PRENOTA CONSULENZA
feature image
Roberta Paladini, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, e i consigli per scrivere un Curriculum efficace

Quali sono i trucchi per fare colpo sulle aziende con un Curriculum efficace? Ne parliamo insieme a Roberta Paladini, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy. Grazie ai suoi consigli saprai come valorizzare al meglio conoscenze, competenze e qualità per attirare l’attenzione dei recruiter già delle prime fasi di un processo di selezione.

Tutti ci troviamo, prima o poi, davanti alla necessità di mettere nero su bianco ciò che siamo per rispondere ad un’offerta di lavoro o candidarci spontaneamente. Il primo passo è sempre quello di scrivere il proprio Curriculum Vitae, ma come renderlo efficace e interessante agli occhi dei selezionatori?

Raccontare i percorsi formativi seguiti, le esperienze maturate, le abilità e le qualità possedute può sembrare un esercizio banale, in realtà non è affatto così. Il Curriculum Vitae, insieme alla Lettera di Presentazione, rappresenta il nostro biglietto da visita. Per questo è importante conoscere gli aspetti ai quali prestano attenzione i recruiter durante le selezioni dei candidati. 

Abbiamo chiesto a Roberta Paladini, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, come scrivere un Curriculum Vitae efficace e far sì che i recruiter siano attratti dalla nostra presentazione tra le tante che ricevono quotidianamente.

 

Curriculum efficace: le basi

Come distinguersi da potenziali concorrenti già a partire dalla fase di invio del proprio CV?

Secondo Roberta Paladini è importante porre l’attenzione su 3 aspetti fondamentali:

  • Impaginazione e layout
    Le informazioni racchiuse in un Curriculum sono tante, pertanto disporle strategicamente non può che agevolare la lettura. È bene, inoltre, non dimenticare di mettere in evidenza le informazioni personali, i recapiti, un breve riassunto del profilo professionale, le soft skill possedute e le job title, senza essere troppo prolissi. La regola è “less in more”.

  • Selezione delle esperienze
    Ogni esperienza concorre alla crescita e allo sviluppo del proprio bagaglio di conoscenze e competenze, un aspetto di cui occorre tenere conto durante la stesura del Curriculum Vitae. Mettere in evidenza esperienze in linea con la posizione per la quale ci si candida è la scelta migliore da fare. In questo modo è più semplice catturare l’attenzione dei recruiter ed essere al tempo stesso sintetici.

  • Creatività e CV one page
    Europass non è l’unica strada quando si tratta di redigere il proprio Curriculum. Ci sono programmi gratuiti, come Canva, attraverso i quali è possibile realizzare veri e propri Curriculum creativi, accattivanti e one page. Da provare!

E ora passiamo alla pratica: quali informazioni inserire nel proprio Curriculum Vitae? Come disporle nello specifico? Vediamolo insieme!

 

Cosa scrivere per rendere il proprio Curriculum efficace

Immaginiamo che il nostro Curriculum sia arrivato sulla scrivania del recruiter. Cosa può fare la differenza? Quali elementi catturano l’attenzione più altri? Quali informazioni non possono mancare? Nel video i consigli di Roberta!

 

 

Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il nostro blog, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!

Vuoi ricevere consigli per rendere il tuo
Curriculum Vitae efficace?