Presentata la seconda tappa del Radar Career Tour: opportunità e percorsi di carriera in P&G Italia

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Gli allievi dei Master di Radar Academy a confronto con Luca Marini, e-commerce director di P&G Italia

E’ stata presentata, nel corso di una diretta live, la seconda tappa del Radar Career Tour, organizzata da Radar Academy. 

Dopo l’incontro con Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director di Coca Cola HBC Italia, questa volta il Radar Career Tour ha visto protagonista Luca Marini, e-commerce director di Procter & Gamble Italia, società statunitense operante nel campo della produzione e commercializzazione di beni di largo consumo. 

Una realtà ad oggi presente in quasi 70 Paesi nel mondo, con uno dei portafogli più forti di marche di qualità, utilizzati da quasi 5 miliardi di persone nel mondo. 

Tra i marchi più noti posseduti dall’azienda, solo per citarne alcuni, abbiamo: Always (prodotti per l’igiene femminile); Ariel (detersivo per il bucato); Braun (prodotti per epilazione, rasatura e cura dei capelli); Gilette (rasoi, sapone da barba, crema da barba, lavaggio del corpo, shampoo, deodorante e anti-traspirante); Oral B (prodotti interdentali); Pampers & Pampers Kandoo (pannolini usa e getta e salviettine umide); Pantene (prodotti per capelli); Vicks (prodotti per tosse e raffreddore).

A guidare il nuovo format di Radar Academy è stato Ernesto D’Amato, Ceo di Radar Consulting Italia. Nel corso della diretta, sono stati approfonditi gli strumenti, le competenze e le tappe principali che hanno portato Luca Marini a ricoprire la sua attuale posizione lavorativa. 

Un modo, quindi, per avvicinare concretamente gli allievi dei master erogati da Radar Academy al mondo del lavoro e alle sfide quotidiane che si presentano durante il proprio percorso professionale.  

“Dopo la laurea in Economia a Milano, un percorso di specializzazione in Finance e diverse esperienze formative maturate all’estero tra Brasile, Danimarca, Polonia e Asia, la prima ‘porticina’ verso il mondo del Sales – ha affermato Marini – è arrivata grazie alla mia intership presso Henkel, azienda leader nel settore degli adesivi industriali, dei sigillanti e delle tecnologie per i rivestimenti. Da lì mi sono convinto che quella era la strada da seguire.” Ma il vero salto di qualità, per Marini, è arrivato con Procter & Gamble, dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di account in Friuli-Venezia Giulia.

“Le carriere all’interno del commerciale in P&G Italia – ha spiegato Marini – sono un’alternanza esatta tra ruoli di contatto con il cliente e ruoli di trade marketing. Quello che ho avuto modo di sperimentare da subito è stata l’apertura di nuove relazioni commerciali con altri clienti che hanno modelli di business molto diversi dai nostri. Uno degli aspetti fondamentali che ho potuto riscontrare è che in tutto il settore dell’e-commerce e del digital marketing e quindi anche all’interno di un’azienda come la nostra, oggi si sta scardinando quella distinzione netta tra le funzioni. Mi trovo, infatti, a lavorare con controparti che sono pienamente multifunzionali. “

I segreti del mestiere

Sviluppare un’attitudine orientata alla multidisciplinarietà è fondamentale per essere maggiormente competitivi sul mercato del lavoro. A tal proposito, il trucco è “non smettere mai di imparare – ha ammesso Marini -, questo perché viviamo in un modo così veloce che, sia in termini commerciali che di marketing, non possiamo accontentarci della formazione erogata da un ente. Dobbiamo essere proattivi. Bisogna poi prendersi la responsabilità di assumersi dei rischi e al contempo cercare di non avere paura di sbagliare. E’ importante, quindi, che l’autoapprendimento sia affiancato da una formazione ufficiale, con l’obiettivo di differenziare le competenze in un’area diversa dal background di partenza. “

Il Master in Sales & Marketing Management

Essendo molto richiesta da un mercato del lavoro ormai sempre più competitivo la presenza di profili specializzati nell’area funzionale Marketing & Sales, Radar Academy ha pensato da alcuni anni di erogare un percorso di specializzazione ad hoc. Il Master in Sales & Marketing Management erogato da Radar Academy, School of Management di Radar Consulting Italia, ha proprio l’obiettivo di formare nuovi talenti in ambito Sales & Marketing, dotandoli di competenze immediatamente spendibili in ambito aziendale e/o professionale, attraverso un taglio meramente esperienziale. 

I valori di P&G

Tornando ad approfondire le peculiarità di Procter & Gamble, l’e-commerce director ha elencato una serie di valori che incarnano la filosofia aziendale. Tra questi rientrano: l’integrità, la leadership, l’ownership, (considerare le mansioni da svolgere come se fossero proprie), la passione per la vittoria e la fiducia.  Altro elemento da tenere in considerazione riguarda, secondo Marini, i principi che regolano la gestione delle persone: training, garanzia di crescita, responsabilità, confronto con i vertici e flessibilità sono soltanto alcuni dei valori fondanti della società. 

Le opportunità di carriera in P&G Italia

Quali sono gli impieghi più ambiti in P&G? Marini ha illustrato quelli che possono essere definiti gli ambiti sui quali l’azienda ha intenzione di investire. Tra questi rientrano: Marketing, Sales, Finance & Accounting, HR, IT, Legal/Intellectual Property, Product Supply e Research & Development. Fondamentale poi il processo di selezione, che, a detta di Marini, “non varia a seconda delle figure ricercate.”

Le sfide incontrate sul lavoro

“Tra le tante, – ha evidenziato Marini – la più importante è stata quella di trovarmi a lavorare con persone estremamente competenti, ma è stato meraviglioso potersi fidare e chiedere consigli a colleghi umili, disponibili e preparati. Un’altra grande sfida è stata quella del Covid, in quanto non eravamo pronti in termini produttivi a fronteggiare il boom di richieste su alcuni prodotti proprio durante il lockdown.” Grazie a Luca Marini, il Radar Career Tour ha permesso, quindi, di approfondire la storia e le opportunità di carriera di P&G. Gli allievi dei master di Radar Academy riceveranno un link con il quale compilare l’application e scoprire i profili ricercati. Scegliere un master di Radar Academy significa, dunque, entrare in sinergia con aziende multinazionali e inserirsi in tempi rapidi sul mercato del lavoro.  

“Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi che si apprestano a terminare un’esperienza formativa che deve essere considerata un punto di partenza e non un punto d’arrivo. Solo step by step e maturando esperienze e competenze una carriera potrà decollare”. Questo l’augurio del Ceo Ernesto D’Amato a tutti gli allievi del master.

 

Scopri di più sul Master in Sales & Marketing Management e sui nostri allievi che hanno trovato lavoro a seguito del Master oppure compila il form che trovi sopra per chiedere maggiori informazioni.