Guida ai Master in Italia: full-time, part-time, con stage garantito o retribuito

guida ai master

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Facciamo il punto sulle possibilità di avere una formazione specifica post-laurea in base alle tue possibilità e disponibilità.

Se stai leggendo questo articolo forse stai selezionando un Master post laurea perché aspiri a una carriera soddisfacente in una posizione manageriale.

Oggi l’offerta dei percorsi formativi è molto vasta e non è sempre semplice orientarsi nelle varie offerte di enti e Università. Per questo, hai bisogno di sapere ciò che ti stiamo per dire in questo articolo.

Master universitari o master in Business School?

Una delle prime domande e più frequenti che, chi come te sta cercando un Master, si pone è: “Ma devo scegliere un Master di primo o secondo livello?”

Questa domanda rende necessaria una specifica che risponde bene alla domanda posta dal titolo: la distinzione fra Master di primo e secondo livello riguarda solo i percorsi universitari, quindi i master che sono promossi dalle stesse Università. La distinzione fra i due tipi la spieghiamo più avanti.

  • I Master Universitari sono corsi strutturati nelle stesse modalità di quelli che hai già frequentato per la tua laurea, quindi in modalità frontale-tradizionale. I docenti sono per lo più quelli che già figurano nell’organico dell’Ateneo quindi saranno probabilmente gli stessi che hai avuto già modo di conoscere durante il tuo percorso di laurea. Si tratta di corsi che si tengono durante la settimana, in presenza nelle stesse sedi di Ateneo(a meno di modalità diverse per ragioni legate ai recenti provvedimenti per il contenimento del Covid-19). Sono dedicati a chi vuole continuare ad approfondire quanto fatto per la laurea.
  • I Master proposti dalle Business School come Radar Academy sono invece più orientati al mondo aziendale e quindi hanno un taglio più pratico e applicativo, oltre che innovativo. I corsi sono gestiti in autonomia, questo significa che ogni Business School può strutturare lezioni e contenuti in modo autonomo.
    Nelle migliori Business School i docenti sono scelti fra manager e professionisti di settore che hanno il compito di raccontare ciò che avviene davvero, nella quotidianità della vita lavorativa, e quindi di affrontare tematiche che consegnano agli studenti una serie di informazioni necessarie e da conoscere per poter entrare in azienda.
    Si possono tenere sia online che in presenza, dipende da come sono organizzate le Academy.

Chi sceglie un Master di una Business School, vuole trovare opportunità lavorative nelle aziende e partecipare quindi a selezioni e colloqui. In queste interviste è molto importante dimostrare di conoscere le dinamiche che governano la cultura aziendale e la vita lavorativa.

Master di primo o secondo livello?

La differenza fra Master di primo o secondo livello attiene solo ai corsi universitari. Normalmente i Master di primo livello sono accessibili a tutti gli studenti che hanno ottenuto almeno una laurea triennale; i Master di secondo livello sono invece riservati a chi ha già una laurea specialistica.

In entrambi i casi si tratta di corsi organizzati dalle stesse Università.

I Master universitari sono sempre full-time, quindi prevedono una frequenza settimanale e una durata di una o due annualità accademiche.

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

– Management delle Risorse Umane
– Social Media Recruiting
– Digital Marketing e Ecommerce Management
– Finanza, Auditing e Controllo di Gestione
– Sales & Marketing Management
– HR Legal & Labour Relations

Master full-time o part-time?

Un’altra importante distinzione che interessa tutti coloro sono alle prese con la scelta del Master, è quella fra una frequenza full-time o part-time, cioè a tempo pieno o parziale.

  • I master full-time si svolgono generalmente dal lunedì al venerdì per quattro, sei o otto ore al giorno, tutti i giorni. Sono paragonabili a un normale corso universitario come impegno di frequenza e studio. Se hai già un lavoro oppure hai intenzione di incominciare a lavorare presto, forse questa opzione non è la scelta migliore perché la frequenza sarebbe incompatibile con altri impegni a tempo pieno.
  • I master part-time sono corsi che permettono una frequenza in un tempo ridotto. Radar Academy propone i suoi Master part-time durante il weekend (sabato e domenica a settimane alterne) proprio per consentire anche a coloro i quali hanno già un’attività, a chi sta terminando gli studi oppure a chi ha intenzione di non tralasciare la ricerca attiva di lavoro, di formarsi e frequentare un corso di alta formazione.

Non esistono Master universitari Part-Time.

Master in presenza oppure online (in streaming)?

Oggi l’offerta dei Master online è molto più alta rispetto al passato e in molti casi c’è la possibilità di scegliere le modalità di frequenza di ogni singolo corso. Questo è senza dubbio un vantaggio per molti che non hanno la possibilità di spostarsi oppure semplicemente preferiscono seguire dalla propria postazione.

Ma quali possono essere i motivi che spingono all’una o all’altra modalità di fruizione?

Non esiste una soluzione migliore o peggiore dell’altra, entrambe hanno dei vantaggi e degli svantaggi che diventano dei “plus” reali quando fanno il paio con le tue esigenze.

  • Un Master in aula consente una interazione maggiore con il docente. Puoi porre domande e conoscere e di interagire in modo più ampio con docenti e colleghi. È un modo per tessere relazioni vere che un domani potrebbero essere utili nel percorso professionale. Oltre ciò la lezione in aula agevola l’attenzione: il docente ha modo di guardare gli allievi negli occhi, di osservarne la postura e quindi di rilevare eventuali momenti di difficoltà e concordare una pausa puntuale.
  • Un Master in live streaming ti consente di seguire da qualunque postazione, quindi anche da casa tua o dall’ufficio, per organizzarti meglio con i tempi e gli spostamenti. È quindi sicuramente una modalità più economica. Al di là delle questioni pratiche, il corso in streaming di solito viene registrato e quindi avrai poi la possibilità di rivederlo tutte le volte che vuoi per comprendere meglio passaggi e concetti.

Radar Academy ti dà la possibilità di scegliere. Tutti i master vengono proposti sia in aula che in live streaming: puoi decidere la migliore soluzione per te.

Un Master mi assicura uno stage?

Se sei alla ricerca del tuo primo impiego, sai anche che uno dei migliori modi per iniziare è fare uno stage in azienda che possa poi trasformarsi in un rapporto di lavoro vero e continuativo oppure che possa costituire un vantaggio competitivo sul CV, quando sarà il momento di elencare le tue esperienze.

Alcuni Master full-time propongono uno stage di fine corso in aziende partner e, a questo proposito, ti consigliamo di guardare con molta attenzione quali sono i brand presso i quali potrai fare un’esperienza. La maggior parte dei Master part-time non prevede stage.

I Master di Radar Academy sono gli unici master part-time in Italia che ti garantiscono da contratto uno stage retribuito presso una delle aziende del network e ti danno la possibilità di godere del supporto di un consulente di carriera che ti segue durante il tuo percorso di formazione e ti accompagna ai colloqui di selezione e allo stage, offrendoti tante opportunità di lavoro e di carriera.

Master part-time con stage retribuito e garantito

Se vuoi terminare il tuo percorso di formazione in una Business School e, nei prossimi sei mesi iniziare anche uno stage retribuito e partecipare a diversi colloqui di selezione, allora puoi esplorare i Master di Radar Academy: tutti i corsi proposti dalla nostra Academy prevedono la frequenza solo nel weekend e ti permettono di concludere il tuo percorso con un’esperienza in una grande azienda.

Tutti i Master, sia in aula che in live streaming (che puoi frequentare a distanza) sono tenuti da professionisti del settore e manager che lavorano in grandi aziende e multinazionali. Durante il corso della formazione, hai sempre a disposizione la consulenza di un career coach che – per l’intera durata del Master, fino al placement – ti segue e ti consiglia rendendo molto più efficaci tutte le tue candidature, i colloqui e le ricerche.

Tutti gli allievi che terminano il loro percorso hanno a disposizione un attestato in doppia lingua (italiano e inglese) per dare giusto rilievo al percorso di studi anche se sogni di trasferirti all’estero.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP

Prenota una chiamata

Radar Consulting Italia si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per fornire informazioni sui prodotti e servizi richiesti. È possibile prendere visione dell’informativa ai sensi del Reg. EU 2016/679 cliccando qui. Se si desidera essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti, selezionare la casella dedicata:
È possibile annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa sulla privacy