Good vibes per Radar Academy: nella classifica “Leader della crescita 2022” del Sole 24 Ore

leader-della-crescita

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La classifica delle aziende Leader della crescita 2022 di Sole 24 Ore e Statista inserisce Radar Consulting Italia, titolare della business school Radar Academy, tra le 450 aziende italiane che hanno ottenuto maggiore crescita in termini di fatturato e dipendenti tra il 2017 e il 2020.

Settemila le aziende preselezionate, di cui in seguito un membro del comitato esecutivo di Statista ha certificato i dati.

Scorrendo la classifica si evince che per questa edizione sono state protagoniste soprattutto realtà aziendali dotate di una struttura agile, in grado di competere nel mercato europeo.

A portare a questi risultati soddisfacenti sono stati la capacità di adattamento e il coraggio di fare investimenti che potessero consentirne la permanenza sul mercato, ovvero puntando su innovazione e digitale.

«È un risultato che ci inorgoglisce molto – dichiara Ernesto D’Amato, il CEO di Radar Consulting Italia – perché conferma la validità del progetto di espansione che abbiamo avviato nel 2017 e che oggi sta iniziando a dare i primi importanti frutti. Abbiamo avuto il coraggio di investire nell’apertura di nuove sedi, quando tutti gli altri andavano nella direzione opposta. E abbiamo continuato a crederci anche dopo l’arrivo della pandemia da Covid-19. Sono convinto che la vicinanza ai nostri clienti – aziende, candidati e allievi – sia una scelta che restituisce fiducia e valore, anche in un mercato che si va progressivamente digitalizzando».

Posizionatasi al 140° posto con un tasso di crescita del 55,92%, Radar Consulting è una società operante nei settori dell’education e del recruiting di personale qualificato. 

Nata nel 2010 a Popoli, un paesino del centro Abruzzo, nel 2015 fa il grande salto e fonda a Milano la divisione Radar Academy, una Business School che vanta nel suo team oltre 300 docenti scelti tra i migliori manager ed eroga Master post laurea per formare giovani più consapevoli e preparati alle sfide che il mercato del lavoro riserva loro, puntando su una didattica innovativa basata su casi aziendali reali, oltre che su un servizio placement molto efficiente.

A ribadire la forza dei Master post laurea così pensati viene in soccorso il Report 2020 su Profilo e Condizione occupazionale di Almalaurea: l’88,6% lavora a un anno dal titolo e più della metà svolge una professione a elevata specializzazione.

Radar Academy cresce e il suo valore è sotto gli occhi di tutti. In brevissimo tempo la sua presenza sul territorio diventa capillare, anche e soprattutto per intercettare le esigenze di studenti provenienti da ogni zona d’Italia.

Oggi sono quattordici le sedi, da nord a sud della penisola, comprese le isole.

Ma la Radar Academy, unica business school “recruiting oriented” in Italia, non è l’ultima scommessa vinta di Radar Consulting: in fase di sperimentazione il format CareerTour, un ponte tra domanda e offerta di lavoro, con lo scopo di creare percorsi di carriera con prestigiose aziende partner in cerca di talenti. Tra le tante, Johnson & Johnson, KPMG, Oracle, P&G, Unicredit, Coca Cola Hbc, Gruppo Montenegro.

«Una delle nostre sfide – afferma D’Amato – è migliorare il livello di occupabilità in ingresso nel nostro Paese. Ritengo che oggi i nostri giovani, in particolare i neolaureati, siano penalizzati dalla scarsa possibilità di confronto con il mondo delle imprese; chiaramente questo penalizza anche le nostre aziende, che hanno bisogno dei giovani per affrontare i cambiamenti di oggi e per vincere le sfide del futuro».

CareerTour nasce appunto per promuovere l’incontro tra le aziende con i giovani della Gen Z, nativi digitali caratterizzati da forte creatività e duttilità. Una risorsa preziosa per le aziende che intendono competere in un mercato la cui peculiarità è la rapida mutevolezza.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP