Marina Messaggiero – Gestione delle Risorse Umane, Carrefour

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Master in Risorse Umane, Milano

In Carrefour Italia mi occupo della gestione somministrati di tutti gli Ipermercati italiani. Collego i vari Punti vendita con le agenzie interinali con le quali collaboriamo per svolgere differenti attività quali: gestione scadenze contrattuali, aperture di nuove ricerche, monitoraggio turnistica settimanale dei lavoratori, stesura di report economici, controllo fatture.

Il mondo HR è ampio, i compiti e le responsabilità variano a seconda delle attività svolte e del contesto lavorativo di inserimento. Durante le mie esperienze ho avuto modo di vedere più cose, sia della parte “hard” che della parte “soft”.

Chi si occupa di risorse umane deve sicuramente avere una buona capacità di problem-solving e gestione dello stress. Ogni giorno si affrontano diverse problematiche e un HR deve essere in grado, anche se non ha la soluzione nell’immediato, di trovare sempre risposte alternative”.

Per occuparti di gestione delle HR che percorso formativo hai intrapreso?

Dopo la laurea in Scienze Politiche ho deciso di investire nella mia formazione, iscrivendomi al Master Radar Business Academy. Qui ho avuto la possibilità di ricevere spunti importanti da professionisti del settore che hanno esposto con metodo interattivo i vari moduli di cui il Master si compone.

Cosa consigli a chi vuole intraprendere una carriera nel mondo HR?

A chi vuole intraprendere la carriera nel mondo HR, mi sento di consigliare di essere paziente e di non demordere, poiché i tempi non sono facili e spesso un colloquio con esito negativo può demotivare una giovane risorsa. Per una risposta non soddisfacente che arriva, ci saranno altre porte che si apriranno in cui dovrai mostrati pronto a tracciare la tua strada. Nel mentre ricordati di essere sempre curioso, fai tuoi gli stimoli che ricevi, studia e impara da chi ha tanta esperienza e può arricchire la tua formazione.