Master in Risorse Umane in Italia

master risorse umane

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dopo la laurea per molti giovani che hanno scelto indirizzi umanistici, economici, psicologici o giuridici si può aprire una possibilità interessante nel mondo della direzione del personale.

Nelle aziende c’è sempre un Responsabile delle Risorse Umane, interno o esterno, poi ci sono i servizi all’impiego, le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e le società che si occupano di Recruiting e Selezione. In ogni ambito di lavoro avere una competenza nella gestione delle persone al lavoro è sempre un grande valore aggiunto.

Ecco perché sono così tanti nel nostro Paese i corsi e i Master che si propongono di formare persone che possano lavorare con successo in questo ambito.

Se sei qui, forse, stai per scegliere un percorso di studi che possa aiutarti a esplorare questo mondo. Ecco perché vogliamo aiutarti, dandoti qualche riferimento utile per la scelta del percorso più giusto per te.

Scegliere un Master in Risorse Umane: in aula o in live streaming?

La prima cosa che devi valutare è la tua disponibilità ad affrontare spostamenti per poter seguire le lezioni in un luogo fisico. Oggi quasi tutte le Business School, come Radar Academy, offrono l’opportunità di seguire anche in diretta streaming le lezioni e dunque potrai decidere anche di frequentare da casa, mediante un collegamento via internet.

Non esiste una soluzione migliore o peggiore dell’altra, entrambe hanno dei vantaggi e degli svantaggi che diventano dei “plus” reali quando fanno il paio con le tue esigenze. Tuttavia per rispondere alla domanda del titolo, ecco qualche spunto di riflessione:

  • Frequentare il Master in aula consente una interazione maggiore con lo speaker, con il docente. Questo significa non solo la possibilità di porre domande (che è una possibilità anche del live streaming) ma soprattutto di conoscere e di interagire in modo più ampio con una battuta, uno sguardo d’intesa, una pausa caffè con chiacchierata più “leggera”. È un modo per tessere relazioni vere che un domani potrebbero essere utili nel percorso professionale. Oltre ciò la lezione in aula agevola l’attenzione: il docente ha modo di guardare gli allievi negli occhi, di osservarne la postura e quindi di rilevare eventuali momenti di difficoltà e concordare una pausa puntuale.
  • Frequentare il Master in live streaming ti consente di seguire da qualunque postazione, quindi anche da casa tua o dall’ufficio, per organizzarti meglio con i tempi e gli spostamenti. È quindi sicuramente una modalità più “economica”, non solo perché di solito le edizioni in streaming costano meno, ma anche perché potrai accedere qualche secondo prima dell’inizio e… essere già a casa non appena terminata la lezione. Al di là delle questioni meramente pratiche, il corso in streaming di solito viene registrato e quindi avrai poi la possibilità di rivederlo tutte le volte che vuoi per comprendere meglio passaggi e concetti.

Argomenti principali di un Master HR (Risorse Umane)

Ogni buon master HR personalizzerà il suo programma di studi in base all’idea del direttore del corso e in base alle partnership che l’Ente promotore riesce a siglare.

Generalmente però gli argomenti di base sono i medesimi per tutti i percorsi (magari con titoli che possono differire un poco) e devono includere:

  • Una introduzione al mondo dell’impresa e del lavoro più o meno approfondita, con possibilità di includere anche aspetti legati alla contrattualistica, alla retribuzione, all’organizzazione aziendale in generale
  • Una sezione sulla formazione del personale
  • Le teorie e le tecniche di selezione del personale e di valutazione perché questo sarà il centro del lavoro quotidiano di un HR Manager
  • Nozioni sulla comunicazione interpersonale, sulle tecniche di comunicazione, sulla gestione delle riunioni, sul public speaking
  • Un excursus sul digital recruiting e sulle più evolute tecniche di selezione che si basano sempre di più sull’utilizzo di social network e software che possono automatizzare alcune operazioni.

Guarda il programma del Master che hai scelto e confrontalo con questi argomenti. Se ci sono tutti, sicuramente hai di fronte un percorso che puoi valutare con serenità.

Master in Management delle Risorse Umane

Master in Management delle Risorse Umane

Durata totale 6 mesi
Scegli Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)
Stage Retribuito Garantito
Consulenza di Carriera inclusa

Chi sono i docenti?

La seconda domanda alla quale devi trovare risposta è la questione docenti. Posto che hai appena ristretto la tua selezione seguendo le informazioni del paragrafo precedente, ora devi cercare di capire chi sarà in aula a spiegare, chiarire e illustrare quegli argomenti.

Puoi leggere i nomi dei docenti nelle brochure che generalmente vengono inviate a chi chiede informazioni su un percorso di studi e poi puoi cercarli su LinkedIn o su Google per leggere i loro CV, i loro incarichi e la loro storia professionale. È un modo per capire se avrai di fronte docenti che potranno realmente aiutarti nella tua crescita professionale e magari anche supportarti una volta terminato il master, seguendo il project-work o lo stage.

Nel caso del Master in Management delle Risorse Umane di Radar Academy, in aula potrai incontrare manager e professionisti che lasciano i loro affari per un giorno e si spostano in aula per raccontare la quotidianità delle attività che sono chiamati a fare in prima persona, il mondo dell’impresa e dell’azienda. Nella filosofia di una Business School deve esserci l’idea di offrire una formazione di alto profilo ma soprattutto pratica e immediatamente spendibile perché ciò che questo genere di corsi vuol fare è formare professionisti, manager e dirigenti che dopo il corso e dopo poca esperienza, siano subito in grado di mettersi all’opera.

I partner più importanti di un Master Risorse Umane

Capiamoci: se stai facendo un Master solo per acquisire un titolo perché già lavori e vuoi consolidare la tua posizione è un conto. Se invece sei appena laureato, devi ancora entrare nel mondo del lavoro e stai scegliendo un Master post lauream perché credi che ti sia utile per affrontare il mondo del lavoro allora devi porre particolare attenzione alla valutazione dei partner della Business School che stai scegliendo.

Nel caso delle Risorse Umane è chiaro che la partnership con enti e istituzioni che si occupano di HR può fare davvero la differenza.

  • È importante che tra i partner ci siano le agenzie per il lavoro (Manpower, Adecco, GiGroup, etc)e che consentano ai candidati di avere un contatto da poter sviluppare successivamente
  • È importante che ci siano aziende di vari settori, sia partecipate pubbliche che private (ad esempio Enel è una partecipata mentre Ikea è privata)
  • Potrebbe fare la differenza consentire agli studenti di entrare in contatto con grandi aziende o multinazionali perché la struttura HR potrebbe essere molto più complessa di una realtà più piccola e quindi fornire una casistica interessante da studiare e osservare

Valuta con attenzione i partner del Master che stai scegliendo e cerca di capire se ci sono aziende delle quali sogni, un domani, di fare parte.

Occhio all’attestato

Ultimo ma non meno importante tassello da valutare è la possibilità di ricevere un attestato dopo il master. Generalmente tutti i corsi di questo tipo rilasciano un’attestazione che certifica la conclusione del percorso, spendibile sul mercato del lavoro, ma alcune Business School rilasciano anche un attestato in inglese, in aggiunta a quella in italiano, che ti consentono di presentare la tua attestazione anche per candidature importanti, all’estero oppure in grandi realtà multinazionali.

Dopo aver terminato un Master Risorse Umane, come posso muovermi per trovare lavoro?

Chiunque voglia incominciare un corso impegnativo com’è un Master sa che l’attestato è solo una milestone… non è l’obiettivo finale. È un tassello necessario ma che fa parte di un progetto più generale, quello di lavorare nelle risorse umane per il quale – evidentemente – il fatto di aver frequentato il corso non basta.

Ciò che cercano le aziende è personale qualificato e formato ma soprattutto capace di mettersi presto all’opera. Nelle aziende c’è bisogno di prendersi delle responsabilità e le solide basi teoriche e tecniche fanno compiere delle scelte in modo più sicuro e motivato.

Ecco perché uno stage dopo il Master è importantissimo al fine del raggiungimento del tuo obiettivo professionale: consolida le informazioni apprese ma soprattutto ti dà la possibilità di capire… se hai davvero capito.

Stage retribuito + Consulenza di Carriera: è il massimo che tu possa ottenere

Dunque lo stage è molto importante: è una sorta di “prova generale” che ti impegna direttamente e che ti fa entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale lasciandoti il tuo tempo per osservare tutto ciò che sarà il tuo lavoro di domani.

Radar Academy ti offre la possibilità di concludere il tuo percorso in aula (o in live streaming) con uno stage retribuito in una delle aziende partner: una enorme opportunità per misurare il valore della formazione che hai ricevuto e per individuare eventuali aree da potenziare. Ma non basta.

Potrai godere del supporto di un Consulente di Carriera (o Career Coach), che ti segue dall’inizio del tuo percorso formativo fino al placement consigliandoti via via le soluzioni migliori ai tuoi quesiti, aiutandoti con la preparazione dei colloqui di selezione, delle prove e della lettura dei contratti e delle proposte.

button icon

Master in E-commerce e Digital Marketing Management

IN AULA (IN PRESENZA)
OPPURE ONLINE (LIVE STREMING)

Questo Master ha l’obiettivo di formare Manager e Professionisti in grado di pianificare ed attuare nuove strategie di marketing in chiave digitale, attraverso un approccio innovativo centrato sul cliente e sui nuovi comportamenti d’acquisto. Il programma didattico tratta in maniera strutturata tematiche quali E-commerce, SEO, SEM, Big Data, Media Planning, Web Reputation, Social Media e Analytics, senza tralasciare le fondamenta del Marketing Management Strategico e della giurisdizione in materia di Web Marketing.

  • Durata totale 6 mesi
  • Stage Retribuito Garantito
  • Docenti Manager in aula
  • Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)

button icon

Master in Digital e
Social Media Recruiting

IN AULA (IN PRESENZA)

nuovi Professionisti del Recruiting e delle Risorse Umane sono figure strategiche e vicine al mondo del marketing e della comunicazione; si occupano di Employer Branding per costruire una reputazione aziendale che coincida con quella del “posto di lavoro ideale”; hanno skills orientate al digitale ed affrontano il processo di selezione del personale in maniera più smart ed innovativa, secondo criteri di  efficienza.

  • STAGE RETRIBUITO E GARANTITO
  • LEZIONI NEL WEEKEND
  • 12 SEDI IN ITALIA
  • ATTESTATO DOPPIO: IT/EN
  • AULE A NUMERO CHIUSO

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP