I Master in formula weekend con stage

formazione post laurea

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ecco il punto sulle tipologie di corsi riconosciuti in Italia e sulle possibilità di abbinare ad una formazione specifica post-laurea uno stage garantito (e magari anche retribuito) che acceleri l’ingresso nel mondo del lavoro.

Non c’è dubbio che oggi la formazione continua e specifica sia essenziale per avere successo nel mondo del lavoro: gli strumenti a disposizione sono cambiati negli ultimi 20 anni come mai prima e dunque chi non è aggiornato rischia di essere tagliato fuori.

Si dice che per essere certo di restare aggiornato e al passo con i tempi nel tuo settore, dovresti fare almeno 2 corsi all’anno, durante l’intero lasso di tempo dedicato alla tua vita lavorativa attiva. Se hai cercato lavoro, spulciando annunci o facendo qualche colloquio, sai benissimo che un master o un corso post-laurea costituiscono un “plus” importantissimo in ogni contesto professionale.

Oltre a completare la tua formazione con un master, è altrettanto importante poter vantare una o più esperienze professionali, come uno stage in azienda o un tirocinio

È chiaro, però, che non è sempre facile conciliare esigenze di vita, di lavoro e di formazione. Per questo motivo, negli ultimi anni, sono nate numerose proposte di master cosiddetti “Executive”, cioè corsi di alta formazione, creati dunque per chi ha già completato la formazione universitaria (o superiore), e strutturati per la crescita professionale.

Conciliare vita, lavoro e formazione: come individuare il master giusto

Un master con annesso stage sembrerebbe una scelta naturale. Eppure, forse te ne sarai già accorto, individuare un master con queste caratteristiche non è semplice.

Le variabili sono tante, perché:

  • Devi trovare una soluzione che possa conciliare il tempo da dedicare allo studio e quello del lavoro e della vita sociale, soprattutto se vuoi renderti indipendente dalla tua famiglia al più presto, oppure se miri a cambiare lavoro per trovarne uno più in linea con le tue aspirazioni
  • L’offerta di corsi di formazione e master è molto ampia, ma non tutti sono corsi validi e soprattutto sono pochissimi quelli che offrono opportunità reali e tangibili
  • Devi valutare il costo del master che, in alcuni casi, potrebbe essere elevato. Non tutte le Business School, inoltre, sono in grado di offrire soluzioni convenienti per permetterti pagamenti dilazionati.
  • Devi valutare la distanza dalla sede del corso perché potrebbe essere un’ulteriore spesa da considerare

Il master giusto per te deve dunque soddisfare queste caratteristiche:

  • Un calendario delle lezioni comodo per te
  • Un costo giusto e commisurato all’offerta e, possibilmente, darti la possibilità di rateizzare la retta
  • Deve dimostrarsi un’opportunità di carriera
  • Deve tenersi non troppo lontano da casa tua oppure in live streaming

In ballo ci sono il tuo futuro, le tue aspirazioni ma anche denaro e tempo che nessuno di noi può permettersi di buttare via.

Non valutare solo la praticità: occhio alla qualità della formazione

Se fin qui le idee sono chiare, possiamo andare a toccare quel che è un punto nevralgico per la scelta di un master.

Escludendo a priori i master universitari, perché prevedono più annualità e sono di taglio per lo più teorico, se vuoi conciliare una formazione specifica di qualità con l’approccio al mondo del lavoro, una Business School potrebbe fare al caso tuo.

Queste Academy spesso propongono corsi e master con lezioni nel weekend, a volte anche in streaming e, soprattutto, con un taglio più pratico e applicativo, oltre che innovativo.

Nelle migliori Business School, inoltre, i docenti sono scelti fra manager e professionisti di grandi aziende e multinazionali. Si tratta di figure che portano nel master la loro esperienza diretta e quotidiana, un “sapere” dal valore altissimo che può condurre a opportunità concrete.

Dunque:

  • Scegli una Business School
  • Assicurati che i docenti abbiano esperienza nel loro settore (non solo nella formazione) o che siano, nella migliore delle ipotesi, manager o dirigenti d’azienda che possano mostrarti ciò che realmente ti troverai di fronte sul lavoro
  • Cerca recensioni e testimonianze di ex allievi e valuta le loro opinioni.
Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

– Management delle Risorse Umane
– Social Media Recruiting
– Digital Marketing e Ecommerce Management
– Finanza, Auditing e Controllo di Gestione
– Sales & Marketing Management
– HR Legal & Labour Relations

I Master nel weekend con stage garantito e retribuito: la proposta che sintetizza le tue esigenze

Scegliere un master è sempre difficile, lo stiamo raccontando in questo articolo, ma essere selezionato per uno stage di valore può esserlo ancora di più. Anche perché, lo ripetiamo, la maggior parte dei master part-time non prevede stage, soprattutto quelli con formula weekend che troppo spesso sono strutturati solo pensando a chi già lavora.

Gli stage, infatti, sono quasi sempre una peculiarità dei master full-time (con frequenza, quindi, quotidiana).

L’approccio innovativo alla formazione di Radar Academy ha invece saputo creare una proposta che racchiude al suo interno tutte queste caratteristiche e, dunque, capace di rispondere a tante esigenze insieme:

  • La comodità di un Master part-time in formula weekend (sabato e domenica a settimane alterne)
  • La possibilità di scegliere la frequenza in presenza in aula (in 13 sedi in Italia) oppure in live streaming da casa, se non puoi o non vuoi spostarti
  • La possibilità di scegliere di arricchire il percorso con uno stage retribuito e garantito: i corsi di Radar Academy sono tra i pochissimi a proporre lo stage in un percorso di formazione con formula weekend e gli unici master part-time in Italia che ti garantiscono da contratto uno stage retribuito nelle grandi aziende del network
  • Il valore della consulenza di un career coach al tuo fianco per l’intera durata del master, fino al placement, per seguirti e consigliarti rendendo molto più efficaci tutte le tue candidature, i colloqui e le ricerche.

Scopri qui tutti i Master di Radar Academy.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP

Prenota una chiamata

Radar Consulting Italia si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per fornire informazioni sui prodotti e servizi richiesti. È possibile prendere visione dell’informativa ai sensi del Reg. EU 2016/679 cliccando qui. Se si desidera essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti, selezionare la casella dedicata:
È possibile annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa sulla privacy