PRENOTA CONSULENZA
feature image

Conosciamo da vicino una delle figure più complete nel mondo digital e con un’importante influenza nello sviluppo di un business online e offline.

Tra le figure professionali che si sono affermate con lo sviluppo e la crescita del mondo digitale troviamo quella del Marketing Digital Strategist, uno dei lavori più ambiti, e al tempo stesso remunerativi, del momento.

Si tratta di un professionista che si occupa di definire la corretta strategia di digital marketing in relazione a prodotti e servizi. Può lavorare all’interno di un’organizzazione, soprattutto quando quest’ultima è un realtà aziendale ben strutturata, o supportare piccole e medie imprese dall’esterno, in qualità di libero professionista.

Prima di scendere nei particolari, è bene ricordare che il Marketing Digital Strategist non opera solo nel mondo online, ma anche in quello offline. Essere degli Strategist, infatti, significa saper disegnare per i propri clienti la miglior strada da seguire e quest’ultima, come accade spesso, potrebbe deviare verso scelte che conducono al mondo offline.

Di cosa si occupa il Marketing Digital Strategist?

Sulla base di quanto abbiamo già detto possiamo definire la figura del Marketing Digital Strategist come un intermediario capace di disegnare una strategia efficace per la crescita di aziende e liberi professionisti.

Spetta a lui analizzare la situazione iniziale di un business o brand, definire il piano di azione, stabilire gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo e calendarizzare le task per il raggiungimento di questi ultimi.

Il suo lavoro è, quindi, duplice: da una parte osserva, ascolta, presta attenzione ai trend del momento e studia in modo analitico i settori in cui operano i suoi clienti, dall’altra si adopera al fine di creare team capaci di offrirgli un supporto nel portare avanti ogni singolo progetto.

Il suo contributo alla crescita del core business aziendale è potenzialmente infinito.  Terminata la fase di avvio e definizione della strategia da seguire, si dedica all’analisi dei dati e dei cosiddetti insight, fondamentali per valutare se la strada intrapresa è quella giusta.

Le competenze necessarie per diventare Marketing Digital Strategist

Anche se nel caso di una figura ibrida come quella del Marketing Digital Strategist non è possibile stilare una lista specifica di competenze, possiamo senza dubbio elencare una serie di hard e soft skills da considerare se davvero si vuole intraprendere questa professione. Un bravo Marketing Digital Strategist non può prescindere da conoscenze in ambito comunicativo: si pensi, ad esempio, ai meccanismi di SEO Copywriting, Micro Copywriting e Storytelling, fondamentali per arrivare al grande pubblico.

Avere un background solido su come le persone si muovono online, sul valore delle parole sui motori di ricerca e su come tracciare gli intenti di ricerca dei potenziali clienti è davvero importante se l’obiettivo è quello di disegnare strategie efficaci. Bisogna poi conoscere come si muove il mondo dell’Advertising online, quali sono gli strumenti a disposizione, qual è il budget richiesto per un investimento che porti risultati e quali sono i trend del momento, ovvero cosa cattura l’attenzione delle persone.

A tutto questo è necessario aggiungere un pizzico di curiosità: essere proattivi in questo specifico settore significa essere tra i primi a conoscere novità, tendenze e previsioni future.

Formazioni e percorsi formativi per diventare Marketing Digital Strategist

Anche nel caso della formazione le possibilità sono molteplici. Molti professionisti che scelgono di intraprendere la carriera da Marketing Digital Strategist hanno alle spalle una Laurea Triennale in Scienze Umanistiche e una Laurea Specialistica in Economia.

Altri, invece, preferiscono laurearsi in Marketing e perfezionare gli studi con un Master altamente formativo che permette loro di entrare subito in azienda, come il Master in Digital Marketing Management, il Master in E-commerce e Digital Marketing Management o il Master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing.

Scegliere con attenzione il percorso da seguire è fondamentale, per questo la Business School Radar Academy mette a disposizione dei futuri studenti il servizio Consulenza di Carriera, attraverso il quale è possibile chiarire eventuali dubbi o perplessità, e propone un’offerta formativa sempre aggiornata.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.