3 infomazioni necessarie per lavorare come ecommerce manager

ecommerce manager

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Se hai appena conseguito la tua laurea in comunicazione, marketing, economia, in legge o in discipline legate a questi settori e ti piacerebbe lavorare come ecommerce manager, hai bisogno di questi suggerimenti prima di iniziare la tua ricerca attiva.

Sei alla fine del tuo percorso universitario oppure hai discusso la tesi da poche settimane e senti che ora si incomincia a far sul serio: come puoi cercare lavoro attivamente nel mondo dell’ecommerce management e diventare presto un ecommerce manager?

Un solo obiettivo: costruisci le tue competenze

Lavorare come ecommerce manager va inteso come un obiettivo. Però, per poter aspirare a questo, devi prima essere certo di avere le conoscenze e le competenze per poter svolgere bene il tuo lavoro. Oggi le possiedi?

Possiamo dire che il primo step è quello di capire qual è il tuo punto di partenza e trovare la strada migliore per arrivare al traguardo. Fai una lista delle cose che sai fare e di quelle che non sai ancora fare, di ciò che hai già e cosa ti manca. Una sorta di bilancio delle tue competenze per evidenziare i tuoi punti di forza e di debolezza, le criticità e le opportunità che hai di fronte.

Questa analisi, se fatta nel modo giusto, ti darà modo di comprendere in quale direzione andare per costruire la tua professione sul campo attraverso corsi ed esperienze più puntuali su ciò che ti piacerebbe fare. L’ecommerce manager è infatti un mestiere che unisce un approccio strategico, meno operativo, alla capacità tecnica per collaborare con gli sviluppatori a trovare le soluzioni migliori ai quesiti che emergono.

Si tratta dunque di studiare e praticare ambiti anche distanti tra loro: da un lato la marketing strategy, la capacità di analisi, la SEO, la SEM, il mondo digital, quello delle vendite, la creatività e il problem solving; dall’altro lato però è importante anche la conoscenza dei sistemi digitali, delle piattaforme, dei plugin, delle novità, dei sistemi di pagamento, delle possibili implementazioni. Sono conoscenze vaste che includono anche l’essere capaci di mettere le mani su una pagina prodotto e migliorarla, di leggere dei dati su Analytics e capire se sono quelli giusti, di progettare il copy di una landing page. Ecco perché è difficile trovare un’azienda disposta a scommettere su una risorsa senza esperienza.

E d’altro canto, se un ecommerce manager è ben pagato, ci sarà una ragione…

Per un ecommerce manager l’esperienza è fondamentale… ma dove faccio esperienza?

Sei in crisi e vuoi avere un consiglio professionale per il tuo futuro lavorativo?
Puoi approfittare della possibilità offerta da Radar Academy. Tutti gli allievi dei nostri corsi possono usufruire dell’assistenza continua di un Career Coach, una figura specializzata che ti aiuta a trovare il percorso migliore per raggiungere i tuoi obiettivi professionali, ti guida verso il colloquio di selezione e ti affianca fino a quando non sarai collocato con successo. Se sei interessato al nostro Master in Ecommerce e Digital Marketing Management puoi avere subito un primo colloquio con un Career Coach che ti aiuterà a trovare i modi migliori per strutturare il tuo futuro lavorativo in modo efficiente. Clicca qui e compila il form

Le aziende non cercano risorse senza esperienza; un corso di laurea di solito non garantisce esperienza sul campo… sembra un vicolo cieco!

In realtà non è così, ed ecco perché le tue scelte sono importanti. Per fare esperienza sul campo una delle poche opportunità è costituita dallo stage, ovvero da un periodo di lavoro in azienda finalizzato alla formazione: ti permette di entrare per un certo periodo limitato in azienda assegnandoti mansioni semplici ma operative e con l’affiancamento di un tutor. È un modo incredibilmente utile per imparare e se lo stage è organizzato come si deve può diventare un vero volano per la tua carriera di domani.

Trovare un’azienda che sia disposta ad accettare uno stagista e lo segua perché possa fare pratica non è però così semplice. Puoi candidarti spontaneamente e sperare in una risposta, oppure scegliere un Master con uno stage garantito e retribuito a fine corso come quello in Ecommerce e Digital Marketing Management: otterrai la formazione pratica di cui hai bisogno e un’esperienza in una grande azienda dalla quale partire per fare carriera.

Master in E-Commerce e Digital Marketing Management

Master in E-Commerce e Digital Marketing Management

Durata totale 6 mesi
Scegli Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)
Stage Retribuito Garantito
Consulenza di Carriera inclusa

La conoscenza del mondo del lavoro ti aiuta a selezionare le opportunità

Se cerchi non un lavoro qualunque, ma il lavoro dei tuoi sogni, devi sapere come funziona il mondo dell’impresa, cosa cercano le aziende, come cercano risorse umane e quando, qual è la struttura che potrai trovare e quali regole devi rispettare quando ti rapporti con essa. È un punto molto delicato che può realmente allacciare la linea delle tue competenze a quella delle esperienze e regalarti opportunità incredibili. È come quando devi andare a una festa: devi sapere chi l’ha organizzata, quale sarà il mood, se c’è un dress-code e più o meno quale sarà il tenore generale per evitare brutte figure o di restare delusa per aver fatto una scelta inconsapevole.

Oggi sono molte le realtà che cercano chi possa gestire il loro commercio elettronico visto che il settore è letteralmente esploso, specialmente nel nostro Paese: nel 2021 siamo stati i primi in Europa per crescita del fatturato registrato dalle vendite online e abbiamo saputo battere ogni record raggiungendo il +78% rispetto al 2020 (dati Corcom).

Ecco perché, se fino a ieri erano solo le grandi aziende strutturate a cercare ecommerce manager, oggi ci sono anche tante microimprese o PMI (che costituiscono oltre il 96% delle aziende attive nel nostro Paese) a offrire opportunità. E lavorare per una grande azienda o per una piccola impresa familiare, anche se nel medesimo ruolo, non è affatto la stessa cosa. La scelta è tua, ma devi sapere quale ambiente rispetta di più le tue volontà e ambizioni e qual è la situazione che ti renderebbe più sereno sul lavoro.

button icon

Master in E-commerce e Digital Marketing Management

IN AULA (IN PRESENZA)
OPPURE ONLINE (LIVE STREMING)

Questo Master ha l’obiettivo di formare Manager e Professionisti in grado di pianificare ed attuare nuove strategie di marketing in chiave digitale, attraverso un approccio innovativo centrato sul cliente e sui nuovi comportamenti d’acquisto. Il programma didattico tratta in maniera strutturata tematiche quali E-commerce, SEO, SEM, Big Data, Media Planning, Web Reputation, Social Media e Analytics, senza tralasciare le fondamenta del Marketing Management Strategico e della giurisdizione in materia di Web Marketing.

  • Durata totale 6 mesi
  • Stage Retribuito Garantito
  • Docenti Manager in aula
  • Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP