Stage o tirocinio? L’Italia divisa tra nord e sud. Come trovare un’esperienza determinante

stagista in Italia

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Una curiosa ricerca evidenzia una spaccatura territoriale netta: ecco perché al nord si cercano più stage e al sud più tirocini.

Muovere i primi passi nel mondo del lavoro, si sa, è sempre difficile, da qualunque formazione scolastica o accademica si provenga. Così, tra grandi speranze e piccole illusioni, le parole “magiche” per avere più opportunità di trovare un’occupazione sono sempre due: stage o tirocinio.

Nell’immaginario comune stage e tirocini rappresentano delle porticine aperte su un primo accesso nel mondo del lavoro o comunque un contatto vero e diretto con un luogo di lavoro propriamente detto.

Nella realtà dei fatti, però, queste esperienze si rivelano spesso deludenti, sia per lo scarso interesse delle aziende ospitanti all’affiancamento e alla formazione della risorsa in stage, ma anche e soprattutto per la mancanza di un rimborso spese.

In questo articolo ti diciamo sia qual è la differenza fra stage e tirocinio ma anche, e soprattutto, come trovare un’occasione interessante e valida e che possa costituire uno step determinante per il tuo futuro professionale.

Che differenza c’è tra stage e tirocinio?

Che si indichi con tirocinio oppure con stage, parliamo sempre di un periodo di formazione in un contesto lavorativo finalizzato ad acquisire direttamente sul campo le competenze utili allo svolgimento di una determinata professione.

Ma ci sono differenze sostanziali tra un tirocinio e uno stage:

il tirocinio è il completamento di un percorso di formazione per ottenere oggi alcuni diplomi di laurea o specifici attestati di specializzazione. Può essere:

  • curriculare, cioè inserito all’interno del piano di studi e dunque propedeutico all’ottenimento di crediti formativi;
  • extracurriculare, vale a dire post-formazione: questo è quello che il Ministero del Lavoro definisce “stage” perché è un’esperienza svincolata da un percorso di studi e aperta anche a chi sta già lavorando e vuole approfondire la sua formazione o desidera cambiare settore di impiego e ha necessità di avere la giusta preparazione per farlo.

Lo stage è dunque un percorso di formazione personale che puoi decidere di iniziare in qualunque momento e che può aprire un ventaglio di possibilità nuove per esaudire i tuoi desideri in campo lavorativo.

Leggi qui la storia di Flavia che ha avuto il coraggio di dare le dimissioni da un lavoro a tempo indeterminato per credere nelle opportunità di un master con stage e trovare il lavoro dei suoi sogni.

Cosa hanno in comune stage e tirocinio?

Dopo aver chiarito le differenze, parliamo di tratti comuni.

Innanzitutto quello fondamentale, ovvero che lo stage o il tirocinio sono il completamento (e quindi vengono necessariamente dopo) di un percorso di formazione universitario o di un master. Dunque ha senso cercare uno stage o un tirocinio per raggiungere un traguardo che conosci già e vedi all’orizzonte e che sta inaugurando il futuro della tua carriera. Scegliere un master è quindi un passo prioritario e fondamentale.

Né lo stage, né il tirocinio, si configurano come un vero rapporto di lavoro e, dunque, nessuna delle due esperienze prevede un contratto e una retribuzione (uno stipendio).

Quello che però sia stage che tirocinio possono prevedere è un corrispettivo in forma di rimborso spese: per legge, non può essere inferiore a 300 euro lordi ma le norme sono state declinate su base regionale e dunque possono cambiare da città, a città.

Entrambe queste esperienze possono avere una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi ma anche il tempo minimo e massimo è regolato da normative diverse in base alla regione italiana di residenza dell’azienda ospitante.

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

– Management delle Risorse Umane
– Social Media Recruiting
– Digital Marketing e Ecommerce Management
– Finanza, Auditing e Controllo di Gestione
– Sales & Marketing Management
– HR Legal & Labour Relations

Stage o tirocinio? Il divario tra Nord e Sud

Come dimostrano i dati di Google Trends, esiste un divario importante tra le ricerche di stage e tirocinio tra le diverse regioni d’Italia:

  • Lombardia: stage 71%, tirocinio 29%
  • Trentino- Alto Adige: stage 63%, tirocinio 37%
  • Veneto: stage 61%, tirocinio 39%

Di contro:

  • Molise: stage 38%, tirocinio 62%
  • Calabria: stage 38%, tirocinio 62%
  • Sicilia: stage 44%, tirocinio 56%

Il motivo di queste differenze potrebbe risiedere nel numero di aziende che siglano convenzioni e partnership con gli enti di formazione e le Università locali e che quindi si rendono disponibili ad accettare anche stage extracurriculari retribuiti.

Immagine da Google Trends che individua il fenomeno

Ma i motivi possono anche essere di natura pratica:

  • lo stage non è un percorso obbligatorio e al Nord, per cultura e mentalità, si ha maggior propensione a completare la propria formazione con un periodo di pratica in un contesto lavorativo: ci sono molte aziende piccole e grandi disposte ad accettare stageurs
  • la maggior concentrazione di aziende e servizi rende le regioni settentrionali più “fertili” per esperienze di questo tipo, al Sud esistono meno possibilità reali di fare stage specialmente in alcuni settori specifici
  • il numero di richieste di stage aumenta all’incremento del titolo di studio, perciò anche per questo motivo la percentuale più alta di domande si registra al Nord e al Centro, dove – dice l’Istat – le quote di laureati sono più alte.

Stage retribuito: un sogno?

Benché si tratti di un’esperienza formativa importante e di un approccio pratico utile per provare ad acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro (o di sicuro per aumentare la propria rete di contatti), stage e tirocini non prevedono contratto di lavoro né retribuzione.

Esistono, però, gli stage retribuiti che sono oggi alla tua portata e che ti consentono di fare un’esperienza ricca e proficua in grandi aziende e multinazionali che hanno sede nel nostro Paese e che ti riconoscono anche un rimborso sostanzioso.

Se li hai immaginati solo nei tuoi sogni, sappi invece che hai a disposizione un intero catalogo di master con stage retribuito e garantito nelle discipline più innovative e richieste. Lo trovi qui.

Per saperne di più: questa è la nostra guida agli stage retribuiti.

Stage retribuito, trovare quello giusto e iniziare entro 6 mesi

Il completamento del percorso di studi coincide quasi sempre con un momento di “smarrimento” perché, se è certo che oggi la formazione continua e specifica è essenziale per avere maggiori chances di occupabilità (ovvero di acquisire quel “valore professionale” che è necessario per stare sul mercato del lavoro), è altrettanto vero che individuare il master o il corso post-laurea giusti per completare la propria preparazione implica un lavoro di attenta ricerca.

Trovare, poi, anche uno stage retribuito non è semplice, soprattutto dopo l’impatto della pandemia che in un biennio, in conseguenza delle misure di isolamento sociale, ha causato una diminuzione del 34% del numero di attivazione di tirocini e stage (dati del Ministero del Lavoro riferiti al 2020).

Eppure queste opportunità di formazione che, mentre insegui i tuoi sogni, ti garantiscono anche il giusto equilibrio tra formazione professionale e crescita personale esistono e sono più a portata di mano di quanto pensi: i master part-time con stage garantito e retribuito di Radar Academy possono diventare la tua più grande occasione. Puoi lavorare durante la settimana e approfittare per seguire le lezioni nel weekend (in aula o a distanza, lo decidi tu!) mentre l’ufficio placement trova per te le migliori opportunità di stage retribuito.

Grazie alla formula originale e unica, puoi contare infatti anche su un servizio esclusivo di consulenza di carriera sia prima che dopo il tuo master e fino al placement: un Career Coach ti seguirà durante tutto il percorso.

Scopri qui tutti i Master di Radar Academy fra sei mesi potresti essere già al lavoro!

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP