A 3 mesi dal Master in Management delle Risorse Umane, Alessia Casanova Moroni inizia il suo percorso lavorativo in ambito Formazione e Sviluppo in Synlab Italia, principale gruppo italiano di diagnostica integrata e medicina di laboratorio. Scopri la sua esperienza!
Alessia Casanova Moroni, ex Allieva del Master in Management delle Risorse Umane di Radar Academy, aveva un obiettivo preciso: ampliare le proprie competenze e costruire un percorso professionale nel mondo delle Risorse Umane, con un interesse particolare per l’area Formazione e Sviluppo.
A 3 mesi dal Master, grazie al supporto del Servizio Placement e al Team di Career Coach Radar, ha ottenuto l’opportunità di entrare in SYNLAB con uno stage proprio nell’ambito professionale verso cui desiderava orientare la sua carriera.
Dal Master in Management delle Risorse Umane all’ingresso in SYNLAB
Prima di scegliere Radar Academy, Alessia aveva già avuto un primo contatto con il settore HR grazie a uno stage presso una società di ricerca e selezione del personale. Un’esperienza che le aveva permesso di conoscere più da vicino il mondo delle Risorse Umane e, soprattutto, di comprendere quale direzione volesse dare alla propria carriera.
Il suo obiettivo era infatti approfondire le competenze necessarie per lavorare nella gestione delle Risorse Umane, orientandosi in particolare verso l’area Formazione e Sviluppo.
La scelta del Master in Management delle Risorse Umane di Radar Academy le ha permesso di proseguire in questa direzione, fino all’opportunità di entrare in SYNLAB con uno stage nel settore Formazione e Sviluppo.
La situazione prima di Radar Academy
Al termine della sua prima esperienza professionale, Alessia sentiva la necessità di continuare a investire sulla propria formazione prima di cercare una nuova opportunità lavorativa. L'obiettivo non era soltanto consolidare le conoscenze teoriche, ma acquisire competenze pratiche che potessero aiutarla a orientarsi verso l'ambito HR che maggiormente rispecchiava le sue aspirazioni.
“Prima di conoscere Radar Academy avevo da poco terminato uno stage presso una società di ricerca e selezione del personale. Sentivo la necessità di proseguire i miei studi per poter aumentare le mie competenze non solo a livello teorico ma anche a livello pratico.”
Perché scegliere il Master in Management delle Risorse Umane Radar
Tra gli aspetti che Alessia ha apprezzato maggiormente del Master c’è la possibilità di confrontarsi direttamente con una Faculty composta da Manager e professionisti che lavorano nel settore HR all’interno di realtà aziendali differenti.
Scopri di più sulla Faculty di Radar Academy.
Un approccio che permette agli Allievi di entrare in contatto con esperienze, punti di vista e contesti organizzativi diversi, affiancando alle conoscenze teoriche un apprendimento fortemente orientato alla pratica.
“Gli elementi che hanno reso la mia esperienza con Radar Academy di valore sono stati la possibilità di affrontare aspetti formativi nel campo di mio interesse interfacciandomi con professionisti del settore provenienti da Aziende che operano in settori merceologici diversi.”
Il confronto con Manager e professionisti, insieme al taglio pratico delle lezioni, ha consentito ad Alessia di approfondire il settore delle Risorse Umane da diverse prospettive e di acquisire strumenti utili per affrontare con maggiore preparazione il successivo ingresso in azienda.
Il supporto verso l’inserimento in Azienda
“Rispetto al mio inserimento in Azienda sicuramente il Master frequentato mi ha fornito elementi importanti inerenti alla modalità consona per affrontare in modo efficace un colloquio di assunzione.”
La preparazione al mondo del lavoro rappresenta un passaggio fondamentale del percorso formativo. Nel caso di Alessia, il Master le ha fornito strumenti utili anche per affrontare in maniera più efficace uno dei momenti decisivi nella ricerca di una nuova opportunità: il colloquio di selezione.
Il percorso intrapreso l’ha portata così all’ingresso in SYNLAB, dove ha avuto l’opportunità di iniziare uno stage nell’area Formazione e Sviluppo, proprio l’ambito HR sul quale aveva scelto di costruire il proprio futuro professionale.
Le prospettive future di Alessia nelle Risorse Umane
L’esperienza con Radar Academy rappresenta per Alessia un ulteriore passo nella costruzione di un percorso iniziato già con la prima esperienza nella ricerca e selezione e oggi orientato verso la Formazione e lo Sviluppo delle persone.
“A seguito di questo percorso con Radar Academy ho arricchito il mio bagaglio di competenze per il percorso professionale che è da sempre il mio obiettivo di sviluppo.”
L’ingresso in SYNLAB le permette ora di mettere in pratica quanto appreso e continuare a sviluppare competenze direttamente sul campo, all’interno dell’area professionale che aveva individuato come proprio obiettivo.
Un percorso costruito attraverso esperienze progressive, formazione e una direzione professionale sempre più definita, con l’obiettivo di continuare a crescere nel settore delle Risorse Umane e, in particolare, nell’ambito Formazione e Sviluppo.
Inizia a progettare il tuo futuro professionale e scopri tutti i dettagli sul Master!


