Lavoro neolaureati: scopri le opportunità di carriera in Bosch con il Career Tour di Radar Academy

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le referenti aziendali illustrano agli allievi dei Master l’organizzazione aziendale e le competenze trasversali ricercate

Un nuovo entusiasmante appuntamento in Radar Academy in occasione del ‘Career Tour’, il format dedicato ai percorsi e alle opportunità di carriera con prestigiose aziende partner alla ricerca di talenti. La puntata, trasmessa in diretta streaming e moderata da Stefania Tatone, Employer branding Specialist di Radar Academy, ha visto la partecipazione di Antonella Rosa, Talent Acquisition Manager di Bosch e Camilla Negri, Talent Acquisition and Employer Branding Specialist dell’azienda.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, Industry 4.0 e mobilità connessa.  “I percorsi possono essere molto diversi all’interno di un’azienda. Sulla tematica della crescita abbiamo tanto da raccontare. Si tratta di cogliere tutte quelle opportunità che si presentano – spiega Camilla Negri, TA di Bosch – . Il lavoro che facciamo ci riempie di ispirazione continuamente. Il contatto con i candidati è già una fonte di ispirazione e di crescita continua e l’idea di aiutare le persone a trovare il posto giusto per loro è motivo di soddisfazione.”

“Siamo circa 400mila collaboratori nel mondo. Questa presenza globale – rileva – fa sì che negli anni Bosch si configuri come un’azienda dal carattere profondamente diversificato, multinazionale. In Bosch, sentiamo parlare tantissime lingue diverse, c’è una comunità molto variegata. L’aspetto interessante è che questa diversità culturale porta un vantaggio incredibile all’organizzazione. I settori di business sono quattro: mobility solutions, industrial technology, energy e building technology e consumer goods.”

“I valori sui quali crediamo e che fanno parte della nostra storia sono: orientamento al futuro e alla redditività, responsabilità e sostenibilità, trasparenza e fiducia, iniziativa e determinazione, correttezza, affidabilità, credibilità, legalità e diversity – prosegue Negri – . La visione Bosch dell’obiettivo ‘New Dimensions – Sustainability 2025’ si concentra su 6 megatrend. Questi temi definiscono la priorità dell’impegno aziendale per la sostenibilità. Si tratta di: energia, acqua, urbanizzazione, globalizzazione, salute, clima. La diversity non è solo informazione e sensibilizzazione, ma è proprio calata nelle realtà delle HR e deve essere misurata a livello di risultati. Crescita, ispirazione ed enjoy sono i tre pilastri attorno a cui ruota il gruppo Bosch.”

‘Allenarsi per il futuro’

“Questa pandemia – evidenzia Antonella Rosa, Talent Acquisition Manager dell’azienda –  ci ha messo di fronte a tantissime difficoltà. Sfide, incertezze e opportunità sono alla base di nuovi scenari e comportamenti. Lavorare in Bosch significa promuovere la diversità culturale, focalizzarsi sul benessere dei dipendenti, puntare sulla employability, sulla formazione e sulla flessibilità organizzativa, regolamentare il lavoro a distanza. L’employer branding farà la differenza.“

Degno di nota è il progetto ‘Allenarsi per il futuro’, ideato nel 2014 da Bosch Italia e avviato su tutto il territorio italiano contro la disoccupazione giovanile. L’obiettivo di Bosch è quello di preparare i giovani al loro futuro, offrendo loro percorsi di competenze trasversali e orientamento. Passione, impegno, responsabilità e soprattutto allenamento sono i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che accompagnano il gruppo in questa esperienza.

Errori da evitare durante un colloquio di lavoro

Sul sito aziendale è possibile consultare tutte le offerte di lavoro e le figure professionali di cui il gruppo è alla ricerca. Gli allievi dei Master di Radar Academy, inoltre, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le Referenti HR del gruppo Bosch. “Quali sono le domande da evitare durante un colloquio di lavoro”? Questo uno degli interrogativi dei ragazzi. “Ci sono domande lecite sulle aspettative di crescita e sul clima aziendale. Ci sono domande alle quali il recruiter non può dare risposta, alle volte quelle sull’inquadramento lavorativo. Questo tipo di negoziazione arriva in fasi più avanzate. Questa è una domanda che reputiamo fuori luogo” rispondono le referenti aziendali.

“E’ importante che l’iter di selezione sia curato dall’inizio alla fine e che il candidato si senta libero di riproporsi e ricandidarsi per un nuovo ruolo. E’ fondamentale che venga sempre dato un feedback, anche se negativo. L’iter di selezione – aggiungono – dipende dai profili di cui siamo alla ricerca. I colloqui sono almeno due: se si tratta di uno stage, solitamente abbiamo il colloquio con il recruiter, se le posizioni riguardano figure ‘specialist’, gli step possono diventare anche tre o quattro. In ogni caso, c’è il colloquio finale con il direttore delle risorse umane. Tra le competenze trasversali ricerchiamo la flessibilità e le capacità comunicative, spirito d’iniziativa e responsabilità. In altre parole, il piacere di portare a termine quello che viene assegnato. E’ necessario che i candidati si sentano parte integrante di un progetto. Importante è l’ascolto, interiorizzare e fare proprio il feedback che viene dato per la crescita.”

Ti sei appena laureato/a e non sai come inserirti nel mondo del lavoro? Con la vasta gamma di programmi di Master e il taglio esperienziale garantito dal Placement post master e post stage di Radar Academy, un team di Career Coach, esperto di selezione del personale, ti accompagnerà prima, durante e al termine del percorso formativo, con l’obiettivo di accelerare l’inserimento definitivo nel mercato del lavoro. Radar Academy ha il plus di essere una divisione di Radar Consulting Italia, società leader nella ricerca e selezione di personale qualificato e manageriale.

Se vuoi conoscere le opportunità di crescita e carriera con le prestigiose aziende partner di Radar Academy, partecipa alla prossima tappa del Career Tour! Appuntamento martedì 20 aprile, alle ore 11:30, in Diretta Live Streaming, con Benetton, una delle aziende di moda più note al mondo.

Interverranno: Elisa Perin, Recruiting & Talent Acquisition Specialist, Flavia Illuminati, Recruiting & Talent Acquisition Specialist e Francesca Chicaro, Recruiting & Talent Acquisition Manager.