PRENOTA CONSULENZA
feature image

Nell’era digitale anche il marketing ha subito enormi trasformazioni. Si parla adesso di Digital Marketing - distinguendolo dal tradizionale - per indicare quell’insieme di conoscenze essenziali per la crescita e la sopravvivenza del proprio business mediante strumenti digitali.

Digital Marketing: perché è così importante?

Il digital marketing è un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti attraverso la tecnologia e i media digitali. Parliamo, pertanto, di una branca in continua evoluzione, che si nutre di sperimentazione.

Pur muovendosi online, il Digital Marketing impatta inevitabilmente anche sull’offline. Le strategie che si mettono in atto attraverso i canali web, ad esempio, condizionano l’andamento delle vendite di un’azienda, o la crescita della sua brand awareness. 
Oggi tutto è reale anche se avviene online!

Ed è per questo motivo che bisogna essere preparati e conoscere le sotto-discipline del Digital Marketing: Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce Marketing.
Una specializzazione così articolata richiede necessariamente una formazione adeguata nel proprio ambito di competenza e un uso sapiente di ciascuno strumento che possa ottimizzare il lavoro del marketer. 

Non è più sufficiente, infatti, sviluppare siti web e gestire i canali social; la vera opportunità è data dalla conoscenza approfondita del Digital Marketing: essere preparati a usare congiuntamente tutti gli strumenti disponibili online, conoscere le nuove tecnologie e saper leggere e analizzare i dati.

Oltre alle tradizionali skill richieste dal settore è essenziale avere dimestichezza con i Digital Marketing Tools.

Digital marketer: la cassetta degli attrezzi

Per posizionare sul mercato un’azienda o per qualificarsi come validi digital marketer bisogna essere in grado di sfruttare le opportunità offerte dal digitale. Ciò vuol dire avere nel proprio background un ottimo percorso formativo pensato ad hoc per rispondere alle esigenze dell’attuale mercato del lavoro

Un percorso formativo, quindi, innovativo e orientato ad un approccio pratico e operativo. 
L’approccio che Radar Academy ha sempre scelto per i suoi master. 
E l’ultima pensata si concretizza nelle collaborazioni stipulate con i maggiori Digital Marketing Tools attualmente presenti sul mercato, che i corsisti dei master avranno la possibilità di approfondire operativamente in aula, con i referenti delle aziende High-Tech selezionate.

I Digital Marketing Tools scelti da Radar Academy:

•    PostPickr
Si tratta di un’applicazione made in Italy utile a imprese e freelance, per la gestione dei canali social, utilizzabile sia mediante pc che dispositivi mobili. 
Una comunicazione integrata è indispensabile, ma costa tempo e fatica perché va pianificata e calendarizzata canale per canale… PostPickr, come una cabina di regia, in modo intuitivo consente di ottimizzare il lavoro. Facilitando la gestione di tutti i canali social da un'unica dashboard si presenta come un pratico Social Media Management Tool.

•    SeoZoom
È un tool pensato per l’analisi SEO, la keyword research, insomma l’attività di search engine marketing. Una suite indispensabile sia per le aziende che per i liberi professionisti che operano per ottimizzare in ottica SEO i siti web.
Utilissimo perché è specializzato per lavori che contemplano l’uso della lingua italiana, ma consente di operare anche nel mercato internazionale della SEO.

•    Semrush 
Parliamo di uno dei SEO tool usati da chi si occupa di posizionamento sui motori di ricerca. Semrush è utilissimo per lavorare sull’ottimizzazione SEO di un sito, scalare la SERP di Google o aumentare la visibilità di un blog.
Una suite che consente di operare, tra le varie cose,  su SEO, PPC, ricerca di parole chiave, analisi dei competitor. Specializzazioni sono la funzione di ricerca keyword, l’analisi del posizionato di un sito web all’interno del motore di ricerca e per quali keyword.

•    Bigcommerce 
Si tratta di una piattaforma solida con un’interfaccia semplice da usare e funzionalità avanzate da integrare, utile per la realizzazione di e-commerce.
Offre ad aziende e startup ciò di cui necessitano per avviare e sviluppare il proprio business online. È una piattaforma software pensata per permettere di creare un negozio online, personalizzarlo e gestirlo in modo funzionale e veloce

Vuoi scoprire la nostra offerta didattica?
Visita la sezione del sito dedicata ai Master.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.

Iscriviti alla Newsletter

Entra nella community dei manager di domani. Questa è la porta d’ingresso al nostro canale informativo. Avrai accesso a informazioni riservate e materiale esclusivo creato per chi ha voglia di farcela, come te.

Crediti

Siamo accreditati con queste realtà