Master finanza, le competenze più preziose per il tuo futuro

master finanza

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Specializzarsi nel campo finanziario è una scelta molto appetibile per le aziende alla ricerca di esperti in questo settore. Ma anche da libero professionista puoi avere molte soddisfazioni. Ecco come.

Nonostante lo stallo del mercato del lavoro e le difficoltà degli ultimi anni, legate prima alla congiuntura economica sfavorevole e poi alla pandemia, ci sono alcune professioni che non conoscono crisi e quelle legate al mondo finanziario sono tra queste.

Secondo una recente previsione sui futuri fabbisogni occupazionali effettuata da uno studio Excelsior-Unioncamere, nei prossimi 4 anni nel settore finanza e consulenza crescerà in modo importante la richiesta di nuovi occupati fino a superare il mezzo milione di posti di lavoro in più entro il 2026.

Questo vuol dire che se hai completato (o stai completando) un corso di studi universitario e la tua passione per i numeri e le analisi è cresciuta negli anni, puoi pensare a continuare la tua formazione post laurea per diventare un esperto in finanza perché le prospettive di lavoro e di carriera possono essere ottime.

Come immagini, però, a fare la differenza in un mercato sempre più competitivo è la preparazione che può renderti un professionista di successo. In questo articolo vediamo quali sono le competenze vincenti nel campo finanziario e come gettare le basi per costruire una carriera di successo in un settore che lascia spazio a tante opportunità.

Master in finanza: perché le aziende cercano sempre più esperti nel settore finanziario

Il settore finanziario è cambiato enormemente negli ultimi anni nei quali criptovalute e sistemi di sempre maggiore potenza hanno permesso la nascita di altri, nuovi rami di investimento. Le aziende ricercano in maniera particolarmente minuziosa e selettiva i migliori professionisti nel settore finanziario.

La pianificazione strategica della gestione dei rischi, infatti, insieme alla massimizzazione dei profitti attraverso l’impegno e alla vigilanza sui settori finanziari e fiscali sono diventate ancor più imprescindibili proprio in questi anni nei quali crisi di ogni genere (dalla pandemia, alla geopolitica) hanno scosso i mercati generando forti criticità ma anche delle conseguenti, enormi, opportunità. E quando si parla di opportunità ciascun imprenditore deve essere pronto a sfruttarle.

Ecco perché personeche, accanto a competenze contabili possono vantare anche expertise nel settore finanziario, sono considerate più preziose che mai.

Quali sono le figure più ricercate in ambito finanziario?

Tutte queste competenze non possono, evidentemente, essere racchiuse in un unico profilo professionale ma costituiscono i tratti distintivi di diversi ruoli che, ciascuno a suo modo, stanno conquistando una posizione sempre più importante nel mercato del lavoro. Parliamo di figure-chiave che vigilano sulle performances aziendali a 360 gradi come. Alcune figure ricercate sono:

  • responsabile del controllo di gestione: un professionista inquadrato nel reparto amministrazione, finanza e contabilità dell’azienda per conto della quale ha la responsabilità di garantire la correttezza e l’efficacia di tutte le operazioni finanziarie
  • risk manager: il professionista che si occupa di prevedere, studiare e gestire i rischi aziendali che possono intralciare il raggiungimento degli obiettivi strategici
  • financial auditor: lo specialista che garantisce la validità e la legalità delle scritture finanziarie e contabili di una società
  • Trader: ovvero la figura (spesso un professionista consulente) che si occupa di acquistare e vendere titoli sulle varie borse valori e su altri mercati mobiliari.

Si tratta in tutti e quattro i casi di profili professionali con un percorso lavorativo dinamico e ai quali sono richieste elevate competenze tecniche. Possono prestare la loro opera sia come dipendenti che come liberi professionisti.

Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione

Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione

Durata totale 6 mesi
Scegli Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)
Stage Retribuito Garantito
Consulenza di Carriera inclusa

Come si diventa esperti in finanza? Master in Finanza

Se hai letto fin qui, hai capito bene come le possibilità che si aprono per chi può dimostrare competenze e un minimo di esperienza nel mondo finanziario e gestionale sono enormi. Quelli che ti abbiamo elencato sopra non sono solo tanti differenti ruoli aziendali, ma si completano con altre possibilità date da una vasta area di attività consulenziali di alto livello. Ecco perché la formazione e l’esperienza diretta sono due requisiti fondamentali per iniziare la tua carriera nella finanza.

Un percorso avanzato come un Master in Finanza si propone di sviluppare competenze contabili, finanziarie e fiscali utili nell’elaborazione, comunicazione ed utilizzo delle informazioni economiche aziendali.

Inoltre, le evoluzioni del ruolo impongono all’esperto in finanza di lavorare sempre più a contatto con la gestione strategica delle aziende. Ecco perché è molto importante che il Master che sceglierai includa anche un percorso di potenziamento delle soft-skill tipicamente manageriali come leadership, comunicazione efficace, problem solving e change management.

Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione

Il Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione è il percorso più indicato per acquisire competenze tecniche, ampie capacità manageriali, ma anche abilità trasversali.

È evidente che, qualunque sia la tua base di partenza, è necessaria una formazione specifica. Anche questa, spesso, non è sufficiente perché parliamo di ambiti nei quali la pratica sul campo – o meglio tra i numeri – fa la differenza.

In genere il percorso più valido per costruirsi un bagaglio di competenze preziose per il futuro (perché realmente spendibili sul mercato del lavoro) passa per:

  • Laurea generalmente in Economia, Scienze Bancarie, Giurisprudenza o Ingegneria Gestionale
  • Master post laurea in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione
  • Uno stage in un’azienda di livello che certifichi l’esperienza

Master in finanza: come scegliere quello giusto

Come vedi non è facile avere sul tuo curriculum tutti i requisiti che le aree “finance” delle aziende cercano. E non è facile neanche riuscire, dopo un corso di formazione specifica, ad essere selezionato per uno stage che costituisca realmente un’esperienza formativa.

La soluzione per ricavarti uno spazio degno di nota in questo settore è il Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy, l’unico in Italia che ti offre la possibilità di:

  • Seguire l’intero corso in live streaming da casa, comodamente e senza trasferte, oppure in aula poiché vengono attivate, ad ogni edizione, fino a 13 sedi in tutta Italia
  • seguire le lezioni nel weekend, organizzate pensando proprio alle esigenze di chi lavora o studia ancora ma non vuol per questo rinunciare alla possibilità di guadagnare anche l’attestato di una Business School da esibire sul CV
  • uno stage retribuito e garantito in una delle aziende partner, se desideri includerlo nel tuo percorso di carriera
  • conoscere manager d’azienda e financial auditor professionisti che saranno tuoi docenti nel master e ti faranno comprendere grazie a casi concreti ed esperienze reali, la pratica quotidiana della tua professione di domani.

In più, Radar Academy ti garantisce il servizio di Consulenza di Carriera incluso nel Master, grazie all’assistenza continua di un Career Coach, un importante aiuto per identificare e perseguire il tuo obiettivo. È un riferimento costante e una guida, ti segue dall’inizio del Master, ti accompagna verso il colloquio di selezione con le aziende partner e ti affianca fino al raggiungimento del tuo obiettivo di placement.

Se sei interessato al Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy puoi avere sin da subito un primo colloquio con un Career Coach del nostro team che ti aiuterà a trovare i modi migliori per strutturare il tuo futuro lavorativo.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP