Financial Auditor, cosa sapere se ami il mondo della finanza

financial auditor

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Se sei un appassionato di numeri e dopo la laurea sogni di fare carriera nel mondo dorato della finanza, devi sapere che questa figura è in continua evoluzione e, con essa, i requisiti che le aziende cercano. Ecco come puoi fare in modo che il tuo curriculum sia vincente.

Il Financial Auditor controlla, esamina e valuta i conti di aziende e società per assicurarsi che tutte le informazioni finanziarie siano registrate in modo corretto, completo e in regola con le normative vigenti. È quel che in italiano si chiamerebbe revisore dei conti: una figura che si distacca sempre più dal profilo del tecnico in senso “puro” per avvicinarsi a quello di un vero e proprio manager, coinvolto nei processi decisionali del management aziendale.

Se sei un appassionato di finanza, sai già di cosa parliamo ma, se sogni di diventare un Financial Auditor e sei ancora a digiuno di una formazione specifica, forse quello che ti serve sapere è come trasformare in realtà le tue aspirazioni.

Le professioni legate alla finanza, come questa, sono tra quelle che oggi, in un’epoca di forte crisi del mercato del lavoro, sembrano garantire ottime prospettive occupazionali e di carriera (dunque anche economiche) ma, proprio perché il mercato è sempre più competitivo, devi sapere che le aziende ricercano in maniera particolarmente minuziosa e selettiva i migliori professionisti del settore. Ecco come avere tutti i requisiti che oggi le aree “finance” vogliono leggere sui curricula che arrivano sui loro tavoli.

Spaventato nel leggere che, per farcela, devi puntare così in alto? È più semplice di quanto pensi: devi solo cogliere le migliori opportunità di formazione in circolazione per diventare un Financial Auditor di successo.

Chi è il Financial Auditor

Se sei un appassionato del mondo della finanza e “sbirci” qui e lì come puoi quello che accade nel settore, saprai già che quella del Financial Auditor è una figura giovane e dinamica in continua evoluzione: lontana, insomma, dal classico profilo del revisore finanziario che si limita a far quadrare i conti e a tenere sotto controllo il bilancio delle imprese.

I Financial Auditor sono specialisti che garantiscono la validità e la legalità delle scritture finanziarie e contabili di una società. È un po’ di contabilità con un mix di lavoro investigativo davvero molto stimolante. Il ruolo è esaminare i rendiconti finanziari, scrivere un rapporto (audit) e raccomandare miglioramenti e azioni di riduzione dei costi per raggiungere il successo aziendale.

I revisori finanziari non si occupano solo di numeri e scartoffie. In effetti, il ruolo prevede attività con altre persone, in cui il lavoro di squadra è fondamentale per il successo. Si basa su una cultura di collaborazione, tutoraggio e crescita professionale. Avrai la possibilità di lavorare con persone provenienti da background e settori diversi. Il tuo ruolo può avere un impatto tangibile sulla crescita del business.

Quali sono i compiti principali del Financial Auditor

Oltre all’attività di controllo finanziario costituita da lettura, analisi e valutazione di conformità dei bilanci, oggi il Financial Auditor si muove sempre più come un vero e proprio consulente – una sorta di “business advisor” – nei nuovi progetti aziendali dei quali deve essere in grado di prevedere i rischi e massimizzare i profitti. Tutto questo richiede, perciò, nuove competenze (da acquisire) e anche qualche dote (su cui lavorare, se sei fortunato a disporne).

Quali sono le competenze richieste al Financial Auditor?

Le competenze economiche, finanziarie e fiscali sono essenziali. Servono poi abilità specifiche:

  • controllo di gestione
  • auditing
  • conoscenze statistiche
  • analisi dei rischi

E siccome il Financial Auditor non è solo un “controllore” ma anche un consulente, ecco alcune soft-skills tipicamente manageriali richieste a ogni candidato al ruolo di Financial Auditor:

  • problem solving
  • capacità relazionali
  • comunicazione efficace
  • leadership
  • change management

Queste abilità puoi acquisirle realmente solo mettendoti alla prova in modo pratico ovvero dopo un po’ di teoria facendo subito un’esperienza diretta in azienda. Ma come puoi ottenere ciò?

Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione

Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione

Durata totale 6 mesi
Scegli Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)
Stage Retribuito Garantito
Consulenza di Carriera inclusa

Come si diventa Financial Auditor?

Ecco cosa è importante per iniziare:

  • Hai una laurea? I titoli più richiesti sono quelli in Economia o in Ingegneria gestionale, o in altre materie economiche, finanziarie e manageriali. Questo, però, è solo un punto di partenza perché se non provvedi ad integrare la tua formazione con una specializzazione post-lauream subirai la concorrenza di chi, invece, ha fatto un percorso specialistico e possiede più requisiti.
  • Specializzati dopo la laurea: questo ulteriore step è essenziale per acquisire la formazione specifica del Financial Auditor. In questo caso, per evitare di perdere tempo, hai bisogno di un master che ti fornisca strumenti concreti spendibili da subito sul mercato del lavoro
  • Fai esperienza con uno stage perché la pratica sul campo è l’unica che può realmente metterti alla prova e farti misurare con le esigenze reali del mercato

Come puoi diventare Financial Auditor in 6 mesi e fare uno stage retribuito

Se scegliere un master è sempre difficile, cercare di essere selezionato per uno stage è ancora più arduo. Devi cercare continuamente bandi, candidarti e quindi preparare il CV per poi ritrovarti a stringere un pugno di mosche oppure a vederti proporre un periodo di stage senza alcun rimborso, a titolo gratuito: difficile riuscire a conciliare esigenze di vita quotidiana con un’esperienza senza alcun benefit economico.

In questo caso hai già trovato la risposta che cercavi: il Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy è l’unico in Italia che ti offre la possibilità di:

  • Seguire in aula (13 sedi in Italia) oppure scegliere il Live Streaming per poter frequentare da casa, comodamente e senza trasferte
  • Seguire le lezioni nel weekend, organizzate pensando proprio alle esigenze di chi lavora o studia ancora ma non vuol rinunciare alla possibilità di guadagnare anche l’attestato di una Business School da esibire sul CV
  • Uno stage retribuito e garantito in una grande aziendase desideri includerlo nel tuo percorso di carriera
  • Conoscere manager d’azienda e financial auditor professionisti che ti faranno comprendere grazie a casi concreti ed esperienze reali, la pratica quotidiana della tua professione di domani.

In più, Radar Academy ti garantisce il servizio di Consulenza di Carriera incluso nel master grazie all’assistenza continua di un Career Coach, una figura specializzata che:

  • ti segue dall’inizio del Master per aiutarti a trovare il percorso migliore
  • ti guida verso il colloquio di selezione con le aziende partner
  • ti affianca fino al raggiungimento del tuo obiettivo di placement.

Se sei interessato al nostro Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy puoi avere sin da subito un primo colloquio con un Career Coach del nostro team che ti aiuterà a trovare i modi migliori per strutturare il tuo futuro lavorativo: clicca qui e compila il form.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP

Prenota una chiamata

Radar Consulting Italia si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per fornire informazioni sui prodotti e servizi richiesti. È possibile prendere visione dell’informativa ai sensi del Reg. EU 2016/679 cliccando qui. Se si desidera essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti, selezionare la casella dedicata:
È possibile annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa sulla privacy