10 libri da leggere se operi o sei appassionato di marketing

giovane adulto legge o studia

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Aver letto il libro giusto potrebbe fare la differenza nella tua vita lavorativa: ci sono testi fondamentali del marketing che possono davvero aprirti gli occhi su una delle discipline strategiche che è cambiata maggiormente negli ultimi anni. Ecco qualche buon consiglio di lettura.

Servono buone capacità di saper creare strategie di marketing e comunicazione, di vendita e lead generation, una certa attitudine alle pubbliche relazioni e al problem solving ma anche empatia e intuito. Il mondo del marketing è in continua evoluzione e non conosce crisi: un Marketing Manager capace e professionale è una delle figure più desiderate dalle aziende negli ultimi anni.

Come si comincia una carriera nel marketing, e soprattutto da dove?

Una carriera nel marketing? Ecco i passi per iniziare

Una laurea in marketing, in economia o comunicazione è, in molti casi, la conditio sine qua non per sperare in un contatto con un’azienda di settore e magari conquistare la possibilità di fare un tirocinio curriculare.
Ma dopo la laurea, terminati “gli obblighi” del percorso formativo accademico, guadagnarsi un posto in evidenza tra le centinaia di curricula che le aziende ricevono non è semplice.

Una formazione specifica rappresenta un requisito essenziale per avvicinarti concretamente al mondo del lavoro e cominciare pian, piano a divenirne parte. Per questo devi avere:

  • Un Master dopo la laurea nel tuo settore di riferimento, che è il modo migliore che c’è per acquisire un titolo prestigioso e competenze specifiche
  • Uno stage post laurea in azienda, possibilmente retribuito, che ti possa far comprendere meglio qual è la strada che hai di fronte e quali sono i tuoi punti di forza
  • Una cultura di settore profonda e più vasta possibile che accresca le tue competenze e ti permetta di qualificarti come “esperto”

Ti manca un Master? Consulta la nostra guida ai Master in Italia e esplora le possibilità alla tua portata.

Uno specialista di marketing ha sempre un’ampia cultura

Leggere e informarti sul tuo campo professionale dovrebbe essere un piacere e una necessità: ti permette di restare aggiornato su tutte le novità del tuo settore e di dimostrare, magari durante un colloquio, la tua preparazione. È un requisito fondamentale per la tua crescita personale e un’opportunità per stringere relazioni di valore e per trovare dei modelli di riferimento.

La lettura di alcuni, fondamentali, libri di marketing rientra in queste necessità.

Ne abbiamo selezionati 10 che rappresentano testi di riferimento per il marketing e che sicuramente potranno aggiungere un tassello importante alle tue conoscenze, aumentare la tua produttività se già operi nel settore o comunque appagare le tue curiosità se sei soltanto un appassionato di marketing.

Master in Sales & Marketing Management

Master in Sales & Marketing Management

Durata totale 6 mesi
Scegli Live Streaming oppure in Presenza (13 sedi in Italia)
Stage Retribuito Garantito
Consulenza di Carriera inclusa

5 testi fondamentali sul marketing (generale)

Procediamo, nell’ordine, da testi più generali e adatti a chi si affaccia per la prima volta a questo settore. Nel prossimo paragrafo ti indicheremo i 5 testi su tematiche specifiche del marketing che non puoi non conoscere.

100 euro bastano per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo futuro, Chris Gillabeau (ed. Ultra)

Iniziamo da un libro pieno idee, sogni e che ti darà una carica necessaria per tirarti su le maniche e focalizzare la tua concentrazione sui tuoi sogni. L’autore prende spunto dal racconto del suo giro del mondo senza ancora un lavoro e uno stipendio veri. Come ha fatto? Gillabeau dimostra come sia possibile trasformare idee in reddito,una sua geniale propensione, grazie al networking ante-litteram, cioè all’incontro con persone che hanno messo in piedi imprese che hanno generato utili significativi partendo da un investimento iniziale minimo o nullo. Tanti esempi per acquisire coraggio e fiducia nelle proprie capacità e per smettere subito di lamentarsi: il capitale iniziale non è una variabile, ma una costante e come tale va presa.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”, Seth Godin (Roi Edizioni)

È molto probabile che tu ne abbia sentito parlare all’Università oppure che tu lo abbia già letto. In questo secondo caso converrai con noi che si tratta di uno dei testi che può davvero far evolvere la tua capacità di guardare oltre e di vedere opportunità laddove altri non ne vedono.

Con questo testo l’autore, oggi considerato un vero guru del marketing, ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi della disciplina dimostrando che un approccio tradizionale non funziona più. Si spiegano così, all’interno del volume, i successi di colossi del calibro di Apple, Google e Ikea.

Anche il perché di questo curioso titolo viene spiegato nel testo e diventa una grande metafora, una vera lezione per tutti coloro che avranno la pazienza di leggerlo.

L’arte della vittoria, Phil Knight (Mondadori)

L’autore di questo testo oggi considerato fra i pilastri del marketing contemporaneo è niente di meno che il fondatore del colosso Nike e questo libro è la sua autobiografia. Knight racconta la sua parabola da ragazzo dell’Oregon appassionato di jogging a numero uno di un’azienda da 34 miliardi di dollari. L’aspetto interessante è che Knight evidenzia difficoltà e sconfitte subìte che, gestite con passione e perseveranza, lo hanno condotto al successo.

Un libro dal quale trarre molti insegnamenti e prendere appunti su un concetto fondamentale: le sconfitte possono essere funzionali all’evoluzione se vengono guardate con il giusto approccio, senza perder tempo a cercare capri espiatori ma sforzandosi di trasformarle in opportunità.

Princìpi di marketing, Kotler, Armstrong, Ancarani e Costabile (Pearson)

Giunto alla diciassettesima edizione, questo è un testo da studiare e non solo da leggere. Contiene un vero e proprio excursus sul mondo del marketing contemporaneo ed è perfetto per chi vuole avvicinarsi a questo mondo pur senza avere un titolo accademico di settore (ad esempio se hai una laurea umanistica non specifica). In ogni caso ci sentiamo di consigliarlo anche a chi ha studiato marketing, come testo da avere sempre sulla scrivania, pronto ad essere consultato ad ogni dubbio.

Il libro è accompagnato da una vera e propria piattaforma digitale interattiva che lo completa e al quale chi, in modo da offrire a chi studia risorse didattiche fruibili in modo autonomo e che ti aiutano a seguire il libro via, via che lo studi.

The new Rules of Marketing and PR, David Meerman Scott (Wiley)

Oltre 300 mila copie vendute e numerose edizioni e ristampe il 25 lingue per questo testo fondamentale del marketing contemporaneo. Questo libro, che consigliamo di leggere in inglese per comprenderne appieno i significati che l’autore intende comunicare, è davvero irrinunciabile e consente di comprendere meglio che mai la transizione e i cambiamenti delle regole del marketing da quando il digitale ha fatto il suo prorompente ingresso nella società dei consumi, prendendone il timone. Le “nuove regole” alle quali fa riferimento il titolo sono molte, e bisogna conoscerle tutte per essere certi di saper e poter elaborare delle strategie vincenti all’interno delle organizzazioni del nostro tempo.

5 testi sul marketing digitale che devi conoscere

Il mondo del marketing è cambiato radicalmente e oggi, per elaborare delle strategie vincenti, non puoi fare a meno di coinvolgere anche e soprattutto i linguaggi e i mezzi che corrono sulla rete. Sarebbe sbagliato, infatti, prendere semplicemente gli stessi modelli del marketing tradizionale applicandoli a nuovi mondi. Ecco dunque una serie di testi che ti aiutano ad attraversare e a comprendere questa evoluzione.

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Philip Kotler (Hoepli)

Difficile parlare di digital marketing e non citare Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno. In questo libro, Kotler presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del viaggio che conduce all’acquisto: un nuovo concetto di marketing funnel che pone sempre più al centro il cliente.

Marketing management, Kotler, Keller, Ancarani e Costabile (Pearson)

Ancora Kotler come autore presente, tra altri, in questo che è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo, diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni Manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private. È un testo ideale anche per chi ha una formazione avanzata.

Digital Marketing integrato, Francesco De Nobili (Hoepli)

Integrare diverse azioni di marketing, gestire e creare un flusso di dati, ottimizzare gli investimenti in funzione del business aziendale. Questo libro, sebbene recente (è del 2018), è già un classico. E l’autore è italiano, giovane e spesso si può incontrare in convention e festival dedicati al marketing.

L’approccio di questo volume è pratico: tutto ciò di cui si parla è frutto di esperienze reali e sperimentazioni applicate a realtà aziendali dei principali settori economici. Scritto con un linguaggio accessibile e professionale, descrive le tecniche per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati.

Digital Marketing e la collezione di Flaco editore: in italiano “The Art of SEO”

Flaco è un editore di settore che ha scelto di pubblicare una interessante e corposa collana di libri di marketing che si aggiorna costantemente. Per il momento sono stati pubblicati 6 testi specifici su tematiche del digitale (strategia, SEO, Content, Advertising, UX) di alcuni tra gli autori e i team italiani più in vista in Italia.

Sempre sul digital marketing, ma con un progetto separato questa casa editrice ha scelto di pubblicare la traduzione italiana di quello che di gran lunga il libro più completo (anche per le sue quasi 900 pagine) sulla Search Engine Optimization, una disciplina del digital marketing che è necessario affrontare, se vuoi lavorare in questo campo: “The Art of SEO” di E. Enge, J. C. Stricchiola, S. Spencer. La cosa molto interessante di questo progetto, oltre al fatto curioso che è stato realizzato in Crowdblishing, è che alla traduzione ha partecipato attivamente anche Jacopo Matteuzzi, uno dei digital marketer più noti in Italia.

Dizionario del Digital Marketing, le parole da comprendere in un mondo in continua evoluzione, Fabrizio Di Pierro (Flaccovio)

Fra i 10 testi fondamentali non poteva mancare un vero e proprio dizionario ragionato sul marketing digitale. Un testo nuovo (del 2021) che però si propone come vero e proprio strumento di lavoro e di apprendimento per tutti coloro che si avvicinano a questa disciplina.

“Conoscere i termini del vasto mondo del web marketing è il primo passo per padroneggiarne le varie discipline – scrive l’autore nella quarta di copertina – Questo glossario costituisce uno strumento che ti permetterà di richiamare velocemente alla mente tutti i concetti, le attività, gli strumenti e le piattaforme rilevanti in ambito web, per avere una panoramica esaustiva degli elementi che compongono il marketing online. Il web marketing, infatti, va ad una velocità estrema, per cui riuscire ad avere maggiori dettagli e ampliare la propria conoscenza per avere una visione a 360° è sicuramente uno dei primi e più importanti passi. Nato dall’esperienza diretta, questo volume è rivolto ad aziende che hanno voglia di conoscere la terminologia del digital marketing e a chi vuole intraprendere la carriera in questo settore”.

Ti piacerebbe diventare Marketing Manager?

Se sogni di diventare Marketing Manager hai capito che la formazione specifica e il continuo aggiornamento sono dei requisiti fondamentali per entrare in un settore dove sono richieste tante risorse competenti. Pensa che solo 15 anni fa, di fatto, questo mestiere non era ciò che è oggi e che il digital marketing era solo agli albori. Ecco perché la richiesta di nuovi operatori, a tutti i livelli, è sempre molto attiva.

Iniziare con un Master in Sales & Marketing Management con Stage garantito come quello di Radar Academy ti consente di affrontare un programma didattico innovativo e ad alto contenuto professionalizzante che ti sarà esposto in aula oppure in live streaming da docenti Manager, ovvero professionisti di alto livello che ti danno l’opportunità di comprendere realmente quel che sarà il tuo lavoro del futuro.

Un esempio? Leggi la nostra intervista a Girolamo di Cresce,brand general Manager di The Estée Lauder Companies che potrai incontrare in aula.

Radar Academy ha strutturato il suo percorso formativo per futuri Manager su misura per chi vuole entrare nel mondo del lavoro e ambisce a posizioni di valore. Ecco perché includiamo nel percorso di formazione anche la consulenza di carriera fino al placement in azienda e uno stage retribuito di valore presso una delle nostre aziende partner, realtà di primissimo ordine al livello internazionale, entro sei mesi dall’inizio del tuo corso.

Condividi questo articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli Correlati

Crediti

ASSOCIATA
ASSEPRIM
AUTORIZZATA
MINISTERO DEL LAVORO
ASSOCIATA
ASFOR
AUTORIZZATA
REGIONE LOMBARDIA
SUPPORTIAMO
AIDP