La digitalizzazione nelle Risorse Umane

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In un mondo dove tutto è connesso, la digitalizzazione è divenuta una parte significativa per le imprese, dotandole di una portata più alta e di un pubblico più vasto di quanto immaginato. La digitalizzazione è ormai un aspetto imprescindibile per tutti i business e i settori, sia online che offline. Tutte le aziende non possono fare a meno di considerare l’impatto della trasformazione digitale sugli obiettivi stabiliti.

Ma cos’è la digitalizzazione? 

Non intendiamo soltanto la creazione di un sito web. Il concetto di digitalizzazione va ben oltre. Essa consiste nella creazione di una modalità di fare business attraverso i big data e l’automazione per incrementare l’efficienza aziendale e, dunque, il profitto. Perciò, sono spesso richiesti team agili e reattivi. Le imprese, inoltre, non possono sottovalutare l’importanza della digitalizzazione, se vogliono davvero essere competitive sul mercato del lavoro.

Quando si parla di digitalizzazione si fa riferimento ai consumatori con un potere tendenzialmente maggiore. Ad oggi, i consumatori possono, infatti, sapere da dove viene precisamente un prodotto, le sue recensioni, conoscerne punti di forza ed eventuali debolezze. I consumatori possono, quindi, avere maggiori informazioni sul prodotto richiesto. Prima che un cliente entri in un negozio, è possibile che il prodotto o il servizio sia già stato consultato dallo stesso online, sul telefono o tablet. La digitalizzazione in questo senso ha anche influenzato il mondo offline e fatto recepire alle aziende quanto sia fondamentale il loro potenziale valore, nonché impatto sul mercato. 

Le aziende che non ancora hanno a che fare con la digitalizzazione, ma che hanno voglia di affermarsi sul mercato, cogliendo nuove opportunità di business, devono considerare l’assunzione di personale qualificato. Avere un team digitale interno non farà altro che apportare benefici a lungo termine per le imprese. Occorre, quindi, che le aziende tradizionali siano costantemente aggiornate sulle nuove tendenze HR, e di conseguenza sui vantaggi che arrivano dalla digital transformation. Tuttavia, perché è importante che un’azienda ragioni in termini di digital transformation? Ecco alcuni motivi:

  • Maggiore efficienza aziendale;
  • Miglioramento dell’esperienza dei clienti;
  • Aumento dei profitti;
  • Allineamento rispetto alla concorrenza.

I candidati ideali dovranno, quindi, essere reclutati sulla base di competenze specifiche e necessarie, in linea con il contesto e le esigenze aziendali. 

Digitalizzazione aziendale 

Sebbene sia piuttosto ampio, il concetto di digitalizzazione aziendale riguarda la gestione di informazioni e processi in maniera integrata attraverso le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Anche i vantaggi sono numerosi, così come la possibilità di ammortizzare gli investimenti con sgravi e incentivi. Un progetto di digitalizzazione può essere applicato alla gestione completa di un’attività. Nello specifico, prodotti, servizi, processi di produzione, sviluppo e controllo possono andare incontro ad un processo di innovazione.

Tra i principali esempi di processi di digitalizzazione aziendale abbiamo:

  • Dematerializzazione della gestione documentale;
  • Raggruppamento di settori aziendali in software gestionali complessi, in modo da controllare maggiormente i singoli processi e le attività;
  • Automazione di fasi di lavorazione utilizzando strumenti di nuova generazione, che sappiano effettuare precise mansioni;
  • Analisi dei dati di mercato e della customer experience con software di business intelligence e specifici strumenti;
  • Collegamento diretto tra i soggetti coinvolti nella filiera aziendale;
  • Gestione delle HR, attraverso la condivisione di progetti a distanza e procedure di smart working.

All’interno della digital trasformation, anche le nuovi trend HR devono adeguarsi ai continui cambiamenti del mercato del lavoro, tenendo conto delle regole del gioco, di valide strategie di reclutamento e di strumenti e tecniche innovative. Il tutto per identificare i migliori talenti sul mercato. I trend HR giocano un ruolo fondamentale nel sostenere il business a compiere questa trasformazione.

In tal senso, le aziende puntano sempre di più alle digital HR, un nuovo approccio incentrato sulla tecnologia (social, mobile, analytics e cloud) per ridefinire interamente l’employer experience (tutto ciò che un lavoratore osserva e percepisce durante l’intera esperienza di lavoro) con il fine di:

  • Diminuire il flusso di comunicazioni gestito dai dipendenti;
  • Incrementare la produttività e quindi la soddisfazione del lavoratore;
  • Ridimensionare il processo di selezione e formazione del personale. 

Diventare un esperto nel Digital HR richiede uno specifico percorso formativo: vengono erogati Master in Digital Recruiting focalizzati sulle tecniche più avanzate di Recruiting, Selezione, Head-Hunting e le nuove metodologie di formazione e sviluppo del personale, per formare gli Esperti HR in grado di guidare il cambiamento.

La digital transformation può essere dipinta come una vera sfida per le imprese, ma allo stesso tempo una potenziale opportunità di business. Accade, spesso, inoltre, che le imprese si trovino a considerare il digitale come un’urgenza per riuscire ad individuare le opportunità che il mercato offre e per sopravvivere alle sfide dei competitors. Garantire, dunque, un aumento di fatturato, nonché identificare le principali aree di focalizzazione di ogni marketer, vuol dire essere in grado di dotarsi di una capacità innovativa valida e di talenti qualificati. All’interno della digitalizzazione dei processi aziendali occorre considerare i seguenti elementi: 

  • L’utilizzo dei cloud, ovvero la possibilità di salvare tutti i file aziendali su un server in remoto rendendoli sempre accessibili;
  • I software gestionali, utili per effettuare diverse funzioni, riducendo anche gli errori. Tra questi vanno considerati i programmi di contabilità o altri tipi di software;
  • Il sito web, sempre più fondamentale per far conoscere i propri beni e/o servizi agli utenti digitali. 

Un percorso di digitalizzazione aziendale, dunque, rappresenta sia una vera necessità da parte della stessa impresa in quanto si basa su un cambiamento generale, sia una decisione volontaria che, se ben studiata, apporta sicuramente benefici per l’intero contesto organizzativo.

Scopri il Master in Digital e Social Media Recruiting Radar Academy e le storie dei nostri Allievi che hanno trovato lavoro dopo aver frequentato il nostro Master.

Oppure richiedi maggiori informazioni compilando il form.