Responsabile del personale, da luglio 2023 è HR Business Partner di una multinazionale francese presente nel settore sanitario.
Nel 2020 ha frequentato un master in gestione delle risorse umane.
Giacomo è una persona determinata, solare e positiva.
E' un grande sportivo ed ex atleta di canoa della nazionale italiana: ha partecipato a 2 campionati del mondo.
Valeria
Giosa
FondazionePoliclinico
Universitario
Agostino Gemelli
Valeria
Giosa
FondazionePoliclinico
Universitario
Agostino Gemelli
HR Specialist Relazioni sindacali, Normativa del lavoro e Welfare
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, in possesso del Titolo di Master di II Livello in Relazioni industriali e di lavoro conseguito presso l’Università degli studi RomaTre ed in possesso del Titolo di Avvocato.
Opero nel Settore Sanità e mi occupo di Risorse umane, in particolare, della gestione delle Relazioni sindacali, Normativa del lavoro e Welfare. Ho intrapreso percorsi ed attività di Project Management coordinando Team multidisciplinari. Negli anni sono stata titolare di Corsi di insegnamento riguardanti il Diritto del lavoro e la Gestione delle risorse umane supportando, altresì, laureandi nella stesura di elaborati di Tesi in materia.
Sono mamma di Lorenzo, sostengo con convinzione i temi della parità di genere, della
conciliazione vita lavoro, del welfare. Credo fermamente nella rilevanza delle soft skills: nella valutazione e nello sviluppo delle stesse.
Maria
Fiore
CityModa Italia
Maria
Fiore
CityModa Italia
Marketing Manager
Dopo varie esperienze nel settore del Fashion Retail, sono rientrata in Puglia inserendomi nell’azienda di famiglia. Qui, ho trasformato il
mio know-how e la mia creatività in progetti innovativi all'insegna dell'omnicanalità.
Credo fortemente nella forza propulsiva del pensiero "out of the box", che uso come leva ogni giorno per dare un valore aggiunto alla mia azienda. Tra le mie più grandi passioni ci sono: l'Event planning, le pubbliche relazioni el'impegno sociale rispetto a tematiche quali la D&I e la Gender Equality.
Elena
Giacomoni
Sanofi
Elena
Giacomoni
Sanofi
Medical Lead
Sono Biologa specializzata in Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Milano, dal 2017 lavoro in Sanofi Consumer Healthcare nel dipartimento di Medical Affairs. Negli anni mi sono specializzata in tutte le aree terapeutiche lavorando in particolar modo su farmaci da banco, dispositivi medici e integratori alimentari. Da gennaio 2022 mi occupo anche della gestione del dipartimento di Medical Information e dei Training Scientifici interni ed esterni.
Giuseppe
Cairo
Italfarmaco
Giuseppe
Cairo
Italfarmaco
Marketing Manager
Anima creativa e mentalità analitica, sono un appassionato di marketing con un extra-budget di curiosità. La mia formazione accademica comprende una laurea in Informazione Scientifica del Farmaco e un Master in Healthcare Administration presso la ISTUD Business School.
Attualmente, svolgo il ruolo di Marketing Manager, che mi ha permesso di unire la mia passione per il marketing alla mia conoscenza nel settore healthcare. Fuori dall’ufficio, il desiderio di esplorare culture diverse mi ha portato a viaggiare in vari paesi, permettendomi di ampliare i miei orizzonti e arricchire la mia prospettiva sul mondo. Sono inoltre un amante dello sport e coltivo da sempre la mia passione per il calcio.
Federica
Sgambato
Studio Necchio
Federica
Sgambato
Studio Necchio
Consulente del lavoro
Sono Consulente del Lavoro presso la sede di Milano dello Studio Necchio.
Attualmente mi occupo di payroll e due diligence, affianco i clienti nei rapporti con i diversi Enti e fornisco consulenza giuslavoristica.
Il diritto del lavoro mi ha sempre affascinata. Per questo, dopo la laurea in Scienze dei servizi giuridici e una prima esperienza in uno studio di consulenza, ho deciso di intraprendere il percorso per l’abilitazione alla Professione di Consulente del Lavoro.
Vivo la Professione come una costante sfida a migliorarmi. Ritengo fondamentale il lavoro in team, al fine di fornire ai clienti un servizio realizzato “su misura”.
Nel tempo libero amo leggere, viaggiare, stare in compagnia e passeggiare all’aria aperta.
Silvia
Donnini
Carapelli Firenze
Silvia
Donnini
Carapelli Firenze
HR & Legal Director
Silvia Donnini è un manager di una multinazionale nel settore del FMG. Con una laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze, Silvia ha poi conseguito un Corso di Perfezionamento in Studi Europei raggiungendo competenze di alto profilo che le hanno permesso di sviluppare un’importante carriera in ruoli apicali.
Silvia è un dirigente di alto livello specializzato nella gestione delle Risorse Umane e Legale, due aree in cui ha potuto far apprezzare le proprie competenze e capacità di leadership. Il settore in cui unisce passione e professione è l’Agroindustria, in cui ha maturato tutta la sua carriera professionale.
Silvia è spesso relatrice di temi che hanno costituito il proprio bagaglio culturale e unisce passione e lavoro con forte equilibrio. Appassionata di Sport, ama nuotare e il mare, dove trascorre il tempo libero con la propria famiglia, programmando mete e viaggi lontani
Danila
Battafarano
TRIPEL DUE S.R.L.
Danila
Battafarano
TRIPEL DUE S.R.L.
Responsabile risoese umane
Danila Battafarano si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Firenze.
E’ un’esperta di risorse umane: matura 20 anni di esperienza nella gestione del capitale umano, dall’acquisizione di talenti, allo sviluppo organizzativo, alla definizione delle politiche retributive aziendali, alla costruzione di una cultura aziendale positiva e di un ambiente di lavoro favorevole per tutti.
Nel 2022 diventa coach professionista, e si occupa di svolgere, fra le altre mansioni, sessioni di coaching per le figure manageriali presenti in azienda.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane presso l’azienda Tripel Due di Firenze, dove si occupa di gestire e valorizzare il potenziale di oltre 210 dipendenti.
Justyna
Goleniowska
Lungarno Collection
Justyna
Goleniowska
Lungarno Collection
Training & Talent Manager
Justyna Goleniowska una HR per passione con esperienza decennale, Coach e Formatore nel settore alberghiero di lusso. La scelta di lavorare e vivere all’estero le ha permesso di imparare il meglio di due culture. E’ nata in Polonia nel 1986. Ama le montagne, la meditazione, le tisane e adora andare al cinema, anche senza conoscere la programmazione dei film della serata.
Il superpotere di Justyna: ABC – ascolto, balance, curiosità.
Ilaria
Filacanapa
IFLABOR
Ilaria
Filacanapa
IFLABOR
Consulente del Lavoro - HR Manager
Fondatrice di IFLabor con esperienza come Responsabile del Personale in aziende medio-grandi. Laureata in Scienza Politiche all’Università di Pisa, ha sviluppato competenze tecniche del settore HR: recruiting, training, payroll, analisi costo del personale, contenzioso aziendale e relazioni sindacali. Esperienze maturate in diversi settori, dalle telecomunicazioni alla logistica, lavorando per grandi aziende come Vodafone e Telecom, TNT e per aziende del territorio locale.
In formazione continua, quotidianamente aggiornata sulla normativa civilistica, fiscale e previdenziale del lavoro, ha affiancato al percorso on the job, conoscenze giuslavoristiche e amministrative fino a conseguire il titolo di Consulente del lavoro.
Collabora con Alight Solutions, società di servizi internazionale per la gestione del capitale umano e si pone come intermediario e partner strategico per aziende e lavoratori per il miglioramento dell’ambiente professionale e l’ottenimento di un vantaggio competitivo.
Mamma orgogliosa di Camilla e Benedetta, ama trascorrere il tempo libero nella campagna toscana dove ha recentemente avviato un’attività turistica non professionale.
Connie
Rebeschi
ManpowerGroupItalia
Connie
Rebeschi
ManpowerGroupItalia
Engineering Specialization National Manager
Credo nella leadership inclusiva, gentile e nel sapere diffuso. Il mio dna è fatto di ascolto attivo, valorizzazione dell’altro partendo dai punti di forza e unicità, creatività ed innovazione. Imparo ogni giorno alternando alla formazione continua, il learning by doing. Estremamente appassionata di ciò che faccio, raggiungo traguardi importanti, semplicemente usando il cuore in ogni azione. Ho imparato ad indossare le scarpe dell’altro grazie alla Laurea in Scienze della Formazione, ho proseguito con 3 Master in ambito Hr per allargare sempre di più gli orizzonti, un recente percorso in Coaching Creativo per fare dell’ascolto attivo un’ulteriore sfumatura alla mia professione. Lavoro nella consulenza Hr da 15 anni, con progressiva crescita verticale ma soprattutto grandissima evoluzione personale, un cammino fatto di persone, cultura, passione. Amo viaggiare, tuffarmi nell’arte, immortalare fotograficamente piccoli attimi, vivere immersa nella natura.
Sergio
Porcelli
QLASH
Sergio
Porcelli
QLASH
Business Operations Manager
Sergio Porcelli è un Operations & Esport Manager presso QLASH, con un forte background accademico in Ingegneria Informatica e Gestionale. Si distingue per la sua esperienza nello sviluppo di progetti e eventi nel campo Esports dei titoli di simulazione sportiva, lavorando con nomi prestigiosi come AC Milan e FC Internazionale.
Paola
Cinquegrani
IH Hotels
Paola
Cinquegrani
IH Hotels
Director of Revenue
Professionista dell'hotellerie con 10 anni di esperienza in ambito revenue management e reservation.
Ho lavorato per le principali catene alberghiere (Marriott, Accor, Mandarin Oriental...) che mi hanno permesso di ottenere un'importante formazione specialistica. Mi sono anche occupata di un progetto indipendente di ospitalità alternativa.
Ho lavorato su diverse destinazioni turistiche, principalmente italiane, passando da city hotel a resort, da centri congressi a ostelli. Ad oggi sono a capo del revenue di una catena italiana di hotel, presente soprattutto su Milano.
Amo gestire le complessità e guidare il cambiamento.
Sono una mamma, appassionata di cibo e birra artigianale. Passo i miei weekend passeggiando tra borghi e laghi.
Luigi
Chierchia
iH Hotels
Luigi
Chierchia
iH Hotels
Resident Manager
Da oltre 15 anni nel settore del turismo, muovo i primi passi nel campo dell’accoglienza durante le prime stagioni estive in bar e ristoranti, ricoprendo posizioni da cameriere e aiuto barman. La passione per la ristorazione mi spinge poi a svolgere ruoli sempre più specifici, portandomi a gestire -da responsabile di sala-diverse realtà ristorative all’interno di Hotels in giro per l’Italia. Da lì il salto dietro al bancone del ricevimento è stato naturale e veloce, cambiamento alimentato dalla forte vocazione all’accoglienza, passando dai diversi ruoli del Front Office, Portiere Notturno, Portiere Turnante, Vice Capo Ricevimento, Capo Ricevimento e fine a ricoprire l’attuale ruolo di Resident Manager.
Alla solida esperienza sul campo ho affiancato un buon percorso accademico che mi ha portato al conseguimento di una Laurea Triennale in Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale presso l’Università Federico II di Napoli e a seguire un Master di I Livello in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi. Diversi corsi su sicurezza, risorse umane/amministrazione, revenue, ecc. arricchiscono la parte teorica.
Amo passare il tempo libero dietro i fornelli, a coccolare Shon, il mio golden retriever, un cucciolone di 6 anni e in palestra, dove pratico il pugilato a livello amatoriale da una decina d’anni.
Federica
Taccari
TAG Heuer
Federica
Taccari
TAG Heuer
Marketing & Communication Manager
Esperta professionista di Marketing e Brand Management nel settore del lusso, attualmente ricopro il ruolo di Marketing & Communication Manager TAG Heuer presso LVMH Watch & Jewelry a Milano. Nel mio ruolo, supervisiono le strategie di Marketing online e offline, promuovendo la notorietà del brand e garantendo una presenza di prim'ordine nei nostri canali Retail, Wholesale e E-commerce. La mia esperienza include anche ruoli chiave presso i Gruppi LVMH e EssilorLuxottica, dove ho gestito l'implementazione di strategie di brand globali e supervisione di piattaforme di comunicazione integrate per marchi come Acqua di Parma e Ray-Ban. Ho conseguito la laurea magistrale in Economia e Management presso l' Università Bocconi e un master post laurea alla City University di Londra.
Francesco
Barattini
Schlechter
La MinervaOrient-Express
Francesco
Barattini
Schlechter
La MinervaOrient-Express
Hotel Manager
La mia passione per l'Hospitality é sempre stata presente fin dalle scuole. Laureato in Economia all'Università Bocconi, ho concluso gli studi con un Master in Hospitality Management a GLION. Ho intrapreso da subito il mio percorso professionale con diverse esperienze nel mondo tra Mosca, Dubai e Londra passando per Trieste. Rientrato a Milano, mi occupo della struttura più importante della Starhotels come fatturato e dimensioni.
Mi svago tenendomi informato sulle tendenze di questa nostra splendida industria in costante evoluzione in ogni ambito, attraverso la lettura ed i film.
Antonella
Lacasella
Arkopharma
Antonella
Lacasella
Arkopharma
Marketing Manager
Laureata in Marketing Management presso l’Università Bocconi di Milano, ho iniziato il mio percorso professionale in aziende dell’ambito pharma, costruendo la mia esperienza sia in grandi multinazionali, sia
in realtà medio-piccole.
Dal 2020 ricopro il ruolo di Responsabile Marketing di Arkopharma Italia, filiale italiana di una multinazionale francese leader europeo nel settore fitoterapico. Attualmente la mia più grande sfida professionale è quella di rilanciare l’azienda nel complesso mercato italiano.
Vivo e porto avanti il mio lavoro con estrema passione, cercando di trasmettere questo stato d’animo sia al mio team, sia a tutti i miei interlocutori in generale.
Credo molto nella formazione continua, requisito che reputo indispensabile per essere al passo in ambito marketing.
Michele
Zaccaria
Salerno ContainerTerminal
Michele
Zaccaria
Salerno ContainerTerminal
General Manager
Michele Zaccaria, 37 anni, laureato con lode in Economia aziendale e management alla Federico II di Napoli, dopo una prima esperienza a Roma in BNL nel settore Corporate, matura e consolida la propria esperienza in EY, società leader del settore della consulenza e della revisione contabile. Dopo oltre sette anni in EY – nel corso dei quali viene promosso al ruolo di Manager seguendo anche grandi gruppi internazionali quotati in Borsa – approda nel 2018 in SCT. In SCT assume il ruolo di CFO, occupandosi – tra le altre cose – dei rapporti col ceto bancario e di finanza aziendale, supportando l’Amministratore delegato nelle operazioni di investimento, di acquisizione di rami d’azienda e di rinnovo ventennale della Concessione demaniale. Abilitato alla Professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei Conti, attualmente collabora con le Università di Napoli Federico II e Parthenope con docenze in materia di Economia aziendale e Corporate Finance per corsi di Laurea e Master universitari. A settembre 2023 assume la carica di Direttore generale in Salerno Container Terminal. Giovane promessa non più mantenuta nella scherma (Campione Italiano di sciabola under 15 e riserva ai Mondiali under 17 per ben due volte). Appassionato di arte, storia e di tutto ciò che riguarda la città di Napoli (inclusa ovviamente la squadra di calcio). Negli ultimi tempi ha sviluppato una grande passione per la ricerca genealogica che lo ha portato a contattare musei, parrocchie, archivi storici e notarili.
Antonio
De Angelis
Carpisa
Antonio
De Angelis
Carpisa
ECommerce Manager
Laureato in economia aziendale, da sempre appassionato di web e tecnologia. Ho sviluppato il primo sito web nel 1999 quando internet in italia viaggiava con connessioni a 33.6kib/s. Ho applicato gli studi di Marketing al mondo digitale e nel corso degli anni ho seguito molti progetti di sviluppo e lancio di prodotti. Nel 2020 come consulente per il gruppo Capri (Alcott e Gutteridge) lavoro con loro per tutta la parte di digital marketing online e nel 2021 entro a far parte del team Kuvera diventando Ecommerce Manager Carpisa.
Ad oggi sono responsabile dell’area Digital, CRM e Customer Care seguendo la trasformazione digitale e l’implementazione del CRM e della Loyalty.
Giancarla
Trizio
Sprint Factory
Giancarla
Trizio
Sprint Factory
Startup Mentor
Sono nel mondo social e digital da 10 anni.
Nel 2014, spinta dalla mia passione per la scrittura e l’istinto creativo ho iniziato a formarmi da autodidatta. Ho poi seguito i corsi dei migliori professionisti del campo come Copy42, Veronica Gentili e La Content Academy.
La mia esperienza professionale mi ha permesso di approfondire diverse sfumature della comunicazione digital: mi sono occupata dei social di una startup, ho lavorato in due agenzie creative come responsabile del reparto copy/social e dal 2019 sono consulente freelance.
Dal 2021 inoltre sono coach all’interno di un percorso di incubazione per startup.
Credo fortemente che i social siano uno strumento da saper usare per creare valore.
Alessandro
Megaro
Yokohama TWS
Alessandro
Megaro
Yokohama TWS
Senior Plant HR Manager
Alessandro Megaro lavora in Yokohama TWS dal 2022, attualmente come Senior Plant HR Manager.
Precedentemente ha lavorato 8 anni in Allianz Trade dal 2014, dove ha ricoperto il ruolo di HR Manager con un focus su relazioni industriali, formazione, amministrazione ed employer branding per la sede Italiana e per le sedi MMEA, raggiungendo importanti traguardi di innovazione nel settore.
Ha iniziato la sua esperienza in azienda nell’Ufficio Relazioni Industriali di Leonardo s.p.a.
Laureato in Scienze Politiche, ha collaborato come Assistente presso la Cattedra di Diritto Pubblico nel Dipartimento di Teoria dello Stato, portando avanti attività di ricerca nell’ambito del PhD in “Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale”, relativamente ai profili costituzionali del diritto del lavoro.
Dal 2018 svolge attività di docente in occasione delle edizioni del Master in Human Resources per i moduli di relazioni industriali, formazione e lavoro agile.
Tiziana
Pellicciaro
Formamentis Srl
Tiziana
Pellicciaro
Formamentis Srl
Trainer e Formatrice
Laureata con una lunga esperienza in azienda, da sempre esploratrice e ricercatrice entusiasta delle diverse dimensioni dell’essere umano (mentale, emotivo, fisico, spirituale) al fine di stimolare in me stessa e negli altri lo sviluppo della consapevolezza per una crescita evolutiva che porti alla piena realizzazione del proprio essere nel mondo.
Life, Parent ed Health Coach professionista, PNL Practitioner, Facilitatrice Mindfulness pratico la mia attività con singoli, gruppi ed organizzazioni per far emergere una progettualità creativa che parte dai valori e dalle risorse per
raggiungere obiettivi di benessere e miglioramento nelle relazioni personali, nella salute e nella professione. Membro dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), Referente per la Formazione di AIHC (Associazione
Italiana di Health Coaching), sono formatrice su tematiche legate alle soft e human skill, alle coaching skill e ai valori.
Adoro leggere, viaggiare, stare a contatto con la natura e nutrire le relazioni affettive con la presenza e la cura reciproca.
Andrea
Crocilla
Cimbali Group
Andrea
Crocilla
Cimbali Group
Group HR Talent Manager
Andrea Crocilla, genovese, classe 1992.
Con un background in psicologia del lavoro, una laurea in Relazioni Internazionali e due Master in HR Management, Andrea ha iniziato la sua carriera come HR Business Partner presso realtà multinazionali per poi passare al ruolo di Talent Manager. Dal 2023 è in Cimbali Group con il ruolo di Group Talent Manager, gestendo diverse responsabilità, tra cui Talent Attraction & Employer Branding, procedure di Onboarding, rapporti con Università e Business School, Diversity, Equity, and Inclusion e Cultura e Gestione del Capitale Umano (HCM).
Appassionato di musica, ha frequentato la classe di Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.
Francesca
Pedrazzi
Ecornaturasì Spa
Francesca
Pedrazzi
Ecornaturasì Spa
Senior HR Specialist
Mi chiamo Francesca Pedrazzi e sono Responsabile della formazione e dello sviluppo presso l’Ufficio Risorse Umane di EcorNaturasì da ormai sei anni.
Prima di entrare nel mondo del Biologico, ho lavorato per sei anni nella Cosmetica vegetale di Yves Rocher France occupandomi di gestione del personale a tutto tondo.
Ho una formazione umanistica; mi sono laureata in Scienze politiche presso l’Università di Padova e ho capito che il mondo delle Risorse umane faceva al caso mio durante la mia prima esperienza lavorativa all’estero, a Bruxelles, dove mi sono occupata di organizzazione di corsi di formazione finanziata per una agenzia di consulenza ed euro-progettazione. Tornata in Italia ho avviato un mio Business e ho cominciato ad esplorare l’HR management nella sua più ampiezza.
Nel 2018 ho deciso di accettare l’offerta di Naturasì perché è un’azienda in cui credo molto e di cui sono fiera; la nostra Mission è in linea con i valori che guidano la mia vita professionale e di persona attenta all’ambiente e alla salute umana.
Nella vita sono una grande appassionata di Yoga e sana alimentazione.
Giada
Della Corte
Barilla
Giada
Della Corte
Barilla
HR Manager
Mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino
e successivamente frequento la Scuola di Specializzazione quadriennale in
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Il mio percorso sembrava essere ormai indirizzato verso la professione clinica, ma
subito dopo la Laurea Magistrale mi affaccio per caso al mondo delle risorse umane
e ne resto affascinata. Decido di portare avanti entrambi percorsi.
Inizio la mia carriera nel mondo HR grazie a Randstad, ricoprendo successivamente
ruoli di crescente responsabilità in diverse aziende tra cui Italdesign Giugiaro
(gruppo Volkswagen) ed Eurospin.
Oggi ricopro il ruolo di HR Plant Manager in Barilla, gestendo tutti i processi HR e le
persone di un plant del gruppo.
Enrico
Bonfante
Yamaha Corporation
Enrico
Bonfante
Yamaha Corporation
Head of Content Strategy at Yamaha Music Europe
Sin dall’infanzia mostra un certo interesse per la musica, iniziando presto a strimpellare tastiere e chitarra. Quest’ultimo strumento diventa la sua grande passione portandolo a diplomarsi in Chitarra Classica al conservatorio “Tartini” di Trieste. Si laurea inoltre in Giurisprudenza all’Università di Verona con una tesi in diritto pubblico internazionale. Dopo un periodo di studio all’estero e abbandonate le velleità musicali decide di cambiare rotta e inizia a lavorare in una piccola azienda del vicentino come commerciale estero per l’est Europa. Nel 2008 entra in Yamaha Musica Italia, prima come venditore e poi come Product & Marketing Specialist.
Da allora, fino ad oggi ha occupato varie posizioni in ambito marketing per Yamaha Music Europe fino a giungere, nel 2020, al ruolo di Head of Content per il mercato europeo.
Alessandro
Manni
LuxOttica
Alessandro
Manni
LuxOttica
Head of Media House Brands
Dopo un percorso professionale internazionale nel Marketing e nel Media di Ferrero, Fiat, Maserati ed un Master in General Management presso l’ESCP Business School, da 4 anni Alessandro è responsabile media globale per i brands eyewear di EssilorLuxottica. Qui guida un team che opera a livello globale per sviluppare, implementare e misurare le strategie media dei brand eyewear del Gruppo.
Luca
Di Nardo
Laminazione SottileGroup
Luca
Di Nardo
Laminazione SottileGroup
Sono un professionista che lavora in ambito Risorse Umane da circa dieci anni. Ho lavorato presso diverse multinazionali sia in Italia che all'estero partecipando a progetti e gestendo team di lavoro. Nel mio lavoro ci metto amore e passione. Sono una persona orientata al risultato e ai rapporti interpersonali. Mi ritengo una persona proattiva, dinamica, solare e umile. Nel tempo libero mi piace fare jogging, giocare a calcetto con gli amici e viaggiare per visitare posti nuovi, in particolare all'estero.
Thomas
Agostini
Croci Spa
Thomas
Agostini
Croci Spa
Marketing & Communication Director - Spain
20+ anni di esperienza nel mondo del FMCG in due grandi realtá multinazionali come Unilever e Nestlé Purina in area marketing e trade marketing mi hanno dato l’opportunitá di gestire diverse tematiche come: creazione di brand, innovazione di prodotto, sviluppo di strategie di comunicazione, piani marketing e commerciali, riorganizzazioni aziendali, gestione di team.
Il tutto con un alternanza di esperienze locali ed internazionali che ha consentito di arricchirmi sempre piú sia dal punto di vista professionale che personale.
Nicole
Belardinelli
Bally
Nicole
Belardinelli
Bally
Woman's Buying Manager
Made in Marche, living in Milan.
Come regalo di laurea triennale, prima di iscrivermi alla Magistrale, chiesi ai miei genitori un Master in Fashion. La formazione scientifica prima, economica poi, hanno facilitato un approccio analitico agli studi in International Economics & Business, corso con imprinting anglosassone e pragmatico, vicino all'approccio professionale richiesto dalle Aziende.
Mi sono poi trasferita a Firenze per specializzarmi al Polimoda in International Fashion Marketing, con un'occhio piu all'international che al marketing. Lì ho nutrito la mia passione per la moda e i cambiamenti che essa stessa racconta, e sviluppato sempre piu interesse nel Business che questo settore promuove.
Ho iniziato il mio percorso nel Trade Marketing di Salvatore Ferragamo. Immersa in una Azienda strutturata, capii che era il Buying il mio obiettivo.
Da lì, prima in Rinascente, con ruoli crescenti e in diversi settori sempre in ambito buying, poi in Roberto Cavalli come Europe Buyer, e ora Global Woman Buying Manager per Bally per il canale Retail.
Analisi e numeri sono sempre andati di pari passo con prodotto e moda nel mio percorso professionale.
Curiosa, ascoltatrice, determinata, goal oriented, eyes for details, sostengo fermamente che le persone sono risorse, ognuna da valorizzare in modo diverso.
Ricerco cristalleria e porcellane in mercatini di antiquariato, Design addicted, fotografa per passione, sciatrice, dilettante a tennis. La montagna e la barca a vela sono i miei luoghi felici.
Ilaria
Solomita
CRIF
Ilaria
Solomita
CRIF
BPO & ESG Marketing Leader
Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna e li è iniziato il mio percorso fatto di strade diverse, obiettivi sfidanti ed entusiasmo sempre alle stelle. Ho svolto un master in Digital Marketing & Communication presso la Bologna Business School e diversi percorsi formativi (Project Manager Prince 2, lead auditor ISO 9001 e 14001) fino all’ultima grande passione, il mondo ESG.
Ho maturato la mia prima esperienza lavorativa (per quasi 10 anni) nel settore ICT e Telco che mi ha permesso di costruire basi concrete su due diverse aree aziendale: communication & marketing (product marketing, communication specialist, marketing project manager) e il percorso di certificazione ISO per quanto concerne ISO 9001 (Qualità) e ISO 14001 (ambientale). La mia seconda ed attuale esperienza è nel settore banking& insurance in cui ho potuto evolvere le mie aree di competenza e creare qualcosa di straordinariamente attuale: marketing sostenibile e processi di ESG Data Management.
Sono fermamente convinta che la più grande capacità di una persona sia la polivalenza, ma non credo nei "tuttologi". Credo nell'impegno, nella determinazione e soprattutto nella passione per quello che si fa ogni giorno... queste leve sono la vera forza che mi hanno permesso e tutt'ora mi permettono di portare avanti i miei progetti.
Andrea
Bonanni Caione
Deloitte LegalItaly
Andrea
Bonanni Caione
Deloitte LegalItaly
Avvocato giuslavorista - Of Counsel
Andrea si è laureato presso l’Università di Macerata e, nel 2006, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto civile nella legalità costituzionale presso l’Università di Camerino. È cultore di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM Libera Università del Mediterraneo ed ha ricoperto incarichi di professore a contratto, sempre in materia di diritto del lavoro.
Andrea è entrato in Deloitte Legal nel 2021 come Of Counsel. In precedenza è stato Partner di Lablaw Failla Rotondi & Partners, con sede a Milano ed Associato di “Carboni-Paolucci” con sede a Pescara.
Andrea è un esperto di diritto del lavoro ed affianca realtà nazionali e multinazionali nelle scelte connesse alla gestione ordinaria e straordinaria delle risorse umane.
La sua attività si è concentrata nel campo dei profili giuslavoristici connessi alle operazioni straordinarie e della contrattazione collettiva di secondo livello. In quest’ultimo ambito ha collaborato alla stipula di innovativi accordi collettivi di prossimità aventi ad oggetto la personalizzazione delle tipologie contrattuali applicate in specifiche realtà industriali e l’implementazione del lavoro agile come strumento di competitività aziendale.
Nel 2019 la rivista Top Legal lo ha indicato come miglior avvocato in Italia in ambito consulenza diritto del lavoro.
È membro del consiglio direttivo della sezione Abruzzo e Molise di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) ed è socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).
È membro del Comitato Sostenibilità di Deloitte legal.
Chiara
Pisoni
Marriott International
Chiara
Pisoni
Marriott International
HR - Talent and Development specialist
Ricopro oggi il ruolo di Talent & Development manager per la catena Marriott International. Il mio obiettivo è quello di accompagnare le aziende al raggiungimento dei propri obiettivi, tramite il potenziamento del capitale umano. Per farlo lavoro per potenziare le skills, hard e soft, tramite corsi di formazione, piani di sviluppo e iniziative di engagement ed employer branding.
Psicologa di formazione, approfondisco i miei studi tramite un’ulteriore laurea in Scienze della Formazione e un Mater in HR Management.
Comincio il mio percorso con la selezione, ricoprendo il ruolo di “head hunter” presso una società di consulenza. Proseguo volendo passare alla formazione e creando l’intero servizio di Consulenza alla Carriera per i dirigenti in uscita dalle aziende presso CFMT. Oggi unisco le esperienze in selezione e formazione occupandomi dell’intero ciclo di vita “soft” del dipendente all’interno dell’azienda.
Fuori dal lavoro trascorro il tempo tra palestra e viaggi nella natura a contatto con gli animali.
Olga
Lombardo
Gigroup
Olga
Lombardo
Gigroup
National Professional Consultant
Olga Lombardo, classe 1989 Di origini siciliane, dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza si appassiona e specializza nelle Risorse Umane attraverso un percorso che la porterà a girare per alcune città italiane. Olga ha maturato la sua esperienza in ambito HR iniziando il suo percorso come HR Account in Sida Group, Management Academy dove ha acquisito le sue prime competenze nel recruiting e nei servizi formativi. Successivamente coglie l’opportunità professionale in IKEA, azienda leader mondiale dell’homefurnishing, dove ricoprirà, per circa quattro anni, il ruolo da Recruiter Specialist occupandosi di selezione interna per gli stores italiani. Nel 2022 approda in GI Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, in cui ricopre attualmente il ruolo di National Professional Consultant all’interno del team che si occupa di selezione nel settore Retail, Fashion e GDOi animali.
Renata
Tebaldi
Opacmare
Renata
Tebaldi
Opacmare
HR Director & CEO Vice presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta
Master in Risorse Umane & Business, oggi ricopro la posizione di HR Director & Board Member in Opacmare. Nel corso della mia carriera lavorativa ho acquisito competenze e conoscenze specifiche in Risorse Umane, Ricerca e Selezione, Training, Sviluppo Organizzativo, Amministrazione del Personale e in Relazioni Industriali, anche in contesti internazionali. Sono appassionata del mio lavoro, credo nell’importanza delle relazioni umane e del benessere in azienda, promuovo politiche inclusive e di sviluppo. Dal 2017 sono membro del Consiglio Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e sono anche Vice Presidente. Sono la referente per AIDP Piemonte e Valle d’Aosta per la Certificazione HR ed attiva nel Centro Ricerche Nazionale di AIDP. Sono Presidente della Commissione di Garanzia Elettorale di AIDP Nazionale e sono parte del Direttivo Aziende Gomma Plastica dell’Unione Industriali di Torino. Sono appassionata di libri gialli, mi piacciono le Serie TV del genere Il Trono di Spade. Il mio motto è “crederci sempre, never problems always opportunities”
Silvio
Buscaglione
Rai Pubblicità
Silvio
Buscaglione
Rai Pubblicità
HR Manager
Sono Silvio Buscaglione HR Manager di Rai Pubblicità. Mi sono formato in Economia e Psicologia del Lavoro presso l’Università degli Studi di Torino.
Opero come manager in ambito risorse umane da circa 15 anni dove ho maturato esperienze su vari ruoli, all’interno di aziende del settore Industriale/Automotive, GDO, IT/Digital/Insurance e Media.
Tra i miei hobby ci sono la biciletta e i viaggi in bicicletta, la pallacanestro e amo approfondire le culture tradizionali di varie aree nel mondo.
Angelo
Rossetti
Gruppo Una Spa
Angelo
Rossetti
Gruppo Una Spa
Cluster Revenue Manager
Mi chiamo Angelo Rossetti, sono nato a Taranto in Puglia e dopo il diploma mi sono trasferito a Milano dove ho frequentato il Politecnico di Milano alla facoltà di Ingegneria Fisica. Dopo la laurea ho intrapreso un percorso lavorativo che mi ha portato a scoprire il mondo dell'Hospitality in particolare nel ramo del revenue management. Dopo un master in turismo a Roma ho iniziato il mio percorso professionale con un esperienza di stage a Venezia e successivamente ho iniziato a lavorare per catene internazionali come Marriott, Radisson coprendo il ruolo di Revenue Manager multi struttura. Attualmente lavoro per "Gruppo UNA", realtà italiana che conta oltre 35 strutture sparse su tutto il territorio. Nello specifico, occupo di 3 strutture importanti su Milano curandone l'aspetto revenue. Mi piace molto viaggiare, sono un appassionato dell'Oriente in particolare di Giappone e Corea del Sud. Amo provare la cucina internazionale e scoprire tradizioni e culture diverse. Per il futuro non mi dispiacerebbe fare un esperienza all'estero nel campo del Revenue Management in quanto reputo interessante capire anche le dinamiche presenti su altri mercati e città.
Federica
Gippesi
IFCO
Federica
Gippesi
IFCO
Finance Manager
Dottore Commercialista e Revisore dei conti, Federica Gippesi si è laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Pavia. Dopo un percorso come auditor in una delle "big four" del mercato della consulenza e della revisione contabile mondiale, ha rivestito il ruolo di Financial Planning & Analysis Manager nella sussidiaria italiana della Bausch & Lomb IOM, società multinazionale americana quotata alla borsa di New York. Assumendo la responsabilità delle aree Finance e HR, ha poi partecipato alla fase di start-up della Spicers Limited Branch, divisione italiana di Spicers UK appartenente al gruppo DS Smith quotato sulla borsa di Londra, il più grande distributore all'ingrosso di prodotti per ufficio. Gippesi è stata, inoltre, CFO in Hays Logistic Italy per poi approdare, sempre con la carica di CFO in Ecare Spa, società italiana di servizi di CRM in outsourcing. Inoltre, in qualità di consulente amministrazione finanza e controllo, ha seguito Digital Magics S.p.A. diventando consigliere di amministrazione con deleghe Finance in numerose start-up dell'ncubatore.
Tra le esperienze maturate ha contribuito a diversi progetti di ristrutturazione aziendale e change management. Dopo aver ricoperto il ruolo di CFO per il Gruppo Doing, network internazionale di agenzie indipendenti, che con 4 sedi in Italia e 1 a Dubai, nel 2018 partecipa come senior parter ad alcuni prgetti in area Finance presso una Banca d’affari.
Attualmente ricopre ruoli in azienda come responsabile della funzione Finance fino a dicembre 2023 in MBE Italy e da gennaio 2024 in IFCO Italia, azienda impegnata nel rendere il mondo più sostenibile e principale fornitore globale di contenitori riutilizzabili in plastica (RPC) nel settore logistico in un ottica di economia circolare.
Donatella
Vinci
Kyowa KirinInternational plc.
Donatella
Vinci
Kyowa KirinInternational plc.
Medical Affairs Manager & MSLs Leader
Professionista farmaceutico con esperienza in Sales, Training e nel Medical Affairs in multinazionali. Laurea in Scienze Biologiche, Master in Marketing&Management Farmaceutico e Master in Medical Management, oltre ad una passata esperienza nella Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità e Sviluppo Prodotto. Ottimo comunicatore con comprovata capacità di aggiungere valore al team aziendale e collaborazione con la comunità scientifica. I principali
hobbies sono legati al volontariato, allo sport (arrampicata, speleologia, immersioni, corsa) e al vino (sommelier professionista).
Alessia
Caldana
Rigoni di Asiago
Alessia
Caldana
Rigoni di Asiago
People Manager
Dopo una consolidata esperienza professionale in realtà di ambito farmaceutico, prima nell’amministrazione del personale e poi come HR Manager, Alessia Caldana, nel suo attuale ruolo di International HR Manager, è responsabile della funzione internazionale del Dipartimento HR di Manni Group, storica realtà multinazionale del veronese leader globale nel campo delle costruzioni. Forte dell’imprinting già internazionale degli studi precedenti, nel suo percorso accademico segue il filone linguistico applicato alla gestione aziendale, per approdare infine, nella formazione professionale, prima a un master in Risorse Umane e, più di recente, a un ulteriore master in ambito finanziario. Nel tempo libero, oltre ad essere presidente di un’associazione locale in ambito sanitario, è soprano in un coro amatoriale e appassionata di trekking in montagna.
Isabella
Perrone
Valentino Spa
Isabella
Perrone
Valentino Spa
Senior legal counsel
Nata a Livorno, ho trascorso la mia infanzia al mare.
Dopo il Liceo Classico ho intrapreso gli Studi di Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, dove ho scoperto una vera passione per il Diritto e in particolare per la Proprietà Intellettuale.
La mia formazione professionale è nata in uno Studio legale ma continuata ben presto nelle aziende del Fashion più importanti d'Italia.
Attualmente esercito la professione di Senior Intellectual Property Manager presso la Valentino S.p.A.
Oltre alla mia carriera amo le arti espressive, in particolare la musica e il teatro, nelle quali mi sono anche cimentata in giovetù, lavorando presso una compagnia teatrale toscana e studiando il pianoforte presso il Conservatorio Mascagni di Livorno.
Giulio
Borrelli
Deloitte LegalItaly
Giulio
Borrelli
Deloitte LegalItaly
Avvocato Giuslavorista
Giulio Borrelli è un Associate di Deloitte Legal della sede di Pescara.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Teramo in Giurisprudenza nel 2016 con tesi in Diritto del Lavoro sulla “disciplina dei licenziamenti collettivi alla luce del D.Lgs. 23 del 2015”. Cultore di Materia della cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università di Teramo, nel 2018 ha conseguito il diploma nella Scuola di Specializzazione per le professioni Legali sempre all’Università di Teramo.
Prima di iniziare la collaborazione con Deloitte Legal, ha prestato la propria attività professionale presso i più importanti studi nazionali specializzati in diritto del lavoro, dove si è occupato di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale sia a clientela italiana che internazionale.
È specializzato in diritto del lavoro e ha maturato una significativa esperienza nella assistenza stragiudiziale e nella gestione del contenzioso, nonché in materia di redazione di contratti di lavoro e di agenzia, i procedimenti disciplinari, di licenziamenti individuali e collettivi, di qualificazione del rapporto di lavoro, di infortuni sul lavoro e malattie professionali, welfare aziendale, conciliazioni in sede protetta e diritto sindacale.
Nella sua attività professionale collabora con le più grandi realtà industriali nazionali e regionali. In passato ha coordinato una partnership con la Hook 231 Srl, Spin – off dell’Università degli Studi di Perugia, in tema di modelli organizzativi.
Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali.
Al di fuori del mondo giuridico, i suoi Hobby principali sono lo Sport (running e padel), la Politica, il Teatro, e la Storia contemporanea.
Daria
Santilli
Q8 KuwaitPetroleum Italia
Daria
Santilli
Q8 KuwaitPetroleum Italia
HR Organization, Development & Wellbeing Expert
Laureata in scienze Politiche e successivo Master in Hr Management, il mondo delle Risorse Umane e’ sempre stato la mia passione sin dai tempi dell’Università in cui scelsi una tesi di laurea in Diritto del Lavoro.
Grazie alla mia specializzazione da oltre 18 anni lavoro nell’ambito HR in grandi gruppi e aziende multinazionali in cui ho avuto l’opportunità di operare in tutte le funzioni chiave quali HR administration, Learning & Development, Training, Organisation, Communication & Employer branding, Wellbeing & DEI.
Per via di questa lunga esperienza amo definirmi una Hr Development Organisation & Wellbeing Expert.
La formazione rimane una grande passione che coltivo in parallelo da anni come docente in Master di specializzazione in ambito Human Resources presso prestigiose Business Schools italiane e internazionali.
Anna
Abbagnale
Cabana Magazine
Anna
Abbagnale
Cabana Magazine
Financial Controller
Ho conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Commerciale “L. Bocconi”. Dopo una prima esperienza in consulenza dove per due anni ho avuto modo di apprendere la gestione del ciclo passivo, sono approdata in un’azienda molto più piccola ma che mi ha dato la possibilità di comprendere l’intero ciclo aziendale. Ad oggi ricopro il ruolo di financial and sustainability controller per Cabana Magazine, una realtà in forte sviluppo nel segmento del lusso.
Alessandro
Ghizzardi
White and seeds
Alessandro
Ghizzardi
White and seeds
Ceo & Founder
Alessandro Ghizzardi si laurea in Management, Leadership & Marketing presso l’università di Bergamo, approfondendo poi le sue competenze con un master internazionale di secondo livello in Export Management. Il suo percorso professionale inizia in una media impresa del mondo beauty, dove segue il marketing internazionale. L’anno successivo fonda la sua Startup, White and Seeds, azienda operante nel settore healthy food, dove si occupa a 360° del progetto. In poco tempo la realtà cresce fino ad essere acquisita dal Gruppo Granarolo nel Maggio 2022. Alessandro ora si occupa di amministrare White and Seeds e di curarne i rapporti con la struttura del Gruppo Granarolo, oltre ad offrire progetti di consulenza nel settore Food e nella raccolta di capitali.
Francesca
Scollo
GruppoMutiMedica
Francesca
Scollo
GruppoMutiMedica
Responsabile Marketing e Comunicazione
Passione per il marketing e curiosità verso marchi diversi hanno da sempre animato il mio lavoro e mi hanno stimolato a cambiare, a sviluppare una competenza marketing orizzontale e un pensiero creativo laterale ai progetti.
Oltre 20 anni di esperienza acquisita nell’ambito marketing e comunicazione presso importanti realtà aziendali, operanti in settori diversi, dal mondo sanitario a quello del lusso, usando tutte le leve del marketing mix, dalla politica di prezzo allo sviluppo prodotto/servizi, dalla comunicazione istituzionale a quella promozionale, off-line e on-line, finalizzata ad assicurare la massima visibilità dei prodotti/servizi.
Ho contribuito al re-positioning di diversi marchi, fino alla start-up di un nuovo brand, occupandomi della definizione del nuovo concept e portfolio prodotto fino all’elaborazione di una nuova e completa immagine coordinata
Matteo
Colonna
Astellas Pharma
Matteo
Colonna
Astellas Pharma
Global Omnichannel Customer Experience & Strategic Planning Lead - Italy & Greece
Matteo è un professionista con oltre 10 anni di esperienza nella trasformazione digitale e omnicanale, costruita lavorando cross-industry, occupandosi di guidare la strategia e l'execution di progetti di innovazione per corporate e multinazionali. Attualmente, presso Astellas Pharma, nel ruolo di Omnichannel Experience Lead, è responsabile di definire e guidare la strategia omnicanale di ingaggio del cliente, gestendo risorse, investimenti e team cross-funzionali. Precedenti ruoli di spicco in Boehringer Ingelheim e società di consulenza di rilievo (es. EY, Alkemy), dove ha lavorato a stretto contatto con Executives aziendali evidenziando successi nella crescita dei ricavi e nell'implementazione di strategie digital, di automation e data analytics. Diplomato con lode in Fisica Teorica presso l'Università di Roma La Sapienza, ha la passione per la musica e gli scacchi. Padre di Giulio, 2 anni, che rappresenta fonte di ispirazione e insegnamento continuo.
Francesco
Michienzi
Menarini
Francesco
Michienzi
Menarini
Global Business Operations Strategy Director, Pharmaceuticals and President of Relife
I am currently the Global Business Operations Strategy Director with the clear aim to support both ideation and finalization of strategic projects across countries and business entities into the Group.
I’m even president of Relife Corporate company into Menarini Group and member of BoD in some affiliates.
I have spent my last 17 years in different role in Global departments supporting our affiliates in adaption of company business model according to the local market dynamics.
Responsibilities included the evaluation of new drugs and further negotiation with regional/international partners for licensing in deals in order to implement company portfolio; I met over 100 pharmaceutical
companies and achieved 30 agreements over the last 10 years
In addition to experience as executive director, I hold some Masters to complete my professional into the area of Business administration and Coaching.
I have been described by colleagues as dynamic, empathetic and with a strong sense of integrity and urgency.
I believe that the formula to success is not only in knowing your market and target audience but also in ensuring that employees are individually recognized and have plenty of scope for professional development.
In my free time, I try to recharge my batteries by doing a few activities ranging from reading books, but also writing, listening to music and playing piano, and obviously sports that have accompanied me since I was a boy, especially football, tennis and recently padel
Leopoldo
Fabozzi
Barry CallebautGroup
Leopoldo
Fabozzi
Barry CallebautGroup
HR Manager
Dinamico, empatico e curioso, Leopoldo è un trentaseienne determinato che, dopo una laurea in Economia e Management, un Executive Master in HR Management ed alcuni anni spesi in azienda nel settore Risorse Umane, è oggi HR Manager di una multinazionale operante nel settore alimentare. Lavoro duro, tenacia, passione, talento e tanto studio crede che siano gli elementi chiave per il successo. Nel tempo libero ama visitare nuovi luoghi, immergersi in nuove culture, assaporare cucine locali ed ascoltare musica.
Roberto
Attolico
MarshmallowGames
Roberto
Attolico
MarshmallowGames
Marketing Manager
Sono un professionista nel settore del marketing e dello sviluppo aziendale con una forte esperienza internazionale. Attualmente, mi dedico al ruolo di Head of Marketing & Partnership presso Marshmallow Games, dove sto guidando la crescita globale dell'app Smart Tales.
In passato ho ricoperto il ruolo di Account Manager presso NEVER BEFORE ITALIA e come Associato presso la società di consulenza strategica VALUETREE. Sono anche fondatore e CEO di Giù Food Delicacy Import-Export, consolidando la mia presenza nel settore alimentare ad Oslo.
La mia formazione comprende un Master in Brand Development presso la Goldsmiths University of London e una Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Siena. Mi vengono riconosciute forti competenze in strategia aziendale, sviluppo del brand e marketing strategico, oltre ad una costante capacità di immergermi nelle diverse innovazioni che coinvolgono il mondo del marketing digitale.
Giacomo
Cavallo
Versace
Giacomo
Cavallo
Versace
Legal Counsel | Privacy Manager
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, ha svolto due Master presso la 24ORE Business School di Roma, il primo in Diritto d’impresa e il secondo in Data Protection.
Dopo una prima esperienza lavorativa presso uno studio legale italo-rumeno a Bucarest, ha intrapreso il suo percorso professionale in azienda entrando a far parte di IBM, dove ha ricoperto il ruolo di Contract Management Specialist nella sede slovacca della società. In seguito, ha lavorato come Privacy Specialist nell’Ufficio Legale di Fiat Chrysler Automobiles a Torino e, per diversi anni, come Privacy Officer nell’Ufficio Legale di Ferrari a Maranello.
Attualmente lavora come Privacy Manager all’interno dell’Ufficio Legale di Versace a Milano.
Nicola
Properzi
Moncler
Nicola
Properzi
Moncler
Merchandising Manager
Merchandising Manager con oltre 10 anni di esperienza nel settore Fashion Luxury.
Ha iniziato la sua carriera in Louis Vuitton, occupandosi di Digital Marketing & Merchandising, per poi proseguire in Giorgio Armani, dove ha seguito il Collection Merchandising delle prime linee Uomo.
Si è specializzato successivamente in Retail Merchandising, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità, prima nel RTW Prada e successivamente in Moncler. Qui attualmente, è responsabile della strategia globale multi-categoria per le linee uomo/donna contribuendo allo sviluppo del brand e alla coerenza tra la visione stilistica e le opportunità commerciali grazie ad una forte conoscenza dei mercati.
Alberto
Farina
Sanofi
Alberto
Farina
Sanofi
Medical Manager
Attualmente lavoro come medical manager nel team neurologia della direzione medica di Sanofi Italia e in passato ho ricoperto ruoli analoghi presso altre aziende farmaceutiche nazionali e internazionali, occupandomi di diverse aree terapeutiche.
Mi occupo dello sviluppo del profilo scientifico del portfolio di prodotti e della pipeline dell’area terapeutica di mia competenza attraverso la realizzazione di attività medico-scientifiche nell’ambito del piano medico (ad es. studi, advisory board, congressi, pubblicazioni), della raccolta e lo scambio di informazioni scientifiche con i key opinion leaders del settore, dell’identificazione dei bisogni medici non soddisfatti al fine di garantire la centralità del paziente, contribuisco alle strategie di comunicazione scientifica a all’addestramento scientifico del personale dell’azienda.
Ho conseguito nel 2011 la laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi Di Milano e più recentemente un Master of Science in ricerca clinica presso la Dresden International University. Sono socio della Società italiana di farmacologia (SIF) e Società italiana si medicina farmaceutica (SIMeF) ed autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Claudia
Condorelli
Novartis
Claudia
Condorelli
Novartis
Dopo la laurea a pieni voti in farmacia ha conseguito il Master di II livello in Ricerca e Sviluppo Clinico e Preclinico del farmaco e diversi corsi di approfondimento sul Market Access.
Dal 2016 lavora nell’oncologia di Novartis Italia, anni durante i quali ha acquisito una profonda conoscenza del mercato farmaceutico ricoprendo ruoli nel market access sia di sede che di territorio, che più recentemente nel marketing per il lancio di un nuovo farmaco.
E’ autore di diverse pubblicazioni farmaco-economiche ed attualmente ricopre la posizione di Brand Leader per l’area onco-ematologica di Novartis
Serena
Gaballo
Novartis
Serena
Gaballo
Novartis
Scientific background with a PharmD cum laude and a thesis in Pharmacoeconomics on Budget Impact analysis.
After university I attended a master course in Health Management in SDA Bocconi, a one-year full time program during which I have learned all the processes that regulate the NHS and deepened the role of marketing and market access in the pharmaceutical field and their tasks.
Once I finished master's degree, I started a Talent Program in Novartis Italia. I had the chance to discover different departments and roles: starting from Medical Department, moving to Marketing and services, till to Market Access and Institutional Affairs.
During this experience, I learned the basics of medical roles, acquired and honed marketing skills and received great responsibility right away.
Relmi
Rizzato
Acqua MineraleSan Benedetto
Relmi
Rizzato
Acqua MineraleSan Benedetto
Direttore Risorse Umane e Compliance
È Direttore HR & Compliance del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto.
E’ laureato in giurisprudenza ed ha svolto la libera professione per 10 anni come avvocato in Padova.
Si è occupato di ricerca e selezione collaborando con società spin off dell’università di Padova, Dipartimento di Psicologia e Statistica. Ha fondato e diretto jobjuris.it portale dedicato alla ricerca di lavoro nell’area giuridica.
Si occupa di formazione e ha collaborato alla redazione del libro “Foto@social. Rischi reali in un mondo virtuale” Padova. Linea Edizioni 2017.
Ha giocato ed è stato allenatore di basket e da qualche anno sfida la fatica partecipando a piccole maratone.
Diego
Crovella
Hana Group
Diego
Crovella
Hana Group
Finance Manager
Laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università degli Studi – Niccolò Cusano a Roma, Master di I livello in Corporate Finance & Banking. Nel 2017 inizia la mia carriera professionale in McDonald’s Italia con il ruolo di Finance Controller, dal 2017 al 2019; successivamente ricopro il ruolo di Consumers & Business Insight Specialist, dal 2020 al 2022 e, infine, ilruolo di Corporate Controller, dal 2022 fino maggio del 2023, data in cui si conclude la mia esperienza inMcDonald’s. Ad oggi ricopro la posizione di Finance Manager per Hana Group Italia. Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla cucina, allo sport e alle gite fuori porta.
Giovanniedoardo
Chiesa
Smartitaly
Giovanniedoardo
Chiesa
Smartitaly
Vice-President Sustainability
Laureato in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, con specializzazione in Transportation & Automobile Design. Ricopre il ruolo di Vice-President Sustainability presso Smartitaly Communications, società leader in Italia nella comunicazione strategica, occupandosi delle modalità e degli strumenti per definire e rafforzare le politiche di sostenibilità aziendali, in accordo con i principi ESG. Collabora inoltre con vaielettrico.it, portale che racconta a 360° il mondo della mobilità sostenibile, e Post Growth Guide, piattaforma di e-learning danese che promuove e sviluppa risorse dedicate a modelli di business e di governance innovativi per aziende che desiderano coniugare la sostenibilità con i limiti planetari.
Lorenzo
Boscolo
Bacardi
Lorenzo
Boscolo
Bacardi
Head of Supply Chain Italy
Lorenzo Boscolo, Ingegnere Gestionale Magistrale all'Università degli Studi di Firenze e all'Alma Mater Studiorum di Bologna è specializzato in Supply Chain e Operations nella filiera dei beni di consumo.
Lorenzo ha iniziato la sua carriera con 7 anni di consulenza strategica in 3 diverse società.
Successivamente si è trasferito a New York City, dove ha ricoperto la posizione di Supply Chain Director per il Nord America per Eataly, il più grande retailer di food italiano nel mondo.
Al momento Lorenzo è alla guida della Supply Chain del gruppo Bacardi - Martini in Italia.
Fuori dall'orario lavorativo ama viaggiare per il mondo zaino in spalla e scendere giù dalle
montagne sul suo snowboard.
Stella
Padovani
Moncler
Stella
Padovani
Moncler
WW IP & BP Senior Manager
Stella si è laureata con massimo dei voti e la lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona e svolgendo un anno di studi presso la Rechtswissenschaftliche Fakultät - Universität zu Köln. Ha poi conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, con un’esperienza presso lo studio legale italo-tedesco Dolce·Lauda Rechtsanwälte und Notare, Francoforte Sul Meno, ed il titolo di mandatario marchi Italiano ed europeo.
Professionalmente attiva nell’ambito dell’IP dal 2008, grazie ad un master focalizzato su questa materia nel mercato cinese, ha successivo svolto esperienze di successo nell’ambito del diritto di IP tedesco, ospite presso l’EPO – Europäisches Patentamt, e giapponese in occasione di un dottorato di ricerca presso l’IIP - Institute for Intellectual Property, connesso al JPO, a Tokyo.
Ad esperienze di respiro internazionale sono seguiti diversi anni di esperienza sul campo come mandatario marchi in una delle più importanti società italiane di settore, con focus su strategie di tutela di marchi nei settori del fashion, luxury, cosmesi, tessile, farmaceutico automotive e food.
Dal 2017 Stella lavora presso il Gruppo Moncler in qualità di WW IP & BP Senior Manager, dirigendo il dinamico dipartimento di IP & BP quale responsabile della tutela degli asset intangibili e del loro enforcement a livello WW.
Attiva a livello associativo e vicepresidente di AICIPI dal 2021, svolge altresì attività di docente presso il Politecnico di Milano ed è relatrice in conferenze nazionali ed internazionali in materia di IP e contraffazione.
Emanuela
Pignataro
Lanieri
Emanuela
Pignataro
Lanieri
Chief executive officer
Emanuela Pignataro è CEO di Lanieri, il primo e-commerce italiano dedicato all’eleganza maschile e specializzato sul Su Misura sartoriale e capace di coniugare tecnologia e sartorialità Made in Italy, e riveste inoltre la carica di CMO del Gruppo Reda. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha poi conseguito un master in Marketing & Communication alla New York University. Con oltre 20 anni di esperienza tra Marketing e Digital, in aziende multinazionali del calibro di Microsoft, Condè Nast UK, Yoox, Canali e Successori Reda, ha acquisito un background internazionale di vita e lavoro all' estero che le ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita del contesto internazionale e dei diversi principali mercati. Amante dei viaggi, le piace scoprire posti nuovi insieme alle sue due figlie.
Luca
Carobolante
eClerx
Luca
Carobolante
eClerx
Digital Business Development Manager
Professionista appassionato di Marketing e Vendite con track record di successo e diversi anni di esperienza eterogenea B2B all'interno di uffici commerciali in diversi contesti:
da aziende multinazionali manifatturiere e tecnologiche a società di consulenza e servizi, piuttosto che all'interno di agenzie di marketing o di prestigiosi istituti di ricerche.
Grazie al background ibrido per ruoli (sales & marketing) e atipico (all'interno di industries con specificità verticali diverse), Luca è una figura molto rotonda in grado non solo di apportare risultati di crescita strategica per le organizzazioni, ma anche di garantire ciò in tempi rapidi, tenendo sempre alta la motivazione e il livello di servizio di tutti gli stakeholders, adottando una visione di lungo periodo e infine abbattendo le barriere "teoriche" tra le funzioni di marketing/comunicazione/vendite per farne a livello progettuale un unicum che sia efficace.
Luca si è laureato a pieni voti nel 2015 in LM in Marketing, Consumi e Comunicazione presso la IULM University di Milano ad indirizzo Brand Management e ha successivamente continuato la formazione attraverso corsi manageriali e accademici.
Gemma
De Gaetano
Gruppo Motta
Gemma
De Gaetano
Gruppo Motta
Responsabile Marketing e Comunicazione
Esperta di digital strategy e social media marketing, dopo la laurea in Management e comunicazione d’impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito diversi corsi formativi tra cui un master in Digital Marketing, un master in Google Advertising e corsi di approfondimento nell'ambito del social media marketing. Si occupa di elaborare strategie di comunicazione e marketing digitale, incentrate sull’utilizzo dei principali canali online (social media) e delle piattaforme web.
Appassionata di comunicazione a 360 gradi, ha svolto diverse attività di consulenza per aziende e liberi professionisti operanti in diversi settori (salute, beauty, food, fashion etc)
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile marketing e comunicazione per un gruppo aziendale di Catania.
Tecla
Palumbo
Mondadori
Tecla
Palumbo
Mondadori
Marketing & Communication Specialist
Appassionata da sempre del mondo della lettura, quando ho iniziato il mio percorso
professionale in Mondadori Retail non ho potuto che sentirmi una predestinata. Laureata in Marketing e Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, sono oggi una professionista con 10 anni di esperienza nell'ambito della comunicazione e dell'organizzazione di eventi culturali, di lancio prodotto sia b2c che b2b, di formazione e convention aziendali.
Parallelamente al mio impiego in Mondadori Retail, ho svolto alcune attività di consulenza di strategie di marketing per PMI operanti in diversi settori, cogliendo così l'opportunità di ampliare le mie competenze in ambito digital e relazionarmi con realtà diverse dalla grande azienda, per struttura e obiettivi. Nel corso degli ultimi anni ho sviluppato una passione per le tematiche legate a neuromarketing e intelligenza emotiva, che coltivo con letture e corsi specializzati. Su questo tema continuo a ritenere che la sintesi perfetta sia quella di quel taleche disse che non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi. Ma forseanche questa è solo deformazione professionale.
Mirko
Cafaro
Italgas
Mirko
Cafaro
Italgas
Head of Italian Media Relations and Social Media
Laurea in Economia e Commercio, Master in Media Relations e Comunicazione d'Impresa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista freelance dal 2005. Contestualmente all'attività da giornalista, maturata su diversi media (giornali, web, tv e radio), ho cominciato subito ad occuparmi di ufficio stampa nel settore sportivo. Dal 2012 lavoro con crescente responsabilità nell'ufficio stampa, nella comunicazione online e offline di grandi aziende quotate in Borsa. Nel tempo libero (poco) che riesco a "sottrarre" alla figlie provo a tenermi in forma andando a correre, nuotare, pedalare. Dormo poco, amo il basket e i podcast.
Danilo
Motta
Sisal
Danilo
Motta
Sisal
Analytics & CRO Associate Manager
Nato e vissuto a Milano, dopo una formazione umanistica fra Liceo Classico e Università mi sono appassionato al mondo dei dati, facendone il mio lavoro.
Ho avuto esperienze sia in agenzia che in azienda, in modo da poter studiare entrambi i lati della medaglia, prendendone il meglio;
sono specializzato in Digital Analytics, sia utilizzando la suite di Google che quella di Adobe.
Mi ritengo estroverso e poliedrico, amo fare nuove conoscenze e conversare degli argomenti più disparati.
Nel tempo libero amo fare e guardare sport, leggere e dilettarmi con i videogame.
Davide
Ciaccia
Nintendo
Davide
Ciaccia
Nintendo
Brand Manager
Davide Ciaccia, 33 anni, dopo un master in Gestione e Strategia di Impresa presso ILSOLE24Ore, inizia la sua carriera nel 2016 nel digital marketing di LEGO, concentrandosi su analisi dati e campagne di advertising.
Dal 2019, diventa e gestisce i prodotti LEGO a tema gaming, in cui ha seguito il lancio di LEGO Super Mario.
Dal 2022 in Nintendo, si occupa di strategie per portare nel gaming persone che non videogiocano abitualmente, attraverso software di allargamento.
Al di fuori del mondo dell’intrattenimento, è appassionato di food&wine e non disdegna una partita di padel o di calcetto.
Ingrid
Lusvardi
Snack Content
Ingrid
Lusvardi
Snack Content
Chief Growth Officer
Sono nata e cresciuta in Brasile, dove ho ottenuto un master in Pubblicità e Marketing. Con oltre 10 anni di esperienza internazionale, ho gestito progetti a Barcellona e in Brasile per aziende di spicco come Mercedes-Benz, Samsung e Microsoft. Nel 2018, ho deciso di trasferirmi in Italia, iniziando a lavorare in Google come Account Manager di Waze per l'Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Romania, dove ho gestito diverse campagne pubblicitarie sull'app di Waze.
Il mio percorso professionale mi ha poi portato a TikTok, dove ho ricoperto il ruolo di Brand Partnership Manager fino al 2022. Durante questo periodo, mi sono focalizzata sulla crescita delle pubblicità per clienti nei settori beauty, CPG e food nel mercato italiano.
Attualmente ricopro il ruolo di Chief Growth Officer presso Snack Content, uno studio di produzione di video nativi basato sui dati per le piattaforme social delle aziende.
Oltre al mio impegno professionale, amo viaggiare e immergermi in nuove culture. Sono appassionata del mondo del fashion e adoro cucinare!
Daniele
Perugini
Novartis
Daniele
Perugini
Novartis
Sales Manager Associate Dermatology and Rheumatology
Laureato in Farmacia all’Università Sapienza nel 2001, ho deciso di lasciare l’attività in farmacia per intraprendere quella di Informatore scientifico presso Laboratori Guidotti. Dopo tre anni sono stato chiamato da Novartis dove ho svolto i ruoli di ISF per la medicina di base, successivamente Specialist ospedaliero in area cardiovascolare e diabete. Nel 2010 entro nel ruolo di Key Account Manager per il market access di territorio, che ho svolto fino al 2018 quando sono stato selezionato per il ruolo di SMA Immunology. I miei ineteressi principali sono i viaggi (47 nazioni visitate) , gli animali specialmente i gatti, il bricolage, il giardinaggio e la cucina. Ho giocato 36 anni a pallavolo. Mi piace moltissimo parlare agli studenti.
Francesco
Cesaro
NTT DATA
Francesco
Cesaro
NTT DATA
Senior legal counsel
Francesco è un professionista del settore legale con circa 7 anni di esperienza lavorativa, nel corso dei quali ha svolto la sua attività sia come libero professionista presso studi legali italiani ed internazionali, che come giurista d'impresa, alle dipendenze di società multinazionali.
Subito dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, intraprende un'esperienza di internship a Londra presso la società Grow3 ltd, per poi far ritorno a Milano ed iniziare la pratica forense in diritto del lavoro, al termine della quale frequenta il master full time in "Diritto & impresa" presso la Business School de Il Sole 24 ore. Dal 2017 Francesco inizia la sua carriera da giurista d'impresa, prima alle dipendenze di Fiat Chrysler Automobiles (oggi Stellantis), poi di Italtel S.p.A., società italiana multinazionale operante nel settore dell'Information Technology, poi in Segesta S.p.A., quest'ultima società del Gruppo francesce Korian, ed infine in NTT DATA S.p.A., società appartenente al Gruppo giapponese NTT DATA, dove dal 2022 ricopre la qualifica di Senior Legal Counsel.
Nel 2018 Francesco ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano e nel 2020 frequenta il master part time in "privacy, e-privacy e DPO" presso la Business School de il Sole 24 ore. Nella sua esperienza in house si è sempre occupato di contrattualistica nazionale e internazionale, data protection, recupero crediti e gestione contenzioso, maturando una significativa expertise nella negoziazione e nella redazione di complesse tipologie di contratti.
Amante dei viaggi, della lettura di libri di politica e di attualità, dello sport ed in particolar modo del calcio. Dal 2022 è socio AIGI (Associazione italiana giuristi d'impresa).
Valerio
Greppi
Eat Happy Italia
Valerio
Greppi
Eat Happy Italia
Head of Purchasing & Supply Chain
Head of Purchasing & Supply Chain and R&D" in Eat Happy Group Italy, Multinazionale tedesca leader europeo di mercato per la produzione di sushi nella GDO e canali di largo consumo.
Laurea Magistrale in Economia presso l'Università di Torino in ambito marketing, fin dalla prima esperienza nel 2008 entra nel mondo del food & beverage seguendo lo sviluppo logistico di una catena di ristoranti italiani, in UK, Dubai Italia.
Si avvicina al mondo della cucina asiatica grazie all'esperienza maturata in Wagamama dove ha seguito dal 2016 l'ingresso in Italia del brand gestendo tutta la parte di supply chain. Nel 2019 entra in Wakame Italia srl, azienda premiata nel 2024 dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee per la crescita negli ultimi 3 anni (70esima posizione).
Appassionato di cucina e del buon cibo, trova nel R&D e nello sviluppo di nuovi piatti il plus del proprio lavoro.
Claudia
D'Ercole
Takeda Italia
Claudia
D'Ercole
Takeda Italia
Regulatory Affairs Manager
Dopo la laura in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università G. D'Annunzio - Chieti), ho iniziato la mia esperienza nel mondo farmaceutico come Quality Analist, prima in Dompè e poi in Alfasigma. Con il master in "Scienze Regolatorie del farmaco" ((Università G. D'Annunzio - Chieti) mi sono appassionata al mondo del Regulatory Affairs, nel quale lavoro dal 2012. Nell'ambito della mia prima esperienza nel Regulatory Affairs come consulente, ho avuto la possibilità di collaborare con diverse aziende multinazionali, ampliando le mie conoscenze in questo settore. Dal 2015 sono in Takeda Italia S.p.A. come Regulatory Affairs Manager, dove ho la possibilità di gestire prodotti medicinali in diverse aree terapeutiche.
Chiara
Bonacci
Biogen
Chiara
Bonacci
Biogen
National Sales Manager NMD
Dopo la laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche e l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista,
Chiara ha maturato una profonda esperienza nel settore pharma ricoprendo diversi ruoli nei correnti 20 anni di carriera. Dopo incarichi nel Regolatorio e nella Ricerca clinica, si è dedicata per più di 10 anni a Marketing e Commercial, a seguito di un’esperienza di lavoro sul campo come Informatore scientifico. Al presente ricopre il ruolo di National Sales Manager nella business unit Malattie rare in Biogen. La trasversalità dei ruoli rivestiti in più aree terapeutiche, in contesti aziendali di diverse dimensioni, le hanno permesso di acquisire una visione ampia del
business aziendale, di grande valore nella progressiva crescita di responsabilità assunta nel suo percorso.
Occupazione: Biogen (corrente); Ipsen, Roche, Rottapharm (precedenti)
Aree specialistiche: oncologia, neurologia
Competenze: people management; commercial operation&excellence; forecasting e purchasing; market research;
customer engagement; customer experience; marketing &communication; digital engagement.
Anna Teresa
Fiertler
Camomilla Italia
Anna Teresa
Fiertler
Camomilla Italia
HR Manager
Avvinta al mondo delle Risorse Umane e di pianificazione, gestione e strategie aziendali. Raggiungere obiettivi aziendali attraverso la valorizzazione e formazione del Valore Umano, coinvolgendolo per sfidare il mercato e guidare la trasformazione, è ciò che mi appassiona.
“Networker convinta” e spinta nel creare connessioni ed interconnessioni che possano creare e generare valore tra le persone, nelle persone e nelle organizzazioni. Resilient, efficient and proactive, constantly with a "CAN DO" attitude.
Carlo
Sebastiani
Reply
Carlo
Sebastiani
Reply
Manager
Manager in Reply dove guido la Unit dedicata alla Digital Innovation. Sono responsabile della supervisione del rapporto della società con i key-clients e supervisiono l'ideazione e l'esecuzione dei servizi che guidano la crescita dell'Agenzia, sviluppando proposte strategiche in collaborazione con la direzione aziendale di alto livello oltre ai team di IT, AI, Design e Contenuti. Il mio compito è individuare le ultime innovazioni digitali e applicarle al nostro business. Da oltre 15 anni progetto strategie digitali e soluzioni per l'esperienza del cliente (CX), sviluppando azioni di marketing efficaci e misurabili. Laureato in Comunicazione editoriale e di impresa e conseguita la certificazione ESCP Business School in Business Administration and Management.
Claudia
Cappella
Autostradeper l'Italia
Claudia
Cappella
Autostradeper l'Italia
HR Training, Welfare, Diversity & Inclusion
Claudia Cappella, laureata con lode in Psicologia del Lavoro all’Università La Sapienza di Roma, lavora da oltre 15 anni nella Direzione HR di Autostrade per l’Italia con esperienze maturate in ambito Welfare, Diversity and Inclusion e Formazione. La passione e la sfida di guardare alle persone nel contesto aziendale come un capitale umano e intangibile sono il motore che la guidano costantemente a promuovere un aggiornamento continuo delle competenze e delle conoscenze indispensabili per rispondere alla continua trasformazione del mondo HR in ottica di Sostenibilità e di valorizzazione delle persone.
Autrice di blog e articoli di crescita personale, crede nel benessere organizzativo e nel talento di cui ognuno di noi è "portatore sano".
Cristian
Tartaglia
Infront Sports &Media AG
Cristian
Tartaglia
Infront Sports &Media AG
Sports Marketing Manager
Cristian Tartaglia, Marketing Manager con la passione, oltre che la professione, dello sport in tutti gli ambiti. Si laurea in Comunicazione Media e Pubblicità all'Università IULM di Milano e a cavallo della laurea intraprende il percorso di giornalista sportivo e responsabile della comunicazione di alcune realtà sportive in Emilia Romagna. Con lo spostamento definitivo a Milano, decide di ampliare il proprio raggio professionale e si specializza in Marketing Sportivo. Dal 2018 lavora per Infront Italy, agenzia di marketing sportivo leader in Italia, e si è occupato negli anni di Marketing, Sponsorship e Gestione Clienti per property come Club di Calcio Serie A - Serie B, eSerie A, NBA, The Ocean Race, HYROX e LBA. Ad oggi è verticale sul progetto LBA, con un focus ben preciso: trasmettere i valori, le emozioni e l'intrattenimento dello sport attraverso il relativo business con un occhio all’innovazione ed al futuro.
Daniela
Castaldi
Italia Paghe
Daniela
Castaldi
Italia Paghe
Consulente HR
Daniela Castaldi, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, con abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.
Ho collaborato con studi professionali e società multinazionali curando gli aspetti giuslavoristici dell’amministrazione del personale, le relazioni industriali e sindacali e gli adempimenti in tema di payroll & compliance, previdenza e assistenza relativi alla gestione dei rapporti di lavoro.
Attualmente come senior consultant in Italia Paghe mi occupo di formazione e coordinamento, consulenza strategica e assistenza nella stesura di piani e politiche retributive, project management in fase di avvio di nuovi clienti/progetti, servizi di auditing e due diligence.
Volitiva e appassionata; amo cucinare, leggere, fare lunghe passeggiate immersa nella natura e visitaremposti nuovi, alla scoperta di borghi e centri storici.
Denise
Arragoni
CNH Industrial
Denise
Arragoni
CNH Industrial
HR Plant Specialist
Avvocato giuslavorista con una significativa esperienza nel campo del Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali. Attualmente, ricopre il ruolo di HR Specialist presso CNH Industrial, azienda del settore metalmeccanico, con responsabilità nelle aree HR Legal e Relazioni Sindacali per il Plant di Lecce.
La sua carriera professionale si è sviluppata anche come consulente aziendale esperto in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, offrendo consulenza a favore di una primaria organizzazione datoriale nel settore del credito.
Ha conseguito due master universitari: uno in "Esperto in relazioni industriali e di lavoro" presso l'Università degli Studi di Roma Tre e un altro in "Economia e Diritto della Previdenza Complementare" presso l'Università Luiss Guido Carli.
Ha contribuito attivamente alla ricerca accademica nel campo del Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, collaborando con la cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università Europea di Roma e con la Luiss Guido Carli.
Domenica
Florii
Laboratoire Native
Domenica
Florii
Laboratoire Native
Digital Marketing & Influencer Manager
Laureata in Management Internazionale - Facoltà di Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho iniziato la mia carriera presso The Walt Disney Company nell'area ufficio stampa e PR della divisione Parks&Resorts per poi spostarmi nella divisione Licensing & Marketing di Mattel Italy. Dopo circa due anni sono rientrata in Disney dove ho ricoperto diversi ruoli sia trade che BtoC spaziando dall'offline all'online. Dal 2019 approdo in Laboratoire Native Italia, gruppo cosmetico francese che distribuisce i quattro brand Lierac, Roger&Gallet, Phyto e Jowaé, dove ricopro il ruolo di Digital Marketing & Communication Group Manager per il mercato italiano.
Emilio
Citro
Lear Corporation
Emilio
Citro
Lear Corporation
Plant HR Manager
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza e dopo alcuni anni in ambito Legal, ho iniziato la mia attività lavorativa nel mondo HR in Avio. Negli anni successivi ho accresciuto le mie competenze in ambito HR lavorando presso General Electric, Cooper Standard, Alstom e Ferrarelle. Attualmente ricopro il ruolo di Plant HR Manager presso la Lear Corporation
Fabio
Lattanzio
ManpowerGroupTalent Solutions
Fabio
Lattanzio
ManpowerGroupTalent Solutions
Content Manager
La passione per le persone guida da sempre il mio percorso formativo e professionale, dalla laurea in psicologia, al master in economia comportamentale e neuromarketing, fino al mio lavoro in monster worldwide prima e nel gruppo Manpower da 7 anni a questa parte.
Nel mio attuale ruolo, ho la responsabilità nazionale della costruzione di contenuti e soluzioni per i clienti di Talent solutions, di innovazione su processi e tecnologie per tutto il ciclo di vita del talento.
Sono inoltre socio di Aidp Abruzzo e Molise di cui sono stato vice presidente e presidente del gruppo Giovani.
Federica
Panebianco
Trenord
Federica
Panebianco
Trenord
Direzione Internal Audit, Compliance & Risk ManagementFunzione Compliance 231 e Anticorruzione
Federica Panebianco è Avvocato in-house e Responsabile della Funzione Compliance 231 & Anticorruzione di Trenord. In particolare, nell’ambito della Direzione Audit, Compliance & Risk Management, Federica ha il mandato di supportare il Management e le funzioni aziendali nel garantire la conformità al D.Lgs. 231/2001 e al relativo Modello 231 adottato dalla Società nonché la responsabilità dell’implementazione, efficace attuazione e mantenimento del Sistema Anticorruzione certificato ISO 37001:2016 “Antibribery Management System”. Inoltre, Federica ha il compito di supportare il Comitato Segnalazioni e l’Organismo di Vigilanza nella gestione delle segnalazioni Whistleblowing in compliance al D.Lgs. 24/23. Svolge, inoltre, attività di segreteria tecnica dell’Organismo di Vigilanza di Trenord.
Filippo
Lelli
Alfasigma
Filippo
Lelli
Alfasigma
Head of corporate market access
Laurea in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, dopo un'esperienza in supply chain nella grande distribuzione, entro nel mondo del farmaceutico in Janssen nel 2004. Da allora ho ricoperto diverse posizioni in supply chain, business development, M&A approdando al Market Access nel 2014. Da allora lavoro nel pricing and reimbursement con crescenti responsabilità da prima in Janssen, poi in Recordati e infine in Alfasigma dove attualmente ricopro la posizione di Head of Global Market Access. Il fil rouge di tutta la mia carriera è il lancio di nuovi prodotti in varie aree terapeutiche con l'obiettivo di facilitare l'accesso rapido ai pazienti che aspettano nuove terapie.
Francesca
Zaccaro
Topcon PositioningSystems
Francesca
Zaccaro
Topcon PositioningSystems
FP&A Manager
Mi presento: sono Francesca Zaccaro, FP&A Manager di Topcon Agriculture, una filiale della multinazionale Giapponese (Topcon), con sede a Torino, che si occupa di Agricoltura di Precisione.
Laureata in Business Administration presso la facoltà di Economia di Torino, dove ho conseguito anche un Master in Auditing, ho iniziato la mia carriera lavorativa come Revisore Contabile in Deloitte. Ho proseguito poi il mio percorso professionale in altre aziende multinazionali del territorio, dove ho sviluppando le mie skills in ambito Internal Auditing, Controllo di Gestione, Reporting e Bilancio Consolidato.
Francesco
Luiso
Bolton Group
Francesco
Luiso
Bolton Group
Business Head - Madel S.p.A.
General Manager nel Gruppo Paglieri SpA, è un esperto del marketing e della gestione aziendale. Laureato in Economia e Commercio con un Master in Marketing ed Export Management, ha ottenuto riconoscimenti accademici e intrapreso una carriera di successo. Con esperienze in ruoli chiave in aziende come Bolton Group, Ferrarelle SpA, McDonald’s e Danone, Francesco ha guidato strategie aziendali focalizzando la sua attenzione sull’innovazione e il miglioramento continuo dell’organizzazione.
Oltre all’impegno professionale, Francesco è coinvolto attivamente in attività didattiche come docente e partecipa come membro di giurie specializzate.
Al di fuori dell’ambito lavorativo, dedica il suo tempo libero alla famiglia oltre che a varie attività sportive ed allo studio della chitarra moderna.
Giorgia
Fogu
Brioni
Giorgia
Fogu
Brioni
Sustainability Manager
Giorgia ha diversi anni di esperienza nel campo della sostenibilità e delle catene di fornitura italiane e internazionali. Ha un background accademico in economia dell'ambiente e ha ricercato sempre opportunità di respiro internazionale: ha iniziato la sua carriera all'Unione Europea dove si è occupata di sistemi di gestione ambientale per poi passare al privato dove negli ultimi 6 anni si è specializzata nell'industria della moda. Durante il suo percorso ha avuto modo di individuare ed implementare nuovi progetti di sostenibilità lavorando direttamente con fornitori in Asia ed Europa su tematiche relative ai diritti umani e alla sostenibilità sociale.
Nel tempo libero ama viaggiare, leggere e andare al cinema.
Girolamo
Corbacio
Zambon Spa
Girolamo
Corbacio
Zambon Spa
Internal Audit manager
Pugliese di nascita, cresciuto a Monopoli, mi sono trasferito a Milano per conseguire
la Laurea Magistrale in General Management presso l’Università Cattolica del Sacro
Cuore. Dopo un progetto presso le Nazioni Unite negli U.S.A. ed aver trascorso un
anno a Londra, sono entrato nel team di Internal Audit & Compliance del Gruppo
Salini-Impregilo (ora Webuild), uno dei maggiori global player nella realizzazione di
grandi opere ed infrastrutture complesse.
Dopo qualche anno, ho deciso di consolidare le competenze acquisite nel campo dei
controlli interni in un altro settore, così sono passato nell’automotive in IVECO Group
ricoprendo il ruolo di Operational, Manufacturing &Technology Lead Auditor.
Attualmente ricopro la posizione di Global Internal Audit Manager nel Gruppo
Zambon, moderna multinazionale chimico-farmaceutica fondata nel 1906. Nell’arco
della mia carriera, ho avuto l’opportunità di seguire diverse attività internazionali in Europa, Australia, Cina, USA, Argentina e Brasile.
Leonardo
Mancusi
EY
Leonardo
Mancusi
EY
Assistant Director
Leonardo Mancusi è un HR Manager del Talent Employee Relations di EY dove lavora da 11 anni dopo avere conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena. Ha maturato una forte competenza nella normativa giuslavoristica applicata alle riorganizzazioni aziendali. Marito e padre della piccola Rebecca. Appassionato di montagna e ciclismo. Può testimoniare che l'impegno richiesto dalle sue passioni, così come dal proprio lavoro, ripaga sempre. Preferisce una nuova vetta ad una promozione. Orgoglioso di poter condividere il proprio know -how.
Luca
Bologna
AlexionPharmaceutical
Luca
Bologna
AlexionPharmaceutical
FP&A Manager
Dopo la laurea magistrale in Management per l’Impresa, ha maturato una decennale esperienza nei dipartimenti Finance & Controlling di realtà multinazionali, operanti in Italia e all’estero.
Ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in aziende del settore farmaceutico/healthcare, ha sviluppato grande expertise nei processi di pianificazione a medio/lungo termine. È specializzato in modellizzazione finanziaria, nell’analisi per scenari e nella valutazione di business case a supporto delle decisioni strategiche.
Ha guidato diversi team di lavoro per l’ideazione di dashboards e l’automazione dei processi di reporting. Nel team Finance di Dompé ha partecipato all’acquisizione del ramo farmaceutico di Bracco ed ha collaborato con il team di Business Development per la valutazione di accordi di in/out licensing. È stato Controlling Manager in Fresenius Kabi e poi FP&A Manager in Boston Scientific dove ha coordinato i team finance locali dislocati in diversi Paesi esteri. Da tre anni è FP&A Manager Alexion - divisione Malattie Rare di AstraZeneca. Come finance partner di riferimento, ha guidato l’organizzazione in un processo di forte crescita con sei nuovi lanci commerciali negli ultimi tre anni. Il suo contributo è stato fondamentale per l’implementazione di soluzioni innovative sui processi e sui sistemi informativi, collaborando in diversi workstreams internazionali. Nel tempo libero ama correre, viaggiare e i concerti di musica anni ’70.’80.
Tommaso
Ciuffoletti
Treedom
Tommaso
Ciuffoletti
Treedom
Partner & Head of Content
Content Director e socio di Treedom, B Corp italiana che dal 2010 realizza progetti agroforestali in varie parti del mondo. Insegna alla Syracuse University di Firenze e presso il Master in Divulgazione Scientifica dell'Università di Siena. Nel 2021 ha fondato Cantina del Rospo, insieme a due amici, piccola cantina toscana con una spiccata attenzione alla sostenibilità ambientale e prima a praticare il riuso delle proprie bottiglie di vetro. Collabora con Intravino, il principale sito d'informazione sul vino in lingua italiana, con il mensile ValdarnoOggi e con Controradio, radio fiorentina che fa parte del circuito Popolare Network.
Mariella
Ronzulli
Ferrotramviaria
Mariella
Ronzulli
Ferrotramviaria
HR Manager
Nata a Bari il 2-6-1973, mi laureo in giurisprudenza nel 1999 e nel 2000 vengo assunta in formazione e lavoro nell’ufficio del personale di una società spa di Lecce, dopo un anno divento responsabile risorse umane e nel 2003 divento responsabile del gruppo e mi trasferisco presso la sede di Torino per 2 anni.
Nel 2011 vado a lavorare in Ferrotramviaria a Bari, con la Responsabilità, coordinamento e gestione Struttura Risorse Umane (Anm.ne del Personale, Giuridico del Personale, Paghe e Contributi ).
Amo il nuoto, viaggiare, andare in Moto e il Jazz.
Paola
Di Meo
IKEA
Paola
Di Meo
IKEA
Country Legal Manager
Dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione forense e aver lavorato presso studi legali specializzati prevalentemente in diritto civile, ho intrapreso il percorso interno all’azienda, maturando la mia professionalità ed accrescendo la mia esperienza in ruoli trasversali e sempre più strategici rispetto al business di riferimento.
Ho lavorato in aziende retail italiane e multinazionali, nel settore del lusso e della profumeria assumendo ruoli e responsabilità progressivamente crescenti. Dapprima svolgendo funzioni legali attinenti all’ambito HR in qualità di Responsabile delle Relazioni sindacali e del Contenzioso, successivamente maturando esperienza anche in altre branche del diritto in qualità nel ruolo di Legal Affairs Manager ed in in ultimo assumendo la posizione di Head of Legal Southern Europe.
Ciò che mi caratterizza è una naturale propensione comunicativa e relazionale, unita a una innata leadership, che ho comunque nel tempo accresciuto.
I miei Hobby sono: la cucina etnica, il viaggio ed il cinema.
Paolo
Ratti
Bacardi
Paolo
Ratti
Bacardi
HR Manager
Paolo ha maturato vent'anni di esperienza professionale in ambito HR presso Martini & Rossi SpA, Gruppo Bacardi, dove ha ricoperto ruoli di HR Manager e Talent Manager sia in Italia che all'estero. Impegnato da sempre, come business partner, nel change management, creazione di modelli di competenze, coaching, guida al cambiamento organizzativo e di processo. Nato nel '75, Laurea in Scienze Politiche, dal 2021 è Consigliere AIDP nel Gruppo Piemonte e Valle D’Aosta.
Davide Caterina
Content Manager - SkyDavide Caterina
Content Manager - SkyDopo la laurea in Economia Aziendale all’Università degli studi di Salerno e un master in Brand Communication presso il Politecnico di Milano, ho fatto uno stage nella direzione marketing di Citroen Italia. A seguire, ho iniziato un percorso decennale nel reparto account di importanti agenzie pubblicitarie per la gestione delle campagne di comunicazione di diverse aziende e settori: dall’editoria con il Sole 24Ore, al food di Nestlé, fino alla media company Sky.
Nel 2018 passo in Sky e nel mondo dello sport, prima come Sport Communication Manager e poi come Content Marketing Manager. Mi occupo della gestione delle attività relative al pacchetto Sky Calcio, come la definizione del marketing plan, la redazione dei brief di comunicazione e supporto alle attività strategiche per la gestione della customer base, oltre al rapporto continuativo con la direzione editoriale di Sky Sport.
Nicolò
Altizio
Hello
Nicolò
Altizio
Hello
Group Account Director
Consulente di comunicazione forgiato da una pregressa esperienza nel mondo del giornalismo sportivo e alle produzioni televisive. Nel 2010 lancia una delle prime web-tv italiane locale insieme a un gruppo di imprenditori del meridione.
Nel 2014 consegue il Master in Comunicazione e Media Digitali presso la 24Business School e subito dopo inizia il suo percorso d'agenzia in We Are Social (gruppo Plus Company).
Qui consacra le sue competenze e sviluppa progetti di importanza internazionale con clienti del mondo automotive, helthcare, food&beverage, entertainment e sportivi con la carica di senior account manager.
Nel 2019 passa in Hello, come Group Account director coordinando il team account dell'agenzia e cura la gestione progettuale di tutti i clienti.
Le sue aree di expertise spaziano dalla consulenza media, alla strategia editoriale fino all'influence marketing e business.
Dal 2017 inizia a frequentare diverse Business School come formatore e docente.
Lo stress e le pressioni del lavoro d'agenzia non gli sono mai bastate: dal 2015 calca i campi di calcio di Terza e Seconda Categoria lombarda nei panni di arbitro FIGC.
Stefano
Catenacci
PosaClima
Stefano
Catenacci
PosaClima
Area Manager Centro Italia
Sono un appassionato , ai limiti del fanatismo , di Marketing e Vendite .
La mia esperienza lavorativa inizia durante il mio percorso di studi universitario : partito da una piccola realtà produttiva del mio territorio , nel corso degli anni ho approfondito diversi ambiti professionali .
Nel 2017 inizio a lavorare per una multinazionale del settore Automotive sperimentando delle verticalità diverse rispetto alla mia precedente esperienza. Decido poi , nel 2021 , di tornare al mio primo amore , il mondo del serramento , entrando a far parte della fantastica famiglia PosaClima .
Oggi , in qualità di Area Manager Centro Italia , cerco di mettere a fattor comune la mia storia in modo tale da risultare efficace e puntuale nelle scelte strategiche .
Obiettivi chiari = risultato certo !
Nel tempo libero adoro leggere e , quando mia moglie o la mia “bambina” di 20 anni me lo
consentono , entrare in modalità Gamer .
Martina
Cocozza
Roche
Martina
Cocozza
Roche
Medical Manager
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università “Sapienza” di Roma dove ho proseguito la formazione accademica conseguendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche dedicandomi alla ricerca preclinica in ambito drug discovery grazie ad una borsa di studio svolta presso GSK Spagna e supportata della “Bill and Melinda Gates Foundation”.
Nel 2014 sono entrata nell’industria farmaceutica dapprima all’interno del Dipartimento del Quality Assurance e poi del Regolatorio. Subito dopo è cresciuto in me l’interesse per la Direzione Medica dove ho ricoperto diversi ruoli negli ultimi sette anni sia di sede che di field, fino al mio ruolo attuale di Medical Manager in Roche.
Nel frattempo ho voluto ampliare le mie competenze in ambito Business completando la mia formazione accademica con l’MBA conseguito presso Luiss Business School.
Federica
Moretti
DolciariaAcquaviva
Federica
Moretti
DolciariaAcquaviva
Marketing & Communication Manager
Nata e cresciuta in una città campana di provincia, ho vissuto per 12 anni nella capitale.
Appassionata di marketing, animali, vino e viaggi; curiosa di ogni cosa.
Da oltre 10 anni mi occupo di marketing e comunicazione, con la convinzione che i temi di questa branca facciano parte tanto del business quanto delle dinamiche quotidiane.
Ho un'esperienza di 8 anni da responsabile marketing in diverse aziende, con un intermezzo da responsabile commerciale; ho un particolare focus per il settore FMCG.
Nelle diverse aziende, oltre che di Marketing&Sales, mi sono occupata di formazione, in particolare della forza Vendita.
Credo nel fare e farsi le domande e, soprattutto, ascoltare le risposte, mettendole poi in relazione con i comportamenti e le azioni.
Ilaria
Carini
Rome Cavalieri,a Wladorfastoria hotel
Ilaria
Carini
Rome Cavalieri,a Wladorfastoria hotel
Operations Manager
Inizio il percorso nel mondo dell’ospitalità persso l’Hilton Molino Stucky Venice come Front Desk Agent mentre sto ultimando gli ultimi esami per conseguire la laurea di secondo livello di Lingue Orientali presso l’università di Venezia Ca’ Foscari.
In quattro anni completo la mia carriera nel reparto ricevimento diventando Front Office supervisor, per essere poi promossa Front Office Assistant Manager e in fine Front Office Manager.
Vengo inserita in un programma di crescita aziendale “Leader at Hilton” e successivamente prendo il ruolo di Food and beverage Manager, dopo qualche anno vengo promossa Director of Foood and Drinks.
Rafforzo la mia formazione con il programma di Hilton "SHINE1" un programma di nove mesi per sviluppare talenti a livello di Director.
Qualche mese dopo prendo il ruolo di Operations Manager in charge of bar, restaurant, banqueting and culinary presso l'hotel Rome Cavalieri, A waldorf Astoria hotel.
Oltre alle docenze per master svolgo anche il ruolo di mentore nel programma nel programma EMEA Mentoring di Hilton seguendo due persone che svolgono il ruolo di capo reparto e desiderano diventare Food and beverage Manager
Ugo Benini
The VortexUgo Benini
The VortexPartner e Formatore
Ugo Benini è un professionista del marketing digitale con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Attualmente ricopre il ruolo di partner presso The Vortex, società di formazione e consulenza specializzata in strategie di comunicazione online.
Ha iniziato a occuparsi di Internet come account commerciale per uno dei principali fornitori di tecnologia hardware e software per le nascenti realtà del nuovo mercato, quali ISP e ASP e nel 2003, è entrato a far parte di BBJ Media Agency come account e communication manager, seguendo successivamente il passaggio in Brand Portal come direttore del servizio clienti di Olà!, l'agenzia di marketing digitale del gruppo.
Arricchisce le sue competenze nella comunicazione media 2009 con la nomina Head of Digital presso Maxus prima e CDO di Zenith poi. In questi ruoli, ha gestito la strategia di importanti clienti appartenenti a settori diversificati come FMCG, Automotive, Beauty e Lusso.
Con un bagaglio di conoscenze approfondito e una vasta esperienza maturata sul campo, Ugo Benini si dedica da oltre 12 anni alla formazione di professionisti del marketing digitale, rappresentando una risorsa di valore per la crescita di nuovi talenti nel settore.
Nisio
Pinto
Poste Italiane
Nisio
Pinto
Poste Italiane
Marketing Manager
Marketing Manager, Quadro di Livello superiore con oltre 12 anni di esperienza professionale in progetti di marketing, nel settore della Logistica e Trasporti, Telco, Utilities, in mercati regolamentati.
Esperienze professionali, in Italia e all'estero, lavorando in progetti di:
· Innovazione prodotto/servizio e pianificazione dei progetti di investimento (in termini di tempi, costi) per lo sviluppo del business merci nei mercati di riferimento e interazione con la forza vendita.
· Analisi di mercato, della concorrenza, del pricing e del posizionamento competitivo.
· Business Planning e valutazione dell'utilizzo degli asset, definendone le priorità di allocazione.
· Pianificazione Strategica e Marketing in mercati Regolamentati.
Esperienze professionali variegate in grandi realtà aziendali dinamiche e complesse (Poste Italiane, Ernst&Young, Leonardo Finmenccanica), dopo la laurea conseguita a pieni voti in Ingegneria Gestionale, dove ho imparato l'approccio agile e smart ai progetti, e in Inghilterra lavorando sempre nel Marketing, nelle Vendite e nella Pianificazione Strategica.
Docente Radar Academy, dove metto a disposizione la mia esperienza e capacità di docente, per trasmettere competenze di valore.
Sonia
Milan
8wave
Sonia
Milan
8wave
Head of SEO/SEM
Sonia Milan ha studiato Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è laureata con una tesi in Informatica. Attualmente svolge l’attività di consulente di comunicazione digitale, SEO specialist, web designer e Google ADS Specialist.
Inoltre, è giornalista e consulente per il recupero della prova digitale in caso di reati informatici.
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il Premio Web Italia per il copywriting, l’eContent Award Italy per il miglior contenuto digitale e il premio Mediastars per lo sviluppo del miglior portale/magazine.
Noemi
Centrone
Sidea Group
Noemi
Centrone
Sidea Group
Project Manager
Laurea in Management & Governance e una vita vissuta tra la Toscana, la Francia e il Piemonte, dove ha iniziato la sua carriera come Business Analyst in ambito consulenziale.
Oggi è Project Manager in Sidea Group, nella sua adorata Puglia, e guida i clienti verso progetti di trasformazione digitale in ambito CRM & Marketing Automation.
Ciò che ama di più del suo lavoro è il connubio tra marketing e tecnologia, la ricerca di soluzioni semplici per situazioni complesse e le sfide giornaliere che alimentano la sua voglia di conoscere e migliorare.
Il suo obiettivo? Convertire lead in loyal customers, incrementando l'efficacia delle strategie customer-centric e dei processi data-driven.
Nel tempo libero si dedica all'aerial dance: le acrobazie diventano la fonte della sua costante energia.
Michela
Romeo
Intesa Sanpaolo
Michela
Romeo
Intesa Sanpaolo
Digital Business Partner
Sono Michela, ho 35 anni, nata e cresciuta in Calabria, mi sono laureata in Ingegneria Gestionale, con lode, a dicembre 2014. A febbraio 2015 mi sono trasferita a Milano per lavoro. Ho lavorato per 7 anni e
mezzo in grandi società di Consulenza: i primi 2 anni per Deloitte Consulting; poi per oltre 4 anni per Accenture, ambito Financial Service, come Digital Trasformation Senior Consultant, ed infine ho lavorato come Digital Trasformation Project Manager in un’azienda in ambito Telco. Da settembre 2022, invece, ricopro il ruolo di Digital Business Partner in Intesa SanPaolo. Le mie attività quotidiane sono volte ad
abilitare l’innovazione e la digitalizzazione nel settore bancario. Mi piace molto leggere libri di narrativa italiana e sono un’amante delle serie netflix, il mio principale metodo di relax.
Andrea
Bertini
BPER Banca
Andrea
Bertini
BPER Banca
Digital Business Partner
Spinto dalla mia passione per la Finanza ho conseguito una laurea di II° livello in Amministrazione, Finanza e Controllo e una laurea di I* livello in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.
Ho maturato oltre 15 anni di esperienza in Corporate & Investment Banking, Digital Transformation, Business Development e Sales nei segmenti PMI e Corporate. Ho ricoperto vari ruoli trasversali come risk & portfolio manager, relationship manager, program manager/agile coach e co-fondatore di start-up in realtà italiane (illimity, Azimut Marketplace, Workinvoice) e
internazionali (ABC International Bank, BBVA, ING).
Sono esperto di Fintech e soluzioni digitali corporate, con l'ambizione di creare nuove esperienze digitali disruptive e omnicanali per le imprese. Contribuisco con una visione orientata al business e
al cliente, seguendo il principio: "Innovare divertendosi con il proprio team, sperimentando nuove tecnologie applicate al business per creare valore per i clienti."
Sono appassionato di sport e musica, un apprendista curioso e desideroso di affrontare nuove sfide e mettermi continuamente in gioco.
Michela
Taccheri
Save The Children
Michela
Taccheri
Save The Children
Head of Digital & Innovation
Durante il mio percorso di studi universitario in Comunicazione d’Impresa, nel 2007 ho avuto l’occasione di entrare nel mondo del Digital Marketing per uno stage in Daimler Chrysler LCC e da li ho iniziato a muovere i primi passi in un settore in forte crescita che mi ha plasmata a livello professionale e umano.
Dopo 13 anni di Digital Marketing ho scelto un cambio di rotta virando verso un percorso di Innovazione. Dal 2021 guido l’area Digital & Innovation in Save the Children Italia con l’obiettivo di accompagnare la trasformazione digitale e facilitare percorsi di innovazione e sviluppo di iniziative programmatiche e organizzative lavorando su aspetti culturali, tecnologici e stimolando – sia internamente che esternamente -l’Open Impact Innovation.
Ho scoperto negli anni di avere la giusta curiosità e quel pizzico di follia che consente di guardare oltre, di mettere in discussione lo status quo e testare nuovi approcci e metodologie.
Non amo stare ferma e seguire più progetti e task in contemporanea è stato da sempre il mio punto di forza insieme al lavorare bene in team.
Tutto questo mi ha permesso di fare dell’Innovazione il mio mestiere oltre che la mia attitudine.
Mattia
Farci
Prada Group -Marchesi 1824
Mattia
Farci
Prada Group -Marchesi 1824
Global HR Manager
Sono un professionista HR con un approccio orientato al risultato e un focus sulla gestione dei talenti, dello sviluppo manageriale, data analytics, formazione e organizational design.
Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per poi frequentare un Master in Digital HR e un Master in HR Advance Management.
Dopo una breve esperienza nel mondo legale, ho iniziato la mia carriera nelle risorse umane nel 2016 nell'area Talent Acquisition.
Dal 2016 si occupa di Persone, con ruoli di crescente responsabilità nelle Human Resources e nel Management, in diverse contesti internazionali con focus sulla Business Partnership.
Dal 2022 ricopro il ruolo di Global HR Manager per Campari Group, dove mi occupo di disegnare la strategia HR e di farla abbracciare a livello Regionale e Locale, di supportare le decisioni di Business con un approccio data-driven e con un focus sul project management, su temi di semplificazione e metodologie agile.
Credo fortemente che il nostro compito di HR sia assumere per l'attitudine e formare per le competenze.
Edoardo
Fasola
FC InternazionaleMilano
Edoardo
Fasola
FC InternazionaleMilano
Senior Licensing & Retail Coordinator
Complete background regarding sales and marketing of Retail products (on and offline). Specific focus on licensing items with particular knowledge in products design and development
Luca
Zambardi
Pfizer
Luca
Zambardi
Pfizer
Customer Content Manager
Luca Zambardi è un chimico farmaceutico con una vasta esperienza nel marketing internazionale e locale, nel customer engagement e nelle sales nel settore farmaceutico. Attualmente è Customer Content Manager presso l’International Commercial Office di Pfizer, dove svolge il ruolo di Marketing Activator, creando contenuti e progetti strategici per i diversi mercati. In precedenza, ha lavorato come Brand Manager per la COVID-19 Franchise di Pfizer, guidando iniziative di marketing e gestendo le strategie relative a Paxlovid e la Pandemia. Come Product Manager presso Biogen, ha gestito il prelancio e il lancio di un prodotto biosimilare, collaborando strettamente con vari Key Opinion Leaders. La sua carriera comprende anche esperienze significative presso Novartis, dove ha promosso la trasformazione digitale e migliorato i percorsi di cura dei pazienti. Luca è laureato in Chimica Farmaceutica presso l'Università di Bologna e si distingue per le sue capacità analitiche e di team working. I suoi interessi includono l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e il beach volley.
Franco
Grimolizzi
IBSA Group
Franco
Grimolizzi
IBSA Group
International Medical Affairs Manager
Franco Grimolizzi ha conseguito un Ph.D. in Scienze Biomediche presso l'Università di Basilea e un M.Sc. in Biologia Applicata presso l'Università Politecnica delle Marche. Attualmente è International Medical Affairs Manager in Dermatologia presso IBSA Institut Biochimique, dove guida strategie globali di medical affairs. Ha lavorato come Medical Manager per Sun Pharmaceutical Industries, specializzandosi in terapie dermato-oncologiche. In precedenza, ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Oslo, concentrandosi su biomarcatori per trattamenti personalizzati nell'artrite reumatoide. Nel tempo libero, ama esplorare la montagna in moto e praticare yoga per mantenere equilibrio e concentrazione.
Cristina
Ferraioli
UCB
Cristina
Ferraioli
UCB
National Sales Manager
Regional and then National Sales Manager in Pharma Sobi in rare diseases in Hematology
First Line Sales Manager in Eisai Neurology Unit
Centre South of Italy
Travel to discover and live new experiences
Cinema to live different lives
Flavia
Denaro
Lusofarmaco -MENARINI Group
Flavia
Denaro
Lusofarmaco -MENARINI Group
Head of Marketing
Flavia Denaro, Associate Marketing Director Mundipharma Italia, responsabile dello sviluppo e dell'esecuzione delle strategie di marketing volte a garantire la crescita del brand.
Dopo 10 anni di esperienza nel marketing posso dire di aver sviluppato una buona conoscenza del settore e una profonda passione per il raggiungimento dei risultati, sia lavorando al lancio di un nuovo prodotto, al rebranding di un prodotto maturo che a campagne digitali nelle diverse realtà nazionali o internazionali. Ho sempre adottato un approccio strategico e data-driven in cui la chiave del successo è stata la cross-funzionalità e la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte.
Dopo la Laurea in CTF, ho deciso di frequentare un master in Management sanitario per acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo farmaceutico.
“Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.” (Einstein)
Francesco
Sollazzo
LEO Pharma
Francesco
Sollazzo
LEO Pharma
Patient Solution Manager Bio Derma AD
Sono una persona dinamica e entusiasta, sempre alla ricerca di nuove sfide che possano arricchire la mia esperienza. Mi piace lavorare in team cross-funzionali, poiché credo che la contaminazione delle idee sia di grande valore.
La mia formazione scientifica, con una laurea in Farmacia e un Master in Marketing ed un MBA, si combina perfettamente con le mie capacità analitiche. Inoltre, la mia esperienza lavorativa in un ambiente multiculturale e internazionale mi ha permesso di sviluppare una notevole capacità di adattamento e organizzazione.
Mi appassiona affrontare ogni sfida con determinazione. Nel corso della mia carriera, ho sempre lavorato in team, migliorando così le mie competenze nel people management e imparando a gestire con successo i colleghi.
Negli ultimi anni, ho avuto l'opportunità di lavorare su progetti di innovazione digitale che sono stati presentati ai Digital Awards. Uno di questi progetti riguardava il marketing di prossimità, mentre l'altro era un'applicazione mobile per supportare i pazienti e sensibilizzare i medici nella diagnosi. Sono estremamente entusiasta di continuare a crescere professionalmente e affrontare nuove sfide.
Edoardo
Braucci
BoehringerIngelheim
Edoardo
Braucci
BoehringerIngelheim
HTA Affairs Manager
Edoardo Braucci nato a Potenza il 16-10-1974, si laurea in Scienze Biologiche indirizzo fisiopatologico all'Università "La Sapienza". Nel 2003 inizia a lavorare in ambito Farmaceutico. In più di venti anni di esperienza, ricopre più ruoli in molteplici aree terapeutiche, interagendo con SH Medici, Farmacisti e Dir Sanitari. Nel 2019 inizia la sua avventura nell'ambito del Market Access, interessandosi di accesso del farmaco e politiche Regionali. In questo periodo ha conseguito un Master in Market Access (MAF) presso "La Sapienza" (2016) di Roma e un Master- Change Management presso SDA Bocconi (2021). Dal 2023 ricopre presso Boehringer Ingelheim il ruolo di HTA Access Manager seguendo i rapporti e le negoziazioni con AIFA dei Farmaci BI. Edoardo è un appassionato di Storia Romana, Musica, Sport e Cinema ma come il lavoro anche le passioni sono in continuo mutamento perché non ci si deve mai stancare di stupirsi ed imparare.
Claudia
Masi
Pfizer
Claudia
Masi
Pfizer
Medical Manager Oncology
Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Oncologia e con PhD di biologia molecolare in ginecologia oncologica.
Nel Pharma dal 2004 ed in Pfizer dal 2010 dapprima nella Ricerca clinica a livello local ed international e successivamente nel Medical Affairs dell’Oncologia dove attualmente ricopre il ruolo di Medical Manager con la responsabilità di due aree terapeutiche (Lung e GU cancers) e gestendo l’attività di 6 MAS (Medical Affair Scientists).
Ama l’oncologia e la sua missione di continuare a lavorare seppure indirettamente per migliorare la vita dei pazienti.
Fa parte di diversi workstream aziendali e porta avanti i valori della Compliance e dell’Inclusive Culture.
Al di fuori del lavoro, ama leggere e viaggiare con suo figlio Matyas.
Francesco
Capurso
Coesia s.p.a Group
Francesco
Capurso
Coesia s.p.a Group
HR Manager
Laureato con lode nel 2011 in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali – Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Bologna Alma Mater. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro nel 2015. Laurea magistrale nel 2017 in Relazioni di Lavoro – Dipartimento di Economia – Università di Modena e Reggio Emilia
Esperienza pluriennale maturata in studio di consulenza del lavoro, in ambito di amministrazione del personale, payroll, adempimenti correlati, gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi. In Coesia ho maturato esperienza manageriale nel ruolo di Responsabile HR Labour & Legal / Travel Expenses / Supporto alle Relazioni industriali, con focus sulla normativa giuslavoristica.
Amo la mia famiglia, sono una persona dinamica e sportiva e mi rilasso ascoltando della buona musica!
Simone
Carena
CDSHotels
Simone
Carena
CDSHotels
Ospitalità per vocazione.
Ho dedicato la mia vita all’ospitalità, un viaggio di oltre 25 anni che mi ha portato a vivere esperienze in tutto il Mondo; le persone più importanti che conosco e i momenti più belli che ho vissuto sono tutti legati all'ospitalità... da bartender a sommelier, da maître d’hotel a food & beverage manager e successivamente da direttore a general manager, imprenditore e consulente.
L'aspetto più stimolante consiste nell’opportunità di non smettere mai di confrontarsi e prepararsi ad affrontare con entusiasmo i cambiamenti, e per cambiamenti non intendo solo quelli aditi a migliorare le capacità tecnica e conoscitiva, ma stimolare e condizionare il proprio atteggiamento e quello della tua squadra di lavoro a coinvolgere e creare motivazione tale da ampliare e riprogrammare la propria visione del lavoro, in modo da mettere subito a fuoco i nuovi obiettivi a breve medio e lungo termine.
Lodovico
Mangiavacchi
EY Sports dep.
Lodovico
Mangiavacchi
EY Sports dep.
EMEIA Sports Executive
Acquired more than 9 years managerial, strategic, business, financial, tax and IT skills by serving as advisory consultant, tax advisor and statutory auditor in the first 2 major Big4 consultancy firms, aiming to overperform and achieve ever ambitious goal settings.
Currently Executive in EY-Parthenon, with direct reporting to Managing Partners in a strategic and vertical growth view.
Proactive, curious, open-minded, team oriented and very keen on looking for responsibilities: some of the features that most distinguish my personality.
Giuseppe
Napolitano
Abbvie
Giuseppe
Napolitano
Abbvie
Senior Brand Manager Immunology
Giuseppe Napolitano è un esperto di marketing e management con una solida esperienza nel settore farmaceutico e una carriera sviluppata in ruoli di crescente responsabilità e in vari dipartimenti aziendali (operations, digital, sales). Attualmente Senior Brand Manager presso Abbvie, ha guidato team di marketing per prodotti in ambito cardiologico e reumatologico, con un focus su modelli di go-to-market innnovativi e orientati alla omnicanalità. Il suo percorso professionale è iniziato nella consulenza manageriale, dove ha acquisito competenze trasversali in gestione dei team e sviluppo di progetti complessi. Ha conseguito una laurea magistrale in Economia e Management presso l'Università Bocconi, e ha arricchito la sua formazione con programmi executive alla SDA Bocconi, Luiss Business School e alla Harvard Business School.
Tra i suoi interessi personali vi sono l’imprenditorialità, lo sport (padel, tennis, corsa) e il mondo delle start-up. La sua carriera è caratterizzata dalla volontà di andare oltre i propri limiti, ricerca dell’innovazione ed orientamento al risultato impattanti per i pazienti.
Imma
Illiano
Krka
Imma
Illiano
Krka
Regulatory Affairs Manager
Attualmente lavoro come Regulatory Affairs Manager in KRKA Farmaceutici Milano, filiale italiana del gruppo KRKA, un multinazionale farmaceutica che produce e commercializza farmaci equivalenti principalmente etici, OTC e veterinari. In particolare mi occupo di registrazioni nazionali e lifecycle management dei medicinali commercializzati sul territorio italiano collaborando quotidianamente con tutti i dipartimenti aziendali e con le autorità nazionali quali AIFA e Ministero della Salute.
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e conseguito il Master in Discipline Regolatorie, nel 2017 ho iniziato la mia carriera lavorativa in consulenza dove ho avuto modo di maturare le mie conoscenze in ambito regolatorio e farmacovigilanza grazie alla collaborazione con oltre 40 aziende clienti. Tramite questo network professionale sono entrata a far parte del gruppo IBSA, azienda svizzera impegnata in ricerca, sviluppo e produzione di formulazioni innovative di molecole già note al fine di migliorare l'aderenza dei pazienti alle terapie. Ho consolidato le mie conoscenze in farmacovigilanza e nel regolatorio internazionale, collaborando con partner e autorità in oltre 80 paesi nel mondo.
Paola
Stagni
Ascendis Pharma
Paola
Stagni
Ascendis Pharma
Country Medical Director Italy
Sono di formazione un medico chirurgo entrata nel mondo del farma letteralmente per caso e poi rimasta per scelta.
Ho lavorato in grandi aziende e iniziato come MSL ricoprendo poi ruoli di sede come medical advisor e medical manager fino all’attuale ruolo di Direttore Medico, ho anche ricoperto il ruolo di direttore medico della Spagna oltre che dell’Italia e sono stata membro del CDA di una delle aziende in cui ho lavorato.
Attualmente sto costruendo, insieme al GM, la filiale italiana dell’azienda in cui lavoro da Aprile.
Sono una persona molto attiva, anche troppo a volte ? amo lo sport, mi serve per ricaricarmi sia fisicamente che mentalmente e sono una grande appassionata di musica e fotografia.
Ho due grandi amori: mia figlia di 2 anni Victoria e la mia harley davidson.
Danilo
Esposito
Caffè Borbone
Danilo
Esposito
Caffè Borbone
Responabile Marketing
Professionista del marketing con oltre 8 anni di esperienza in brand management e brand building. Ho lavorato in vari settori, tra cui Beauty e Food & Beverage, in multinazionali come Unilever e L’Oréal, attualmente come Marketing Manager per Caffè Borbone. Sono anche un Coach ICF certificato, specializzato in life e business coaching, con una forte passione per lo sviluppo del potenziale umano. Ho conseguito un MBA e vari master in Marketing e Strategia, unendo competenze pratiche a una solida formazione accademica. La mia missione è creare un impatto positivo nella vita delle persone e delle aziende, valorizzando il benessere psicofisico e le relazioni umane. Scrittore nel tempo libero, sogno di ispirare gli altri attraverso la mia creatività.
Marta
Vizzone
Lavazza
Marta
Vizzone
Lavazza
Operation plan & production allocation manager
Mi sono laureata in economia e commercio a Roma ormai 21 anni fa! Dopo una brevissima esperienza lavorativa a Roma sono “rotolata verso nord” per unirmi alla Ferrero S.p.a dove ho trascorso 5 bellissimi anni, prima in ambito di logistica distributiva e poi nel team del Central Planning con focus sulle produzioni tedesche.
A fine del 2008 sono passata dai dolci al caffè unendomi alla Lavazza! Qui ho avuto molteplici possibilità, ho iniziato da planner e ho proseguito il mio percorso tra sfide e grandissime soddisfazioni.
Le più grandi sono state quelle di far parte di importanti progetti di acquisizione, e di sicuro quelle di fare e di vedere il mio team crescere con spirito di squadra, uniti sia umanamente che lavorativamente. Tenere conto del gruppo, sempre ricordandosi che è formato da individui, è l’aspetto più delicato tra tutti, quello che va affrontato con maggiore attenzione e cura.
Nel mio tempo libero gioco a padel, amo cucinare e sopra ogni cosa amo l’acqua in tutte le sue forme: neve, mare, piscina! E, in fondo sono molto fortunata, perché tutto questo posso condividerlo con i miei due ragazzi di 11 e 13 anni!
Giovanni
Marconi
E.ON DriveInfrastructure
Giovanni
Marconi
E.ON DriveInfrastructure
Deployment & Operations Manager
Sono un professionista con oltre 7 anni di esperienza nella gestione di progetti focalizzati sulla mobilità elettrica e sulla transizione energetica. Attualmente, come Deployment & Operations Manager presso E.ON Drive Infrastructure, sviluppo reti di ricarica elettrica, contribuendo a un futuro sostenibile. In precedenza, come E-Mobility Project Manager per EON Energia, ho guidato iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale nei trasporti. Ho conseguito un MSc in Management, con una tesi incentrata sulla sostenibilità competitiva e l'innovazione. La mia esperienza si estende all’installazione di impianti innovativi e alla gestione di progetti nel settore alimentare e Oil&Gas. Ho sviluppato competenze tecniche e di pianificazione, arricchite dalla mia formazione in musica e studi classici, che hanno potenziato la creatività e adattabilità, qualità essenziali nel mio lavoro. Appassionato di teatro e recitazione, porto questa energia nelle mie interazioni professionali. La mia passione per viaggi e sport arricchisce la mia prospettiva e il mio benessere. Sono entusiasta di condividere le mie conoscenze e ispirare i futuri leader a affrontare le sfide della sostenibilità.
Susanna
Komesar
Global PharmaciesPartner Health
Susanna
Komesar
Global PharmaciesPartner Health
Trade & Marketing Manager
Trade Marketing Manager con esperienza nella definizione e gestione di contratti di distribuzione e servizio. Nella mia esperienza quotidiana mi occupo di supervisionare i flussi distributivi in azienda e di progettare servizi commerciali e di marketing innovativi, come ad esempio
l’interscambio con piattaforme di e-commerce e l’attivazione di servizi SOS per farmacie. Durante il mio percorso di crescita professionale ho avuto modo di occuparmi di marketing di prodotto, di pianificazione di attività promozionali retail e di analisi di dati di vendita, forecasting acquisti / vendite e definizione di budget.
Giuseppina
Guastafierro
TEMPI MODERNI
Giuseppina
Guastafierro
TEMPI MODERNI
Payroll Administrator
Laureata e specializzata in Scienze della Pubblica Amministrazione all’Università Federico II di Napoli ed all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna decido, a seguito del conseguimento della borsa di studio erogata dalla Camera di Commercio di Napoli, di seguire il Master in Gestione e Direzione di Impresa presso l’Istituto Stoà, entrando nel 2016 in Tempi Moderni Spa, occupandomi di ricerca e selezione, politiche attive del lavoro e formazione sicurezza sul lavoro.
Dal 2019 ad oggi sono inserita all’interno dell’ufficio paghe come “Payroll Administrator“ occupandomi di amministrazione del personale e consulenza del lavoro.
Nel tempo libero amo viaggiare, visitare i luoghi di cultura e dedicarmi ad attività di volontariato presso l’Associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie”.
Francesco
Zaccaria
Salerno ContainerTerminal
Francesco
Zaccaria
Salerno ContainerTerminal
Avvocato/DPO
Avvocato specializzato in diritto penale, consegue l'abilitazione alla professione forense, presso la Corte di Appello di Napoli. Ha collaborato con prestigiosi studi legali occupandosi principalmente di reati contro la PA, di reati associativi, di reati contro la persona, di reati contro il patrimonio, di reati societari e di responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001.
Dal 2017 collabora con il Garante delle persone private della libertà personale della Campania.
Data Protection Officer (D.P.O.) presso Salerno Container Terminal è il Giudice Sportivo Territoriale del Comitato Regionale della Campania LND – FIGC.
Già Consigliere Nazionale e Segretario, da un anno ricopre l’incarico di Presidente della Sezione aiga (associazione italiana giovani avvocati) di Napoli ed ha recentemente organizzato il Congresso Nazionale Straordinario dell’associazione.
Partecipa a numerosi convegni come relatore e ha tenuto presso l’Università Vanvitelli lezioni in materia di diritto sportivo e di diritto penitenziario.
Ex schermidore è appassionato di calcio, atletica e libri.