PRENOTA CONSULENZA
feature image
Company for Generation Z edizione 2023

Premiate per il secondo anno consecutivo le migliori aziende in Italia che stanno investendo sulla Generazione Z attraverso politiche e pratiche attive. Istituito un riconoscimento speciale per le aziende in cui si realizza il passaggio generazionale.

Si è svolta a Milano il 24 novembre 2023, nella modernissima sede di Cariplo Factory, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle realtà virtuose della nostra penisola. Ad essere premiate le aziende che hanno investito concretamente nei giovani e nella cosiddetta Generazione Z, attraverso 10 ambiti:

  • Numero di assunzioni di giovani nati dopo il 1995
  • Numero di stage attivati
  • Percorsi e prospettive di carriera riservate ai giovani
  • Politiche di Welfare aziendale finalizzate al benessere della persona
  • Attivazione di Smart Working e lavoro ibrido
  • Percorsi di formazione dedicati ai giovani
  • Politiche di Talent Retaining
  • Progetti con le scuole, università e business school
  • Diversità e Inclusione
  • Responsabilità sociale e sostenibilità

I giovani della Generazione Z, ovvero i nati tra il 1995 e il 2010 e che oggi hanno tra i 13 e i 28 anni, in Italia sono più di 8 milioni. Tra le caratteristiche salienti di questa generazione ritroviamo l’approccio al digitale in modo naturale. 

Si tratta, infatti, di ragazzi e ragazze che si sono affacciati in un mondo già digitalizzato. Internet, i Social Network, gli Smartphone, l’AI sono parte della loro quotidianità fin da quando erano bambini.

Questo li rende particolarmente predisposti ad abbracciare l’innovazione e a farsi interpreti delle tendenze future in materia di lavoro.

 

Le aziende che hanno ricevuto il premio Company for Generation Z edizione 2023

41 le aziende che guardano avanti consapevoli del potenziale della Generazione Z.  

"Il premio Company for Generation Z, ha lo scopo di dare visibilità ad una tematica centrale per il nostro futuro: l’investimento nelle giovani generazioni che saranno protagoniste del cambiamento in atto", spiega Ernesto D’Amato, CEO Radar Academy.


A vincere nella categoria
numero di assunzioni UniCredit, Gruppo Bancario Internazionale con Direzione Generale a Milano, seguita da 
Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e imbottigliatore di prodotti a marchio Coca-cola in Italia. Al terzo posto pari merito LIDL, catena di supermercati discount leader in Italia, e LUISAVIAROMA, rivenditore nel mercato del lusso.

Ad attivare il numero maggiore di stage è stata NTT DATA, multinazionale con sede a Tokyo che si occupa di system integration, servizi professionali e consulenza strategica facente parte del gruppo Nippon Telegraph and Telephone. Nella stessa categoria si sono distinte Lavorint SPA, Agenzia per il lavoro, e SBL Consultancy, l’Osservatorio Sportivo che raccoglie dati sul mondo dello sport. 

Per i percorsi di carriera è stato premiato il lavoro e l’impegno di Manpower Group, agenzia per il lavoro multinazionale statunitense e terza maggiore società al mondo nel campo delle risorse umane, seguita da Leroy Merlin, azienda francese operante nella grande distribuzione, specializzata in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno, e SIDEA Group, Società di consulenza IT, CRM e Marketing.

Nella categoria Politiche di Welfare aziendale finalizzate al benessere della persona è stato premiato a pari merito il lavoro svolto da Borgo Egnazia, una masseria costruita ex novo nelle campagne di Savelletri, simbolo della Puglia, e Danone Nutricia, multinazionale francese di prodotti alimentari. Al secondo posto troviamo Primo Caredent Group, il Network di Centri Odontoiatrici, e al terzo Rai Pubblicità, società per azioni italiana, concessionaria per la pubblicità sulla Rai.

Nel lavoro agile o smart working vince la sfida NETCOM Group, Società di Consulenza che opera in settori strategici. Al secondo posto troviamo Free Mind Foundry, il primo Centro di Cooperazione Internazionale per la ricerca tecnologica e l’alta formazione nel Mediterraneo. Il terzo posto è stato conquistato a pari merito da OneDay, il Business & Community building che lancia nuove realtà imprenditoriali, e iGenius, la startup italiana con la missione di reinventare l'interazione tra persone e dati aziendali.

La categoria Percorsi di formazione vede al primo posto ben tre aziende. Si tratta di ADHR Group, partner d'eccellenza specializzato nel recruiting e nell'alta profilazione delle risorse umane; EY, network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, transaction e formazione; La Marzocco, attrezzature per eccellenza nello specialty coffee. Al secondo posto Hays Italia, realtà che opera nel mondo della selezione del personale, mentre al terzo posto troviamo a pari merito ALDI, catena di negozi che vende una vasta gamma di prodotti alimentari, carne e latticini, e LHH, società di Recruitment Solutionss.

Nel Talent Retaining il primo posto è andato a Laminazione Sottile, azienda specializzata nella produzione di semilavorati in alluminio. Al secondo post Acqua Minerale San Benedetto, numero uno nel beverage in Italia, mentre al terzo pari merito tra Brain Computing, la Software Factory esperta in Consulenza IT e Business Experience, e Moleskine, la marca di taccuini, agende, guide da viaggio, quaderni, borse, valigie ed album.

A distinguersi nella categoria Progetti con le scuole e università ben 6 aziende. Al primo posto un pari merito tra ORACLE, la società multinazionale del settore informatico con sede a Austin, in Texas, e Ferrero, l’azienda multinazionale con sede in Lussemburgo specializzata in prodotti dolciari. Al secondo posto troviamo Enel Italia, multinazionale italiana dell’energia, mentre al terzo posto si fanno strada AFV Gruppo Beltrame, sinonimo di eccellenza e innovazione nella produzione di laminati mercantili e profili speciali per molteplici ambiti di impiego; So. Farma.Morra S.p.A., azienda italiana leader nel mercato della distribuzione farmaceutica intermedia; P&G, multinazionale statunitense di beni di largo consumo con sede a Cincinnati, Ohio.

Premiato anche l’impegno della categoria Diversità e Inclusione di 4 realtà. Al primo posto pari merito Whirlpool, azienda multinazionale statunitense produttrice di elettrodomestici con sede a Benton Harbor, nel Michigan, e PerFormare - DNA, realtà che eroga corsi di Formazione Professionale con lo scopo di preparare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Al secondo posto FMTS Group, realtà che eroga servizi di consulenza e formazione rivolti ad aziende, pubblica amministrazione, professionisti e privati in area Soft Skill. Infine, al terzo posto Tecno, azienda di consulenza in materia di transizione digitale e sostenibilità.

Nella categoria Sostenibilità Sociale il primo posto è andato a BOSCH, azienda multinazionale tedesca, maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture. Al secondo posto troviamo Culligan, azienda leader nel trattamento dell’acqua, mentre il terzo posto è stato conquistato da Zextras, azienda che sviluppa un digital workplace open-source per le organizzazioni che mirano a raggiungere la sovranità digitale.

Il Premio Speciale “Passaggio Generazionale 2023” è stato assegnato all’avvocato e giuslavorista Francesco Rotondi, fondatore dello studio LabLaw per aver lasciato il timone dello studio al giovane avvocato Alessandro Paone di 35 anni.

Main Sponsor dell’evento Italian Welfare. Nella giuria nomi importanti e voci autorevoli, quali Paolo Iacci – Presidente di Giuria – Presidente Eca Italia, Professore presso Università degli Studi di Milano, Presidente AIDP Promotion; Maurizio Carucci – redattore Avvenire; Vito De Ceglia – redattore la Repubblica - Affari&Finanza; Lucia Gabriela Benenati – giornalista Capital; Serena Uccello – giornalista Il Sole 24 Ore; Fabio Paluccio – giornalista Adnkronos/Labitalia.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.