Borse di studio e finanziamenti per i master 2022

finanziamenti e borse per master

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Facciamo il punto sui vari prestiti e finanziamenti attivi utili per pagarsi un corso di formazione specifica e migliorare la propria preparazione: ecco tutti i vantaggi per te.

Master e corsi di formazione specifica post-laurea costituiscono quasi sempre un tassello fondamentale per entrare velocemente nel mondo del lavoro ma, come saprai, è importante individuare quelli più validi per perfezionare la tua preparazione e conciliare costi e tempo.

Oggi vogliamo capire insieme se e come è possibile alleggerire o diluire l’investimento sulla formazione post laurea grazie a bandi e finanziamenti disponibili nel 2022.

Come “alleggerire” i costi di un master?

In questo post vogliamo focalizzarci su un punto essenziale per qualunque famiglia: come sostenere i costi di un master? Oggi ci sono molte possibilità tra borse di studio, finanziamenti e prestiti per gli studenti.

In questo post ti elenchiamo le principali soluzioni e ti facciamo scoprire anche i vantaggi di un master con frequenza nel fine settimana, che ti permette di lavorare mentre studi, o che includa la possibilità di fare uno stage retribuito per ammortizzare la retta.

Generalmente però possiamo dire che hai a disposizione:

Borse di studio a copertura parziale o totale dei costi di frequenza

Queste opportunità sono a volte messe a disposizione degli studenti dagli stessi enti di formazione o da loro partner commerciali. In questo caso si tratta di borse che valgono spesso solo per uno specifico master. A volte la borsa di studio viene erogata agli studenti che accettano l’incarico di tutor d’aula. In questo caso viene richiesto un impegno più consistente anche nell’organizzazione generale delle aule, ma la possibilità di ottenere l’attestato o il titolo è garantita.

Parlane con i nostri career coach se ti interessa valutare le opportunità messe a disposizione da Radar Academy.

Bandi per la formazione dei dipendenti

Se hai già un posto nel mondo del lavoro puoi valutare, insieme al management della tua azienda, di aderire ai bandi che finanziano la formazione del personale. Il bando più conosciuto è Fondimpresa, Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, a cui possono aderire tutte le aziende di qualsiasi settore produttivo e dimensione.

Stage retribuiti garantiti con il corso

Una possibilità estremamente interessante per tutti coloro che desiderano iniziare una carriera nel management aziendale è quella di fare uno stage durante o dopo il corso. Abbiamo visto in questo articolo che non è sempre semplice trovare uno stage giusto ma grazie al servizio di consulenza di carriera di Radar Academyhai a disposizione un professionista che ti segue prima, durante e dopo la formazione aiutandoti a trovare la motivazione per affrontare e superare i colloqui con i giusti strumenti e motivazioni.

Agevolazioni o rateizzazioni attraverso una finanziaria

Molti enti di formazione sono convenzionati con banche o istituti finanziari per permettere, senza ulteriori costi, una rateizzazione degli investimenti necessari per la frequenza al corso. Queste convenzioni sono generalmente molto convenienti perché permettono di spacchettare la retta totale in tanti piccoli importi periodici: in questo modo puoi pagare il corso un po’ alla volta senza mettere a rischio il tuo tenore di vita o gravare eccessivamente sulle tasche della famiglia.

Anche Radar Academy ti dà questo servizio in convenzione con Younited Credit per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato in 24 ore: potrai suddividere l’importo a partire da 6 fino a 72 piccolissime rate. Scegli il tuo master e richiedi informazioni senza impegno.

Borse di studio e finanziamenti per master: i vantaggi di uno stage retribuito

Se hai completato o stai completando i tuoi studi universitari e vuoi accostarti per la prima volta al mondo del lavoro uno stage può rappresentare proprio questa connessione.

Uno stage retribuito e garantito insieme a un corso avanzato, come un master, può essere la chiave di volta perché ti consente di fare un’importantissima esperienza professionale e avere insieme anche un incentivo economico che, a conti fatti, ti aiuta a ridurre il costo del corso stesso.

Ma come puoi individuare uno stage retribuito?

Se l’impresa ti sembra ardua perché cercare aziende nelle quali fare avere esperienza è una cosa che semplicemente non hai mai fatto e un po’ ti spaventa, hai una soluzione a portata di mano: formati con Radar Academy per avere la garanzia di accedere a uno stage retribuito in una delle sue aziende partner.

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

Scopri i nostri Master con Stage Retribuito e Garantito

– Management delle Risorse Umane
– Social Media Recruiting
– Digital Marketing e Ecommerce Management
– Finanza, Auditing e Controllo di Gestione
– Sales & Marketing Management
– HR Legal & Labour Relations

Come puoi frequentare un master e avere la garanza di uno stage retribuito

Radar Academy è la Business School di Radar Consulting e i suoi master sono gli unici in Italia che ti offrono la possibilità di ottenere uno stage retribuito e garantito entro sei mesi dalla partenza del corso in una delle aziende partner ma anche di:

  • seguire i corsi sia in aula (scegliendo fra 13 sedi in Italia) che in live streaming per poter frequentare da casa, comodamente e senza trasferte
  • seguire le lezioni nel weekend, organizzate pensando proprio alle esigenze di chi lavora o studia ancora ma non vuol rinunciare alla possibilità di guadagnare anche l’attestato di una Business School da esibire sul CV

In più, proprio mentre uno stage retribuito ti aiuta a sostenerti agli studi, Radar Academy ti offre l’opportunità di pagare la quota di partecipazione al master in modo agevolato tramite 6 rate mensili a tasso zero. Radar Academy, inoltre, è convenzionata con Younited Credit per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato in 24 ore.

I vantaggi non finiscono qui perché la frequenza di un master di Radar Academy ti garantisce il servizio di Consulenza di carriera, grazie all’assistenza continua di un Career Coach che ti segue dall’inizio del corso per aiutarti a trovare il percorso migliore, ti guida verso il colloquio di selezione e ti affianca fino al raggiungimento del tuo obiettivo di placement.

Trova il master che fa per te e cogli subito le opportunità che puoi avere con Radar Academy.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP

Prenota una chiamata

Radar Consulting Italia si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per fornire informazioni sui prodotti e servizi richiesti. È possibile prendere visione dell’informativa ai sensi del Reg. EU 2016/679 cliccando qui. Se si desidera essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti, selezionare la casella dedicata:
È possibile annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa sulla privacy