Congratulazioni al nostra Allieva Federica Barbato selezionata per un Internship da Humangest!

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Gruppo SGB Humangest è specializzato nei servizi di consulenza alle imprese e nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane.  Dal 2005 ad oggi  con un fatturato annuo di 260 milioni di euro, si è accreditato come uno dei più importanti player del settore. Grazie a politiche aziendali fortemente orientate al benessere dei dipendenti, nel 2020 è stata premiata da Top Employer Italia.

Federica Barbato ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ha proseguito la sua formazione con la Laurea Magistrale in Economia e Management presso la medesima Università

Successivamente, mossa dal desiderio di entrare a fare parte attivamente del mondo delle Risorse Umane, ha frequentato il Master in Management delle Risorse Umane Radar Academy.

È stata, successivamente, selezionata per un Intership in SGB Humangest.

Abbiamo fatto alcune domande a Federica in merito al Master in Management delle Risorse Umane

Qual è stato il momento in cui hai sentito l’esigenza di frequentare un Master in Risorse Umane?
Durante i miei studi universitari ho sostenuto un esame di “Gestione delle risorse umane” e sono rimasta particolarmente affascinata dagli argomenti trattati, al punto da capire di voler intraprendere una carriera professionale in ambito HR.
Dal momento che la realtà universitaria ti prepara da un punto di vista teorico, ma non da un punto di vista pratico, ho avvertito la necessità di dover frequentare un Master in Risorse Umane per poter essere maggiormente preparata ad affrontare il mondo del lavoro. Navigando in Internet, ho avuto modo di conoscere i corsi offerti dalla Radar Academy – Business School of Management, che si è contraddistinta per il taglio teorico-pratico dato alle lezioni, per la qualità delle aziende partners e per l’attività di career coaching.
Cosa porti dietro dell’esperienza del Master, sia a livello personale che professionale?
Ho avuto modo di poter arricchire il mio bagaglio culturale grazie all’elevata preparazione dei docenti – professionisti del settore – e ho avuto modo di acquisire consapevolezza delle mie soft skills, grazie alle esercitazioni svolte ed al project work, la cui elaborazione è avvenuta da remoto e che mi ha consentito di consolidare le mie doti organizzative e di team working, nonché le mie capacità di ascoltare attivamente il punto di vista altrui. A livello professionale, frequentare il Master mi ha permesso di poter iniziare uno stage curriculare con Humangest – Agenzia per il lavoro, risultata Top Employer Italia per l’anno 2020.
Pensi che il Master dia valore aggiunto a un candidato per accedere a una determinata posizione lavorativa?
Assolutamente sì, frequentare un Master consente di avere una marcia in più.
Dopo la laurea magistrale, ho iniziato a fare i conti con la realtà lavorativa, notando come la maggior parte delle aziende richiedesse, tra le varie hard skills per ricoprire un ruolo da stagista nell’ambito della ricerca e della selezione del personale, la frequentazione di un Master in Risorse Umane. Essendo convinta di voler focalizzare la mia carriera lavorativa in direzione HR, non potevo ignorare la mancanza di questa esperienza all’interno del mio curriculum vitae, esperienza che mi ha consentito di avere una percezione realistica di ciò che desideravo voler fare e che mi ha consentito di essere più competitiva in fase di colloquio con le aziende. A sostegno delle mie parole, ci sono anche i dati emersi da un report di AlmaLaurea, secondo cui il tasso di occupazione, ad un anno dal conseguimento di un Master, è dell’88,6%.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho iniziato da pochissimo lo stage in Humangest. Voglio godermi ogni momento di questa esperienza ed apprendere il più possibile, con l’augurio che il futuro possa riservarmi il meglio. Per quanto mi riguarda, mi auguro di affrontare tutto con l’entusiasmo che mi contraddistingue e con la motivazione che mi ha spinto a voler entrare a far parte del mondo HR: aiutare le aziende a trovare la persona giusta per la propria organizzazione e supportare le persone nel trovare una propria collocazione lavorativa.

 


Per informazioni sul Master in Management delle Risorse Umane compila il form presente in questa pagina.

Tutti i Master in partenza
e in corso di erogazione si svolgeranno regolarmente e nel rispetto delle misure anti-Covid19 per la tutela della salute e della sicurezza.