PRENOTA CONSULENZA
feature image
Allievo durante una lezione online prevista nei Master a distanza

Sono tanti oggi i ragazzi e le ragazze che scelgono di seguire un Master post laurea per acquisire una formazione specialistica e più pratica. È preferibile seguire un Master a distanza o in presenza? Valutiamo insieme le due possibilità.

L’offerta dei Master online è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, fattore dovuto in modo particolare alla recente pandemia da Covd-19 che ha cambiato il rapporto del nostro paese con la tecnologia e le relazioni a distanza. Nel tempo, inoltre, si è fatta strada una nuova consapevolezza in relazione alla crescita personale che tiene conto anche altri aspetti, come ad esempio l’esigenza di una formazione costante e continua, il desiderio di non essere condizionati dal territorio di appartenenza per quanto concerne le scelte che hanno un forte impatto sul proprio futuro, il bisogno di conciliare vita privata, lavorativa e bisogni formativi.

Ecco che diventa difficile stabilire se è meglio scegliere un master online o in presenza. Non esiste, infatti, una soluzione migliore o peggiore dell’altra se non mettendo sul piatto della bilancia da una parte i vantaggi e i plus di ognuna, dall’altra le proprie specifiche esigenze, aspettative, necessità.

 

Master a distanza: la soluzione per superare confini geografici e limiti di tempo

I Master online offrono grandi vantaggi soprattutto per coloro che hanno già un lavoro, non possono rispettare una formazione con giorni e orari stabiliti o fanno difficoltà a raggiungere la sede fisica del master al quale sono interessanti. Capita spesso, ad esempio, che i master specialistici in presenza si svolgano principalmente in grandi città e questo rappresenta un limite per chi lavora o per chi sta terminando gli studi e vuole già iniziare un percorso di perfezionamento.

Tra gli aspetti più pratici troviamo, infatti, la possibilità di seguire le lezioni da qualsiasi postazione: casa o ufficio, tutto ciò che serve è una buona connessione internet e un dispositivo funzionante. Le lezioni, come accade nei Master Online Radar Academy, sono disponibili anche in modalità asincrona. Questo significa che se l’Allievo non può essere presente alla lezione online ha comunque la possibilità di seguire le registrazioni delle lezioni oltre a un ricco panel di contenuti presenti nell’innovativa piattaforma didattica “Ralp” (Radar Learning Platform). 

 

Master in presenza: meno distrazioni a vantaggio delle interazioni

Tra i vantaggi delle lezioni in aula è impossibile non considerare il valore dello scambio “vis a vis” che soprattutto oggi, dopo l’esperienza del distanziamento sociale vissuto con la pandemia da Covid-19, sembra avere un peso maggiore rispetto al passato. Un Master a in presenza consente sicuramente un’interazione più veloce e immediata con il docente: domande e risposte si susseguono senza tempi di attesa e questo promuove e facilita la conoscenza. Inoltre, le lezioni in aula agevolano l’attenzione e allontanano le distrazioni: docenti e Allievi possono guardarsi negli occhi, è richiesta una postura corretta e nel caso in cui si manifesti un momento di stanchezza il docente ha tutti gli strumenti per rendersene conto e intervenire, concordando ad esempio una pausa finalizzata a recuperare le energie.

 

Master a distanza o Master in presenza: cosa scegliere?

La business school Radar Academy garantisce tanto nei Master a distanza quanto in quelli in presenza:

  • una buona interazione con i docenti, tutti manager e professionisti provenienti dal mondo del lavoro e impegnati in prima persona in aziende selezionate di rilievo a livello nazionale e internazionale;

  • una formazione esperienziale con lezioni pratiche, al fine di porre gli Allievi davanti alle sfide che si troveranno a fronteggiare nel mondo del lavoro;

  • l’inserimento in azienda, attraverso uno stage retribuito, grazie a un team di Career Coach e di professionisti del recruiting che sostengono gli Allievi durante tutto il percorso formativo, collocandoli in aziende di rilievo nazionale e internazionale per un’esperienza che potrebbe trasformarsi nell’inizio di una brillante carriera lavorativa. Il tasso di placement di Radar Academy è del 100%. 

La scelta non può che dipendere da aspetti che riguardano prevalentemente la vita di ognuno di noi. Tutti i Master Radar Academy possono essere seguiti in live streaming, coniugando specifiche esigenze con la volontà di intraprendere un percorso formativo qualificante e dal taglio pratico, oppure in presenza, dando così la possibilità alle future generazioni non solo di formarsi, ma anche e soprattutto di tessere relazioni vere che un domani potrebbero essere utili nel percorso professionale.

Se hai bisogno di consigli sulla modalità più idonea alle tue esigenze, contatta una delle nostre Career Coach, se invece vuoi conoscere l'offerta formativa Radar Academy e i master in partenza visita la sezione dedicata sul nostro sito web.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.