Ti sei appena laureato? Entro l’anno potresti essere in azienda

giovane appena arrivato in azienda

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Sai già che uno stage potrebbe essere la chiave di volta per trovare lavoro. Ma prima ancora c’è la costruzione delle competenze. Ecco cosa puoi fare per essere sicuro di trovare la tua collocazione

La laurea rappresenta sempre un traguardo importante e ricco di soddisfazione, ma spesso la fine del percorso di studi coincide anche con un momento di “disorientamento” rispetto a quale sia la strada da scegliere per avvicinarsi in concreto al mondo del lavoro. Oggi la formazione accademica può essere considerata un punto di partenza per la carriera ma non più per le competenze: le skill richieste dal mercato delle professioni si evolvono in modo talmente rapido da richiedere un aggiornamento continuo e una specializzazione sempre più profonda.

Uno stage o un tirocinio rappresentano così uno “step” quasi sempre obbligato per accostarsi per la prima volta al mondo occupazionale ma spesso, prima, è necessario costruire anche delle competenze settoriali difficilmente sviluppate nei percorsi accademici. Se non hai ben chiaro cosa significhi, scopri qui quali sono le soft skills e le hard skills più ricercate.

Accanto all’esperienza pratica che uno stage può darti, però, è fondamentale continuare a studiare attraverso una formazione specifica che un Master può darti: un corso post laurea che possa garantirti un reale approccio pratico e approfondito nel settore peculiare del quale vorresti occuparti e che ti piacerebbe sviluppare nella tua carriera. È questo che ti serve per prepararti nel modo migliore ad affrontare la competizione delle nuove professioni. Ma vediamo, in proposito, quali saranno le più richieste nei prossimi anni.

Le professioni che saranno più richieste nei prossimi anni

In tutti i processi aziendali il profondo cambiamento che la digital transformation sta apportando e apporterà al mondo del lavoro (e non solo) delinea giorno dopo giorno l’esigenza di introdurre nuove figure professionali con altrettante nuove competenze.

Se non sai ancora qual è la strada che fa per te ecco i profili più ricercati nei prossimi 5 anni e per i quali vale la pena formarsi in modo specifico. Cliccando su quelli di tuo interesse puoi trovare dei corsi o delle informazioni ad hoc:

Perché per completare la tua formazione dopo la laurea è necessario un Master

Diploma, poi laurea, poi Master e ancora formazione continua per assicurare una competenza crescente e un aggiornamento costante. Ecco il percorso che ogni manager ha fatto. Scalare la carriera con successo non è possibile, oggi più che mai, senza una formazione specifica.

Ecco perché è importante pianificare anche il post laurea cercando dapprima un corso nel settore specifico di tuo interesse ma anche, e soprattutto, costruendo la possibilità di accedere a uno stage in azienda che possa finalmente aprirti le porte del mondo del lavoro e farti toccare con mano una reale opportunità di carriera.

Anche settori apparentemente più tradizionali come quello delle Risorse Umane richiedono nuove competenze:oggi un HR Manager ha un ruolo realmente manageriale e di direzione e non più prettamente relazionale o amministrativo com’era un tempo. Ecco perché, se ti stai appassionando al mondo della selezione, del recruiting o della gestione del personale in azienda, un Master post laurea è una tappa più che mai obbligata.

Il master si sta configurando sempre più come la chiave per trovare lavoro anche negli altri settori: dall’alimentare alla finanza, dal farmaceutico all’hi-tech. A dirlo sono i dati di Radar Consulting Italia che ha analizzato i cambiamenti nel mercato delle professioni per effetto della pandemia: dallo smart working al colloquio di lavoro da remoto, anche attraverso questi nuovi paradigmi nell’ultimo biennio si è creata occupazione. Il dato forte è che una buona fetta di nuova forza lavoro che ha trovato una collocazione arriva dai master: da marzo 2020 a marzo 2021 (quindi nel primo anno di pandemia), Radar Consulting ha registrato 1.016 ingressi nel mondo del lavoro di giovani provenienti dai corsi di formazione specifica di Radar Academy.

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

– Management delle Risorse Umane
– Social Media Recruiting
– Digital Marketing e Ecommerce Management
– Finanza, Auditing e Controllo di Gestione
– Sales & Marketing Management
– HR Legal & Labour Relations

Strumenti utili per la scelta di un Master post-laurea

Oggi l’offerta dei percorsi formativi è molto vasta e la scelta di un buon master nel quale investire tempo e denaro non è mai facile, soprattutto quando devi conciliarla con le tue possibilità e disponibilità. Master universitario o in Business School? Di primo o secondo livello? Full-time o part-time? E in presenza oppure on line? Le variabili sono molte e proprio questa vastità nell’offerta può rendere più difficile prendere la decisione giusta.

Per fare una prima selezione e restringere il campo alle proposte più idonee alle tue esigenze, leggi la nostra Guida ai Master in Italia. Ma c’è di più perché esiste un’altra opzione: un Master con lezioni nel weekend e stage retribuito e garantito.

In azienda entro 6 mesi con un Master con stage retribuito e garantito

Questo tipo di percorso di formazione in Business School ti offre in pochi mesi la possibilità di iniziare uno stage retribuito in una delle aziende partner (grandi aziende del calibro di Ikea, TripAdvisor, Manpower, Adidas, MSC Crociere, e molti altri). Dopo lo stage la possibilità di partecipare alle selezioni è più alta che mai e con essa quella di essere selezionati per le capacità già dimostrate durante lo stage.

I Master di Radar Academy, la Business School di Radar Consulting, sono gli unici ad offrirti questa opportunità insieme alla possibilità di:

  • scegliere tra corsi dal vivo, in aula (in 13 sedi in Italia) oppure in live streaming per poter frequentare da casa, comodamente e senza trasferte
  • seguire le lezioni nel fine settimana, organizzate pensando alle esigenze di chi lavora o studia ancora ma non vuol rinunciare alla possibilità di guadagnare anche l’attestato di una Business School da esibire sul CV
  • uno stage retribuito e garantito in una grande azienda entro sei mesi dall’inizio del percorso di formazione.

Scegliendo un Master di Radar Academy entro la fine di quest’anno potresti già essere in azienda!

Punti di forza: docenti-manager e consulenza di carriera inclusa nel percorso

Abbiamo studiato un percorso di formazione partendo dalle esigenze delle aziende: quando c’è bisogno di nuove risorse, quali sono le caratteristiche principali che determinano la selezione? Queste sono le basi sulle quali si costruiscono i nostri percorsi, ecco perché i risultati in termini di placement sono al 100%.

Tutti i Master sono tenuti da professionisti del settore e manager che lavorano in grandi aziende e multinazionali.

In più, Radar Academy ti garantisce il servizio di consulenza di carriera incluso nel master grazie all’assistenza continua di un Career Coach, una figura specializzata che:

  • ti segue dall’inizio del master per aiutarti a trovare il percorso migliore
  • ti guida verso il colloquio di selezione con le aziende partner
  • ti affianca fino al raggiungimento del tuo obiettivo di placement

Scopri qui tutti i nostri Master in live streaming o in aula (13 sedi) e diventa un manager del futuro.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP