PRENOTA CONSULENZA
feature image
Virginia Passadore, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy e i consigli per una lettera di presentazione efficace

Spesso sottovalutata, la lettera di presentazione è in realtà un documento importante. Accompagna il Curriculum Vitae di un candidato e permette al recruiter di conoscere aspetti importanti di quest’ultimo in relazione alle selezioni per una determinata posizione lavorativa. C’è un modo “giusto” per scriverla? Ne parliamo in questo articolo!

In alcuni casi sono proprio i recruiter a richiederla, altre volte questo non accade. Ad ogni modo è bene considerare la lettera di presentazione un documento fondamentale per valorizzare il proprio potenziale, ovvero conoscenze, competenze ed esperienze maturate, durante la prima fase di un iter di selezione del personale.

In altre parole sapere come scrivere una lettera di presentazione è qualcosa che può tornare utile sempre, sia che ci si trovi alle prese con le prime candidature, sia che si voglia cambiare lavoro, azienda o posizione.

Abbiamo chiesto a Virginia Passadore, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, come fare per elaborare una lettera di presentazione efficace e capace di attirare l’attenzione dei recruiter. 

 

Scrivere una lettera di presentazione: da dove iniziare?

I recruiter si trovano ogni giorno a dover leggere numerosi curricula e lettere di presentazione. Come distinguersi fra milioni di candidati?

Secondo Virginia Passadore è importante porre l’attenzione su 3 aspetti fondamentali:

  • L'azienda alla quale ci si rivolge
    Conoscerla permette di impostare la lettera di presentazione del modo corretto. Prima ancora di scrivere, quindi, è bene fare ricerca con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla realtà aziendale che ha avviato le selezioni.

  • Il linguaggio
    Se da una parte è vero che stiamo preparando un documento formale, dall’altra è bene non dimenticare che l’utilizzo di un linguaggio semplice e chiaro premia sempre. Questo significa essere sintetici e concisi, evitando qualsiasi forma di prolissità, tanto nell’espressione quanto nell’esposizione.

  • La struttura
    Dal momento che i recruiter hanno una mole di documenti da visionare, facilitare la lettura della nostra lettera di presentazione può rappresentare un’azione strategica. Sì, allora, ad un documento ben strutturato e possibilmente suddiviso idealmente in 4 parti, ovvero intestazione, introduzione, corpo e ringraziamenti.

A questo punto non ci resta che passare alla pratica e scoprire quali informazioni inserire nella nostra lettera.

 

Cosa scrivere nella lettera di presentazione

Se la lettera è un elemento chiave per valorizzare la propria candidatura e ha l’obiettivo di attirare l’attenzione di chi si occupa di selezione, quali sono le informazioni che non possono mancare? Nel video i consigli di Virginia!

 

 

Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il nostro blog, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!

Vuoi ricevere consigli per rendere il tuo
Curriculum Vitae efficace?