PRENOTA CONSULENZA
feature image

Gestione del tempo e produttività sono due fattori strettamente correlati fra loro in ambito lavorativo. Essere organizzati aiuta ad essere più efficienti e ad alleviare lo stress rispetto alle scadenze.

Gestire le scadenze e gli obiettivi prefissati sul lavoro può essere faticoso e stressante. Una buona strategia di time management è fondamentale per portare a compimento gli impegni previsti, evitando un eccessivo dispendio di energie.

I consigli più utili per gestire il tuo tempo

La prima cosa da fare per organizzare il lavoro e le tempistiche di svolgimento è stilare una lista delle priorità. In secondo luogo, sarebbe utile compilare questa lista con una stima dei tempi di svolgimento riferita a ciascuna attività, in modo da individuare quali iniziare per prima e se, si lavora in team, delegare.

È importante aggiornare sempre l’agenda con le attività in programma, se si vuole gestire al meglio il tempo a disposizione e un’ulteriore passo avanti sarebbe quello di pianificare anche il tempo da dedicare alle attività decisionali.

Le aziende vogliono risultati migliori in minor tempo

Saper distribuire il tempo a disposizione tra le varie mansioni da svolgere è una competenza molto apprezzata da tutte le aziende. Gli ambienti di lavoro sono sempre più frenetici e i compiti spesso sono mal distribuiti oppure ci sono posizioni che richiedono di gestire attività diverse tra loro. In questo scenario, per raggiungere i goal prestabiliti, sempre più sfidanti, una corretta gestione del tempo diventa determinante.

Organizzare il lavoro aumenta la produttività e riduce lo stress

Organizzare il tempo a disposizione è utile sul lavoro quanto nella vita privata. Il vantaggio sta nel trovare l’equilibrio perfetto tra i bisogni personali e le attività lavorative. Con una tabella di marcia ben elaborata si riusciranno a fare più cose e soprattutto a rispettare le priorità, il tutto con una mente più rilassata, meno sotto pressione. Esistono numerosi strumenti online che possono fornire un valido aiuto nell’implementazione di una nuova strategia personalizzata di time management.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.