Formazione post laurea: i Master a Napoli per lavorare nel mondo del marketing

Formazione post laurea: momenti di uno dei master a Napoli

I reparti marketing delle aziende italiane sono tra i più ambiti. Napoli offre un’offerta formativa che prepara i futuri marketing manager ad affrontare anche le sfide del futuro.

Scegliere il percorso post laurea adatto alle proprie aspettative lavorative può essere più difficile di quanto si possa immaginare. Non di rado chi sogna una carriera nei reparti marketing di grandi aziende e multinazionali si trova davanti alla necessità di acquisire numerose competenze, spesso le une distanti dalle altre.

Per fare qualche esempio basti pensare a chi coordina attività prettamente legate ai canali di vendita tradizionali e chi si occupa di delineare la strategia finalizzata a implementare le vendite online. Un’altra differenza importante vi è tra coloro che gestiscono la fase promozionale di prodotti e servizi utilizzando i canali offline e le aziende che promuovono il loro core business solo attraverso strumenti digitali.

Non è un caso che i master professionalizzanti dedicati ai futuri manager desiderosi di entrare nel mondo del marketing siano molteplici. Conoscerli nel dettaglio significa fare la scelta giusta nel momento giusto.

I master a Napoli per aspiranti marketing manager potenziano competenze funzionali e digitali

Lasciando da parte per un attimo i dettagli, attualmente possiamo fare una grande distinzione quando parliamo di percorsi di studio post laurea destinati ai futuri marketing manager. Da una parte, infatti, troviamo i percorsi professionalizzanti dedicati all’acquisizione o al potenziamento delle competenze nell’area funzionale Marketing & Sales, dall’altra quelli che formano i futuri professionisti con l’obiettivo di renderli capaci di attuare nuove strategie di marketing in chiave digitale.

Di seguito 4 master altamente qualificanti, da seguire in streaming o in aula, con docenti manager e stage garantito e retribuito.

Master in Sales & Marketing Management, la formazione che prepara a sfide di SMarketing

Implementare il profitto di grandi aziende e multinazionali che operano su mercati nazionali e internazionali richiede competenze specifiche. Non è inusuale che le realtà imprenditoriali diano vita, all’interno delle proprie organizzazioni, ad un lavoro sinergico tra i reparti marketing e vendite, definendo nello specifico i ruoli di ognuno al fine di raggiungere l’obiettivo comune, ovvero la crescita del fatturato annuo.

Il Master in Sales e Marketing Management permette ai futuri marketing manager di arrivare preparati a strategie di questo tipo, ma soprattutto di conoscere in anteprima come costruire sinergie efficaci e di successo.

Master in Digital Marketing Management, dedicato a chi vuole cogliere le sfide del domani

Molte realtà imprenditoriali hanno scelto di digitalizzarsi, un passo fondamentale per restare al passo con i tempi. Questo significa da una parte l’arrivo di nuove opportunità, dall’altra l’ingresso in azienda di nuove figure professionali, tra le quali il digital marketing manager. A lui spettano diversi compiti, prima fra tutti quello di implementare e coordinare strategie aziendali finalizzate a costruire una solida presenza online, così da garantire all’azienda nuove prospettive di crescita. Inoltre, il digital marketing manager si occupa spesso anche di sviluppare le competenze digitali interne, al fine di migliorare i processi commerciali dell’azienda per cui lavora. Il Master in Digital Marketing Management permette ai futuri manager di sviluppare tutte le competenze necessarie per gestire progetti digitali complessi.

Master in E-commerce & Digital Marketing Management, la strada per una carriera nelle vendite online

Gli e-commerce manager sono senza dubbio figure nuove nel panorama delle professioni manageriali alle quali le aziende affidano un compito di grande responsabilità, quello di aumentare il fatturato attraverso la vendita online. Progettazione e sviluppo delle strategie di vendita, scelta degli obiettivi da raggiungere, conoscenza degli strumenti per misurare i risultati, sono solo alcune delle competenze richieste per diventare e-commerce manager. A queste si aggiungono la conoscenza approfondita dei comportamenti d’acquisto e delle politiche di customer care e customer experience. Il Master in E-commerce & Digital Marketing Management, dedicato al potenziamento le competenze in web marketing e marketing management strategico, è il percorso più adatto per lavorare in questo settore.

Master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing, il percorso per i nuovi professionisti della comunicazione digitale

Farsi trovare dove il potenziale cliente trascorre maggiormente il suo tempo è l’obiettivo di tutte quelle aziende e quelle realtà imprenditoriali che hanno accettato la sfida del digitale. Il compito del Social Media Manager è proprio quello di generare visibilità sulle comunità online e i social network, attraverso una strategia definita che mette insieme principi di marketing e comunicazione. Dalla scelta dei canali ai contenuti da pubblicare, i nuovi Social Media Manager conoscono bene il mondo delle community virtuali e sanno come creare interazioni con i consumatori. Il fine ultimo è quello di avvicinare i potenziali clienti al brand mettendo in evidenza non solo le peculiarità di prodotti o servizi, ma anche e soprattutto una comunanza di valori e interessi. Il Master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing è il percorso giusto per chi desidera specializzarsi in tale ambito.

In questo articolo abbiamo raccolto le informazioni per aiutarti a scegliere il master più vicino alle tue aspettative lavorative.

Se da una parte le professioni che operano nel settore marketing non hanno più segreti per te, dall’altra potresti non essere ancora del tutto convinto di voler lavorare nell’area marketing.

In quest’ultimo caso ti consigliamo di sfogliare l’offerta formativa di Radar Academy, la Business School di Radar Consulting Italia, e di usufruire del servizio gratuito Consulenza di Carriera che fornisce informazioni per aiutare i futuri manager a fare la scelta giusta.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin